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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
4063197
4063197 Inviato: 1 Apr 2008 11:53
 

stak ha scritto:
Possibile che non ci sia il manuale di officina in .pdf?


Da ricerche effettuate non ho trovato nulla. Ma come ho gia detto nel post precedente, mi stò muovendo in tal senso....attendere prego.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4063241
4063241 Inviato: 1 Apr 2008 11:59
 

kobjing ha scritto:
qualcuno sa dove posso trovare degli specchietti originali, magari se avete sott'occhio una revere da un rottamaio?


A prescindere che in una caduta sarebbero la prima cosa a rompersi, in quanto cromate icon_cry.gif icon_cry.gif , posso dare un'occhiata icon_eek.gif icon_eek.gif dal mio amico ladrone icon_twisted.gif icon_twisted.gif che ha uno sfascio di moto e ti faccio sapere..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ciao
 
4063379
4063379 Inviato: 1 Apr 2008 12:19
 

stefano54 ha scritto:
Al solito Ferdy aveva ragione.L'ho trovato, smontato e mi sono ritrovato in mano una pipata di tabacco!!
S'e' disintegrato.Beh, ne ho fatto uno con una spugnetta recuperata dal mio meccanico e domani faccio un salto in Honda a vedere se me ne rimediano uno "original".
Saltando di palo in frasca, ho trovato questo racconto che m'e' piaciuto particolarmente.
Magari qualcuno di voi lo ha gia' letto, ma io lo posto lo stesso;e' suggestivo e parla della nostra passione.
Grazie al solito preparatissimo (e cortesissimo il che non guasta) Ferdy ed un saluto a voi tutti Reveristi.

vecchie ruote


La mia vecchia Honda restava con me anche quando non avevo da dare niente, da raccontare niente.

Uscivo dal lavoro esaurito ed entravo in casa appena il tempo di salutare i gatti e le persone, e poi afferravo la giacca e andavo a tirare fuori la moto dal garage. Lei era rossa e tozza, ma non mancava di restituirmi un po' dell'affetto che provavo per lei.

L'avevo comprata già brutta, sebbene nuova. Era un modello nato quasi dieci anni prima e nel 1996 per averla dovetti aspettare cinque mesi, che arrivasse dal Giappone. Dieci modelli importati quell'anno, l'ultimo.

Ma io, guarda e riguarda, non potevo scegliere altro. Non volevo un mostro di potenza, sessanta cavalli andavano benissimo. Volevo una bicilindrica, niente carena, dalla posizione comoda e con una sella fatta per starci bene anche in due, perchè al numero due io c'ho sempre tenuto molto.

E così ecco la NTV 650, quasi tredici milioni allora, tutto quello che mi ero messo da parte nei primi quattro anni di lavoro. Già, il lavoro ...e l'antidoto.

Lei era l'antidoto ai veleni della Coop. Quel posto di perbenisti vestiti da salvatori del popolo, aveva fatto a me quello che la Cecoslovacchia aveva fatto a mio padre nel 1968: ecco i russi, mi ero detto. Ma sbagliavo, erano molto italiani.

Così montavo sulla mia NTV, che si chiama anche Revere e che io chiamavo sempre così, e partivo. Del resto nel 1996 il ginocchio mi aveva già lasciato del tutto, e la macchia in bici la sognavo e punto. Allora con la Revere si andava per la Toscana. L'orario di lavoro aiutava, si usciva alle 15:30, e il clima permetteva tanta libertà, bastava una bella giacca.

La lunga strada che porta da Follonica a Massa Marittima era spesso la mia apertura. Una lunga fila di alberi a destra ed a sinistra insaporiva il passaggio tra i campi ora verdi, ora dorati ora regolarmente arati che non si poteva non notare. Le colline di tanto in tanto erano sormontate da enormi casali, tra cui quello di Farina, ex presidente del Milan, forse il più bello di tutti.

Quando passavo dalla Marsiliana, la vecchia e tortuosa strada che esiste dalla notte dei tempi, avevo anche di più da vedere. C'era un recinto di Chianine che venivano a curiosare sul rosso della moto se ero abbastanza bravo a fare piano, la scuola della Forestale che mi lasciava sempre senza parole per il viale di cipressi che correva sul crinale della collina per portare ad un borgo intero, altro che casale. Ed infine il "Mulin Presso", del cinquecento, ancora tutto intero, ancora robusto e mirabile. Ci vedevo i carri pieni di uva tirati dai buoi magri del Rinascimento a portare il ricavato della vendemmia per il vino di stagione. Non importava che quelle strade io le vedessi da quando ero bambino e ci andavo in bici prima e in motorino poi, l'effetto era sempre lo stesso: colori, profumi, suoni incantati.

