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Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
15901305
15901305 Inviato: 9 Nov 2017 22:04
 



-Neo- ha scritto:
sarebbe capire se è lecito attendersi che sia morbida anche la frizione del CBR 1000 RR al pari di quella delle altre sportive giapponesi
Sì, non preoccuparti icon_smile.gif

-Neo- ha scritto:
Perchè del Gixxer mi consigli proprio il K3 e non il ben più rinomato K5?
Parlo per me: il K3-K4 è una moto con ciclistica già decente, ma è ancora con mentalità abbastanza "old", cioé sincera e con pochi fronzoli... e ormai costa relativamente poco.

-Neo- ha scritto:
sono sicuro che ci si può divertire lo stesso anche con una sportiva di 20 anni fa 0510_mina.gif
Per quanto mi riguarda: su strada, sono molto più divertenti le vecchie delle nuove.

Chiaro che in pista a parità di pilota si prendon le paghe. Ma dato che su strada ci sono dei limiti fisici che non puoi superare, sacrificare la cavalleria e un po' di raffinatezze ciclistiche non è certo un problema (stante un certo livello minimo eh).

Sopratutto sei in cambio di quel sacrificio hai una moto molto più sincera, che ti fa venire i brividini lungo la spina dorsale al minimo sbaglio... che un po' fanno paura, ma sono anche taaaanto goduriosi icon_biggrin.gif
 
15901317
15901317 Inviato: 9 Nov 2017 22:25
 

-Neo- ha scritto:
Se questa è la tua moto... tanto di cappello, davvero spettacolare icon_biggrin.gif
Chiuso OT 0510_five.gif


magara...solo il golinello...un millino...
 
15912880
15912880 Inviato: 7 Dic 2017 17:41
 

Ciao ragazzi,
torno sul pezzo perchè, dopo aver venduto la mia sportiva, sono nella crisi più totale... dovuta alle molte tentazioni (ovviamente costose, e devo evitare di cedere icon_mrgreen.gif ) ma anche dalla mancanza di competenza sul mondo delle sportive giapponesi!

Confermando che sono orientato sul millone a quattro cilindri, che deve essere tutto sommato comodo ed abitabile, in modo da poterlo sfruttare sia passeggiando nell'uso stradale che poi scannandolo a dovere in pista... che fo?

Volendo mandare a quel paese la parsimonia mi intrigano molto BMW S 1000 RR e Aprilia RSV4.
La prima perchè ha di base qualcosa tipo 20 cv alla ruota più di qualsiasi altro mille quattro in linea, una curva di erogazione con tanta schiena già dai 3000 giri praticamente perfetta con limitatore a 14000 rpm!
La seconda perchè è stupenda, così come è stupendo il suo motore... e placherebbe un po' il mio "Desmosedici vorrei ma non posso", che mi trascino dietro da quasi 15 anni di vita.

Entrambe hanno un'ottima ciclistica già di base, per non parlare del pacchetto elettronico che su certe potenze fa sempre comodo.
Prezzo stiamo sugli 8.500€ per un esemplare anno circa 2010.

Tralasciando un mio pessimo conoscente che, sempre per restare in tema di tentazioni, mi ha proposto di comprare il suo HP4 per 12.000 pl€uri... aiutatemi! Sono sicuro che posso farmi bastare una moto molto meno costosa. La ciclistica su una jap di metà anni 2000 non potrà essere davvero così penosa dai! Il motore non saranno 180 cv alla ruota ma 160 ci sono e, anzi, senza elettronica sono già fin troppi da mettere a terra!

Allora abbiate pazienza e consultate con me questi annunci, tralasciando il prezzo che, data la stagione, tratterò sicuramente... cosa ne pensate di queste sportive giapponesi?

Link a pagina di Autoscout24.it

Abbiamo il CBRrozzo del 2005, una delle moto più sexy che abbia mai visto. Fondoscala a soli 12.000 giri ma un'ottima schiena a qualsiasi regime, sebbene non "esploda" in alto.
Not to mention... è una Honda, quindi mi aspetto che non dia problemi nemmeno facendole il pieno con la sabbia.
Una cosa che gradisco particolarmente di questa moto è lo scarico sotto sella, che rimane protetto in caso di scivolate e, *SGRAT*, in pista possono succedere (e succedono!).

