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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
13611423
13611423 Inviato: 24 Lug 2012 12:24
 



allora, l'olio che ho a casa è adatto al cardano ed è un 85W140 Gl-5.

ora mi potreste dire con precisione come cambiare l'olio alla trasmissione? ho individuato il bullone per lo scolo, ma per il riempiendo sarebbe quel tappino cromato sopra (ma come si svita?)? c'è anche uno sfiato per caso?

l'olio si riempe fino all'orlo se non sbaglio vero?
 
13611507
13611507 Inviato: 24 Lug 2012 12:45
 

A olio caldo (bastano una decina d km) svita il bullone sotto il cardano (il cosino cromato è lo sfiato) e apri il bullone di lato tenendo la moto sul cavalletto laterale. Una volta scolato tappa sotto con il bullone e la rondella e riempi dal lato tenendo la moto sul caavalletto centrale. Arrivato a filo del foro sei a posto e richiudi senza strngere troppo. 10 minuti al massimo. Se vuoi fare un "lavaggio" dopo circa 200 km rifai l'operazione, oltretutto il costo è irrisorio. Se ha specifica GL5 sei in una botte di ferro.
 
13611636
13611636 Inviato: 24 Lug 2012 13:09
 

djembe1 ha scritto:
A olio caldo (bastano una decina d km) svita il bullone sotto il cardano (il cosino cromato è lo sfiato) e apri il bullone di lato tenendo la moto sul cavalletto laterale. Una volta scolato tappa sotto con il bullone e la rondella e riempi dal lato tenendo la moto sul caavalletto centrale. Arrivato a filo del foro sei a posto e richiudi senza strngere troppo. 10 minuti al massimo. Se vuoi fare un "lavaggio" dopo circa 200 km rifai l'operazione, oltretutto il costo è irrisorio. Se ha specifica GL5 sei in una botte di ferro.


ok perfetto grazie, ne basta poco più di 100ml se non sbaglio vero?
 
13611747
13611747 Inviato: 24 Lug 2012 13:34
 

esatto. Consiglio di usare siringa "da cavallo" con innestato un tubetto tipo quello della benzina. Lavoro pulito e veloce.
 
13611862
13611862 Inviato: 24 Lug 2012 14:02
 

per curiosità, voi reveristi che gradazione usate di olio? io ho preso un 10W40, il "classico" per non sbagliare mai diciamo icon_smile.gif
 
13612011
13612011 Inviato: 24 Lug 2012 14:40
 

zhurk ha scritto:
allora, l'olio che ho a casa è adatto al cardano ed è un 85W140 Gl-5.

ora mi potreste dire con precisione come cambiare l'olio alla trasmissione? ho individuato il bullone per lo scolo, ma per il riempiendo sarebbe quel tappino cromato sopra (ma come si svita?)? c'è anche uno sfiato per caso?

l'olio si riempe fino all'orlo se non sbaglio vero?


Bene la procedura di Djembe1, aggiungo, da pulire bene anche il magnete del tappo di scarico prima di riavvitarlo, dove si appiccicano sempre le impurità lasciate dal lavorio del cardano, adoperando un "cotton fiocc" imbevuto di solvente.
Dopodichè, senza avvitarlo troppo, versa all'interno dell'olio fresco e fai girare con le mani la ruota posteriore in entrambi i sensi in maniera che "lavi" il cardano, rifacendo lo scarico e ripulendo eventualmente il magnete del tappo.
Riguardo l'olio, verifica la data di produzione al fine di non immettere olio "vecchio", la quantità prevista è di 110cc (orlo interno di immissione).
Un consiglio:
esegui il tutto prelevando l'olio dalla latta con una grossa siringa in plastica, reperibile in farmacia e collegandoci sopra un tubicino trasparente (di quelli come i vecchi carburatori), lo trovi presso qualsiasi ferramenta e puoi riutilizzarla per sempre. Così facendo, eviti che l'olio trasbordi o sia inferiore del previsto.
Spero di non essere stato troppo saccente icon_asd.gif , un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif .
 
