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da supersportiva a naked
15221214
15221214 Inviato: 31 Dic 2014 13:20
Oggetto: da supersportiva a naked
 



Probabilmente avrete sentito questa domanda un trilione di volte, ma ho deciso di aprire un altro topic perché il fatto è che negli altri topic le persone sono tutte ispirate dalle naked o da un modello in particolare, mentre a me naked non mi ispirano per niente icon_asd.gif

Arrivo da una RS 125 che ha trasformato il piacere per la guida in una vera e propria passione ma è arrivato il tempo di comprare una moto più grande.
Se ne avessi la possibilità ricomprerei una supersportiva senza neanche pensarci, mi sono innamorato del genere e soprattutto mi sono abituato alla postura, ma con le nuove leggi per l'a2 non posso più averla.
Le naked invece si trovano a prezzi più accessibili e c'è più scelta per l'a2.

Inizialmente avevo intenzione di prendere un motard, ma più ci penso e più non ne sono così sicuro, perché ci sono cose come il ginocchio a terra (è vero si può fare anche con il motard, ma è abbastanza ridicolo a mio avviso )e la postura cui non vorrei rinunciare.

Quanto è diversa una naked da una supersportiva?
in guida sportiva come va?
È ugualmente facile toccare con il ginocchio? icon_mrgreen.gif
 
15221242
15221242 Inviato: 31 Dic 2014 14:13
 

Dipende dalla naked: ci sono quelle che sono più "moto da passeggio" o addirittura da città, altre che invece hanno un'animo più sportivo.

Tu quale avevi adocchiato?
 
15221249
15221249 Inviato: 31 Dic 2014 14:28
 

mmm se non vuoi perdere il genere e ti interessa giusto una prima moto allora potresti puntare sulla suzuki sv650 eusa_think.gif
ha una sacco di versioni:carenata coi semi manubri, col carenino tipo fazer e naked.
quella col carenino tipo fazer si trova sia coi semi manubri che col manubrio rialzato, mentre invece la naked ha il manubrio rialzato.
c'è anche con la carena piu bombata(personalmente la trovo orribile) oppure piu aggressiva(e li è veramente bella invece)
e quella oltretutto la guidi tranquillo con la a2 eusa_think.gif
io ho il tuo stesso problema e stavo puntando proprio quella come carenata eusa_think.gif
 
15221252
15221252 Inviato: 31 Dic 2014 14:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dalla naked: ci sono quelle che sono più "moto da passeggio" o addirittura da città, altre che invece hanno un'animo più sportivo.

Tu quale avevi adocchiato?

Dato il mio budget la più accessibile già depotenziata che ho trovato è la monster e qualche altra eccezione come sv650 e er6n

oops ha scritto:
mmm se non vuoi perdere il genere e ti interessa giusto una prima moto allora potresti puntare sulla suzuki sv650 eusa_think.gif
ha una sacco di versioni:carenata coi semi manubri, col carenino tipo fazer e naked.
quella col carenino tipo fazer si trova sia coi semi manubri che col manubrio rialzato, mentre invece la naked ha il manubrio rialzato.
c'è anche con la carena piu bombata(personalmente la trovo orribile) oppure piu aggressiva(e li è veramente bella invece)
e quella oltretutto la guidi tranquillo con la a2 eusa_think.gif
io ho il tuo stesso problema e stavo puntando proprio quella come carenata eusa_think.gif


La conosco fin troppo bene visto che era la supersportiva che volevo farmi prima di scoprire che la Suzuki non depotenzia l'usato e quelle carenate se le fanno pagare a peso d'oro.
Ne ho trovata una naked nelle vicinanze a buon prezzo, tra un paio di giorni penso di chiamare e informarmi sullo stato sperando che non la vende subito eusa_think.gif
 
15221368
15221368 Inviato: 31 Dic 2014 17:52
 

male che vada puoi vedere come depotenziarla tu e te la prendi depo a libretto almeno sei sicuro eusa_think.gif
anche se comunque se la hai depo solo a libretto dubito che si rendano conto che in realtà è una full power eusa_think.gif
 
15221369
15221369 Inviato: 31 Dic 2014 17:53
 

se le sportive sono la tua passione io ti consiglio di prendere quella. Non ce la fa con i soldi? Posticipa di 6 mesi, metti da parte qualche altra cosa e prendi la moto che più ti piace. Comprarti una naked solo perchè costano un po' meno e poi continuare a pensare ad una sportiva non ha senso. La moto è passione, se non sei innamorato non comprare quella moto.
 
