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Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
15896848
15896848 Inviato: 31 Ott 2017 12:43
 

Sulla larghezza avevo già scritto io, facendo qualche confronto.

Sì, rispetto a una turistica pura è più stretta. E, f**a, ci mancherebbe solo il contrario, visto che la base è una naked. Ma il confronto con altri mezzi a mio avviso è impietoso: è più larga di un Burgman! Sì ok, di un dito per lato, ma santo cielo, ce l'avete presente quant'è un Burgman 650?

E vi parla uno che adora le sportive fine anni '90/inizio 2000, quindi moto con linee tutt'altro che snelle, eh...
 
15897114
15897114 Inviato: 31 Ott 2017 19:50
 

come è stato già fatto notare però, una tourer attrezzata di valige al metro abbondante ci arriva benissimo, io ce l'ho proprio così la moto e finora sono sempre passato ovunque con un pizzico di strizza ad ogni sorpasso (certo che una volta un cartello basso l'ho preso comunque ma ero distratto). il fatto di avere l'ingombro avanti agli occhi oltretutto aiuta molto , rendendo di fatto impossibile beccare ostacoli guidando bene.
ad ogni modo il confronto col burgman è fuorviante: sugli scooter le gambe restano nascoste dietro lo scudo, sulle moto devono per forza aggiungere ampiezza al profilo frontale e quando si è in presenza di un motore ingombrante (tipo 1000 4 cilindri) a conti fatti non è detto che un maxiscooter sia proprio così ingombrante, così come questo prototipo
 
15897122
15897122 Inviato: 31 Ott 2017 20:17
 

squander ha scritto:
ad ogni modo il confronto col burgman è fuorviante: sugli scooter le gambe restano nascoste dietro lo scudo, sulle moto devono per forza aggiungere ampiezza
...ancora peggio, quindi!

Ho preso il Burgman perché (non me ne vogliano i possessori) mi sembra un cetaceo su due ruote. E ribadisco i miei gusti, enunciati sopra, in fatto di moto.

Questa è più larga ancora. E, come ben dici, bisognerà metterci anche le gambe del pilota. Non mi sembra la ricetta ideale per una moto cittadina, come qualcuno ipotizzava potrà essere. Poi oh, è solo un'impressione; chi andrà ad Eicma saprà dire.
 
15897141
15897141 Inviato: 31 Ott 2017 21:24
 

si ma in questo caso sembra esserci abbastanza spazio per tenere le gambe come su ogni moto a motore centrale-anteriore quindi non credo che sarà questo il problema di cui preoccuparsi
gli scooter spesso ce l'hanno tutto dietro e davanti ci trovi la pedana per tenere le gambe strette, qui stiamo ragionando con ingombri da moto.
 
15897624
15897624 Inviato: 2 Nov 2017 9:51
 

Nelle manovre da fermo a parte la massa sull'anteriore non dovrebbero esserci impicci per le gambe. Anzi forse queste troveranno un riparo quasi "naturale".
Se avesse poi qualcosa come il blocco dello snodo al posto del cavalletto come sugli scooter a tre ruote si "potrebbe" anche sfruttarlo per agevolare le manovre appunto impedendo una caduta per perdita di equilibrio, logico non è da usare cosi in una mulattiera ...
 
15897747
15897747 Inviato: 2 Nov 2017 12:46
 

Caballero77 ha scritto:
Nelle manovre da fermo a parte la massa sull'anteriore non dovrebbero esserci impicci per le gambe. Anzi forse queste troveranno un riparo quasi "naturale".
Se avesse poi qualcosa come il blocco dello snodo al posto del cavalletto come sugli scooter a tre ruote si "potrebbe" anche sfruttarlo per agevolare le manovre appunto impedendo una caduta per perdita di equilibrio, logico non è da usare cosi in una mulattiera ...

Non ha il blocco, con quella geometria non basta bloccare "lo snodo" ma anche gli steli; i roll lock non servocontrollati come ho già scritto servono solo per parcheggiare, manovrare "da fermo" e qualcuno li usa poco prima di arrestarsi, ma è un giochino da fare con attenzione e solo su fondi lisci, altrimenti corri il rischio di ribaltarti di lato.
Per avere un sistema autostabilizzante in questa configurazione di sospensione occorre bloccare uno dei due componenti (quadrilatero oscillante - steli scorrevoli) e motorizzare l'altro controllandolo con un inclinometro. Dal punto di vista dell'energia necessaria se la sospensione è tradizionale meglio bloccare gli steli ed asservire il quadrilatero.
 