Dalla strada per Massa potevo svoltare verso Nord, Montebamboli, tante volte conquistata in bicicletta, per poi ridiscendere verso Suvereto e infine svariare per la Val di Cornia. Oppure potevo passare sotto massa e andare verso Montieri e poi dirigermi verso Siena. Oppure sempre da lì verso Monterotondo e Castagneto Carducci, allora passavo davanti alle vigne dell'Ornellaia dove ero stato un paio di volte.

Se piegavo verso sud costeggiavo il Lago dell'Accesa, temuto perchè di origini vulcaniche e con improvvisi mulinelli, o forse solo perchè il Mago Sili aveva deciso di stabilirsi lì. Continuando si poteva andare verso Roccastrada e Roccatederighi, i cui centri cittadini d'estate si animavano di sagre, feste dell'Unità e concerti jazz.

Io ormai conoscevo ogni curva di quelle strade, e sapevo dove andare in ogni stagione. C'era una strada per ogni veleno da smaltire. D'inverno ad esempio, potevi andare verso Prata per poi svoltare prima di Boccheggiano, al bivio del Gabellino, verso Tatti e Roccatederighi. C'era un bar con gli affettati che profumavano lontano un miglio. Ti fermavi senza neanche chiuderla la moto, e ti facevano il panino con le fette di pane toscano, quello sciapo. Poi ripartivi sotto gli sguardi poco interessati e ancor meno invidiosi dell'oste e degli avventori. D'inverno, come sarà ora, i boschi cedui si trasformavano in bianche distese d'ossa. La brina gelava sui poveri rami e il fiumiciattolo che segue la strada faceva ghiaccio qua e là.

Io ci andavo piano perchè le strade erano viscide di ghiaccio e di brecciolino dell'epoca delle miniere, finita non da molto. Si era del resto nella zona delle "Colline metallifere" della Maremma, una specie di Sulcis toscano, delle miniere di carbone di Liverpool. Saccheggiato il sottosuolo, i minatori di Boccheggiano, Niccioleta, Gavorrano e dei paesini lì intorno, si erano trovati con la prospettiva di rimanere senza lavoro. E così quelle poco utili miniere si sono trasformate per anni in una cassa mutua per gente che aspettava di andare in pensione con la silicosi e morire a sessantacinque anni. I paesi erano ormai spettrali, malgrado la natura. E le strade erano poggi e buche, di conseguenza.

Io lanciavo lo sguardo alternativamente tra le colline scampate alle miniere e la strada a cui cercavo di scampare io, mentre quasi sentivo le gomme aggrappersi disperatamente a quel poco di stabile che la strada offriva. Impossibile che la mia testina saltasse sullo stesso solco del vinile, in quel posto. Ci provavo: "ti rendi conto a che livello di meschinità sono arrivati?", ma poi arrivava una curva e la frase finiva lì.

La mia Revere bofonchiava tranquilla coi suoi due cilindroni paciosi purchè restassi intorno ai duemila giri e comunque sotto i cinquemila, quota che superavo di rado perchè allora si decollava. Il freddo talvolta prendeva le mani e allora aspettavo il paese seguente per scaldarmi con un caffè o un tè. Il bar era sempre in mezzo alla piazzetta, non si poteva sbagliare.

Ci trovavi i soliti minatori in pensione a giocare a carte, col puzzo del fumo raffermo incarognito nei tavoli e nei flipper, su cui mi divertivo a leggere i record scritti come si faceva dieci anni prima sul bordo del tabellone. Di tanto in tanto, quando sapevo che c'erano, come ad Arcidosso, andavo nelle sale da biliardo a veder giocare. Mio nonno era stato un campione, del resto a Livorno si giocava tanto, e sapevo distinguere lo stile, sia che si giocasse a boccine, che invece si prediligesse la nobile Goriziana.

