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Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
15900292
15900292 Inviato: 7 Nov 2017 22:30
Oggetto: Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
 

Ebbene sì, cambio sportiva in vista.

La prossima moto che acquisterò deve essere:
  • Economica, diciamo che il budget è stanziato attorno ai 4000€
  • Affidabile (che ve lo dico a fa?)
  • Pratica, ossia per effettuare un cambio carene, pedane, terminale e per smontare specchi, pedane passeggero, ecc. devo metterci massimo 5 minuti ciascuno… non 5 giorni
  • Comoda: deve essere abbastanza spaziosa ed ampia, non avere quote da 125 e la frizione non deve essere granitica… e cazzatine stupide come l’indicatore del livello di benzina sono apprezzate.
  • Avere un buon allungo, se me devo fa male col quattro cilindri voglio poterlo fare per bene
  • Avere una buona ciclistica, quindi frenata pronta, peso non esagerato e stabilità in curva… se non è velocissima nei cambi di direzione va bene uguale
  • Essere abbastanza pronta, cioè non voglio costantemente stare a tirarle il collo per farla camminare…
  • … e qui mi ricollego a quanto sopra, deve però essere incazzata solo quando lo dico io, non deve essere nervosa, non deve essere sempre in tiro e costringerti a guidare col coltello tra i denti.

L’idea sarebbe quella di fare una specie di pronto pista targato, rapido da convertire per le pistate, e in tal senso ogni euro che risparmio sull’acquisto della moto è budget stanziabile per le modifiche.

Mi oriento sul quattro cilindri perché cerco quella linearità che nell’uso stradale mi consenta di viaggiare sottocoppia a bassi regimi senza che la moto soffra, strappi o scalci per andare di più: con il bicilindrico sono arrivato alla conclusione che mi è impossibile andarci piano e a breve la mia ragazza farà la patente mi dispiacerebbe trovarmi con una moto che non mi permetta di viaggiare comodamente al passo di un neofita.

Ora, su quale sportiva mi consigliate di orientarmi date le premesse?
E poi, dubbione: meglio un 600 o un 1000?

Non cominciate a consigliarmi il GSX-R 750: mi piace, è una gran moto, ma si è troppo inflazionato recentemente… usati si trovano solamente a prezzi sproporzionati, tanto vale andare di GSX-R 1000 a quel punto.

Considerate che, a pelle, non trovo per nulla attraenti le Kawasaki… non mi piacciono granchè, per forma e colori, quindi non le starei a prendere troppo in considerazione… a meno che proprio mi sto perdendo LA moto che bisogna assolutamente provare.

Yamaha R6 pure non mi fa impazzire, al contrario le R1 mi piacciono tutte parecchio sino alla 2008.

A naso e sentimento, devo ammettere che il CBR RR mi intriga non poco… sia il 600 in versione 2005-2006 che il 1000 in versione 2004-2007, ma non so nulla di loro come moto… se non che sono fortemente ispirate alla MotoGP di allora e che la 1000 è dotata di uno strano dispositivo elettronico che emula l’ammortizzatore di sterzo.

Temo però che il 600 lo potrei trovare un po’ fiacco con “soli” 100 cv alla ruota, abituato ai circa 130 del Panigale… allo stesso tempo con il 1000 non vorrei fare il passo più lungo della gamba perché si tratta comunque di una ventina di cv più della mia moto e zero elettronica, ma questo discorso lo possiamo estendere a qualsiasi moto, anche ai GSX-R 600 e 1000 o alle R6 e R1.

Consigli?
 
15900297
15900297 Inviato: 7 Nov 2017 22:57
Oggetto: Re: Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
 

-Neo- ha scritto:
Economica, diciamo che il budget è stanziato attorno ai 4000€
Non è un problema, fintanto che per te non è un problema l'età. Quanto sei disposto ad andare indietro? Un mille con meno di dieci anni non lo trovi secondo me; con un 600 la storia è diversa ma lo troveresti sicuramente un downgrade.

-Neo- ha scritto:
[*]Affidabile (che ve lo dico a fa?)
[*]Pratica, ossia per effettuare un cambio carene, pedane, terminale e per smontare specchi, pedane passeggero, ecc. devo metterci massimo 5 minuti ciascuno… non 5 giorni
Eh, l'hai già detto "giapponese", non serve ripeterlo dieci volte.
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-Neo- ha scritto:
Comoda: deve essere abbastanza spaziosa ed ampia, non avere quote da 125 e la frizione non deve essere granitica… e cazzatine stupide come l’indicatore del livello di benzina sono apprezzate.
Frizione dura su nessuna. Cambio che richiede un po' di "decisione" forse, ma niente di tragico (e per qualcuno è un pro).