15221378
15221378 Inviato: 31 Dic 2014 18:00
 

mi sa che il problema sono i limiti della patente icon_asd.gif
 
15221395
15221395 Inviato: 31 Dic 2014 18:19
 

Ninja 300??
 
15221399
15221399 Inviato: 31 Dic 2014 18:20
 

a me, personalmente, non piace, a partire dal motore, fino all'estetica eusa_think.gif
c'è da dire che già il prezzo del nuovo è vantaggioso, detto questo non so quante se ne trovino usate a buon prezzo eusa_think.gif
 
15221410
15221410 Inviato: 31 Dic 2014 18:31
 

...hai detto il limite di CV.....il limite di budget, invece? Così possiamo aiutarti meglio... 0509_up.gif


Discorso "motard".... provane qualcuna (magari non proprio motard "puri", ma tipo hypermotard 796, più vicina ad una moto stradale), insieme a qualche naked... così ti fai un'idea di quale preferisci.

Calcola poi che, venendo da una 125 pur sportiva, quando passerai ad una moto "più grossa" ti si aprirà un nuovo mondo. Già solo la goduria di una bella coppia, del freno motore, ...

Provane un po' e poi scegli. Però se vuoi una SS difficilmente troverai una naked o una motard (a meno di andare su moto molto specialistiche, ma c'è il problema di budget) che si avvicina come "mondo" alle SS... icon_cry.gif


(io amo le motard)... icon_mrgreen.gif
 
15221451
15221451 Inviato: 31 Dic 2014 18:55
 

La Ninja 300 la terrei come ultima risorsa:
-è (molto) più una stradale che una sportiva
-non essendo depo, quando (non se, quando) avrai fame di qualcosa di più dovrai cambiare moto, una depo invece basta ripotenziarla (ovviamente legalmente dopo i due anni di rito... ovviamente... icon_asd.gif )

Io direi di puntare su una naked carenata depo: GSX650F, ER6F, CBR650F, XJ6F... di opzioni ne hai tante. Sono tutti mezzi validissimi, ottimi per farsi le ossa con una "moto grossa" e piuttosto divertenti una volta fp, secondo me è la scelta migliore 0509_up.gif
 
15221505
15221505 Inviato: 31 Dic 2014 21:05
 

Su una naked la distribuzione del peso del pilota sulla moto è diversa,si sta un po'più comodi e tranne che nei curvoni ad alta velocità con la naked si riesce a guidare con meno fatica.
Sulla naked sei col peso più sul monoammortizzatore,ma è più facile muoversi in sella perchè non stai coricato sui semimanubri e per strada alla fine è anche più facile andar forte e pure nelle piste lente,dove non ci sono rettilinei molto lunghi.
La sportiva ovviamente ha il suo fascino,ma i semimanubri sono stati inventati esclusivamente per girare più forte tra i cordoli e per poter adottare in velocità una posizione più aerodinamica.
Visto che avrai la limitazione di potenza sarà sicuramente migliore una naked in tutto e per tutto visto che le sportive che potresti guidare hanno prestazioni relativamente modeste.
 
15221514
15221514 Inviato: 31 Dic 2014 21:49
 

ma invece una cbr 500? ne ho sentito parlare poco ma non ne ho sentite dire di cattive a parte forse la ciclistica non eccelsa eusa_think.gif
 
15221522
15221522 Inviato: 31 Dic 2014 22:25
 

Per chiarire meglio la mia situazione, dato che sono uno studente gli unici soldi che ho sono quelli che posso spendere e basta, e sono molto pochi icon_asd.gif

La ninja 300 oltre a ritenerla inutile (non è né naked né sportiva) è anche costosa

Ovviamente i limiti sono dati anche dalla patente in sé, e molto sinceramente se è depo solo a libretto è meglio, perché sono in grado di usare la moto con la testa e sinceramente lo trovo molto fastidioso questo limite.

Di motard ne ho provato una sola per 10 minuti in città, e apparte il disagio generale per la postura diversa non è che mi abbia proprio conquistato, ma non Ho mai provato una naked e non conosco nessuno che ne ha una.

