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Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
15894892
15894892 Inviato: 26 Ott 2017 22:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma al primo che, da qui finché campo, osa proporre di vietare la circolazione delle moto a due ruote perché "insicure"... io gli faccio saltare le giunture con una 50 mm in cromovanadio. Con amore fraterno, eh icon_mrgreen.gif

Si, c'è un piccolo particolare, che NESSUNO ha mai detto "questo è il futuro, tutto il resto è una m***a, chi vorrà andare in giro su una moto tradizionale è un idiota", però è pieno zeppo di gente che dice il contrario (mezzo inutile, mezzo da poser, non ha senso, non è un moto -cosa vera-, a sto punto prendo un trike, etc etc etc)
Ne ho lette un po' di tutti i tipi di "insulti" a sto mezzo, e fermo restando che io non lo comprerei fa ridere tutto questo accanimento per una proposta che fino a prova contraria nessuno ha ancora provato e non capisco da dove arriva questo sentimento di lesa maestà visto che, ribadisco, non ho ancora sentito NESSUNO denigrare i mezzi tradizionali...

E poi... Il mondo è bello perché vario, se c'è abbastanza posto sulla strada per girare con una R1 piuttosto che su una Harley, una 1190 Adventure o una Goldwing ce ne sarà anche per sto coso... Anzi, a volerla proprio dire tutta mi sa che è più moto questa (inteso come capacità ed emozioni tramesse) che non certi mezzi a due ruote che montano ruote posteriori da 240 e non piegano oltre i 20° senza grattare il mondo icon_wink.gif
 
15894896
15894896 Inviato: 26 Ott 2017 22:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto ripugnante e innaturale essa sia.


Dai, non nominare gli scooter, per favore. rotfl.gif
 
15894901
15894901 Inviato: 26 Ott 2017 22:35
 

Il problema a me pare più serio, se mi passate il termine.
Già ora stanno iniziando le vendite delle auto che in alcune situazioni guidano da sole, pur richiedendo la presenza di un guidatore "attento", il cosiddetto livello 3 dell'automazione nella guida.
Il livello successivo, guida in alcuni luoghi senza bisogno dell'attenzione del pilota, penso sia ampiamente già alla portata e ci siano più che altro problemi di norme, omologazioni...
E anche l'ultimo, guida totalmente autonoma, non credo sia lontano.
Che c'entra questo con la moto a tre ruote?
Penso proprio che i bambini di oggi NON GUIDERANNO LE AUTO, nel senso che non potranno proprio farlo se non in casi particolari, magari a velocità ridottissime. Questo per abbattere il numero di incidenti e anche consumi ed emissioni.
E questo si rifletterà sulle moto, non so se avete visto l'Honda che rimane in equilibrio e addirittura cammina da sola a bassa velocità. Penso che per analogia le due ruote "classiche" siano destinate alla morte e i costruttori per far sopravvivere qualcosa di simile DOVRANNO COME MINIMO trovare sistemi che comunque limitino il pericolo di incidenti di qualsivoglia genere e che si interfaccino con la rete di gestione veicolare che fornirà supporto e controllo al traffico.
Sembra fantascienza, ma per quel che vedo e sento anche da qualcuno più addentro mi pare un futuro prossimo venturo.
 
15894903
15894903 Inviato: 26 Ott 2017 22:42
 

Pare che le doppie forche all’esterno delle ruote, che aggiungono inutilmente peso e decentralizzano le masse, sono l’unica soluzione a cui può ricorrere Yamaha perché tutte quelle buone sono giá brevettate (da Piaggio). Sono giá ai ferri corti in tribunale per il Tricity. La dice lunga sulla bontá del prodotto...
 
15894906
15894906 Inviato: 26 Ott 2017 22:48
 

Kino87 ha scritto:
NESSUNO ha mai detto "questo è il futuro, tutto il resto è una m***a[...]non ho ancora sentito NESSUNO denigrare i mezzi tradizionali
E chi dice il contrario! icon_smile.gif

Io però metto già le mani avanti. Ossia, ci tengo a precisare che a prescindere da come cambierà il concetto di moto in futuro, a me interessa solo continuare a vivere come pare a me. Nulla più.