Dimensioni... più vai avanti e più sono striminzite e scomode; non sono "costrittive" come le Ducati recenti, ma comunque tra una sportiva del 2000 ed una del 2010 c'è un abisso da questo punto di vista (anzi, da quasi tutti i punti di vista, nel bene e nel male).

-Neo- ha scritto:
Avere una buona ciclistica, quindi frenata pronta, peso non esagerato e stabilità in curva… se non è velocissima nei cambi di direzione va bene uguale
Dipende cosa intendi per "buona"... secondo me se ti orienti su roba intorno al 2007-2010 il livello è già bastevole, ma se sei proprio smanettone senti le pecche pure su quelle.

-Neo- ha scritto:
Essere abbastanza pronta, cioè non voglio costantemente stare a tirarle il collo per farla camminare…
Son quattro in linea, sono morti in basso, specie se sei abituato a un bicilindrico. I 600, come ho detto, ti consiglio di escluderli perché conoscendoti non ne rimarresti soddisfatto.

Prova una GSX-R 750, sarà inflazionata ma se è sopravvissuta fino ad oggi qualcosa vorrà dire. Senti come spinge nella prima metà del contagiri; se già con la prima prova senti che non ti quadra... ci va per forza una millona.

-Neo- ha scritto:
Mi oriento sul quattro cilindri perché cerco quella linearità che nell’uso stradale mi consenta di viaggiare sottocoppia a bassi regimi senza che la moto soffra, strappi o scalci per andare di più
Allora penso proprio che tu debba provare una Daytona.
 
15900306
15900306 Inviato: 7 Nov 2017 23:17
 

600 o 1000? la soluzione me la diede una volta un tizio losco: motore del 1000 sotto il 600 😀

ciao

wk
 
15900311
15900311 Inviato: 7 Nov 2017 23:26
Oggetto: Re: Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
 

-Neo- ha scritto:


Yamaha R6 pure non mi fa impazzire, al contrario le R1 mi piacciono tutte parecchio sino alla 2008.



Ovviamente io sono di parte e ti consiglio la R1, anche perchè direi che risponde abbastanza bene alle tue esigenze, indicatore per la benzina a parte icon_asd.gif

Visto che mi pare che sei di Roma, se vuoi provare la R1 07-08 basta che me lo dici e ci mettiamo d'accordo icon_wink.gif
 
15900313
15900313 Inviato: 7 Nov 2017 23:32
 

wkowalski ha scritto:
600 o 1000? la soluzione me la diede una volta un tizio losco: motore del 1000 sotto il 600
Che (se ben studiata) non è affatto una brutta idea, se il tuo problema sono i costi di acquisto, di bollo e di assicurazione.

Qua però il problema è l'utilizzo...

Hazrael88 ha scritto:
Ovviamente io sono di parte e ti consiglio la R1, anche perchè direi che risponde abbastanza bene alle tue esigenze
Non sono di parte ma penso anche io un'R1 di quegli anni... un po' pelo pelo col budget, ma risparmi sulla ciclistica (imo la base è già ottima di suo).
 
15900314
15900314 Inviato: 7 Nov 2017 23:40
 

Si, se hai un peso standard la ciclistica va benone: io alla fine ho solo messo le molle per il mio peso e per l'utilizzo stradale allegro che ne faccio va più che bene.

Anche come motore è inca**ato agli alti ma se vuoi girare tranquillo metti la sesta e vai tranquillamente a 50-60 km/h.
 
15900378
15900378 Inviato: 8 Nov 2017 1:09
 

Nella mia ignoranza di principiante, direi che se la ciclistica non è un problema allora anche
il gsx1000r è un ottima scelta.
Il 600 della mia gsxf rigorosamente a carburatori và che è un piacere,
anche a passeggio intorno ai 2000 giri è sempre lineare e non mette mai in difficoltà.

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15900384
15900384 Inviato: 8 Nov 2017 3:40
 

Secondo me la risposta è: CBR 600.
Con 4000 ne trovi di sufficientemente decenti, e ci puoi uscire con la ragazza che è una favola
Il motore è pure una favola, sia in strada che in pista, non ti farà rimpiangere la 899 anche se ha meno potenza.

Un 1000 con 4000 euro per le cose che dici tu secondo me non lo trovi.
Magari uno radiato senza targa solo pista sì, ma come esci con la tipa?
Ma avere un mezzo con le prestazioni di auto da 1.000.000 di euro, a 4000 euro, e poterci andare in giro in sicurezza, purtroppo è impossibile. Devi stanziarne un po di più. Almeno 5.000-6.000
 
15900385
15900385 Inviato: 8 Nov 2017 3:44
Oggetto: Re: Da 899 Panigale a… quale supersportiva quadricilindrica?
 

Hazrael88 ha scritto:
-Neo- ha scritto:


Yamaha R6 pure non mi fa impazzire, al contrario le R1 mi piacciono tutte parecchio sino alla 2008.