Ogni tanto vedevo sguardi incuriositi su questo giovanotto che invece di fare le corse con le moto a punta tutte carenate arrivava e ripartiva piano piano. E si fermava a guardare giocare a bocce o a ridere delle leticate per una calata a scopa che dimostrava una contata sbagliata o un'ammicco di troppo. Certe volte, a Pitigliano, mi divertivo anche a sentire l'accento un po' contagiato dal vicino Lazio.

La mia Revere mi liberava dai miei pensieri, si liberava con me dei brutti pensieri, e mi portava nel cuore della Toscana meno conosciuta. Così quando sono andato in viaggio di nozze con Elena, lei è venuta con noi, e lo stesso è stato poi in Sicilia, in Calabria, in Francia, fino a Milano, quando ci siamo trasferiti, e lei si è scontrata con me frontalmente con una Tipo milanese.

Ho pensato che fosse finita per lei (e sincermente per un'attimo anche per me). Ma sei mesi fa è finalmente ripartita, dopo due anni di garage, e adesso mi accompagna di nuovo al lavoro tutti i giorni. E come allora, appena ci salgo sopra, i pensieri svaniscono nel simpatico borbottare del bicilindrico a V, ormai con 53 mila chilometri sulle spalle. Averli, e non sentirli. Il prossimo anno saranno dieci anni che io e lei ce ne andiamo sulle strade, ma lei adesso ha una nuova amica, la mia Elena.

Lei, che dopo tante mie insistenze nel 2004 ha preso la patente e finalmente guidato la Honda NightHawk che le ho regalato nel 1999 (!), Elena dicevo, ama di tanto in tanto guidare la Revere, che orgogliosa di tanta bellezza, sfoggia uno stile che non vedevo più dai tempi della Toscana.

Nessun problema, io adoro anche la NightHawk di Elena, specie quando la mia Revere è pochi metri più avanti.

Scritto da Andrearighe


E bravo il sospettoso Stefano icon_confused.gif icon_confused.gif , puoi anche con quei soldi andarti a fare una pizza magari con la tua lei e lasciar perdere la Honda, la spugnetta va bene così, piccola e sottile, che entra giusto giusto dentro quella scatolina, non sono quelle le parti che devono essere per forza originali e che possono crearti problemi. Sicuramente ti sei attenuto al mio post e cioè imbevuta di olio 80/90 e strizzata. Ma di questo ne sono certo...icon_asd.gif icon_asd.gif . Ciao.
 
4063572
4063572 Inviato: 1 Apr 2008 12:47
 

A quando il raduno delle NTV?
 
4063698
4063698 Inviato: 1 Apr 2008 13:05
 

ferdy ha scritto:


A prescindere che in una caduta sarebbero la prima cosa a rompersi, in quanto cromate icon_cry.gif icon_cry.gif , posso dare un'occhiata icon_eek.gif icon_eek.gif dal mio amico ladrone icon_twisted.gif icon_twisted.gif che ha uno sfascio di moto e ti faccio sapere..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ciao


tnx, aspetto tue news allora icon_wink.gif
 
4081225
4081225 Inviato: 2 Apr 2008 23:06
 

kobjing ha scritto:


mm, non saprei sai.
se non la producono + il numero di reveristi nel mondo rimane sempre quello e verosimilmente anche quello degli italiani...

se intendi i reveristi nel forum allora si, molto probabile icon_wink.gif


Sono sicuro che in alcune nazione europee, spagna, portogallo, olanda e alcune nazioni extraeuropee la producono ancora o meglio sia ancora reperibile presso qualche concessionario. Sono stato in Spagna di recente e ne ho viste tante ancora in circolazione per cui devo pensare che soltanto in Italia non essendoci stato mercato in quanto all'epoca andava di voga la moto carenata, non è stata più importata per mancanza di richieste.
 
4088125
4088125 Inviato: 3 Apr 2008 18:18
 

[quote="ferdy"#4081225]

Sono sicuro che in alcune nazione europee, spagna, portogallo, olanda e alcune nazioni extraeuropee la producono ancora o meglio sia ancora reperibile presso qualche concessionario.

