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Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
15902277
15902277 Inviato: 13 Nov 2017 9:49
 

squander ha scritto:
ma siete seri? ipotizzate davvero che un blocco dell'inclinazone possa gravare per 4.000 € sul prezzo finale del prodotto? e chi sarebbe il pazzo disposto a spendere così tanto per un optional?
oltretutto mi sembra di ricordare che il freno della piaggio sia espressamente raccomandato solo per le manovre nel traffico (ovvero quando ci si ferma ad un incrocio) mentre è sconsigliato nell'utilizzo "freno di stazionamento" poichè appunto non pensato per gli utilizzi prolungati, quindi non vedo perche yamaha dovrebbe inserirne uno quando gli altri non ci pensano nemmeno... il cavalletto centrale risolve sempre un sacco di problemi e costa pochissimo.

Ripeto, non proprio a quel livello ma comunque considerevoli, rileggi quello che c'è nell'MP3, pensa al costo di sviluppo e i problemi che ha dato specie sui primi modelli...
La raccomandazione è l'uso per le soste in parcheggio, le fermate all'incrocio presuppongono un certo grado di "equilibrismo". Comunque c'è gente che praticamente non usa mai il cavalletto se non per soste in garage molto lunghe.
TommyTheBiker ha scritto:
Quando... la? il? ...vabbé, quando THE Niken saltò fuori, un sacco di gente ha pensato: sarà una rivoluzione per i disabili. L'ho pensato anche io, onestamente.

Se però questo triciclo non sta in piedi da solo... eh insomma, che cambia ad un disabile? Nella mia ignoranza tenderei a dire "proprio nulla". Anzi, sono tanti kili in più da reggere in equilibrio quando si è fermi.

Potrebbe essere un target interessante a cui puntare, no? eusa_think.gif

Disabili, anziani, bassi con la paura che la moto caschi (appare un post ogni giorno... icon_rolleyes.gif ), però questa struttura non è tanto adatta, anche se tutto si può fare. Ripeto che un grosso problema sono anche i brevetti Piaggio, è veramente difficile aggirarli.
 
15902282
15902282 Inviato: 13 Nov 2017 10:04
 

Comunque vista dal vivo è veramente una ciofeca.
Ditemi quello che volete, probabilmente potrebbe essere veramente il futuro, ma ad OGGI, lassamo perde.

Yamaha fa bene ad investire in un progetto alternativo che oggi è fuori mercato, ma domani, molto domani, potrebbero inseguire tutti.
Come ho già scritto, troverà la sua vera dimensione nell'alimentazione elettrica. Nel frattempo lavorano su meccanica e ciclistica...
 
15902375
15902375 Inviato: 13 Nov 2017 12:38
 

Io non sono stato ad Eicma quest'anno, ma ribadisco di volerla provare.
 
15902386
15902386 Inviato: 13 Nov 2017 12:56
 

Provare, anche io. Nonostante sia uno dei più accesi sostenitori del "non accostate 'sto coso alle moto", la curiosità è tanta.

Poi... se son rose fioriranno, ma con ogni probabilità saranno più cachi icon_asd.gif
 
15902387
15902387 Inviato: 13 Nov 2017 12:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Provare, anche io. Nonostante sia uno dei più accesi sostenitori del "non accostate 'sto coso alle moto", la curiosità è tanta.

Poi... se son rose fioriranno, ma con ogni probabilità saranno più cachi icon_asd.gif


icon_lol.gif
Boh, io spero solo Yamaha organizzi millemila test ride, ma immagino sarà così.
 
15902404
15902404 Inviato: 13 Nov 2017 13:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Provare, anche io. Nonostante sia uno dei più accesi sostenitori del "non accostate 'sto coso alle moto", la curiosità è tanta.

Poi... se son rose fioriranno, ma con ogni probabilità saranno più cachi icon_asd.gif


certo anche io sono sinceramente curioso.