Link a pagina di Autoscout24.it

Abbiamo il mitico Gixxer K5, conosciuta anche come l'ultima imperatrice, la moto che ha fatto da spartiacqua tra le sportive di oggi e la vecchia scuola... o anche come l'asso-piglia-tutto, in quanto non ha lasciato scampo alle rivali vincendo tutto il vincibile quell'anno.
Qua possiamo finalmente apprezzare un fondo-scala che si avvicina ai 14.000 giri, quindi finalmente vedo quel po' di allungo che mi piacerebbe da una sportiva.
Peraltro in BMW non si fanno remore ad affermare che il primo S 1000 RR del 2009 è stato progettato proprio prendendo a riferimento il GSX-R di allora, quindi...

Link a pagina di Subito.it

Infine c'è la R1 del 2007/2008, l'ultima screamer prima dell'orripilante balena-crossplane che ci ha tediati fino al 2015.
Questa moto è interessante perchè nasce nel cosiddetto periodo "limbo dell'elettronica"; sono infatti assenti ABS e controllo di trazione MA l'erogazione in prima e seconda marcia è addolcita e gestita da un ride-by-wire educato nel non impennare (da che mi risulti).
Inoltre tornano gli scarichi sotto sella che restano protetti in caso di caduta.

Detto che le vado a vedere tutte... voi che consigliereste alla luce del papiro di cui sopra?
 
15913030
15913030 Inviato: 8 Dic 2017 11:13
 

Nel mio piccolo più passa il tempo più capisco che la mia "pachidermica" gsx ha bisogno di mille lavoretti.
Praticamente indispensabili per garantirgli una certa sicurezza a velocità superiori ai 100kmh.
Dopo 16 anni, oltre a trio catena, le sospensioni iniziano ad essere stanche, i dischi andrebbero
sostituiti, così come le gomme non più nuovissime, e ci starebbe bene anche la revisione del forcellone...
Ma una cosina quì ed una lì, mi rendo conto che la stò ricostruendo nuova, con una spesa non proprio economica.
Tuttavia per l'utilizzo a velocità scooterone anche con gli ammortizzatori non proprio efficenti al 100%,
è ancora accettabile.
Probabilmente invece sulla supersportiva da 300kmh bisognerebbe tenere tutto in perfetta forma.
e qui i costi salgono esponenzialmente.
Al limite sarebbe da preferire il nuovo, se non fosse che essendo le ultime vere Giapponesi,
se le fanno pagare a peso d'oro.... eusa_whistle.gif
 
15913052
15913052 Inviato: 8 Dic 2017 12:31
 

La Honda e il Suzuki già sono andate, quindi direi che per ora il problema non si pone.
La Yamaha a 5000, a vederla in foto, mi sa un po' di sospetto invece icon_asd.gif
 
15914198
15914198 Inviato: 12 Dic 2017 10:43
 

Non so sai....io non comprerei un 1000 senza controlli attualmente.....probabilemente cercherei qualcosa che lo ha diserie tipo bmw....ma il costo si alza...
 
15914357
15914357 Inviato: 12 Dic 2017 16:04
 

Io andrò potenzialmente OT ma se ci metti un finanziamento, sui 4000 di anticipo ci stai per la BMW S1000RR.... icon_asd.gif sì sono di parte... ho dato da poco indietro la mia GSX-R 750 per quella.. 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif
 
15914423
15914423 Inviato: 12 Dic 2017 19:27
 

Siete due diavoli tentatori icon_asd.gif icon_twisted.gif
In questi giorni sono più convinto per un CBR 1000 RR 06-07... o anche 08-10 qualche offerta interessante si trova icon_asd.gif

Stiamo sui 4500-6000€ contro un BMWozzo che è un vero spettacolo ma... minimo minimo minimo so 8500-10000€ icon_asd.gif

Starci ci sto, per carità... con quello che ho ripreso dalla vendita del Panigale non ho manco bisogno di fare un finanziamento pagandone gli interessi che ne avanzo pure... è solo che boh, rischio di ritrovarmi da capo a dodici con la moto fichetta e chicchettosa, che va trattata con i guanti tipo reliquia perchè costa una mezza barca di soldi eusa_think.gif

E parliamo sempre di due ruote... che possono anche scivolare/cadere, soprattutto quando le si spreme per bene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Insomma è un discreto patrimonio immobilizzato che rischia diciamo... di vedersi dimezzare o volatilizzare davvero per poco... magari una moto che ha già subito tutta la svalutazione possibile e che comunque costa "il giusto" mi fa stare più sereno in tal senso eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15914638
15914638 Inviato: 13 Dic 2017 13:02
 

-Neo- ha scritto:

Infine c'è la R1 del 2007/2008, l'ultima screamer prima dell'orripilante balena-crossplane che ci ha tediati fino al 2015.
Questa moto è interessante perchè nasce nel cosiddetto periodo "limbo dell'elettronica"; sono infatti assenti ABS e controllo di trazione MA l'erogazione in prima e seconda marcia è addolcita e gestita da un ride-by-wire educato nel non impennare (da che mi risulti).
Inoltre tornano gli scarichi sotto sella che restano protetti in caso di caduta.