15897867
15897867 Inviato: 2 Nov 2017 16:33
 

HighSide ha scritto:
Il problema a me pare più serio, se mi passate il termine.
Già ora stanno iniziando le vendite delle auto che in alcune situazioni guidano da sole, pur richiedendo la presenza di un guidatore "attento", il cosiddetto livello 3 dell'automazione nella guida.
Il livello successivo, guida in alcuni luoghi senza bisogno dell'attenzione del pilota, penso sia ampiamente già alla portata e ci siano più che altro problemi di norme, omologazioni...
E anche l'ultimo, guida totalmente autonoma, non credo sia lontano.
Che c'entra questo con la moto a tre ruote?
Penso proprio che i bambini di oggi NON GUIDERANNO LE AUTO, nel senso che non potranno proprio farlo se non in casi particolari, magari a velocità ridottissime. Questo per abbattere il numero di incidenti e anche consumi ed emissioni.
E questo si rifletterà sulle moto, non so se avete visto l'Honda che rimane in equilibrio e addirittura cammina da sola a bassa velocità. Penso che per analogia le due ruote "classiche" siano destinate alla morte e i costruttori per far sopravvivere qualcosa di simile DOVRANNO COME MINIMO trovare sistemi che comunque limitino il pericolo di incidenti di qualsivoglia genere e che si interfaccino con la rete di gestione veicolare che fornirà supporto e controllo al traffico.
Sembra fantascienza, ma per quel che vedo e sento anche da qualcuno più addentro mi pare un futuro prossimo venturo.

Intervista a Claudio Domenicali di Ducati, se non volete ascoltare tutti i 22 minuti andate al sesto ed un particolare al nono...

 
15897985
15897985 Inviato: 2 Nov 2017 22:34
 

Non so voi ma meno asini automobilisti al volante sostituiti da piloti automatici mi farà solo piacere. icon_mrgreen.gif
 
15898001
15898001 Inviato: 2 Nov 2017 23:21
 

Per quanto mi riguarda è un concetto di moto che non può considerarsi moto. è un altra cosa... bella o brutta ma è un altra cosa. Per quanto riguarda i miei gusti personali è parecchio brutta. Ripeto non sto considerando la questione tecnica delle tre ruote, ammesse le tre ruote ha troppo le sembianze di un robot o una roba simile (dopo tutto questo è il trend attuale di yamaha).
 
15899722
15899722 Inviato: 6 Nov 2017 23:06
 

Presentata ufficialmente ad Eicma la nuova gamma Yamaha, compresa la Niken.

Sul palco Valentino Rossi, che onestamente non saprei se definire più imbarazzante o più imbarazzato; chi ha visto la conferenza in live capirà icon_asd.gif

Confermati un po' di dettagli tecnici, nonché il massiccio uso dell'elettronica con ABS, traction control, cambio elettronico, frizione antisaltellamento assistita e mappe multiple (in soldoni: sport, touring e rain).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15899769
15899769 Inviato: 7 Nov 2017 1:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Confermati un po' di dettagli tecnici, nonché il massiccio uso dell'elettronica con ABS, traction control, cambio elettronico, frizione antisaltellamento assistita e mappe multiple (in soldoni: sport, touring e rain).

Parlano di una distribuzione delle masse di 50:50 con il pilota a bordo...
La Tracer sono 285 kg col pieno più 75 kg pilota a bordo, circa 40:60 davanti:dietro, cioè 114:171 kg. Assumendo che la Niken è su base Tracer e ammettendo che non hanno appesantito anche il posteriore, per fare 50:50 siamo a 170:170 kg, quindi 340-75 =265 kg col solo pieno. A spanne, per difetto.
 