Tanto come andrà a finire è mooooolto semplice.
E' divertente da guidare? Avrà successo
Non è divertente? Non venderà
 
15902413
15902413 Inviato: 13 Nov 2017 14:00
 

Mah, mica detto. In giro c'è uno sfracello di mezzi che non sono particolarmente divertenti da guidare, ma vendono un sacco perché sono utili/pratici.

Tutto sta a vedere per quale fetta di mercato è pensata la Niken.
 
15902415
15902415 Inviato: 13 Nov 2017 14:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, mica detto. In giro c'è uno sfracello di mezzi che non sono particolarmente divertenti da guidare, ma vendono un sacco perché sono utili/pratici.


Oppure perchè sono solo belli. *Cough* *cough* nine-t eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
15902421
15902421 Inviato: 13 Nov 2017 14:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, mica detto. In giro c'è uno sfracello di mezzi che non sono particolarmente divertenti da guidare, ma vendono un sacco perché sono utili/pratici.

Tutto sta a vedere per quale fetta di mercato è pensata la Niken.


Bè questo Niken è su base tracer900, quindi fondamentalmente il divertimento ce lo deve avere.
Possibilità di agghindarlo con borse e bauli come qualsiasi moto, con tutti i pregi e difetti del caso.

Forse è un prodotto rivolto a tutti quelli che comprano il multistrada e lo usano in modalità RAIN? icon_asd.gif
 
15902426
15902426 Inviato: 13 Nov 2017 14:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
icon_lol.gif
Boh, io spero solo Yamaha organizzi millemila test ride, ma immagino sarà così.


Sicuramente cercheranno un lancio in grande stile, stile AT o X-Adv. Se riesce, vendite e margini assicurati, altrimenti una riga in più alla voce perdite. Bho, se la gente è disposta a sborsare oltre 10mila euro per un X-ADV... eusa_think.gif
 
15909304
15909304 Inviato: 29 Nov 2017 17:38
 

Le 2 ruote 2 devono essere anteriori, altrimenti se infili un vicoletto rimani incastrato/
Con motori moolto sostanziosi, il trike potrebbe essere interessante, googlate bombardier, in Itaglia scordateveli, immaginate la burocrazia per immatricolarle/
 
15909321
15909321 Inviato: 29 Nov 2017 18:04
 

llanzo ha scritto:
Le 2 ruote 2 devono essere anteriori, altrimenti se infili un vicoletto rimani incastrato/
Con motori moolto sostanziosi, il trike potrebbe essere interessante, googlate bombardier, in Itaglia scordateveli, immaginate la burocrazia per immatricolarle/


Eh, sì, sempre l'Itaglia brutta e cattiva, come no... icon_rolleyes.gif

Ti prendi una Can-Am, regolarmente venduta in Italia, e sei a posto.

Link a pagina di Moto.it
 
15909322
15909322 Inviato: 29 Nov 2017 18:05
 

tibbs ha scritto:
Eh, sì, sempre l'Itaglia brutta e cattiva, come no... icon_rolleyes.gif

Ti prendi una Can-Am, regolarmente venduta in Italia, e sei a posto.

Link a pagina di Moto.it


Edit: che poi mi sa siano esattamente la stessa cosa...
 
15918369
15918369 Inviato: 24 Dic 2017 17:30
 

Intrigante questa variante dei 3 ruote, fin'ora solo proposti con trasmissione CVT. 0510_five.gif
 
15929216
15929216 Inviato: 24 Gen 2018 22:43
 

Questo è un tre ruote dedicato a chi ha disabilità, già in gran parte funzionale, interamente sviluppato in Italia e praticamente unico al mondo. Un kit adattabile a qualsiasi moto, entro certi limiti, sostituendo l'avantreno originale. Logicamente qua gli ingombri crescono per poter assicurare piena stabilità in modalità trike standard da fermo ed in manovra.