13612047
13612047 Inviato: 24 Lug 2012 14:49
 

zhurk ha scritto:
per curiosità, voi reveristi che gradazione usate di olio? io ho preso un 10W40, il "classico" per non sbagliare mai diciamo icon_smile.gif


10W40 va benone. Io al momento ho dentro il 10W50 completamente sintetico perchè lo uso anche su moto raffreddate ad aria, ma non ci sono controindicazioni nemmeno sulla revere.
 
13612053
13612053 Inviato: 24 Lug 2012 14:50
 

zhurk ha scritto:
per curiosità, voi reveristi che gradazione usate di olio? io ho preso un 10W40, il "classico" per non sbagliare mai diciamo icon_smile.gif


Avevo già risposto a questo quesito:
Comunque, per quanto riguarda l'olio motore, la casa consiglia il Castrol 10W-40 ma con motore altamente sfruttato, il Bardahl XTC 60 15W-50 va benissimo come dice anche Djembe1. Io ho iniziato ad usare il Bardahl 15W-50 dopo i 180.000 kilometri e trovo il cambio un pò più fluido, per il resto non vedo molta differenza a parte il conservarsi meglio il motore che non è poco per una moto di più di ventanni...
Un abbraccio, Ferdy.
 
13612136
13612136 Inviato: 24 Lug 2012 15:16
 

ennesima domanda, se dovessi fare il rabbocco del liquido del radiatore posso aggiungerlo di tipo blu (ne ho una bottiglia nuova) o meglio il rosso?

p.s. l'olio per ingranaggi ce l'avrò da un paio di anni e anche meno, non penso sia già vecchio giusto?

grazie ancora
 
13612177
13612177 Inviato: 24 Lug 2012 15:33
 

Se devi rabboccare usa lo stesso colore di liquido, ma sinceramente lo cambierei senza indugio. Per il cardano se c'è dentro un sintetico 100% ogni due anni almassimo lo cambierei.
 
13612331
13612331 Inviato: 24 Lug 2012 16:21
 

djembe1 ha scritto:
Se devi rabboccare usa lo stesso colore di liquido, ma sinceramente lo cambierei senza indugio. Per il cardano se c'è dentro un sintetico 100% ogni due anni almassimo lo cambierei.


il fatto è che non ho visto proprio il colore, in genere che liquido si mette bella revere?
 
13612470
13612470 Inviato: 24 Lug 2012 17:00
 

zhurk ha scritto:


il fatto è che non ho visto proprio il colore, in genere che liquido si mette bella revere?


zhurk, ho posto la stessa domanda qualche giorno fa... La risposta che ho ricevuto è: quello rosso, adatto a motori in alluminio (o "senza silicati" o "organico")
 
13612504
13612504 Inviato: 24 Lug 2012 17:08
 

avevo letto anche io del rosso (per motori in alluminio) però visto che la mia R6 ha di serie il blu e non penso che abbia il clindro e la testata in ghisa, non so quanto sia attendibile questa differenza relativa ai materiali del motore...comunque compro un litro di rosso e provvedo al rabbocco icon_wink.gif
 
13612668
13612668 Inviato: 24 Lug 2012 18:07
 

zhurk ha scritto:
avevo letto anche io del rosso (per motori in alluminio) però visto che la mia R6 ha di serie il blu e non penso che abbia il clindro e la testata in ghisa, non so quanto sia attendibile questa differenza relativa ai materiali del motore...comunque compro un litro di rosso e provvedo al rabbocco icon_wink.gif


Su questo concordo... Tanto più che qualunque liquido riporta la dicitura "miscelabile con liquidi di qualunque colore"...

Ma per non sapere né leggere né scrivere ho preso quello rosso per cambiarlo tutto...

Ciao!
 
13614650
13614650 Inviato: 25 Lug 2012 11:21
 

cambi olio effettuati, l'unica cosa che non ho trovato al volo è il tappo per il rabbocco del liquido di raffreddamento, non dovrebbe stare in alto sul radiatore? la vaschetta a prima vista sembra vuota...
 
13615116
13615116 Inviato: 25 Lug 2012 12:44
 

devi togliere il serbatoio. Per la procedura guarda il manuale di officina o i tutorial di moto simili come africa twin o transalp per capire cosa e come farlo.
 