Una moto nuova non è neanche lontanamente fattibile icon_asd.gif

Io quando parlo di andare forte è da intendere su strada e Guido con l'intento di divertirmi e non di andare alla maggiore velocità possibile, quindi lo sfizio sta nell'arrivare con il ginocchio a terra non andare veloce icon_asd.gif

Quindi insomma mi pare di capire che su strada non cambia molto giusto?
Almeno per quanto riguarda la monster e la sv650
 
15221526
15221526 Inviato: 31 Dic 2014 23:06
 

Io fossi nella tua situazione aspetterei ancora qualche anno in modo da far decadere la limitazione sulla patente e cercherei di mettere da parte più soldi possibili per poi comprarmi una moto con gli attributi,magari anche usata,ma che mi soddisfi.
Da quello che ho capito per te un'ottima scelta potrebbe essere una 600 sportiva,solo che non la puoi guidare per il limite sulla patente,però se aspetti il tempo necessario potrai guidarla e con una cifra relativamente contenuta tra un paio d'anni o quanto ci vuole a far scadere la restrizione potrai finalmente toglierti lo sfizio icon_asd.gif .
Le 600 si trovano usate a pochi soldi,anche modelli praticamente ancora attuali.Per R6 e CBR chiedono un po'di più,specialmente la Yamaha,ma le GSX-R e le Ninja te le tirano praticamente dietro,anche modelli recenti.
Il mio consiglio è di pazientare altrimenti ti ritroverai a comprare una moto che non ti darà particolari sensazioni di guida e che allo stesso tempo sarà poi difficile da rivendere.
 
15221599
15221599 Inviato: 1 Gen 2015 0:40
 

Innanzitutto buon 2015 ahahahah

Detto questo è ormai troppo tardi per aspettare perché ieri mi sono venduto la moto icon_mrgreen.gif

La mia intenzione era comunque prendere una moto di passaggio per poi farmi la moto buona tra due anni con l'a3, come appunto una gsxr, che mi ha da sempre stregato e si trova a davvero poco usata
 
15221609
15221609 Inviato: 1 Gen 2015 2:07
 

ho lo stesso progetto icon_asd.gif e buon anno comunque!
 
15221734
15221734 Inviato: 1 Gen 2015 15:33
 

Se vuoi una moto solo per fare un po di esperienza, prendi quella che ti costa meno e che ritieni accettabile alla vista icon_asd.gif mt03, er6n ecc...

se invece volessi una naked da tenere ti avrei consigliato di rimanere in casa aprilia come ho fatto io 0509_up.gif
 
15221745
15221745 Inviato: 1 Gen 2015 16:03
 

ti fa tanta differenza che sia 2 o 4 t?
 
15221751
15221751 Inviato: 1 Gen 2015 16:06
 

ancora non ci hai detto il tuo budget..senza di quello stiamo parlando solo di aria fritta icon_lol.gif
 
15221766
15221766 Inviato: 1 Gen 2015 16:29
 

Le ossa me le sono fatte sulla RS, più che altro sarà ad abituarsi al nuovo tipo ma nulla più.

Bhe si perché di 2t sopra la 125 ci sta solo la RS 250 in pratica che è ben oltre le mie disponibilità economiche

Il budget è la favolosa cifra di 1500€ (da intendere solo per la moto) icon_mrgreen.gif

Girando ho trovato queste tre offerte più interessanti che si trovano rispettivamente a 90-180-185 km di distanza da me e credo che posso raggiungere e vedere di persona (abito ad Avezzano in Abruzzo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Credo che l'ultima sia la più interessante, però la prima è molto più vicina e mi sembra ben trattata nonostante l'età eusa_think.gif

Ora come ora tenendo conto che si tratterebbe solo di una moto di passaggio sono più propenso per la la monster perché penso di poterci levare altri 100€ dal prezzo, però anche la SV 650 a quel prezzo depo non si trova facile.

Io ovviamente più ci risparmio meglio è, ma deve essere un risparmio che non si deve tradurre in ulteriori costi non previsti più avanti.
 