15899799
15899799 Inviato: 7 Nov 2017 8:42
 

sigsegv ha scritto:
Parlano di una distribuzione delle masse di 50:50 con il pilota a bordo...
La Tracer sono 285 kg col pieno più 75 kg pilota a bordo, circa 40:60 davanti:dietro, cioè 114:171 kg. Assumendo che la Niken è su base Tracer e ammettendo che non hanno appesantito anche il posteriore, per fare 50:50 siamo a 170:170 kg, quindi 340-75 =265 kg col solo pieno. A spanne, per difetto.


ok, son d'accordo con i tuoi conti ma c'ho messo un po' a trovare i pesi effettivi, non si capiva bene e ad una prima lettura mi risultava la niken persino più leggera icon_mrgreen.gif

Riassumendo
Tracer 900 = 210kg in ordine di marcia
Niken = 265kg in ordine di marcia

Incremento di +55Kg, che è quello che sostenevo a spanne un po' di post fa....

threnino ha scritto:

In una moto tradizionale c'è UNA forcella formata da DUE steli.
Nel Niken si può vedere UNA forcella per ruota composta da DUE steli ciascuna.
Quindi ogni ruota anteriore ha lo stesso sistema di sospensione di una moto normale. Però avendo 1 ruota in più, c'è anche una sospensione aggiuntiva.
Quantificabile in 20kg in più di peso, almeno, cui aggiungere tutto il sistema di "tilt"
A naso direi che il Niken sia un 50kg più pesante di una moto tradizionale icon_rolleyes.gif
 
15899830
15899830 Inviato: 7 Nov 2017 9:37
 

threnino ha scritto:
Incremento di +55Kg, che è quello che sostenevo a spanne un po' di post fa....

Su un altro sito hanno riferito che il costo della seconda ruota è di 100 lb (45 kg). Usando sempre la Tracer sarebbero 210 +45 = 255 kg, quindi siamo lì.
 
15900241
15900241 Inviato: 7 Nov 2017 20:31
 

Per dovere di cronaca, ho visto un po' di foto dello stand yamaha ad eicma.

Bene, la Niken in oggetto è montata su una piattaforma e questa "cosa" è fissata al suo massimo angolo di inclinazione.
Già è ributtante, poi l'hanno messa totalmente inclinata per far capire l'ingombro paragonabile a quello di un Fiorino eusa_wall.gif
 
15900318
15900318 Inviato: 7 Nov 2017 23:53
 

Posta che sono curioso icon_asd.gif
 
15900374
15900374 Inviato: 8 Nov 2017 0:37
 

threnino ha scritto:
Per dovere di cronaca, ho visto un po' di foto dello stand yamaha ad eicma.

Bene, la Niken in oggetto è montata su una piattaforma e questa "cosa" è fissata al suo massimo angolo di inclinazione.
Già è ributtante, poi l'hanno messa totalmente inclinata per far capire l'ingombro paragonabile a quello di un Fiorino eusa_wall.gif

Dubito che al suo massimo angolo di piega sia molto più ingombrante di una qualsiasi supersportiva.. se non altro perché l'angolo di piega di questo tre ruote non credo arrivi a 40° mentre quello di una moderna supersportiva in assetto stradale è di 55 circa icon_mrgreen.gif
Mah, ragazzi, per carità.. può piacere o non piacere e questo è sacrosanto, ma finché non avremo il piacere di metterci il culo sopra e guidarlo e finché non vedremo che gente lo comprerà e che uso ne farà possiamo tornare a prendere per il culo i tmaxisti con i piedi sulle pedane del passeggero ed il casco momo? (e notare che sto parlando dei tmaxisti, non del tmax in quanto tale icon_razz.gif)
 
15900381
15900381 Inviato: 8 Nov 2017 1:43
 
 
15900416
15900416 Inviato: 8 Nov 2017 8:56
 

Kino87 ha scritto:
Dubito che al suo massimo angolo di piega sia molto più ingombrante di una qualsiasi supersportiva.. se non altro perché l'angolo di piega di questo tre ruote non credo arrivi a 40° mentre quello di una moderna supersportiva in assetto stradale è di 55 circa icon_mrgreen.gif
Mah, ragazzi, per carità.. può piacere o non piacere e questo è sacrosanto, ma finché non avremo il piacere di metterci il culo sopra e guidarlo e finché non vedremo che gente lo comprerà e che uso ne farà possiamo tornare a prendere per il culo i tmaxisti con i piedi sulle pedane del passeggero ed il casco momo? (e notare che sto parlando dei tmaxisti, non del tmax in quanto tale icon_razz.gif)


Purtroppo devo specificare che il massimo angolo di inclinazione riportato da yamaha è di 45° icon_redface.gif
L'ingombro è veramente alto!