Resto comunque aperto alle nuove possibilità, difatti appena si troverà nei saloni, io volerò a provarla. Perché sono curioso. Così come lo ero dell'MP3, nonostante il concetto mi lasciasse perplesso già all'epoca e nonostante "non sia un amante" degli scooter.

sigsegv ha scritto:
Pare che le doppie forche all’esterno delle ruote, che aggiungono inutilmente peso e decentralizzano le masse, sono l’unica soluzione a cui può ricorrere Yamaha perché tutte quelle buone sono giá brevettate (da Piaggio)
Interessante eusa_think.gif
 
15894907
15894907 Inviato: 26 Ott 2017 22:48
 

Per carità, è ipotesi, ma la moto a guida autonoma non la vedo molto sensata, le moto sono mezzi ludici nel 90% dei casi, se il punto è spostarsi solo da a a b ci sono SEMPRE mezzi più comodi.. E anche dove la moto ha il suo senso dal punto di vista pratico mi perderebbe con la guida autonoma (te la vedi una moto a guida autonoma che fa lo slalom nel traffico? Io no).
A questo aggiungi che non credo ci siano i presupposti legali e sociali, da qui a 50 anni minimo di vietare i mezzi tradizionali: immagino un futuro in cui il 90% delle auto per strada saranno a guida autonoma, ma dove nessuno potrà vietare di prendere la macchina del nonno e farsi un giro tenendo le mani sul volante. Ci fregheranno molto molto prima con i mezzi elettrici (che già il packaging e la gestione sono difficili su auto da 2 tonnellate, prima che si arrivi a fare una moto elettrica usabile come una moto tradizionale e che non abbia 150kg di batterie la vedo dura, ma i motori termici stanno già programmando di renderli illegali nei prossimi anni)
 
15894908
15894908 Inviato: 26 Ott 2017 22:52
 

HighSide ha scritto:
Sembra fantascienza, ma per quel che vedo e sento anche da qualcuno più addentro mi pare un futuro prossimo venturo.
Sono completamente d'accordo con tutto il tuo post, ed è il motivo per cui metto le mani avanti.

Le auto a guida autonoma saranno immensamente più sicure? Ottimo, ma continuate a lasciarmi guidare le mie insicure auto a guida umana. Con cambio manuale e motore a benzina.

Le moto con tre ruote saranno immensamente più sicure? Ottimo, ma ecc ecc...

Kino87 ha scritto:
A questo aggiungi che non credo ci siano i presupposti legali e sociali, da qui a 50 anni minimo di vietare i mezzi tradizionali
La Tesla Model 3 è predisposta di fabbrica per la guida completamente autonoma; la funzione va però sbloccata via software... e ci vanno le dovute basi normative. Ma l'hardware c'è.
 
15894957
15894957 Inviato: 26 Ott 2017 23:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
La Tesla Model 3 è predisposta di fabbrica per la guida completamente autonoma; la funzione va però sbloccata via software... e ci vanno le dovute basi normative. Ma l'hardware c'è.

No, infatti il problema non è l'hardware, non lo è da almeno 15 anni (i mezzi sperimentali a guida autonoma militari basati sull'accoppiata di lidar e gps esistono da una vita), il problema sono un mix di condizioni legali, bontà del software e costi.

Ad oggi le macchine che offrono o potranno offrire sistemi di guida autonoma usano comunque sensori "economici" (generalmente semplici fotocamere con al massimo un radar frontale piuttosto grezzo) che rendono decisamente più gravoso il compito al software rispetto ad un sistema radar a 360° che crea una mappa completa su tre dimensioni di tutto l'ambiente circostante al veicolo. Al di la di tutto comunque il software NON è pronto e non è in grado di gestire in maniera efficace tutte le condizioni di normale traffico, figuriamoci gli imprevisti.
Pure il fatto che Tesla non abbia attivo un sistema di guida autonoma completa non è una questione normativa (anche perché se ci pensi che cosa gli costerebbe fornire il sistema più avanzato che hanno affermando comunque che è richiesta l'attenzione da parte dell'utente?) ma è legato al fatto che non sono ancora riusciti a sviluppare un software capace di lavorare come si deve... e ti dirò di più, parlo da informatico, non sono sicuro che le macchine che escono dalle catene oggi saranno in grado di diventare autonome con un semplice aggiornamento software: il sistema di sensori può pure essere sufficiente, ma se non lo è la capacità di elaborazione è un tutto inutile.