Possibile che si siano tenuti in casa moto per dodici anni?
Se si, bisognerebbe dargli una medaglia.
(Per FerdY: cambiato olio forcelle;usciti due topi un caimano e un ragioniere.)
Grazie ancora
 
4094995
4094995 Inviato: 4 Apr 2008 14:12
 

[quote="stefano54"#4088125]
ferdy ha scritto:


Sono sicuro che in alcune nazione europee, spagna, portogallo, olanda e alcune nazioni extraeuropee la producono ancora o meglio sia ancora reperibile presso qualche concessionario.

Possibile che si siano tenuti in casa moto per dodici anni?
Se si, bisognerebbe dargli una medaglia.
(Per FerdY: cambiato olio forcelle;usciti due topi un caimano e un ragioniere.)
Grazie ancora


A disposizione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4117202
4117202 Inviato: 7 Apr 2008 16:17
 

ma il serbatoio quanti litri contiene? io oggi ne ho messi 12 quasi a secco e non ce ne stava più...
 
4117880
4117880 Inviato: 7 Apr 2008 17:13
 

kobjing ha scritto:
ma il serbatoio quanti litri contiene? io oggi ne ho messi 12 quasi a secco e non ce ne stava più...



Contiene 19 litri, riserva (2lt) inclusa.
 
4118423
4118423 Inviato: 7 Apr 2008 18:07
 

stefano54 ha scritto:



Contiene 19 litri, riserva (2lt) inclusa.


mm, allora c'è qualche problema... ne entrano solo 13 e arriva al bordo...

ma per la riserva come funziona? quando si consuma poi la benzina scende da sola o devo fare qualcosa per farcela andare?
 
4120975
4120975 Inviato: 7 Apr 2008 21:25
 

kobjing ha scritto:


mm, allora c'è qualche problema... ne entrano solo 13 e arriva al bordo...

ma per la riserva come funziona? quando si consuma poi la benzina scende da sola o devo fare qualcosa per farcela andare?

Il rubinetto benzina ha tre posizioni: ON in alto che e' la posizione normale.
Off in orizzontale che chiude la mandata di benzina, Res che sta per riserva ed e' in basso.
Quando senti che la moto "manca" lo ruoti esattamente dall'alto in basso (180 gradi)e passi in riserva.
Per quanto riguarda la capienza del serbatoio, se vuoi esser tranquillo, da pieno togli il tubo che porta benzina alla pompa e svuota il contenuto in una tanica.Poi controlli.
Ciao
 
4122027
4122027 Inviato: 7 Apr 2008 23:46
 

stefano54 ha scritto:

Il rubinetto benzina ha tre posizioni: ON in alto che e' la posizione normale.
Off in orizzontale che chiude la mandata di benzina, Res che sta per riserva ed e' in basso.
Quando senti che la moto "manca" lo ruoti esattamente dall'alto in basso (180 gradi)e passi in riserva.
Per quanto riguarda la capienza del serbatoio, se vuoi esser tranquillo, da pieno togli il tubo che porta benzina alla pompa e svuota il contenuto in una tanica.Poi controlli.
Ciao


per la riserva nn intendo come si usa ma come funziona la parte tecnica.

supponendo che la riserva sia una sezione a parte del serbatoio, quando consumo la riserva come faccio a ripristinarla? si ripristina da sola quando faccio benzina (es: faccio 10 litri e 2 vanno nella sezione del serbatoio per la riserva)?
 
4123983
4123983 Inviato: 8 Apr 2008 11:27
 

kobjing ha scritto:


per la riserva nn intendo come si usa ma come funziona la parte tecnica.

supponendo che la riserva sia una sezione a parte del serbatoio, quando consumo la riserva come faccio a ripristinarla? si ripristina da sola quando faccio benzina (es: faccio 10 litri e 2 vanno nella sezione del serbatoio per la riserva)?


Basta!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif Ah Kob, ti ho già spiegato come devi fare, perchè cerchi il pelo nell'uovo?????icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque, all'interno del serbatoio e precisamente attaccato al rubinetto della benzina vi è un condotto o tubo appositamente tarato da dove la benzina infilandosi fuoriesce dal rubinetto in posizione normale, così che, quando la benzina supera questa taratura smette di uscire. Ruotando la manopola in riserva apri del tutto il passaggio della benzina e ripassa la benzina rimasta. Questo significa che, essendo il contenuto del serbatoio di litri 19 di cui litri 2,7 circa (2,5) di riserva dovrai sempre calcolare la riserva, cioè se finisci del tutto la benzina ed hai solo 1€, o ti spari...o lascia il rubinetto in riserva fino a che non hai fatto una rapina e quindi avrai i soldi per riempire di nuovo il serbatoio.icon_asd.gif icon_asd.gif . Ciao
 