13615841
13615841 Inviato: 25 Lug 2012 15:32
 

zhurk ha scritto:
cambi olio effettuati, l'unica cosa che non ho trovato al volo è il tappo per il rabbocco del liquido di raffreddamento, non dovrebbe stare in alto sul radiatore? la vaschetta a prima vista sembra vuota...


Come dice Djembe1, il tappo d'immisione è sotto il serbatoio della benzina vicino al canotto di sterzo.
Okkio quando smonti il serbatoio:
Se non hai il manuale di officina ti indico la procedura:
Svita per primo il perno inferiore di tenuta (vicino all'alloggiamento della batteria) dopo il piccolo perno superiore.
Questo al fine di non sfilettare le boccole in quanto il serbatoio è posto in leggera tensione dall'alto verso il basso.
Per rimontare, esegui il procedimento al contrario, prima il superiore e dopo l'inferiore.
Se non ti serve toglierlo del tutto, ma solo allontanarlo un pò dalla sua sede, usa uno straccio o un tappetino in gomma da posare sotto di esso per non sbeccare la vernice del bordo inferiore che verrebbe a contatto con il telaio, lo stesso vale se lo appoggi a terra 0509_up.gif .
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif .
 
13615981
13615981 Inviato: 25 Lug 2012 16:12
 

Io ho smontato in tutti i modi e mi sa che il consiglio che hai dato non è perchè il serrbatoio è intensione, ma perchè se non è attaccato sopra cade più facilmente. Altri problemi non ne ho avuti e ho fatto su e giù almeno 10 volte icon_biggrin.gif
 
13616992
13616992 Inviato: 25 Lug 2012 21:35
 

djembe1 ha scritto:
Io ho smontato in tutti i modi e mi sa che il consiglio che hai dato non è perchè il serrbatoio è intensione, ma perchè se non è attaccato sopra cade più facilmente. Altri problemi non ne ho avuti e ho fatto su e giù almeno 10 volte icon_biggrin.gif


Mi spiace contraddirti icon_confused.gif ma è proprio così, se ci fai caso quando inizi a svitare il perno inferiore, noterai che il serbatoio inizia leggermente a sollevarsi dalla sua sede. Al contrario, una volta fissato quello superiore, dovrai leggermente fare pressione per avvicinare il foro del perno inferiore sul supporto in gomma al fine di poter inserire e fissare il suddetto perno. Questa procedura è riportata fedelmente dal manuale di officina che testualmente recita:

SERBATOIO DEL CARBURANTE

RIMOZIONE

- Rimuovere la sella (pag. 14-15) e girare il rubinetto del carburante sulla posizione OFF.
- Togliere la fiancatina sinistra dal telaio.
- Staccare il tubo del carburante dal serbatoio.
- Estrarre per primo il bullone di montaggio del serbatoio posteriore e poi quello anteriore,
e rimuovere il serbatoio dal telaio.

INSTALLAZIONE

Installare il serbatoio del carburante sul telaio.
Installare per primo il bullone di montaggio del serbatoio anteriore e poi quello posteriore.

Coppia di serraggio:
Anteriore: 12Nm (1,2kgm)
Posteriore: 22Nm (2,2kgm)

Collegare saldamente il tubo del carburante staccato.

Infatti la prima volta, non avendo letto ciò, anch'io feci come te, ma dovetti fermarmi in quanto il perno superiore si indurì, facendo fatica a svitarsi in quanto l'anello di tenuta dello stesso premeva sulla sua filettatura.
Al contrario infatti, non riuscì a inserire il perno superiore nella boccola, se non prima allentavo quello inferiore, altrimenti non entrava. Sicuramente hai avuto molta fortuna nel fare l'operazione al contrario, ma io ci stavo rimettendo la filettatura della boccola, da allora opero secondo manuale e non ho avuto nessun problema 0509_up.gif .

Per dovere, in quanto spesso i meccanici si perdono i pezzi, il serbatoio deve essere completo di:
Nell'anello superiore: anima in gomma nera con inserita una boccola in acciaio dove infila il bullone prima di avvitarsi sul telaio;
Nell'anello inferiore: supporto in gomma con inserita una boccola in acciaio dove infila il bullone prima di avvitarsi sul telaio.