Detto questo l'evoluzione è molto rapida, fra 5 o 10 anni di sicuro ci arriveremo, poi ci vorrà dell'altro tempo per definire gli aspetti normativi, ma niente di questo va in contrasto con quanto ho già detto: una cosa è che una tecnologia è disponibile ed utilizzata, un'altra è che vi sia l'obbligo di usarla... in italia non si è ancora diffuso il cambio automatico, vuoi che finché sarai in grado di tenere il culo su una supersportiva arriveremo al punto che non sarà più legale guidare il mezzo su cui si è seduti? Non credo proprio icon_razz.gif
 
15894959
15894959 Inviato: 26 Ott 2017 23:21
 

Kino87 ha scritto:
A questo aggiungi che non credo ci siano i presupposti legali e sociali, da qui a 50 anni minimo di vietare i mezzi tradizionali: immagino un futuro in cui il 90% delle auto per strada saranno a guida autonoma, ma dove nessuno potrà vietare di prendere la macchina del nonno e farsi un giro tenendo le mani sul volante.

E invece io penso a ragion veduta che succederà, e non fra 50 anni.
Naturalmente non ovunque e di botto: prima p.es. le autostrade, dove già le livello 3 vanno da sè, e magari alcune zone cittadine tipo ZTL; poi man mano la cosa si espanderà e alla fine potrai guidare solo per uscire dal garage nel cortile o nel viale d'accesso, magari in caso di guasto o inconvenienti potrai arrivare a 30 all'ora alla prima piazzola.
Più o meno come stanno facendo per le emissioni, ormai in molti posti non giri più neanche con le Euro 4/5, non parliamo delle Euro 0.
 
15894961
15894961 Inviato: 26 Ott 2017 23:31
 

Kino87 ha scritto:
No, infatti il problema non è l'hardware, non lo è da almeno 15 anni (i mezzi sperimentali a guida autonoma militari basati sull'accoppiata di lidar e gps esistono da una vita), il problema sono un mix di condizioni legali, bontà del software e costi.

Ad oggi le macchine che offrono o potranno offrire sistemi di guida autonoma usano comunque sensori "economici" (generalmente semplici fotocamere con al massimo un radar frontale piuttosto grezzo) che rendono decisamente più gravoso il compito al software rispetto ad un sistema radar a 360° che crea una mappa completa su tre dimensioni di tutto l'ambiente circostante al veicolo. Al di la di tutto comunque il software NON è pronto e non è in grado di gestire in maniera efficace tutte le condizioni di normale traffico, figuriamoci gli imprevisti.
Pure il fatto che Tesla non abbia attivo un sistema di guida autonoma completa non è una questione normativa (anche perché se ci pensi che cosa gli costerebbe fornire il sistema più avanzato che hanno affermando comunque che è richiesta l'attenzione da parte dell'utente?) ma è legato al fatto che non sono ancora riusciti a sviluppare un software capace di lavorare come si deve... e ti dirò di più, parlo da informatico, non sono sicuro che le macchine che escono dalle catene oggi saranno in grado di diventare autonome con un semplice aggiornamento software: il sistema di sensori può pure essere sufficiente, ma se non lo è la capacità di elaborazione è un tutto inutile.