Secondo me, l'hanno pensata per il mercato americano e tedesco. Opinione personale senza alcun supporto.
In italia ne venderanno 3 perchè, purtroppo o per fortuna, siamo sempre un po' tradizionalisti. In alcuni settori è un limite, in altri direi un vantaggio icon_asd.gif
 
15900565
15900565 Inviato: 8 Nov 2017 12:40
 

threnino ha scritto:
Per dovere di cronaca, ho visto un po' di foto dello stand yamaha ad eicma.
Già è ributtante, poi l'hanno messa totalmente inclinata per far capire l'ingombro paragonabile a quello di un Fiorino ](*,)


Sul fatto che per te sia ributtante....nulla quaestio, è una tua opinione però, dato che siamo su un forum pubblico e qualcuno potrebbe prendere per oro colato le affermazioni, prima di sostenere che l'ingombro è paragonabile a quello di un Fiorino, consultiamo i dati tecnici forniti dalle case, giusto per dovere di cronaca!! 0509_up.gif
Ed a tal proposito....mi cito (ovviamente ho studiato! icon_asd.gif ):


pinocaponord ha scritto:
Hai detto bene, sembra...ma non è!!!
La larghezza apparentemente esagerata è solo un'illusione ottica dovuta alle due ruote avanti ed all'occhio non abituato, infatti se confrontiamo le schede tecniche di modelli più o meno simili vediamo che la larghezza è:
icon_arrow.gif Niken 885 mm
icon_arrow.gif Tracer 900 950 mm
icon_arrow.gif Tracer 700 806 mm
icon_arrow.gif BMW GS 952,5 mm
icon_arrow.gif BMW GS adventure 980 mm

Si percepisce che a me piace????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15900576
15900576 Inviato: 8 Nov 2017 12:56
 

E poi ragazzi, come correttamente è stato scritto qualche post più su, ricordiamoci che stiamo discutendo di un triciclo e non di una moto, quindi....paragonare il (maschile) Niken alle moto è - a mio parere - sbagliato; gli amanti delle moto continueranno a cavalcare le due ruote, gli amanti delle moto e dei tricicli potrebbero pensare di acquistarlo.
L'esperienza di tanti chilometri su veicoli a 2 ed a 3 ruote mi ha insegnato che son due mondi completamente diversi anche se l'aria in faccia è la stessa.
 
15900589
15900589 Inviato: 8 Nov 2017 13:45
 

pinocaponord ha scritto:

Sul fatto che per te sia ributtante....nulla quaestio, è una tua opinione però, dato che siamo su un forum pubblico e qualcuno potrebbe prendere per oro colato le affermazioni, prima di sostenere che l'ingombro è paragonabile a quello di un Fiorino, consultiamo i dati tecnici forniti dalle case, giusto per dovere di cronaca!! 0509_up.gif
Ed a tal proposito....mi cito (ovviamente ho studiato! icon_asd.gif ):


D'accordo, non parliamo di estetica.
L'ampiezza possiamo usare quella del manubrio come riferimento, e infatti è compatibile con quella di una tracer900 in giro, quando la moto è verticale.

Io parlo di ingombro apparente quando è inclinato, a occhio mi sembra maggiore, e di molto, rispetto ad una moto standard. A cui va aggiunto il volume del pilota!

Aggiungiamo che in piedi da sola non ci può stare visto che c'è il cavalletto laterale (youtube).
 
15900768
15900768 Inviato: 8 Nov 2017 17:30
 

threnino ha scritto:

L'ampiezza possiamo usare quella del manubrio come riferimento, e infatti è compatibile con quella di una tracer900 in giro, quando la moto è verticale.

Io parlo di ingombro apparente quando è inclinato, a occhio mi sembra maggiore, e di molto, rispetto ad una moto standard. A cui va aggiunto il volume del pilota!

Aggiungiamo che in piedi da sola non ci può stare visto che c'è il cavalletto laterale (youtube).


Il Niken è addirittura più stretto della Tracer 900; dici bene "ingombro apparente" perché il maggiore ingombro è solo...apparente!!!
Se confrontiamo il triciclo Piaggio MP3/Fuoco (800 mm di larghezza) con scooter similari tipo Burgman 400 (765 mm) Burgman 650 (810 mm), Honda SWT 400/600 (770 mm) ci rendiamo conto che le due ruote avanti non generano maggiore larghezza totale se non....visivamente.
Nel traffico dove passa un Burgman o un'Honda SWT passa anche un MP3/Fuoco.
Quando sei in sella poi, le due ruote anteriori non le vedi così come non vedi l'unica ruota degli scooter a due ruote, bisogna solo stare attenti quando si passa vicino ad un ostacolo (per esempio marciapiede o buca) ma dopo pochi chilometri si fa l'abitudine.
 