4125977
4125977 Inviato: 8 Apr 2008 14:17
 

Si ricorda ai Reveristi del post relativo al raduno Revere aperto su Forum - Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari/SubForum - Generale, Raduni, Eventi, Uscite/Topic - Raduno Honda Revere icon_eek.gif icon_eek.gif . Teniamoci in contatto. Un abbraccio a tutti. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4126033
4126033 Inviato: 8 Apr 2008 14:21
 

stefano54 ha scritto:



Contiene 19 litri, riserva (2lt) inclusa.


Ti correggo il tiro, sono 19 litri di cui 2,5 da me abbondantemente collaudati(la casa dice 2,7) di riserva.
Ciao
 
4129288
4129288 Inviato: 8 Apr 2008 18:17
 

Spero di fare cosa gradita a chi conosce l'inglese e di non infrangere le regole del forum:http://wbieniec.kis.p.lodz.pl/moto/ntv/indexe.html troverete il manuale d'officina.

Ultima modifica di stak il 8 Apr 2008 21:09, modificato 1 volta in totale
 
4130813
4130813 Inviato: 8 Apr 2008 20:08
 

Sto per comprarmi una revere come quella in foto del link. Aggiornamenti a breve ciauz!!!
 
4134469
4134469 Inviato: 9 Apr 2008 10:38
 

stak ha scritto:
Spero di fare cosa gradita a chi conosce l'inglese e di non infrangere le regole del forum:http://wbieniec.kis.p.lodz.pl/moto/ntv/indexe.html troverete il manuale d'officina.


Bravo Stak, anch'io ho trovato il manuale di officina ed è in italiano verace e cartaceo, un grazie a Ottaviano, il mio amico della Honda Italia quì a Roma. Consiglio pertanto, a tutti i possessori della Revere che, se hanno un pò di esperienza in meccanica, di investire un pò di euro in attrezzi ed imparare ad eseguire quei piccoli lavori che sembrano complicati ma veramente stupidi. La cosa più importante è stare molto attenti all'ordine di smontaggio dei vari pezzi, per non incappare in sfilettamenti di perni o viti e questo, è riportato sul manuale. Perciò conviene fare una copia cartacea del manuale in pdf che il bravo Stak ha scoperto, farci una copertina e rilegarlo, io ci ho dato una guardata ed è ben fatto. Ciao a tutti
 
4134812
4134812 Inviato: 9 Apr 2008 11:22
 

Certo che in Italiano sarebbe un'altra cosa....
 
4151419
4151419 Inviato: 10 Apr 2008 20:29
 

Mi sto apprestando a fare il tagliando alla ntv del 1995.
Ha solo 27000 km, ma l'ho presa usata alla fine della scorsa estate, per cui pensavo di sostituire tutti i liquidi.
Ho appena acquistato filtro aria e filtro olio (66 euro).
Dovendo fare il tagliando anche alla v-strom 1000, dite che posso usare il motul 5100 anche nella honda? Qualcuno l'ha provato?
Quale marca d'olio per il cardano?
 
4161742
4161742 Inviato: 11 Apr 2008 21:54
 

stak ha scritto:
Mi sto apprestando a fare il tagliando alla ntv del 1995.
Ha solo 27000 km, ma l'ho presa usata alla fine della scorsa estate, per cui pensavo di sostituire tutti i liquidi.
Ho appena acquistato filtro aria e filtro olio (66 euro).
Dovendo fare il tagliando anche alla v-strom 1000, dite che posso usare il motul 5100 anche nella honda? Qualcuno l'ha provato?
Quale marca d'olio per il cardano?


Certo che puoi usarlo, dovrebbe essere un API SG SAE 10/40. Per il cardano devi usare un olio per trasmissioni ipoide SAE 80/90 o superiore.
Io uso il Castrol GP per il motore e Castrol MPX 75/140 per il cardano (110cc). I lubrificanti di solito sono usati nei motori su banco che ne provano la durata e le perdite delle sue caratteristiche in quanto sintetici.
La casa segnalata dalla Honda è Castrol ma è sottointeso l'accordo commerciale che ogni casa motoristica ha con i vari produttori di lubrificanti. Ciao
 
4162314
4162314 Inviato: 11 Apr 2008 23:25
 

Veramente usi un 75/140?
Il manuale parla di sae 80!
Per ciò che riguarda le candele, vanno bene le "standard"?
 
