Ebbene sì, cambio sportiva in vista.
La prossima moto che acquisterò deve essere:
- Economica, diciamo che il budget è stanziato attorno ai 4000€
- Affidabile (che ve lo dico a fa?)
- Pratica, ossia per effettuare un cambio carene, pedane, terminale e per smontare specchi, pedane passeggero, ecc. devo metterci massimo 5 minuti ciascuno… non 5 giorni
- Comoda: deve essere abbastanza spaziosa ed ampia, non avere quote da 125 e la frizione non deve essere granitica… e cazzatine stupide come l’indicatore del livello di benzina sono apprezzate.
- Avere un buon allungo, se me devo fa male col quattro cilindri voglio poterlo fare per bene
- Avere una buona ciclistica, quindi frenata pronta, peso non esagerato e stabilità in curva… se non è velocissima nei cambi di direzione va bene uguale
- Essere abbastanza pronta, cioè non voglio costantemente stare a tirarle il collo per farla camminare…
- … e qui mi ricollego a quanto sopra, deve però essere incazzata solo quando lo dico io, non deve essere nervosa, non deve essere sempre in tiro e costringerti a guidare col coltello tra i denti.
L’idea sarebbe quella di fare una specie di pronto pista targato, rapido da convertire per le pistate, e in tal senso ogni euro che risparmio sull’acquisto della moto è budget stanziabile per le modifiche.
Mi oriento sul quattro cilindri perché cerco quella linearità che nell’uso stradale mi consenta di viaggiare sottocoppia a bassi regimi senza che la moto soffra, strappi o scalci per andare di più: con il bicilindrico sono arrivato alla conclusione che mi è impossibile andarci piano e a breve la mia ragazza farà la patente mi dispiacerebbe trovarmi con una moto che non mi permetta di viaggiare comodamente al passo di un neofita.
Ora, su quale sportiva mi consigliate di orientarmi date le premesse?
E poi, dubbione: meglio un 600 o un 1000?
Non cominciate a consigliarmi il GSX-R 750: mi piace, è una gran moto, ma si è troppo inflazionato recentemente… usati si trovano solamente a prezzi sproporzionati, tanto vale andare di GSX-R 1000 a quel punto.
Considerate che, a pelle, non trovo per nulla attraenti le Kawasaki… non mi piacciono granchè, per forma e colori, quindi non le starei a prendere troppo in considerazione… a meno che proprio mi sto perdendo LA moto che bisogna assolutamente provare.
Yamaha R6 pure non mi fa impazzire, al contrario le R1 mi piacciono tutte parecchio sino alla 2008.
A naso e sentimento, devo ammettere che il CBR RR mi intriga non poco… sia il 600 in versione 2005-2006 che il 1000 in versione 2004-2007, ma non so nulla di loro come moto… se non che sono fortemente ispirate alla MotoGP di allora e che la 1000 è dotata di uno strano dispositivo elettronico che emula l’ammortizzatore di sterzo.
Temo però che il 600 lo potrei trovare un po’ fiacco con “soli” 100 cv alla ruota, abituato ai circa 130 del Panigale… allo stesso tempo con il 1000 non vorrei fare il passo più lungo della gamba perché si tratta comunque di una ventina di cv più della mia moto e zero elettronica, ma questo discorso lo possiamo estendere a qualsiasi moto, anche ai GSX-R 600 e 1000 o alle R6 e R1.
Consigli?