 
15929233
15929233 Inviato: 24 Gen 2018 23:10
 

Concetto interessante anche se.. brutto forte (peggio del niken) e ancora più lontano da una moto dei tre ruote attuali, se non altro per larghezza, dimensioni delle ruote e angolo di piega concesso che mi pare ancora più ridotto. Però ok, visto nell'ottica che non è dedicato a me ma magari a qualcuno che ha perso l'uso delle gambe ha senso... almeno piega a differenza di un trike icon_mrgreen.gif
Sono curioso sul cosa voglia dire "in gran parte funzionante" più che altro.. cosa manca? Giusto per capire se sono problemi da niente o è il classico pelo che gli impedisce di essere un mezzo funzionale proprio a livello concettuale.

Mi chiedo come si configura a livello normativo una cosa del genere.. gli dai una moto, loro la trasformano e la riomologano come pezzo unico? Vabbeh che probabilmente è un problema che ci dobbiamo fare solo quì in Italia (nel senso che altrove omologare un mezzo modificato non è pressocché impossibile come quì da noi, non nel senso che non devono riomologarlo)
 
15929246
15929246 Inviato: 24 Gen 2018 23:53
 

Il mezzo ha piena funzionalità dinamica, necessita di completare i collaudi per la parte che riguarda il servomeccanismo che lo riporta automaticamente in posizione verticale e di industrializzare alcune parti, che nel prototipo sono pezzi unici sia come costruzione che come concetto, in modo p.es. da permettere regolazioni per la messa a punto fine non necessarie in una versione definitiva pronta alla vendita.

Per fortuna nella UE non c'è solo l'Italia... icon_mrgreen.gif
 
15930342
15930342 Inviato: 28 Gen 2018 18:23
 

Però questo Niken è spaziale icon_exclaim.gif icon_smile.gif
 
15970376
15970376 Inviato: 18 Mag 2018 12:30
 

Prezzo franco concessionario riportato: 15k€

Link a pagina di Motociclismo.it

Da voci di corridoio, ho sentito dire che è molto divertente, sicura, stabile.
Difetti principali: avantreno pesante e lento che ne compromette l'agilità
 
15970557
15970557 Inviato: 18 Mag 2018 21:18
 

su motociclismo hanno postato il video della prima prova, ma credo anche le altre riviste, non ho controllato.
 
15970559
15970559 Inviato: 18 Mag 2018 21:26
 

threnino ha scritto:
Prezzo franco concessionario riportato: 15k€

Link a pagina di Motociclismo.it

Da voci di corridoio, ho sentito dire che è molto divertente, sicura, stabile.
Difetti principali: avantreno pesante e lento che ne compromette l'agilità

Link a pagina di Moto.it
loro invece dicono che sia molto agile
 
15970670
15970670 Inviato: 19 Mag 2018 9:39
 

E le penne? Come vengono le penne? icon_asd.gif
 
15970900
15970900 Inviato: 20 Mag 2018 13:29
 

TartarUgo ha scritto:
E le penne? Come vengono le penne? icon_asd.gif
sul video che ho visto io fanno anche quelle
 
15971057
15971057 Inviato: 21 Mag 2018 7:40
 

TartarUgo ha scritto:
E le penne? Come vengono le penne? icon_asd.gif


Quelli di motociclismo l'hanno già pinnata alla grande icon_asd.gif

mar66 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
loro invece dicono che sia molto agile


Sono uscite quasi in contemporanea moto.it, motociclismo e motorbox.

Nel video di motociclismo, se non erro, pongono l'attenzione su una certa inerzia nei cambi di direzione e nell'inserimento. Poi che sia più intuitivo di quanto ce lo si aspettasse, può essere vero. Ma questo paragone l'hanno considerato nei confronti, per esempio, della Tracer900.

ah, per chi faceva notare che la larghezza del manubrio è quella di una qualsiasi naked/tracer. No, il manubrio è più largo di quello della tracer900
 