Detto questo l'evoluzione è molto rapida, fra 5 o 10 anni di sicuro ci arriveremo, poi ci vorrà dell'altro tempo per definire gli aspetti normativi, ma niente di questo va in contrasto con quanto ho già detto: una cosa è che una tecnologia è disponibile ed utilizzata, un'altra è che vi sia l'obbligo di usarla... in italia non si è ancora diffuso il cambio automatico, vuoi che finché sarai in grado di tenere il culo su una supersportiva arriveremo al punto che non sarà più legale guidare il mezzo su cui si è seduti? Non credo proprio icon_razz.gif

Hai appena scritto il perchè non si potrà guidare manualmente. Riducendo drasticamente gli imprevisti (umani) ed implementando un sistema di colloquio e gestione fra veicoli e da/verso la rete, sensori onboard e software predittivo si semplificano e diventano un sistema di ridondanza, non di guida.
Comunque i sensori sulle vere auto autonome sono ben più complessi e mappano tutto l'ambiente circostante.
EDIT giusto per info: telecamere, radar, lidar e audio
 
15894963
15894963 Inviato: 26 Ott 2017 23:45
 

HighSide ha scritto:
E invece io penso a ragion veduta che succederà, e non fra 50 anni.
Naturalmente non ovunque e di botto: prima p.es. le autostrade, dove già le livello 3 vanno da sè, e magari alcune zone cittadine tipo ZTL; poi man mano la cosa si espanderà e alla fine potrai guidare solo per uscire dal garage nel cortile o nel viale d'accesso, magari in caso di guasto o inconvenienti potrai arrivare a 30 all'ora alla prima piazzola.
Più o meno come stanno facendo per le emissioni, ormai in molti posti non giri più neanche con le Euro 4/5, non parliamo delle Euro 0.


Guarda, io non la vedo così nera.
Ad oggi la tecnologia non esiste, e questo è un dato di fatto.
Presto ci sarà, e questo è un altro dato di fatto, ma prima che una macchina sia in grado di viaggiare in maniera sicura tanto quanto un umano che guida decentemente (e deve essere in grado di farlo nel traffico di gente che va in giro mezza ubriaca, con il telefono all'orecchi e l'occhio allo specchietto mentre su trucca, nota bene, perché prima che la tecnologia possa diffondersi a livello legale deve dimostrare di essere efficace convivendo con la pessima fauna preesistente sulle nostre strade) passeranno quanto? 5 anni? 10?
Una volta raggiunto tale livello di efficienza dovranno risolvere tutte le beghe legali che la cosa comporta (e se parliamo di Italia ci metteranno 30 anni a decidersi), la tecnologia dovrà venir diffusa fino ai livelli più bassi (tradizionalmente la tecnologia dall'introduzione sui modelli di punta alla diffusione sulle utilitarie impiega circa 20 anni) e poi dovrà venir dato un livello ragionevole per smaltire il parco auto esistente (perché se io compro una macchina senza guida autonoma non puoi ragionevolmente mettermela fuori legge prima di una 15-20 d'anni).
Il discorso zone pure regge fino ad un certo punto: vuoi che mi compro una macchina, magari una sportiva da 200'000€, e dopo 10 anni non ci posso più andare in autostrada? Forse è più possibile per le città, ma pure li ci credo poco, anche perché incidenti mortali o anche solo con feriti dentro le città sono piuttosto rari oramai e l'unico motivo per vietare macchine tradizionali sarebbe l'aspetto della sicurezza. Per le normative antiinquinamento il discorso è diverso, ed infatti i mezzi relativamente nuovi colpiti sono esclusivamente i motori diesel, solo nelle grandi città e solo in determinate condizioni (ovvero se l'inquinamento rilevato supera una certa soglia).

Ma poi seriamente... ve la vedete una Ferrari a guida autonoma? io no, ed in italia abbiamo un'industria molto importante di macchine sportive e di lusso.

Aggiungiamoci anche che le moto sono storia a se stante: nello stesso modo in cui le moto non hanno l'obbligo di montare gomme invernali/viaggiare con le catene nei mesi più freddi potrebbe pure esserci un futuro in cui esisterà l'obbligo di circolare con le auto a guida autonoma (e secondo me, ripeto, sarà una cosa che la maggiorparte di noi non potrà nemmeno vedere) ma non varrà per le moto.