Ovviamente io sono di parte e ti consiglio la R1, anche perchè direi che risponde abbastanza bene alle tue esigenze, indicatore per la benzina a parte icon_asd.gif

Visto che mi pare che sei di Roma, se vuoi provare la R1 07-08 basta che me lo dici e ci mettiamo d'accordo icon_wink.gif


Neo, se te la vende a 4000 euro allora prendila immediatamente, è una moto destinata a rivalutarsi molto perché l'ultima prima degli scoppi irregolari.
Cioè è con il 4 a scoppi "normali" che ha un urlo pazzescamente figo 0509_up.gif

Ultima modifica di superxsport il 8 Nov 2017 9:37, modificato 1 volta in totale
 
15900428
15900428 Inviato: 8 Nov 2017 9:16
 

Daytona 675 0509_up.gif
E poi mi inviti a roma a provarla, il primo pieno te lo offro io icon_asd.gif
 
15900441
15900441 Inviato: 8 Nov 2017 9:36
 

superxsport ha scritto:
Secondo me la risposta è: CBR 600.
Secondo me, no.

Viene da una 848 e da una panigalina; nella guida sportiva, sotto gli 8mila giri un 600 gli sembrerà a dir poco zoppo. E sopra... sì, spinge tanto e bene, ma son sempre 130 cavalli.

Poi oh, lieto di sbagliarmi nel caso.

threnino ha scritto:
Daytona 675 0509_up.gif
Penso anche io, ma il tricilindrico o ti piace o non ti piace...

Se ti piace: motore molto lineare e gestibile, abbastanza pieno a tutti i regimi, senza zone morte particolarmente marcate

Se non ti piace: in basso non è una bestia come il "bi" e in alto non è esplosivo come un "quadri", cioé in sostanza non ha guizzi particolari

Va provata. Cioé, ogni moto andrebbe provata prima dell'acquisto, ma questa è "strana", non somiglia né alle Ducati né alla tipica sportiva orientale. Almeno secondo me.
 
15900476
15900476 Inviato: 8 Nov 2017 10:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Penso anche io, ma il tricilindrico o ti piace o non ti piace...


Difatti il mio scopo è quello di aggiungere difficoltà nella scelta che molto probabilmente sarebbe stata ovvia. 0509_up.gif

Appena ho letto le prime righe ho pensato al gsx-r750. Poi però Neo scrive esplicitamente no, quindi dato che "la mia candidata" è stata abolita a priori, "remo contro" suggerendo qualcosa di esotico. 0509_banana.gif
Il mio meccanico/preparatore ci corre nei vari motoestate con la daytona, per dire...
 
15900487
15900487 Inviato: 8 Nov 2017 10:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
superxsport ha scritto:
Secondo me la risposta è: CBR 600.
Secondo me, no.

Viene da una 848 e da una panigalina; nella guida sportiva, sotto gli 8mila giri un 600 gli sembrerà a dir poco zoppo. E sopra... sì, spinge tanto e bene, ma son sempre 130 cavalli.


Concordo. Non penso apprezzerebbe troppo un 600 visto che è abituato alla spinta in basso del bicilindrico.
 
15900511
15900511 Inviato: 8 Nov 2017 11:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Concordo. Non penso apprezzerebbe troppo un 600 visto che è abituato alla spinta in basso del bicilindrico.


Ma come mi pare di aver letto prima gli venderesti la tua R1 a 4000?
Allora Neo ha trovato cosa gli serve. Ho spiegato prima perché, in ogni caso una R1 e credo ben tenuta io fossi in Neo firmerei già l'assegno 0509_up.gif
 
15900517
15900517 Inviato: 8 Nov 2017 11:24
 

Nono, ho detto che se vuole gliela faccio provare per farsi un'idea se gli può piacere come moto icon_mrgreen.gif
 
15900518
15900518 Inviato: 8 Nov 2017 11:27
 

Hazrael88 ha scritto:
Nono, ho detto che se vuole gliela faccio provare per farsi un'idea se gli può piacere come moto icon_mrgreen.gif


Ottima idea così si decide a spendere un po di più, le belle moto costano più di 4000, poco di più 0509_up.gif
 
15900532
15900532 Inviato: 8 Nov 2017 11:51
 

Innanzitutto... NEO?! Senza la Ducati? Eccheccaz!

Tornando in topic. Anche io sono fra quelli che pensa che il CBR600, con tutto il bene che gli voglio, sia un downgrade eccessivo.
Ciclisticamente quasi tutte saranno un downgrade... anzi, tutte. A meno che siano già messe giù come dio comanda. Però il feeling Ducati salutalo caramente. Scendere da una Ducati 2015-16 e salire su un millone jap con circa dieci anni in più sarà dura. Ti sembreranno tutte super culone.