15900781
15900781 Inviato: 8 Nov 2017 18:27
 

threnino ha scritto:


Io parlo di ingombro apparente quando è inclinato, a occhio mi sembra maggiore, e di molto, rispetto ad una moto standard. A cui va aggiunto il volume del pilota!

Aggiungiamo che in piedi da sola non ci può stare visto che c'è il cavalletto laterale (youtube).

Questo nella maggior parte dei casi è geometricamente vero, per elevati angoli di piega la proiezione frontale ha come estremi il pneumatico esterno e la spalla o la testa del pilota, la differenza in generale non è molta, specie in presenza di carene oppure p.es. manubri o specchietti larghi. Il problema è: ha una qualche importanza? Ricordiamo che siamo in prossimità della corda, quindi con all'esterno tutta la corsia, e presumibilmente non passiamo fra due ostacoli ad "orecchie in terra" icon_mrgreen.gif
Sicuramente non è la moto ideale per i drifters fra i birilli.
Che non stia in piedi da sola è stato già detto molto in precedenza, così come non è vero che non cade, che non si guida come un Ape icon_lol.gif e altre fantasie del genere, dette da chi non conosce la dinamica dei tricicli basculanti, nè come "teoria" meccanica, nè in pratica, ma pretende di parlarne.
 
15901132
15901132 Inviato: 9 Nov 2017 13:54
 

HighSide ha scritto:

Che non stia in piedi da sola è stato già detto molto in precedenza, così come non è vero che non cade.


Eh lo so, ma repetita iuvant.

Ho letto tanti commenti su feisbuk di persone "entusiaste" che considerano il niken come la soluzione motociclistica per disabili ecc. ecc.
E io a commentare "no, non sta in piedi da sola perchè il tilt non si può nè bloccare nè gestire elettronicamente per ora"
In più ha un cavalletto laterale proprio perchè in condizioni di riposo viene appoggiata a lato
 
15901139
15901139 Inviato: 9 Nov 2017 14:17
 

threnino ha scritto:
Eh lo so, ma repetita iuvant.

Ho letto tanti commenti su feisbuk di persone "entusiaste" che considerano il niken come la soluzione motociclistica per disabili ecc. ecc.
E io a commentare "no, non sta in piedi da sola perchè il tilt non si può nè bloccare nè gestire elettronicamente per ora"
In più ha un cavalletto laterale proprio perchè in condizioni di riposo viene appoggiata a lato


E quello è un peccato perché poter bloccare le ruote da fermi rappresenta un vantaggio di non poco conto (non ci sarebbe cavalletto, laterale o centrale, che tenga). Magari sarà un optional disponibile più avanti (e magari a caro prezzo).
 
15901191
15901191 Inviato: 9 Nov 2017 16:34
 

tibbs ha scritto:
threnino ha scritto:
Eh lo so, ma repetita iuvant.

Ho letto tanti commenti su feisbuk di persone "entusiaste" che considerano il niken come la soluzione motociclistica per disabili ecc. ecc.
E io a commentare "no, non sta in piedi da sola perchè il tilt non si può nè bloccare nè gestire elettronicamente per ora"
In più ha un cavalletto laterale proprio perchè in condizioni di riposo viene appoggiata a lato


E quello è un peccato perché poter bloccare le ruote da fermi rappresenta un vantaggio di non poco conto (non ci sarebbe cavalletto, laterale o centrale, che tenga). Magari sarà un optional disponibile più avanti (e magari a caro prezzo).

Per chi non lo sapesse, il Piaggio MP3, che nel complesso ha una struttura più similare a questa fra gli scooter, ha un motoriduttore che aziona un cavo per serrare una piccola pinza freno meccanica su una "mezzaluna" solidale al quadrilatero oscillante ed una pompa idraulica similare a quella dei freni che mette in pressione e blocca due pistoni "in parallelo" ai due ammortizzatori anteriori. Qua oltre al quadrilatero occorrerebbe bloccare gli steli, magari utilizzando i due con funzione strutturale. Notare che nello scooter c'è una centralina dedicata, interconnessa con quella del motore, che controlla posizione motoriduttore, pressione olio pistoni, continuità cablaggio sensori velocità, presenza pilota su sella, posizione acceleratore, velocità veicolo ed in base a questi accetta o meno i comandi ed effettua automaticamente lo sblocco per apertura acceleratore e superamento soglia velocità.
Lo scooter con concezione strutturale più lontana, il Quadro, ha una banale valvola idraulica che interrompe il flusso dell'olio fra i due pistoni idraulici laterali di interconnessione.
 