4166388
4166388 Inviato: 12 Apr 2008 16:55
 

ferdy ha scritto:


Ti correggo il tiro, sono 19 litri di cui 2,5 da me abbondantemente collaudati(la casa dice 2,7) di riserva.
Ciao


boh, non riesco proprio a capire...oggi nuovo pieno. apro il serbatoio e sotto rimane un filino di benzina, quindi penso fosse vuoto. faccio benzina e arrivato a 12 litri inizia a strabordare...

sbaglio forse qualcosa?
 
4167838
4167838 Inviato: 12 Apr 2008 21:17
 

un saluto a tutti i reveristi icon_biggrin.gif

pure io ho cambiato l'olio e dato che avevo in casa ancora un paio di kg
di motul 5100 che mettevo nel bandit ne ho comprato altri due kili e ho usato quello ...... me nè avanzato un pò . Naturalmente ho sostituito pure il filtro dell'olio.

Mi sono procurato in oltre le 4 candele necessarie ed il filtro dell'aria
originale Honda ....... ma non ho ancora avuto il coraggio di smontare la carenatura ... che mi impedisce di accedere ...

.. la moto comunque và bene ed il motore gira come un orologio

Cambiare il filtro dell'aria è complicato icon_question.gif il libretto di uso e manutenzione non dà alcuna indicazione in merito a cio' icon_eek.gif
una svista .. oppure è un lavoro che non viene volutamente indicato
in quanto è meglio farlo fare ad una officina autorizzata icon_question.gif

piu' avanti sostituiro' anche i liquidi del circuito freni e la miscela acqua/glicole dell'impianto di raffreddamento ... e per queste dultime due operazioni mi appoggerò si sicuro ad una officina moto .

dalle vostre parti il tempo come è ....... dalle mie continua a piovere
...... quindi in moto non si và ...... o c'e tra noi qualche motociclista vero che la moto la usa sempre icon_asd.gif icon_asd.gif ..... anche quando ppiove
icon_eek.gif
 
4167949
4167949 Inviato: 12 Apr 2008 21:44
 

il_mau ha scritto:
un saluto a tutti i reveristi icon_biggrin.gif

pure io ho cambiato l'olio e dato che avevo in casa ancora un paio di kg
di motul 5100 che mettevo nel bandit ne ho comprato altri due kili e ho usato quello ...... me nè avanzato un pò . Naturalmente ho sostituito pure il filtro dell'olio.

Mi sono procurato in oltre le 4 candele necessarie ed il filtro dell'aria
originale Honda ....... ma non ho ancora avuto il coraggio di smontare la carenatura ... che mi impedisce di accedere ...

.. la moto comunque và bene ed il motore gira come un orologio

Cambiare il filtro dell'aria è complicato icon_question.gif il libretto di uso e manutenzione non dà alcuna indicazione in merito a cio' icon_eek.gif
una svista .. oppure è un lavoro che non viene volutamente indicato
in quanto è meglio farlo fare ad una officina autorizzata icon_question.gif

piu' avanti sostituiro' anche i liquidi del circuito freni e la miscela acqua/glicole dell'impianto di raffreddamento ... e per queste dultime due operazioni mi appoggerò si sicuro ad una officina moto .

dalle vostre parti il tempo come è ....... dalle mie continua a piovere
...... quindi in moto non si và ...... o c'e tra noi qualche motociclista vero che la moto la usa sempre icon_asd.gif icon_asd.gif ..... anche quando ppiove
icon_eek.gif
Per cambiare il filtro aria:
Togli la fiancatina sx dopo aver messo il rubinetto benzina su off stacca il tubo che porta la benzina alla pompa.
Con una chiave da 8 a "T" svita il bullone che tiene fermo il sebatoio anteriormente.(tra serbatoio e cannotto di sterzo)
Con una chiave da 12 svita il bullone che ferma il serbatoio posteriormente(togli prima la sella senno' non lo vedi)
Solleva il serbatoio trascinandoti dietro il tubo di sfiato.
A questo punto la scatola filtro ce l'hai pronta.
Con un giravite a croce svita tutte le viti che tengono fermo il guscio superiore(sono lungo il perimetro della scatola filtro)acchiappalo e sollevalo e ti troverai il filtro da sostituire.
Ciao
 