Secondo me, detto sinceramente, 4mila euro sono pochi per quello che chiedi.
Credo che a quella cifra tu faccia fatica a portare a casa un CBR1000RR 2007 ed è probabilmente la moo che più confa a quello che chiedi. O l'intramontabile Gixxer K5 (che però non ho mai avuto sotto le chiappe, ho solo provato il motore gsx-s mille che deriva da quello).
 
15900780
15900780 Inviato: 8 Nov 2017 18:16
 

Grazie delle risposte, provo a rispondere un po' a tutti andando per punti.

TommyTheBiker ha scritto:
Non è un problema, fintanto che per te non è un problema l'età. Quanto sei disposto ad andare indietro? Un mille con meno di dieci anni non lo trovi secondo me; con un 600 la storia è diversa ma lo troveresti sicuramente un downgrade.

Diciamo che un 1000 di dieci anni fa andrebbe benissimo, in certi casi potrei anche accettare qualcosa di più vecchio (vedi R1 del 1998) se ciò non va a minare la premessa fatta precedentemente riguardo all'affidabilità; leggasi, vecchia sì ma non scassone inaffidabile che poi non sai se si accende o se passa più tempo ferma che su strada.

TommyTheBiker ha scritto:
Frizione dura su nessuna

Manco sul CBR 1000 RR? Ho visto che ha l'attuatore idraulico...

TommyTheBiker ha scritto:
Allora penso proprio che tu debba provare una Daytona.

Ho provato una volta la Street Triple 675 e una volta la Speed Triple 1050 R... bel motore, bel tiro... non vorrei poi che mi manchi un po' di allungo con la Daytona.
Il Pani ha il limitatore a 12.000 giri... mi sarebbe piaciuto orientarmi su qualcosa che possa spremere un pochettino più a lungo.
Peraltro non è che se ne trovino molte usate di Daytona, e non vorrei ritrovarmi con una moto più costosa e meno affidabili delle classiche giapponesi.

Hazrael88 ha scritto:
Visto che mi pare che sei di Roma, se vuoi provare la R1 07-08 basta che me lo dici e ci mettiamo d'accordo icon_wink.gif

Sì, so de Roma... e ti ringrazio moltissimo per la proposta che terrò sicuramente in considerazione, ma prima voglio fare due conti perchè credo che la R1 del 2008 stia almeno a 6000€ e sia molto difficile trovarne una in buone condizioni per meno.

ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia ignoranza di principiante, direi che se la ciclistica non è un problema allora anche
il gsx1000r è un ottima scelta.

No, attenzione... la ciclistica è un problema eccome.
Non voglio fare la prima donna e già so che probabilmente il primo impatto mi farà storcere il naso un po' su qualsiasi cosa, però la ciclistica della moto deve essere di suo abbastanza valida.
Mi aspetto sicuramente delle moto più pesanti e meno manovrabili, più lente nei cambi di direzione e faticose... ma quando la metto in piega la voglio stabile e piazzata... quando vado a frenare voglio che freni decisa e non tipo il CBF
Inizialmente gli unici investimenti che vorrei fare in tal senso sarebbero tubi in treccia e molle/olio... più avanti starei già pianificandoun set forcella/mono Mupo ed eventualmente pinze Brembo M4 ma... più avanti.

superxsport ha scritto:
Secondo me la risposta è: CBR 600.
Con 4000 ne trovi di sufficientemente decenti, e ci puoi uscire con la ragazza che è una favola

Attenzione, anche qua... le uscite verranno fatte con la ragazza ma su due moto distinte; la sportiva che andrò ad acquistare verrà utilizzata, salvo imprevisti inderogabili, esclusivamente monoposto.
Se dovessimo uscire in due con una moto soltanto finiremmo per utilizzare il CBF 500... cosa che sta già avvenendo, peraltro...

CoffeeWolf ha scritto:
Innanzitutto... NEO?! Senza la Ducati? Eccheccaz!

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CoffeeWolf ha scritto:
Anche io sono fra quelli che pensa che il CBR600, con tutto il bene che gli voglio, sia un downgrade eccessivo.

Ok, a questo punto me l'avete detto praticamente tutti... mi avete convinto ad orientarmi su una mille.
GSX-R 1000, R1 o CBR 1000 RR? Consigli particolari sulle annate?

CoffeeWolf ha scritto:
Secondo me, detto sinceramente, 4mila euro sono pochi per quello che chiedi.

Ok, forse anche qua avrei fatto meglio a specificare ulteriormente. Ho detto "attorno" ai 4000€, che non significa 4000€ tondi esatti ma anche qualcosina in più.
Anche 5000.
Anche 5000 e n'anticchia.

Certo è che più vado su e meno posso poi spendere, nell'immediato, in modifiche icon_asd.gif

CoffeeWolf ha scritto:
Credo che a quella cifra tu faccia fatica a portare a casa un CBR1000RR 2007

Oh, guarda che per un bel CBRrone del 2007 a 4000 e no schiantello ce potrei pure fa la firma!
 