15901421
15901421 Inviato: 10 Nov 2017 9:19
 

HighSide ha scritto:
Per chi non lo sapesse, il Piaggio MP3, che nel complesso ha una struttura più similare a questa fra gli scooter, ha un motoriduttore che aziona un cavo per serrare una piccola pinza freno meccanica su una "mezzaluna" solidale al quadrilatero oscillante ed una pompa idraulica similare a quella dei freni che mette in pressione e blocca due pistoni "in parallelo" ai due ammortizzatori anteriori. Qua oltre al quadrilatero occorrerebbe bloccare gli steli, magari utilizzando i due con funzione strutturale. Notare che nello scooter c'è una centralina dedicata, interconnessa con quella del motore, che controlla posizione motoriduttore, pressione olio pistoni, continuità cablaggio sensori velocità, presenza pilota su sella, posizione acceleratore, velocità veicolo ed in base a questi accetta o meno i comandi ed effettua automaticamente lo sblocco per apertura acceleratore e superamento soglia velocità.
Lo scooter con concezione strutturale più lontana, il Quadro, ha una banale valvola idraulica che interrompe il flusso dell'olio fra i due pistoni idraulici laterali di interconnessione.


Quello che stai dicendo è che tra un Niken attuale ed un futuro Niken in grado di essere autonomamente stabilizzato da fermo ci passano 4-5k€ in più sul prezzo finale? eusa_think.gif
 
15901446
15901446 Inviato: 10 Nov 2017 9:58
 

threnino ha scritto:
Quello che stai dicendo è che tra un Niken attuale ed un futuro Niken in grado di essere autonomamente stabilizzato da fermo ci passano 4-5k€ in più sul prezzo finale? eusa_think.gif

Ad utente finale temo che se non siamo là poco ci manca. A parte aggirare la marea di brevetti Piaggio, il Tricity "stranamente" non ha il blocco icon_mrgreen.gif
 
15902124
15902124 Inviato: 12 Nov 2017 20:38
 

ma siete seri? ipotizzate davvero che un blocco dell'inclinazone possa gravare per 4.000 € sul prezzo finale del prodotto? e chi sarebbe il pazzo disposto a spendere così tanto per un optional?
oltretutto mi sembra di ricordare che il freno della piaggio sia espressamente raccomandato solo per le manovre nel traffico (ovvero quando ci si ferma ad un incrocio) mentre è sconsigliato nell'utilizzo "freno di stazionamento" poichè appunto non pensato per gli utilizzi prolungati, quindi non vedo perche yamaha dovrebbe inserirne uno quando gli altri non ci pensano nemmeno... il cavalletto centrale risolve sempre un sacco di problemi e costa pochissimo.
 
15902147
15902147 Inviato: 12 Nov 2017 22:34
 

squander ha scritto:
ma siete seri? ipotizzate davvero che un blocco dell'inclinazone possa gravare per 4.000 € sul prezzo finale del prodotto? e chi sarebbe il pazzo disposto a spendere così tanto per un optional?
Se ho ben capito il discorso, non è questione di "optional", ma di rifare gran parte della sospensione anteriore, cosa che comporterebbe un prezzo di listino maggiorato di quattro pippi.

Chiedo a HighSide che me pare preparato: l'ho interpretata bene? eusa_think.gif

squander ha scritto:
non vedo perche yamaha dovrebbe inserirne uno quando gli altri non ci pensano nemmeno
Quando... la? il? ...vabbé, quando THE Niken saltò fuori, un sacco di gente ha pensato: sarà una rivoluzione per i disabili. L'ho pensato anche io, onestamente.

Se però questo triciclo non sta in piedi da solo... eh insomma, che cambia ad un disabile? Nella mia ignoranza tenderei a dire "proprio nulla". Anzi, sono tanti kili in più da reggere in equilibrio quando si è fermi.

Potrebbe essere un target interessante a cui puntare, no? eusa_think.gif
 
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