Detto che le vado a vedere tutte... voi che consigliereste alla luce del papiro di cui sopra?


Confermo che in prima e seconda, con la centralina originale, la moto è meno "cattiva" di quello che potrebbe essere fino a che non superi i 9000 giri (mi pare siano 9000 ma insomma, ci siamo capiti icon_smile.gif ). Per il resto, visto che non è la tua prima moto di un certo tipo, sono sicuro che non avrai problemi anche se mancano le frociate elettroniche icon_wink.gif

Per altro tra quelle che hai detto è sicuramente anche la più bella esteticamente icon_mrgreen.gif
 
15914646
15914646 Inviato: 13 Dic 2017 13:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Per il resto, visto che non è la tua prima moto di un certo tipo, sono sicuro che non avrai problemi anche se mancano le frociate elettroniche icon_wink.gif


le frociate elettroniche su una moto da 180cv alla ruota sono le stesse che possono salvarti la vita...
Poi son d'accordo anche io che su una naked da 100cv siano superflue...
 
15914655
15914655 Inviato: 13 Dic 2017 14:25
 

threnino ha scritto:
le frociate elettroniche su una moto da 180cv alla ruota sono le stesse che possono salvarti la vita...
Poi son d'accordo anche io che su una naked da 100cv siano superflue...


Bah.. io sono per la scuola safety first: se passassi ad una stradale anche stile Shiver, l'abs non mi dispiacerebbe comunque averlo. Poi Tc etc sono abbastanza inutili sotto i 130-140 cv secondo me, ma almeno un abs... icon_smile.gif
 
15914685
15914685 Inviato: 13 Dic 2017 15:02
 

threnino ha scritto:
le frociate elettroniche su una moto da 180cv alla ruota sono le stesse che possono salvarti la vita...
Poi son d'accordo anche io che su una naked da 100cv siano superflue...


Eh magari 180 icon_mrgreen.gif Da originale saranno circa 160 cv alla ruota, che comunque pochi non sono, e sinceramente guidando la mia, che proprio originale non è, tutta questa mancanza di TC e compagnia bella non l'ho ancora sentita per un utilizzo stradale molto allegro. Volevo solo dire che visto che Neo non mi pare un neofita per questo tipo di moto non credo sia una discriminante fondamentale per lui se la moto ha il tc o meno visto che immagino abbia imparato come usare il polso destro icon_smile.gif
 
15914707
15914707 Inviato: 13 Dic 2017 15:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Eh magari 180 icon_mrgreen.gif Da originale saranno circa 160 cv alla ruota, che comunque pochi non sono, e sinceramente guidando la mia, che proprio originale non è, tutta questa mancanza di TC e compagnia bella non l'ho ancora sentita per un utilizzo stradale molto allegro. Volevo solo dire che visto che Neo non mi pare un neofita per questo tipo di moto non credo sia una discriminante fondamentale per lui se la moto ha il tc o meno visto che immagino abbia imparato come usare il polso destro icon_smile.gif


si d'accordo, ma il breccino non fa distinzione tra Rossi e Mimmo o' scuterista.
comunque scusate l'OT, però mi sembrava poco saggio chiamare l'ABS una frociata elettronica icon_wink.gif
 
15914763
15914763 Inviato: 13 Dic 2017 18:00
 

Per chiudere l'OT: non discuto sul fatto che le "frociate" elettroniche siano utili, perchè sicuramente a volte lo sono, ma non sono sicuramente indispensabili.
 
15914785
15914785 Inviato: 13 Dic 2017 19:04
 

Ragazzi, io sono d'accordo con voi... un po' con tutti!
L'elettronica è bella e comoda... se fatta bene! E infatti con il Panigale mi sono trovato benissimo, l'ABS in un panic-stop dovuto ad un'auto che mi ha tagliato la strada probabilmente mi ha anche salvato...

