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Suggerimenti per la mia prima BMW
15898256
15898256 Inviato: 3 Nov 2017 14:32
Oggetto: Suggerimenti per la mia prima BMW
 

Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e sono alla ricerrca di una BMW. Provengo da un'esperienza con un burgman 650 executive.
Senza fare tante parole (sono di carattere "schematico"), vi dò alcune informazioni:
Età : quasi 55 anni ; Altezza : 190cm ; Peso : ...a tre cifre.
Sono un motociclista "da turismo", che usa la moto nel tragitto casa lavoro (80km al giorno), ma anche nei fine settimana con mia moglie (turni lavoro permettendo).
Mi piace fare escursioni in montagna, scollinando spesso tra Italia e Francia, ma l'obiettivo è fare delle vacanze estive in moto, ovviamente in due.
Il budget che ho a disposizione è di 5000 euri.

Sono tre le tipologie di moto sulle quali sto ragionando:
BMW R 1150 RT
BMW R 1200 RT
BMW K 1200 GT
Non ho mai guidato una BMW, ma stando ai pareri che ho letto qui, queste tre dovrebbero soddisfare i miei requisiti. Se devo dare una mia sensazione a pelle, il K mi tenta (la seconda serie che ha tra l'altro i due bauli uguali), però leggo che per maneggevolezza sarebbe preferibile l'R. Sper abbiate tempo e voglia di dare risposte ad un "vecchietto"..
Saluti e lampeggi a tutti
 
15898294
15898294 Inviato: 3 Nov 2017 15:45
 

Ciao, dati i km che ci fai e la previsione di viaggi in montagna perche non hai pensato ad un GS? In questo modo avresti una posizione di guida alta una ottima capacita di carico grazie alle mille borse che puoi montare. Se preferisci qualcosa di agile e snello potresti valutare un F800GS motore in linea e non boxer. Si trovano degli ottimi usati a prezzi a mio avviso onesti. Per le escursioni in montagna rimarrebbe aperta anche la possibilità di fare qualche strada bianca o dissestata in tutta tranquillita. Se invece sei piu improntato su una moto da turismo stradale non saprei tra quelle proposte quale merita di piu. Attendiamo pareri piu esperti. icon_biggrin.gif
 
15898347
15898347 Inviato: 3 Nov 2017 18:14
 

Le BMW dovrebbero essere studiate per l'altezza europea.
Ma tutte quelle citate superano abbondantemente i 250kg e se non si e' abituati si fa una fatica enorme.
magari sono da provare prima di prendere una decisione.
Altrimenti si possono valutare anche moto diverse, tipo Tracer 900 e simili,
sicuramente piu comode e con minori angolazioni articolari.
Anch'io sono grande e grosso, ed ho una gsx600f.
Dopo un ora di sella sono tutto indolenzito... alle ginocchia, alle mani e alla schiena. 0510_sad.gif
Amo il 4 cilindri e la sua linearita' davvero eccezzionale,
ma se dovessi tornare indietro valuterei anche una cb500x o tracer 700 con ABS
 
15898380
15898380 Inviato: 3 Nov 2017 19:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ma tutte quelle citate superano abbondantemente i 250kg e se non si e' abituati si fa una fatica enorme.


Zio, l'utente è abituato al peso di un Burgman 650 che la Suzuki indica in 277 Kg, per cui i 250 Kg delle BMW gli sembrerebbero pochi.

ZioPigTurbo ha scritto:

Anch'io sono grande e grosso, ed ho una gsx600f.
Dopo un ora di sella sono tutto indolenzito... alle ginocchia, alle mani e alla schiena. 0510_sad.gif


Ci credo, la tua è una gran bella moto ma...piuttosto sportiva e con i semimanubri, le BMW RT, invece, sono poltrone viaggianti che permettono tratte di 1.500 Km al giorno senza alcuna fatica ed a mio parere sono l'ideale per chi, come il nostro utente, vuole fare il passaggio da uno scooter supercomodo alla moto.
Detto questo, io in passato ho provato, anche se per brevi tratti, la RT 1150 e la RT 1200, entrambe estremamente comode e protettive anche se sulla 1200 si tocca con mano la maggiore novità progettuale.
Non ho provato la K 1200 GT ma, a detta di amici che l'hanno avuta, è un'ottima moto con un motore superiore alle RT, specie se si amano i 4 cilindri; i proprietari, però, si lamentavano del calore.
Io rimarrei sulle 2 RT e sceglierei la 1200 se il budget me lo permettesse.
 
15898392
15898392 Inviato: 3 Nov 2017 20:03
 

pinocaponord ha scritto:

Zio, l'utente è abituato al peso di un Burgman 650 che la Suzuki indica in 277 Kg, per cui i 250 Kg delle BMW gli sembrerebbero pochi.