15221779
15221779 Inviato: 1 Gen 2015 17:20
 

comunque c'è anche la tzr 250 vecchia che mi è sempre piaciuta icon_asd.gif
e pure il cbr icon_asd.gif
ma al di la di quello, la mia paura per la ducati sono i ricambi eusa_wall.gif
dovresti vedere come si sono trovati quelli con la ducati di quell'anno eusa_think.gif
la sv mi sembra ottima come offerta; in realtà quasi troppo eusa_think.gif non vorrei ci fosse pupù da qualche parte icon_asd.gif
d'altra parte c'è da dire che quello della ducati ti da pure i pezzi originali eusa_think.gif
non saprei, io onestamente ho eliminato la monster dalle possibilità per le misure e per via del "tintinnio" ducati, al primo semaforo che inizia a fare casino do fuoco alla moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15221786
15221786 Inviato: 1 Gen 2015 17:33
 

La SV c'è da precisare che si trova in un paese al mare, quindi c'è il rischio di ruggine, infatti domani lo chiamo e mi informo meglio perché alle foto non riesce a capire molto eusa_think.gif
 
15221860
15221860 Inviato: 1 Gen 2015 20:20
 

tikkio ha scritto:
Se vuoi una moto solo per fare un po di esperienza, prendi quella che ti costa meno e che ritieni accettabile alla vista icon_asd.gif mt03, er6n ecc...

se invece volessi una naked da tenere ti avrei consigliato di rimanere in casa aprilia come ho fatto io 0509_up.gif


Potrebbe essere un'ottima idea. 0509_up.gif
 
15221866
15221866 Inviato: 1 Gen 2015 20:23
 

Sia la Er-6 che la SV650 sono ottime e probabilmente riuscirai a rivenderle tra un paio d'anni senza rimetterci più di tanto o magari con un po'di fortuna non ci perderai nulla icon_asd.gif .
Il Monster lo escluderei perchè la manutenzione costa mediamente di più e se non è stata più che ben tenuta potrebbe avere dei problemi.
 
15221878
15221878 Inviato: 1 Gen 2015 20:40
 

Io resterei sulla Kawa o sulla Suzuki, molto più rivendibili fra un paio di anni.
Inoltre costano meno come manutenzione.
 
15222189
15222189 Inviato: 2 Gen 2015 11:51
 

la er6n preferisco tenerla per ultima, perchè si trova a napoli e non mi fido molto (se c'è qualche napoletano non si offenda, ma si sa come funzionano le cose, per di più ha scattato le foto in parcheggio quindi potrebbe non avere un garage dove tenerla).

quest sera chiamo il proprietario della sv e spero in buone notizie icon_biggrin.gif
 
15222388
15222388 Inviato: 2 Gen 2015 17:45
 

Allora la moto presenta della ruggine che a detta del proprietario è solo superificiale (si toglie facile) e non ha mai compromesso il funzionamento della moto, conta di una scivolata che ha abbozzato leggermente il serbatoio e graffiato la protezione della forcella (solo quella lo stelo è intatto), le gomme sono da cambiare e il tagliando è da rifare perché l'ultimo è stato fatto 8'000km fa più o meno.
In compenso però è depo solo a libretto.

Le gomme so quanto costano, ma cambiare le parti come i filtri e l'olio quanto viene a costare?
 
15222496
15222496 Inviato: 2 Gen 2015 20:45
 

Fatti abbassare il prezzo se ci son così tanti soldi da spendere.Almeno 200€ per le gomme e altri 100€ per olio e filtri se c'è anche quello dell'aria da cambiare e poi controlla le vpastiglie dei freni e la trasmissione finale.Quest'ultima come ricambio originale costa cara,sui 230€,ma si trovano anche dei kit economici della DID sui 130€.Per le pastiglie dei freni vedi su E-bay i prezzi,idem gli altri ricambi.
Valuta anche che il trapasso costa sui 200€ se lo fai in agenzia,mentre se fai l'atto di vendita in comune costa meno della metà,ma hai lo sbattimento di andare al PRA ecc.con dispendio di tempo e benzina se non hai gli uffici sotto casa.
Se presenta bozzi e segni di usura vari ovviamente sono ottimi per tirare sul prezzo.
Fatti i dovuti calcoli credo che sarebbe buona cosa tirare il prezzo di almeno 500€ e comunque ti porteresti a casa una moto col serbatoio bozzato e le sospensioni spompe visto che ha tanti chilometri.
Non aver fretta e cerca altro.
 
15222533
15222533 Inviato: 2 Gen 2015 21:23
 

Io a questo punto andrei a vedere la Kawa
 
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