In compenso devo dire che in questi anni il TC non mi è mai intervenuto, però parliamo di una moto che alla ruota avrà 130 cv... chiaro che i 160 dei 1000 jap non sono i 180 dichiarati, però comunque... parliamo di un 30 cv extra rispetto a quello che sono abituato a gestire.

Sicuramente l'erogazione è ben diversa... più modulabile, più gestibile... insomma, spigne solo quando la violenti quella manetta oppure sopra un certo range di giri.

Devo un po' pensarci, e comunque non sono mica convinto che, per quanto bella, la R1 07/08 sia più bella del CBR icon_razz.gif
 
15914804
15914804 Inviato: 13 Dic 2017 19:59
 

Anch'io preferisco i veicoli senza elettronica rompiscatole.
Pero' oramai l'abs sulla moto e' una necessita'.... causa troppi selvaggi e gente strana su strada.
Proprio ieri ho assistito ad un incidente che si potrebbe definire davvero demenziale.
la signorina con lo scooter ferma a destra in prima fila e la colonna di auto dietro.
ad un certo momento, sempre a semaforo rosso, l'auto ripare, sterzando e punta direttamente lo scooter.
SBANGHETEEE !!! scooter e signorina perterra... na cosa inconcepibile ed incomprensibile... eusa_think.gif
 
15914811
15914811 Inviato: 13 Dic 2017 20:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Anch'io preferisco i veicoli senza elettronica rompiscatole.
Pero' oramai l'abs sulla moto e' una necessita'.... causa troppi selvaggi e gente strana su strada.
Proprio ieri ho assistito ad un incidente che si potrebbe definire davvero demenziale.
la signorina con lo scooter ferma a destra in prima fila e la colonna di auto dietro.
ad un certo momento, sempre a semaforo rosso, l'auto ripare, sterzando e punta direttamente lo scooter.
SBANGHETEEE !!! scooter e signorina perterra... na cosa inconcepibile ed incomprensibile... eusa_think.gif

Però lì elettronica o non elettronica la frittata è fatta ugualmente... è che la patente a certi soggetti non dovrebbero proprio darla icon_eek.gif
Per chiudere la parentesi elettronica si/no... dico solo... elettronica bella ma costa.

Chiaro che se un'RSV4 o un S 1000 RR venissero vendute a 6000€ come un CBR/R1 07-08 anzichè a 8000€, probabilmente non ne staremmo neanche parlando e ne avremmo acquistata una subito.

La domanda è: i vari TCS, ABS, anti-impennata li valgono quei 2000€? Forse sì, ma non so se in questa fase me la sento di investirceli... e poi, diciamocelo... tutto ciò che non c'è, non si rompe.
Temo che i ricambi elettronici su una moto moderna siano tutto tranne che a buon mercato... se penso alle forcelle a regolazione elettronica continua dell'HP4 che mi ha offerto un conoscente eventualmente da sostituire un giorno... sbianco, impallidisco e mi sento mancare 0509_si_picchiano.gif
 
15914916
15914916 Inviato: 14 Dic 2017 8:45
 

-Neo- ha scritto:
Temo che i ricambi elettronici su una moto moderna siano tutto tranne che a buon mercato... se penso alle forcelle a regolazione elettronica continua dell'HP4 che mi ha offerto un conoscente eventualmente da sostituire un giorno... sbianco, impallidisco e mi sento mancare 0509_si_picchiano.gif


E su questo, c'è poco da discutere 0510_sad.gif
La forcella a regolazione elettronica l'ha provata un mio amico giornalista durante la guida del S1000XR, tantissima roba visto che le strade passano nel raggio di 2 km da pista ad enduro fino ad asfalto gruviera icon_rolleyes.gif
Eravamo in sardegna, e veramente è successo di passare da asfalto tipo mugello (sul serio!) allo sterrato con sabbia, per almeno 1 km, con la hornet andavo meglio sulla sabbia che non sull'asfalto icon_asd.gif
Gli altri con sospensioni rigide erano in punta di piedi.