15900817
15900817 Inviato: 8 Nov 2017 19:34
 

-Neo- ha scritto:
Diciamo che un 1000 di dieci anni fa andrebbe benissimo, in certi casi potrei anche accettare qualcosa di più vecchio (vedi R1 del 1998) se ciò non va a minare la premessa fatta precedentemente riguardo all'affidabilità; leggasi, vecchia sì ma non scassone inaffidabile che poi non sai se si accende o se passa più tempo ferma che su strada.
Da questo punto di vista sei a posto, puoi anche prenderne una di vent'anni. Devi solo controllare i difetti cronici; ad esempio, l'R1 prima serie ne ha due molto seri (cilindri e cambio).

Però, se la prendi di vent'anni fa c'hai su la ciclistica di vent'anni fa. A me pare che tu sia abituato bene, quindi o vai sul vecchio spendendo poco di moto e tanto per upgrades, oppure vai sul recente che è già buono così, anche se magari devi fare uno sforzo extra col budget.

-Neo- ha scritto:
Manco sul CBR 1000 RR? Ho visto che ha l'attuatore idraulico...
Perché fa fico e perché "eh ma in pista"... solite robe di moda, non ce n'è alcuna necessità.

-Neo- ha scritto:
Consigli particolari sulle annate?
Dipende dalla questione di cui sopra. Se vuoi andare sulle milfine direi una GSX-R K3-K4, o un CBR 954. Se vuoi stare vicino a questo decennio, R1 07-08 o un CBR pari anno.
 
15900953
15900953 Inviato: 9 Nov 2017 5:55
 

Citazione:
No, attenzione... la ciclistica è un problema eccome.
Non voglio fare la prima donna e già so che probabilmente il primo impatto mi farà storcere il naso un po' su qualsiasi cosa, però la ciclistica della moto deve essere di suo abbastanza valida.
Mi aspetto sicuramente delle moto più pesanti e meno manovrabili, più lente nei cambi di direzione e faticose... ma quando la metto in piega la voglio stabile e piazzata... quando vado a frenare voglio che freni decisa e non tipo il CBF
Inizialmente gli unici investimenti che vorrei fare in tal senso sarebbero tubi in treccia e molle/olio... più avanti starei già pianificandoun set forcella/mono Mupo ed eventualmente pinze Brembo M4 ma... più avanti.

Direi che la posizione di guida delle supersportive stanca parecchio.
La mia gsx è molto caricata in avanti, quindi l'ideale per aprire il gas,
ma dopo un ora inizia a farmi male pure il palmo della mano.
Sicuramente è colpa del mio fisico oversize e della mia veneranda età,
però questo mi toglie tutto il piacere di passeggiare a 1500 giri in 6a sul lungomare.
e il 4 cilindri pur non essendo l'ideale per il motomezzo è una meraviglia di progressione e linearità..
Ma le moto sono come i vestiti, bisogna provarle e se dovessi tornare indietro probabilmente
prenderei il cb500x o il Tracer... Anche l'aspetto della comfort ha il suo peso....

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15900990
15900990 Inviato: 9 Nov 2017 9:06
 

Ti rispondo per esperienza di Ducati e jap pista e non.
Se la usi per strada prenditi un 1000....le 600 vanno bene in pista perchè le sfrutti bene e non sono impegantive come un mille....
Una jap va sempre bene...
La tua 899 preparata va come il mio gsxr 750, se ti prendi un 600 di sicuro la tieni un anno e poi la rivendi per prendere qualcosa di più sicuramente.
Come affidabilità ci siamo...yamaha suzuki kawa sono comunque affidabili....quello che sicuramente ti mancherà sara la cislcistica....dovrai mettere mano al portafogli...tra sospensioni freni cerchi...di sicuro Ducati è riferimento su queste cose....prendendo una jap o prendi una già messa bene di queste cose oppure ne sentirai l esigenza....ti parlo di pista io...ma se sei uno che tira anche in strada te ne accorgi poi.
Posizione di guida non ho mai provato la panigale ma solo da fermo penso che suzuki sia molto meglio come posizione....
 
15901022
15901022 Inviato: 9 Nov 2017 10:05
 

Beh partiamo dal dilemma massimo.

La più divertente per un pronto pista probabilmente sarebbe una 600, perché è più leggera e più facile da portare al limite. E a giudicare dal campionato supersport direi la ninja 600 o la R6.
Il problema è che per andare sul serio devi usare tanto il cambio e tenere il motore su di giri e questo contraddice in parte le caratteristiche che cerchi.
Perché le ultime 600 sono leggere e piccoline. Hanno un bell'appoggio in curva, ma soprattutto sono estremamente agili di base.
Le altre due 600 sono meno adatte alla pista. La GSX-R ha un motore che gira più basso, ma in pista è un gradino sotto le altre due. E' più adatta alle corse su strada se vuoi.
La Honda è buona, ma per arrivare ad una pronto-pista di solito bisogna investire parecchi soldi per ottenere le prestazioni delle altre.