15992847
15992847 Inviato: 23 Lug 2018 12:50
 

Provata a RIeti il 22 luglio!!Grazie a Yamaha per la competenza del personale, al briefing spiegano questo progetto.. Le misure di avancorsa qui sono minime... Una moto3 del mondiale ha 24 cm.. Normalmente siamo sui 26..28...con questa geometria si scende a 20...risultato.. Si iscrive in curva in modo incredibile senza reagire sullo sterzo.. Alla prima curva dopo Lisciano faccio andare avanti l'apripista e riesco a provare a entrare in curva a velocità decente. Bene, si tocca subito il ginocchio a terra.. la mia era priva dei piolini. Su un tornante sporco di olio ho osato il ginocchio a Terra.. La niken appena scivola sulle 2 ruote davanti... È incredibile come chiude le curve all'interno... Inoltre non varia assetto in frenata... Vai più forte di una normale senza stress... Credo sia una vera rivoluzione... Ripeto sono impressionato. Si deve provare per giudicare... Altra cosa... L'idraulica delle forcelle è tarata in frenatura al 50% circa di una moto normale...le ruote da 15 pesano meno.. Il parallelogramma si adatta alla strada.. Risultato.. Non senti le buche e sembra di avere una ruota sola... Le ruote copiano l'asfalto molto velocemente.. Impossibile tarare così una moto normale sarebbe troppo sfrenata... Non si ha più inerzia nei cambi di direzione ma rimane stabilissima... Se passi con una ruota sulle radici della terminillese.. Non le senti !!!! In poche parole.. una moto sportiva tradizionale sarà piu' agile su un misto stretto ma in media, su strada con gli asfatli e lo sporco questo coso non ha eguali. Il gusto che da' a pennellare curve e controcurve è incredibile, perche' non ha effetto giroscopico ne' reazioni, solo facilità nello girare e una stabilità mostruosa. Devi stare molto attento nel riprendere la guida della moto normale altrimenti ... ti fai male!!!! Sembra di guidare una cosa paleozoica e pericolosa icon_neutral.gif l'unico limite di questo test è che essendo obbligati alla calma dagli apripista non si puo' apprezzare e provare cosa succede a mantenere un ritmo costante e elevato. Ho potuto fare solo degli "sprazzi" ma la confidenza che da' l'ordigno è inusitata e mai lontanamente avvicinata da qualunque altra moto che ho provato... avantreno lento???? non mi pare, l'effetto giroscopico delle due ruote da 15 è quasi nullo e l'avancorsa ridotta la rendono una anguilla, non dimostra affatto i 260 kg! (provengo da gsxr 750 per chiarire...)
 
15994139
15994139 Inviato: 26 Lug 2018 16:14
 

mi sembra che da quanto da te descritto vale più di 1000 castronerie non è agile , non sarà stabile ecc.... visto che l'hai provato, curioso anch'io di provarlo e chissà di comprarlo andando controcorrente come ho sempre fatto con i "veri motociclisti"....
 
15994146
15994146 Inviato: 26 Lug 2018 16:35
 

Anche io sono curioso di provarlo, anche se un filo mi intimorisce icon_smile.gif
Però non ne vedo ancora nei conce Yama.
 
15994153
15994153 Inviato: 26 Lug 2018 16:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Anche io sono curioso di provarlo, anche se un filo mi intimorisce icon_smile.gif
Però non ne vedo ancora nei conce Yama.

Fin'ora si deve prenotare l'acquisto sul sito ufficiale e, solo dopo, lo spediscono alla concessionaria selezionata.
 
15994155
15994155 Inviato: 26 Lug 2018 16:58
 

TartarUgo ha scritto:
Fin'ora si deve prenotare l'acquisto sul sito ufficiale e, solo dopo, lo spediscono alla concessionaria selezionata.


Ahhhh... spiegato l'arcano. Boh, non mi pare una strategia mkt vincente, ma ok icon_smile.gif
 
15994299
15994299 Inviato: 27 Lug 2018 7:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Anche io sono curioso di provarlo, anche se un filo mi intimorisce icon_smile.gif
Però non ne vedo ancora nei conce Yama.


Facevano i test ride a luglio su Stelvio e Dolomiti, io non sono riuscito ad andarci perchè ero via...
Sicuramente li riproporranno nella prossima stagione, segui la pagina ufficiale yamaha 0510_saluto.gif
 
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