Probabilmente lo scooterone ha il baricentro molto piu basso.

pinocaponord ha scritto:
Ci credo, la tua è una gran bella moto ma...piuttosto sportiva e con i semimanubri, le BMW RT, invece, sono poltrone viaggianti che permettono tratte di 1.500 Km al giorno senza alcuna fatica ed a mio parere sono l'ideale per chi, come il nostro utente, vuole fare il passaggio da uno scooter supercomodo alla moto.
Detto questo, io in passato ho provato, anche se per brevi tratti, la RT 1150 e la RT 1200, entrambe estremamente comode e protettive anche se sulla 1200 si tocca con mano la maggiore novità progettuale.
Non ho provato la K 1200 GT ma, a detta di amici che l'hanno avuta, è un'ottima moto con un motore superiore alle RT, specie se si amano i 4 cilindri; i proprietari, però, si lamentavano del calore.
Io rimarrei sulle 2 RT e sceglierei la 1200 se il budget me lo permettesse.

Sicuramente alle BMW non manca il comfort pero' nel confronto con la tracer 900
e' piu caricata in avanti. Cycle-ergo.com
Gli angoli dell' anca e del ginocchio piu sono stretti piu possono infastidire.
o perlomeno alla mia veneranda eta' iniziano a farsi sentire..
 
15898413
15898413 Inviato: 3 Nov 2017 20:41
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sicuramente alle BMW non manca il comfort pero' nel confronto con la tracer 900
e' piu caricata in avanti. Cycle-ergo.com
Gli angoli dell' anca e del ginocchio piu sono stretti piu possono infastidire.
o perlomeno alla mia veneranda eta' iniziano a farsi sentire..


Scusami ma non sono per niente d'accordo!!!
L'utente chiede pareri sulle BMW RT e sulla K GT; ora, se sulla K la posizione di guida è leggermente caricata in avanti ma rimane sempre comodissima, sulla serie RT si ha il confort totale, pensa che sulla mia vecchia K 75 RT, con parabrezza confort, a 140 Km/h fumavo tranquillamente la mia sigaretta e se pioveva non mi bagnavo (ovviamente in movimento).
A mio parere non si può paragonare una BMW RT ad una Tracer 900 (un mia amico l'ha appena presa e sta cercando di migliorarla con coprisella vari e parabrezza maggiorati) a livello di confort; rispetto la tua idea ma non la condivido.
Considera anche che il nostro mac percorre 80 Km al giorno, vuole anche viaggiare comodamente in due ed è abituato a quel confort di marcia che solo uno grosso scooter può dare; secondo me se comprasse una Tracer 900 e la destinasse all'uso cui vorrebbe destinare la sua nuova moto....la venderebbe dopo due giorni.
 
15898504
15898504 Inviato: 4 Nov 2017 1:32
 

Prendi la rt... la versione teutonica del burgmann 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15898553
15898553 Inviato: 4 Nov 2017 11:55
Oggetto: Re: Suggerimenti per la mia prima BMW
 

mac-one ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e sono alla ricerrca di una BMW. Provengo da un'esperienza con un burgman 650 executive.
Senza fare tante parole (sono di carattere "schematico"), vi dò alcune informazioni:
Età : quasi 55 anni ; Altezza : 190cm ; Peso : ...a tre cifre.
Sono un motociclista "da turismo", che usa la moto nel tragitto casa lavoro (80km al giorno), ma anche nei fine settimana con mia moglie (turni lavoro permettendo).
Mi piace fare escursioni in montagna, scollinando spesso tra Italia e Francia, ma l'obiettivo è fare delle vacanze estive in moto, ovviamente in due.
Il budget che ho a disposizione è di 5000 euri.

Sono tre le tipologie di moto sulle quali sto ragionando:
BMW R 1150 RT
BMW R 1200 RT
BMW K 1200 GT
Non ho mai guidato una BMW, ma stando ai pareri che ho letto qui, queste tre dovrebbero soddisfare i miei requisiti. Se devo dare una mia sensazione a pelle, il K mi tenta (la seconda serie che ha tra l'altro i due bauli uguali), però leggo che per maneggevolezza sarebbe preferibile l'R. Sper abbiate tempo e voglia di dare risposte ad un "vecchietto"..
Saluti e lampeggi a tutti


Il budget rappresenta l' elemento che fa pendere la decisione per il modello più attempato.
Anche perché una moto più recente tra quelle papabili che costa poco potrebbe avere o tanti Km o qualche altro problema.
Come già consigliato, credo anche io che occorre provare la moto, facendo almeno 20/30 Km per capire se c'è feeling e che non ci siano rumori strani!
0510_saluto.gif
 
15899130
15899130 Inviato: 6 Nov 2017 9:20
Oggetto: Suggerimenti e consigli
 

Grazie a tutti, è bello assaporare e percepire dalle vostre risposte la passione per le due ruote.