Tutto sommato però io andrei sul 1000. Hai un motore decisamente più prestante si, tuttavia è anche una moto che richiede una guida meno impiccata e meno "skizzata" sul cambio. Nei cambi di direzione sono moto con più inerzia, beh si, ma non così tanto, e comunque un po' più grandi, per cui ci vuole più forza, ma di solito sono anche più comode.

La scelta tra cui puoi giostrarti è più o meno questa:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Ogni moto ha i suoi aspetti positivi e negativi.
In generale ti consiglierei di non prendere un pronto-pista già fatto, il motore rischia di essere sfruttato più del dovuto.
Partiamo dalla prima:
la ninja 1000 04-05 è una moto un po' agli antipodi rispetto le altre. Il telaio è ancora un monotrave in alluminio che sta sopra al motore e non lo circonda come le sorelle. La moto è molto corta e ha un bell'appoggio. Frena molto bene. Di contro ha che è molto caricata in avanti e in velocità l'interasse corto le dona un po' di instabilità. Il motore è pronto a tutti i regimi e non ha problemi se si vuole tirare fuori altri cavalli. Sulla mia si è rotto un supporto del cambio, ma era un difetto di costruzione. Con moto con più di 10.000 km il problema non dovrebbe esserci. La mia era un km 0 e il supporto si è rotto nei primi 1000 km. Altro difetto è la frizione a cavo un pelo dura, ma come unità antisaltellamento è davvero buona.
Dove investire: beh, cerchi (come tutte), sospensioni, tubi dei freni, pastiglie, plexi maggiorato e ammo di sterzo (che non c'è) e un contamarce

Honda, beh è esattamente l'antitesi di kawa. Il telaio avvolge il motore, ma rispetto alla kawa così affilata è più grossa. Il meglio lo dà sul lento per la coppia del motore e per il baricentro basso, ma sia in frenata che sul veloce paga il peso (che è più alto di kawa).
Il motore avrebbe bisogno di più brio, ha meno CV ma la stessa spaziatura del cambio che alla fine risulta lunga. Il problema però è che mentre su kawa puoi accorciare la rapportatura finale o lavorare sulle marce se proprio vuoi farlo, su honda non conviene, per via di quell'aggeggio dell'ammo di sterzo elettronico. Il problema è che avendo la taratura elettronica fatta in funzione della marcia e della velocità teorica, poi ti ritrovi con l'ammo di sterzo con tarature fasulle e va beh che ti puoi adeguare, ma alla lunga rompe.
Dove investire su questa, beh principalmente sull'impianto frenante e la forcella. Il mono basta tararlo a dovere, ma la forcella ha bisogno di più sostegno e l'impianto frenante deve essere rivitalizzato. Ovviamente se vuoi ci sono i cerchi da cambiare come sulle altre.

La terza quattro in linea è la GSX-R K3. Ora era una moto molto stradale come impostazione, ma molto sottovalutata per l'uso in pista. Non era agilissima, ma era molto stabile in frenata e la frizione era veramente ok. Il motore era quasi a livello della Kawa, forse più amichevole nell'erogazione.
L'ammo di sterzo già c'è, è meccanico ed è anche tarato benino. Puoi investire in cerchi e forcella (dove dovrebbe bastare un kit). Il mono è meglio cambiarlo. I freni sono gli stessi della Kawa, ma con meno carico sul davanti non riesci a spremere l'impianto come sulla kawa.

L'ultima è una bicilindrica. Di buono ha la qualità di impianto frenante e sospensioni che è già ok per la pista. Spinge però meno il motore.
 
15901115
15901115 Inviato: 9 Nov 2017 13:07
 

-Neo- ha scritto:
Diciamo che un 1000 di dieci anni fa andrebbe benissimo, in certi casi potrei anche accettare qualcosa di più vecchio (vedi R1 del 1998) se ciò non va a minare la premessa fatta precedentemente riguardo all'affidabilità; leggasi, vecchia sì ma non scassone inaffidabile che poi non sai se si accende o se passa più tempo ferma che su strada.

r1 98 son qua.

ecco la vecchia, tanto per fare terrorismo psicologico

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e puoi farla diventare cosi...cioe aggiornata nella ciclistica/freni

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15901151
15901151 Inviato: 9 Nov 2017 14:37
 

Sarà anche stata una gran moto...ma scendere da una panigale e salire su questa io ci penserei bene....
Parliamo di una moto che ha 20 anni....sarà anche affidabile ma per il resto rispetto alla panigale è un ferraccio pesante!!
Con tutto il rispetto che ho per un r1 del 98...che ho provato più volte tra l altro.....ma ormai...ha fatto la sua epoca anni fa!
 