4171032
4171032 Inviato: 13 Apr 2008 14:27
 

stefano54 ha scritto:
Per cambiare il filtro aria:
Togli la fiancatina sx dopo aver messo il rubinetto benzina su off stacca il tubo che porta la benzina alla pompa.
Con una chiave da 8 a "T" svita il bullone che tiene fermo il sebatoio anteriormente.(tra serbatoio e cannotto di sterzo)
Con una chiave da 12 svita il bullone che ferma il serbatoio posteriormente(togli prima la sella senno' non lo vedi)
Solleva il serbatoio trascinandoti dietro il tubo di sfiato.
A questo punto la scatola filtro ce l'hai pronta.
Con un giravite a croce svita tutte le viti che tengono fermo il guscio superiore(sono lungo il perimetro della scatola filtro)acchiappalo e sollevalo e ti troverai il filtro da sostituire.
Ciao


grazie stefano 54 icon_wink.gif

ora ho il serbatoio pieno di benzina , non appena si svuota , procederò
alla sostituzione del filtro

ciao
 
4171442
4171442 Inviato: 13 Apr 2008 16:00
 

stak ha scritto:
Veramente usi un 75/140?
Il manuale parla di sae 80!
Per ciò che riguarda le candele, vanno bene le "standard"?


Il SAE 80 può andar bene ma se usi uno con un range più alto e cioè tra gli 80 ed superiori và meglio, in quanto la trasmissione ipoide ha alte pressioni di lavoro. Ricordati che la quantità e di 110 cc. ed ad occhio
puoi versarlo fino a fiorare l'orlo del foro d'immissione, ricordati anche di pulire il tappo di scarico della scatola del cardano che nell'incavo porta un magnete a cui si attaccano tutte le scorie della trasmissione. Per le candele standard sarebbero le NGK DPR8EA9 e vanno benissimo. Ciao e divertiti.

Ultima modifica di ferdy il 13 Apr 2008 16:21, modificato 1 volta in totale
 
4171492
4171492 Inviato: 13 Apr 2008 16:11
 

il_mau ha scritto:


grazie stefano 54 icon_wink.gif

ora ho il serbatoio pieno di benzina , non appena si svuota , procederò
alla sostituzione del filtro

ciao


ATTENZIONE!!! La procedura per la sostituzione del filtro aria è errata.
Le indicazioni di Stefano sono parzialmente giuste. Va bene fino a staccare il tubo della benzina dopodichè, svita per primo il grosso perno da 12 posteriormente al serbatoio e successivamente il perno anteriore. Nel rimontarlo, prima inserisci il perno anteriore e dopo quello posteriore, in quanto il serbatoio è elastico e sbagliando la procedura, finirai di sfilettare la boccola del perno anteriore perchè và in forte contrasto con il posteriore. Tu purtroppo hai la carenatura che ti impedisce di arrivarci subito ma non sarà difficile a riuscire a cambiare le candele, dovrai prendere una dodici a snodo lunga e inserire la chiave delle candele in dotazione alla moto o trovare una similare in commercio, in quanto due candele sono incavate e riuscire a toglierle è un pò difficile, dovrai sempre togliere il serbatoio in quanto una è coperta da esso. Insomma quando vuoi puoi chiamarmi sul cell e faremo l'intervento in diretta come medici in prima linea. Ciao

Ultima modifica di ferdy il 13 Apr 2008 16:29, modificato 1 volta in totale
 
4171513
4171513 Inviato: 13 Apr 2008 16:16
 

kobjing ha scritto:


boh, non riesco proprio a capire...oggi nuovo pieno. apro il serbatoio e sotto rimane un filino di benzina, quindi penso fosse vuoto. faccio benzina e arrivato a 12 litri inizia a strabordare...

sbaglio forse qualcosa?


Kob il fondo inganna, il serbatoio ha delle pieghe infossate che puoi constatare quando lo smonti. Fai come facevano gli antichi, muovilo energicamente imparerai con il suono della benzina a sapere quanta benzina ti è rimasta, sempre chè non sei già entrato in riserva.
 
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