Non posso che tenere conto dei vostri suggerimenti, aggiungendo, come ulteriore mia nota/riflessione, che nei topic riguardanti l'R 1150 RT erano frequentissimi i problemi sull'ABS.
Ora, in quest'ottica, le due domande che mi pongo sono:
Il problema è stato risolto? Se si, da quale anno di immatricolazione si può stare tranquilli?
Una R 1200 RT del 2005 con poco più di 70000km, proposta da un conc. BMW ha comunque troppi km?

Grazie ancora e buona settimana. LAmpeggi a tutti
 
15900194
15900194 Inviato: 7 Nov 2017 18:45
Oggetto: Re: Suggerimenti e consigli
 

mac-one ha scritto:
Grazie a tutti, è bello assaporare e percepire dalle vostre risposte la passione per le due ruote.

Non posso che tenere conto dei vostri suggerimenti, aggiungendo, come ulteriore mia nota/riflessione, che nei topic riguardanti l'R 1150 RT erano frequentissimi i problemi sull'ABS.
Ora, in quest'ottica, le due domande che mi pongo sono:
Il problema è stato risolto? Se si, da quale anno di immatricolazione si può stare tranquilli?
Una R 1200 RT del 2005 con poco più di 70000km, proposta da un conc. BMW ha comunque troppi km?

Grazie ancora e buona settimana. LAmpeggi a tutti


A quanto ne so, e ho anche indagato con altre persone che confermano, i problemi ABS erano stati sui primi modelli serie K 750 3 cil. e K1100 a 4 cilindri, ma non sulla serie successiva R 1150, R1200 ecc

70000 Km per la moto con certo non sono pochi, chissà come è stata tenuta, ma più che altro se pensi di fare spesso 80 Km al giorno...cercherei qualcosa con meno Km.

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15900299
15900299 Inviato: 7 Nov 2017 23:08
Oggetto: Suggerimenti e consigli
 

Grazie Ocsecnarf per la risposta, mi pongo anche il problema opposto:
una r 1200 rt del 2005 con (dichiarati nell'inserzione) 40000 km sono pochi? Se la prendo in considerazione conto di fare un sopralluogo con un meccanico di fiducia, la richiesta è di 6000 euro ed è un full opzional (comprende anche cruise control e radio).
E poi, da inesperto quale sono, rimanendo nel confronto R 1200 RT e K 1200 GT, dovrei avere una preferenza tra i due modelli tenendo conto dei km che faccio (circa 2000/2500 al mese, da maggio a ottobre)?
Grazie ancora per l'attenzione e i suggerimenti al "vecchietto".
LAMP a tutti.
P.S.: do per scontato che qualcuno mi dirà : "la moto giusta è quella che ti piace, montala e guida....e non farti troppe seghe mentali".
 
15900492
15900492 Inviato: 8 Nov 2017 10:52
 

quoto la tua ultima frase rotfl.gif

sono moto e motori robusti , se ben tenuti non faticano ad arrivare e superare i 100000 km
la discriminante grossa sull'usata è la manutenzione e il trattamente che hanno subito fino ad oggi , cosa purtroppo difficilmente verificabile (se non a volte per i tagliandi certificati)

l'unica è provarla e vedere come va!
 
15900527
15900527 Inviato: 8 Nov 2017 11:38
 

La 1200GT rispetto alla R1200RT è parecchio più potente, ma anche più pesante. Quindi da valutare bene questo aspetto, in particolare anche se le tratte casa - lavoro sono abbastanza cittadine.

Per il resto vale quanto già detto sia da da te che da Loller e da me, che occorre provarle!

0510_saluto.gif
 
15902138
15902138 Inviato: 12 Nov 2017 21:51
 

Non ho capito se quando parli di KGT ti riferisci al vecchio sogliola o al più recente frontemarcia.

Ad ogni modo, con il tuo budget, e rimanendo sulle moto indicate, tante scelte non hai.

TUTTE quelle indicate (anche il KGT sogliola) hanno avuto problemi di modulatore ABS. Grossi.
Con la differenza che, con quello del KGT sogliola e RT1150 c'era poco da fare: non si riparano. Si cambiano (più di 2.000 € di spesa) o bypassano eliminandoli perdendo l'ABS.

Anche RT1200 e K1200GT hanno avuto problemi al modulatore, che però, almeno si può a volte revisionare (comunque a prezzi non regalati).

TUTTE sono con servofreno elettrico (per cui c'è anche il problema del rimanere, in caso di guasto modulatore, con la frenata residua): no buono (infatti BMW dal 2007 ha tolto il servo da TUTTE le sue moto).

Sono TUTTE moto grandi e pesanti, però le RT sono, con un po' di pratica, "facili" e "intuitive", al contrario dei 4 cil.
TUTTE comode, infaticabili viaggiatrici, ma le RT hanno una postura molto verticale che alla lunga potrebbe dare fastidio.

Visto che indichi delle prime serie, la RT1200 e la K1200GT frontemarcia sono state afflitte di diversi problemi di affidabilità e numerosi richiami.
Da questo punto di vista invece, il 1150 e la KGT sogliola problemi pochi.
 
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