15901162
15901162 Inviato: 9 Nov 2017 15:07
 

TeoPanz ha scritto:
Sarà anche stata una gran moto...ma scendere da una panigale e salire su questa io ci penserei bene....
Parliamo di una moto che ha 20 anni....sarà anche affidabile ma per il resto rispetto alla panigale è un ferraccio pesante!!
Con tutto il rispetto che ho per un r1 del 98...che ho provato più volte tra l altro.....ma ormai...ha fatto la sua epoca anni fa!


Io non l'ho provata, ma concordo in toto. Teo, ma tu non avevi la R6?
 
15901165
15901165 Inviato: 9 Nov 2017 15:13
 

TeoPanz ha scritto:
Sarà anche stata una gran moto...ma scendere da una panigale e salire su questa io ci penserei bene....
Parliamo di una moto che ha 20 anni....sarà anche affidabile ma per il resto rispetto alla panigale è un ferraccio pesante!!
Con tutto il rispetto che ho per un r1 del 98...che ho provato più volte tra l altro.....ma ormai...ha fatto la sua epoca anni fa!



ferraccio puo essere ..pesante no. 177 a secco.. i 1000 nuovi a quanto stanno?
 
15901170
15901170 Inviato: 9 Nov 2017 15:23
 

R1_1998 ha scritto:
ferraccio puo essere ..pesante no. 177 a secco.. i 1000 nuovi a quanto stanno?


La 1299 pesa 180 kg......ma comunque magari non lo fa pesare il gruppo moto..ma la moto di 20 anni fa.....gruppo sospensioni cerchi impostazione guida guidabilità generale....
 
15901179
15901179 Inviato: 9 Nov 2017 15:34
 

TeoPanz ha scritto:
La 1299 pesa 180 kg......ma comunque magari non lo fa pesare il gruppo moto..ma la moto di 20 anni fa.....gruppo sospensioni cerchi impostazione guida guidabilità generale....


infatti non a caso misi una foto dei "possibili" aggiornamenti dove i piloti di oggi sono in difetto......possibili eh: infatti ci sono ohlins/ap racing/forcellone golinelli/cerchi magnesio. corta è corta..avancorsa ridotta... claro il motore ad oggi è quello che è
 
15901231
15901231 Inviato: 9 Nov 2017 18:37
 

Non c'è tanto da discutere: una sportiva 1000cc jap di vent'anni fa impone una guida fisica punto, figuriamoci se poi il termine di paragone è una Ducati di oggi.

Questa cosa può essere un problema come no; bisogna provare con mano, vedere se piace e valutare l'ottica con cui verrà utilizzata. Io ad esempio, ho idee di "moto ideale" diverse a seconda che si parli di solo strada, strada + qualche pistata ogni tanto, oppure di 100% pista.
 
15901297
15901297 Inviato: 9 Nov 2017 21:28
 

Ringraziando sempre tutti per i consigli, ulteriori precisazioni o dubbi a seguire...

TommyTheBiker ha scritto:
Perché fa fico e perché "eh ma in pista"... solite robe di moda, non ce n'è alcuna necessità.

Ok, tutto giusto... ma il tema qua, essendomi trovato ad avere a che fare con attuatori idraulici sin dalla mia prima moto, sarebbe capire se è lecito attendersi che sia morbida anche la frizione del CBR 1000 RR al pari di quella delle altre sportive giapponesi... che, come da tradizione nipponica, ce l'hanno a filo.

gtdesmo ha scritto:
Beh partiamo dal dilemma massimo.

La più divertente per un pronto pista probabilmente sarebbe una 600, perché è più leggera e più facile da portare al limite. E a giudicare dal campionato supersport direi la ninja 600 o la R6.
Il problema è che per andare sul serio devi usare tanto il cambio e tenere il motore su di giri e questo contraddice in parte le caratteristiche che cerchi.
Perché le ultime 600 sono leggere e piccoline. Hanno un bell'appoggio in curva, ma soprattutto sono estremamente agili di base.
Le altre due 600 sono meno adatte alla pista. La GSX-R ha un motore che gira più basso, ma in pista è un gradino sotto le altre due. E' più adatta alle corse su strada se vuoi.
La Honda è buona, ma per arrivare ad una pronto-pista di solito bisogna investire parecchi soldi per ottenere le prestazioni delle altre.

Tutto sommato però io andrei sul 1000. Hai un motore decisamente più prestante si, tuttavia è anche una moto che richiede una guida meno impiccata e meno "skizzata" sul cambio. Nei cambi di direzione sono moto con più inerzia, beh si, ma non così tanto, e comunque un po' più grandi, per cui ci vuole più forza, ma di solito sono anche più comode.