Detto questo, se ne può fare a meno? Certo che sì 0509_up.gif
 
15915236
15915236 Inviato: 15 Dic 2017 9:07
 

Io dopo aver provato al Mugello la RSV4 RF, dico che l elettronica su un prontopista mille da 180 cv attualemente è indispensabile.....non lo pensavo ma mi son dovuto ricredere.
è molti anni che vado in pista....ora ho 135 cv 140 al massimo sotto al sedere, se si sale con le potenze degli aiuti elettronici bisogna averli...non parlo di abs in pista ma di tc controllo impennata ecc....che tarabili su vari livelli si adattano alla guida di ognuno alla fine...
Se per uso stradale io non ho mai avuto abs.....sicuramente sarà di aiuto....e ora ce l hanno tutte ecco...o quasi.....
Per uso stradale gli aiuti sono utili anche....certo che tirare un mille per strada è dura....si fa fatica anche in pista....per strada è veramente dura!!!anche in montagna...... icon_wink.gif ...ma gli aiuti elettronici fanno il loro sporco lavoro....
Io se dovessi prendere un mille ora, lo prenderei con elettronica di serie....le bazzaz, ciclope..irc ecc ecc mi lasciano un pò perplesso perchè difficili da tarare in un secondo momento su una moto che ne è sprovvista.....
A te la scelta ora..... icon_asd.gif
 
15915241
15915241 Inviato: 15 Dic 2017 9:35
 

TeoPanz ha scritto:
Io dopo aver provato al Mugello la RSV4 RF, dico che l elettronica su un prontopista mille da 180 cv attualemente è indispensabile.....non lo pensavo ma mi son dovuto ricredere.
è molti anni che vado in pista....ora ho 135 cv 140 al massimo sotto al sedere, se si sale con le potenze degli aiuti elettronici bisogna averli...non parlo di abs in pista ma di tc controllo impennata ecc....che tarabili su vari livelli si adattano alla guida di ognuno alla fine...
Se per uso stradale io non ho mai avuto abs.....sicuramente sarà di aiuto....e ora ce l hanno tutte ecco...o quasi.....
Per uso stradale gli aiuti sono utili anche....certo che tirare un mille per strada è dura....si fa fatica anche in pista....per strada è veramente dura!!!anche in montagna...... icon_wink.gif ...ma gli aiuti elettronici fanno il loro sporco lavoro....
Io se dovessi prendere un mille ora, lo prenderei con elettronica di serie....le bazzaz, ciclope..irc ecc ecc mi lasciano un pò perplesso perchè difficili da tarare in un secondo momento su una moto che ne è sprovvista.....
A te la scelta ora..... icon_asd.gif


Concordo in toto.
Però posso dire che ho avuto fra le zampette per pochissimo tempo un cbr1000rr 2007 e mi è sembrato ben altra cosa, per esempio, dell'ultimo gsx-r. È ancora fattibile, ma se c'è l'elettronica, ben venga!
 
15915398
15915398 Inviato: 15 Dic 2017 14:09
 

TeoPanz ha scritto:
Io se dovessi prendere un mille ora, lo prenderei con elettronica di serie....le bazzaz, ciclope..irc ecc ecc mi lasciano un pò perplesso perchè difficili da tarare in un secondo momento su una moto che ne è sprovvista.....
A te la scelta ora..... icon_asd.gif

Su questo aprirei una parentesi, se sai qualcosa... parla! icon_asd.gif
Eventualmente rispondi qua...

icon_arrow.gif Blipper IRC Components: come funziona? Pareri e opinioni?

... perchè da che ne so io, è tutta roba teoricamente plug and play, e sicuramente è una di quelle modifiche che in ottica pista cercherei di implementare a prescindere da quale moto acquisterò, anche perchè il quickshifter del Panigale l'ho davvero apprezzato a fondo.

Anche qua, nulla di fondamentale... ma quando poi ti abitui sai già che è roba che un po' ti mancherà.
 
15915515
15915515 Inviato: 15 Dic 2017 18:15
 

-Neo- ha scritto:
Su questo aprirei una parentesi, se sai qualcosa... parla! icon_asd.gif
Eventualmente rispondi qua...

icon_arrow.gif Blipper IRC Components: come funziona? Pareri e opinioni?

... perchè da che ne so io, è tutta roba teoricamente plug and play, e sicuramente è una di quelle modifiche che in ottica pista cercherei di implementare a prescindere da quale moto acquisterò, anche perchè il quickshifter del Panigale l'ho davvero apprezzato a fondo.

Anche qua, nulla di fondamentale... ma quando poi ti abitui sai già che è roba che un po' ti mancherà.


Ti ho scritto nell altro topic, io parlo comunque di TC aftermarket....per il blipper non ci sono problemi IRC fa un blipper molto funzionale e che funziona bene....almeno su r6 che ho provato andava alla grande....
 
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