Un forte abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13617061
13617061 Inviato: 25 Lug 2012 21:57
 

ferdy ha scritto:


Ah, pensavo dal tappo eusa_think.gif .
Bhe, potrebbe essere sì, magari con il tempo l'olio ha perso le caratteristiche di vischiosità. Procedere con una buona pulizia con una lancia, verificare la tenuta dei prigionieri, sostituire l'olio, pulire il magnete del tappo di scarico dalle impurità e vedere se la cosa persiste.
Un abbraccio, Ferdy.

Per l'aperitivo/birretta, rimando a settembre all'incontro Revere, sai, da Roma mi è un pò difficile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Proprio riguardo all'incontro di settembre .....sappiamo niente?...una data riusciamo ad indicarla?..devo prendere impegni e non vorrei mancare
 
13617127
13617127 Inviato: 25 Lug 2012 22:16
 

ntv650rev ha scritto:



Proprio riguardo all'incontro di settembre .....sappiamo niente?...una data riusciamo ad indicarla?..devo prendere impegni e non vorrei mancare


Dovrei sentirmi sabato con il Sindaco del Comune di Revere per la conferma della data (presumibilmente l'8 e il 9 settembre 2012) e l'invio del programma. Quindi, continua a lucidare la tua Revere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13618740
13618740 Inviato: 26 Lug 2012 12:45
 

Mi auguro che la FMI sia rapida con la spedizione della fiche altrimenti sono senza moto causa assicurazione che scade a metà agosto.....
 
13620184
13620184 Inviato: 26 Lug 2012 19:35
 

zhurk ha scritto:


grazie dell'accoglienza, se per te va bene puoi segnarmi come ZHURK (ormai è il mio secondo nome icon_smile.gif) e abito ad Anzio (Rm)....


A posto, Zhurk sei stato inserito 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Maps.google.it
 
13625244
13625244 Inviato: 28 Lug 2012 13:53
 
 
13632719
13632719 Inviato: 31 Lug 2012 12:47
 

Con rammarico devo comunicare che il raduno previsto a Settembre della Revere, per problemi tecnici/organizzativi è stato rimandato a data da destinarsi icon_confused.gif .
Comunque, questo non significa che potremmo escogitare un'incontro tra di noi sempre nel mese di settembre, in qualche bel luogo tra l'Emilia e la Toscana 0509_up.gif .
Un abbraccio a tutti e buone ferie per chi c'e l'ha ancora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13712675
13712675 Inviato: 1 Set 2012 11:43
Oggetto: Il rientro
 

Era il 31 luglio, quando si è scritto l'ultimo messaggio quì e adesso mi sembra giusto e doveroso augurare a tutti i "reverendi" (leggi reveristi), un buon rientro dalle vacanze. Spero che tutti abbiate passato le vacanze desiderate, magari proprio in sella alle nostre 650cc. Il forum deve però adesso tornare a popolarsi dei nostri consigli.
Un caldo abbraccio a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13730538
13730538 Inviato: 6 Set 2012 15:46
Oggetto: Re: Il rientro
 

drakma84 ha scritto:
Era il 31 luglio, quando si è scritto l'ultimo messaggio quì e adesso mi sembra giusto e doveroso augurare a tutti i "reverendi" (leggi reveristi), un buon rientro dalle vacanze. Spero che tutti abbiate passato le vacanze desiderate, magari proprio in sella alle nostre 650cc. Il forum deve però adesso tornare a popolarsi dei nostri consigli.
Un caldo abbraccio a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Invece mi sa che per il troppo caldo, viaggiare in moto per molti non è stato proprio piacevole.
Invece ora che l'aria si è rinfrescata, si può godere di più del giretto in moto, specie nel mese di settembre, mese ideale per qualche giro 0509_up.gif
E di tanto intanto, inviare consigli ai Reveristi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.S. Sfino, come va con il manuale d'officina? Spero che ora la rimetterai su strada la tua Revere e poter prenderci un bel caffè sul lago di Bracciano icon_mrgreen.gif !

Un abbraccio a tutti, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13730807
13730807 Inviato: 6 Set 2012 17:08
 

sto ad un tiro di schioppo... se gradite imbucati fatemi sapere!
 
13732261
13732261 Inviato: 7 Set 2012 8:18
 
 
13732338
13732338 Inviato: 7 Set 2012 8:46
 
 
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