La scelta tra cui puoi giostrarti è più o meno questa:
Link a pagina di Moto.it
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Link a pagina di Moto.it
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Ogni moto ha i suoi aspetti positivi e negativi.
In generale ti consiglierei di non prendere un pronto-pista già fatto, il motore rischia di essere sfruttato più del dovuto.
Partiamo dalla prima:
la ninja 1000 04-05 è una moto un po' agli antipodi rispetto le altre. Il telaio è ancora un monotrave in alluminio che sta sopra al motore e non lo circonda come le sorelle. La moto è molto corta e ha un bell'appoggio. Frena molto bene. Di contro ha che è molto caricata in avanti e in velocità l'interasse corto le dona un po' di instabilità. Il motore è pronto a tutti i regimi e non ha problemi se si vuole tirare fuori altri cavalli. Sulla mia si è rotto un supporto del cambio, ma era un difetto di costruzione. Con moto con più di 10.000 km il problema non dovrebbe esserci. La mia era un km 0 e il supporto si è rotto nei primi 1000 km. Altro difetto è la frizione a cavo un pelo dura, ma come unità antisaltellamento è davvero buona.
Dove investire: beh, cerchi (come tutte), sospensioni, tubi dei freni, pastiglie, plexi maggiorato e ammo di sterzo (che non c'è) e un contamarce

Honda, beh è esattamente l'antitesi di kawa. Il telaio avvolge il motore, ma rispetto alla kawa così affilata è più grossa. Il meglio lo dà sul lento per la coppia del motore e per il baricentro basso, ma sia in frenata che sul veloce paga il peso (che è più alto di kawa).
Il motore avrebbe bisogno di più brio, ha meno CV ma la stessa spaziatura del cambio che alla fine risulta lunga. Il problema però è che mentre su kawa puoi accorciare la rapportatura finale o lavorare sulle marce se proprio vuoi farlo, su honda non conviene, per via di quell'aggeggio dell'ammo di sterzo elettronico. Il problema è che avendo la taratura elettronica fatta in funzione della marcia e della velocità teorica, poi ti ritrovi con l'ammo di sterzo con tarature fasulle e va beh che ti puoi adeguare, ma alla lunga rompe.
Dove investire su questa, beh principalmente sull'impianto frenante e la forcella. Il mono basta tararlo a dovere, ma la forcella ha bisogno di più sostegno e l'impianto frenante deve essere rivitalizzato. Ovviamente se vuoi ci sono i cerchi da cambiare come sulle altre.

La terza quattro in linea è la GSX-R K3. Ora era una moto molto stradale come impostazione, ma molto sottovalutata per l'uso in pista. Non era agilissima, ma era molto stabile in frenata e la frizione era veramente ok. Il motore era quasi a livello della Kawa, forse più amichevole nell'erogazione.
L'ammo di sterzo già c'è, è meccanico ed è anche tarato benino. Puoi investire in cerchi e forcella (dove dovrebbe bastare un kit). Il mono è meglio cambiarlo. I freni sono gli stessi della Kawa, ma con meno carico sul davanti non riesci a spremere l'impianto come sulla kawa.

L'ultima è una bicilindrica. Di buono ha la qualità di impianto frenante e sospensioni che è già ok per la pista. Spinge però meno il motore.

Caro gtdesmo, leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi puntuali e completi.
La Ninja 04/05 me l'hanno venduta come una bestia grama, una delle prime millone a sfondare il rapporto potenza/peso unitario... già le Kawasaki non mi fanno impazzire, a questo punto eviterei.
Se proprio dovessi optare per una Ninja... l'unica che mi garba è la 2006/2007, e solo rigorosamente tutta nera.
Perchè del Gixxer mi consigli proprio il K3 e non il ben più rinomato K5?
Infine, perchè non mi consigli manco una R1?

Curiosità, eh icon_smile.gif

R1_1998 ha scritto:

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Se questa è la tua moto... tanto di cappello, davvero spettacolare icon_biggrin.gif
Chiuso OT 0510_five.gif

TeoPanz ha scritto:
Sarà anche stata una gran moto...ma scendere da una panigale e salire su questa io ci penserei bene....
Parliamo di una moto che ha 20 anni....sarà anche affidabile ma per il resto rispetto alla panigale è un ferraccio pesante!!
Con tutto il rispetto che ho per un r1 del 98...che ho provato più volte tra l altro.....ma ormai...ha fatto la sua epoca anni fa!

Sì, diciamo che in linea di massima se riesco a spuntare un prezzo conveniente su qualcosa di più moderno preferisco... specie per quanto riguarda l'uso in pista.
Se poi proprio me la dovessero tirare dietro ad un prezzo stracciato, oh... sono sicuro che ci si può divertire lo stesso anche con una sportiva di 20 anni fa 0510_mina.gif
 
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