Quello che mi puoi dire è che nel breve periodo un mezzo a guida non autonoma potrebbe diventare un lusso per una questione di tassazione/assicurazione.
 
15894964
15894964 Inviato: 27 Ott 2017 0:07
 

Il discorso sulla guida autonoma è interessante (almeno per me), ma restiamo in tema Niken per favore icon_smile.gif
 
15895003
15895003 Inviato: 27 Ott 2017 8:06
 

HighSide ha scritto:
Sempre la solita storia: da ragazzinoinoino sentivo i "vecchi" dire che coi freni a disco tutti sapevano frenare, con le slick tutti sapevano correre...fino a con gli ausili elettronici tutti sanno aprire. Le moto sono quelle di una volta, queste sono inguardabili, il rumore era più bello etc etc
Anche questa è un'evoluzione, come altre è da verificare se apporta veramente miglioramenti, in che misura e quali sensazioni di guida offre. Conosco persone che hanno comprato scooter a tre ruote e anche quello a quattro e non li abbandonerebbero più, anzi sono scontenti perchè c'è poca innovazione/ricambio ed il desiderio di alcuni è proprio di avere una base prestazionale maggiore; i vantaggi che offrono specie su fondi non perfetti sono innegabili, come sicurezza ed in alcuni casi proprio come limite di aderenza superiore. Se lo si supera si continua a cadere, per quelli che sono preoccupati da questa ipotetica mancanza icon_mrgreen.gif
Trike, sidecar e simili non c'azzeccano nulla, sono veicoli con una dinamica completamente differente da un veicolo basculante.
Mi spiace smorzare il tuo discorso da esperto di vita.
Ma da ragazzino le moto andavano su 2 ruote come quando sono nate 50 anni prima. 0509_up.gif
 
15895028
15895028 Inviato: 27 Ott 2017 8:31
 

Per rimanere in tema.

Volevo scriverlo prima, ma mi sembrava una sciocchezza, invece la direzione del topic è andata un po' nella direzione cui pensavo (elettrico / guida autonoma).

Ecco, un Niken potrebbe essere un altro passo nella direzione delle moto elettriche "indorando la pillola" estetica. Aumentando le dimensioni e accettando il prodotto, si aprirebbero le porte per una piattaforma elettrica capace di ospitare batterie più capienti e gestire meglio il problema autonomia.

Già oggi ci sono prodotti anche commerciabili, come le Zero, però sono più esercizi di stile che altro. Inoltre hanno autonomia di 150-200km e poi tempi di ricarica ingestibili per un giro domenicale/viaggio.

Un Niken elettrico potrebbe raddoppiare l'autonomia, stare in piedi da solo, e avere una sua destinazione d'uso ben definita e, oserei dire, persino utile. icon_rolleyes.gif

Un Niken elettrico avrebbe così tanto freno motore da poter rigenerarsi più di una moto elettrica tradizionale in frenata/decelerazione.
 
15895054
15895054 Inviato: 27 Ott 2017 9:32
 

tralasciando il fattore estetico che può piacere o no, a me non piace, ma tutti i 3 ruote non sono agrazziati rispetto all'equivalente moto o scooter che sia, ma come si fa a denigrare una moto o triciclo o come volete chiamarlo guardando una foto? questi sono i classici discorsi dei tuttologhi del bar dello sport.... secondo voi gli ingegneri yamaha sono idioti?dubito....invece di spararle grosse senza sapere niente non sarebbe meglio aspettare una prova?
 
15895065
15895065 Inviato: 27 Ott 2017 9:49
 

mar66 ha scritto:
secondo voi gli ingegneri yamaha sono idioti?dubito....invece di spararle grosse senza sapere niente non sarebbe meglio aspettare una prova?

Nessun ingegnere in nessuna azienda ha carta bianca...
 
15895092
15895092 Inviato: 27 Ott 2017 10:22
 

mar66 ha scritto:
tralasciando il fattore estetico che può piacere o no, a me non piace, ma tutti i 3 ruote non sono agrazziati rispetto all'equivalente moto o scooter che sia, ma come si fa a denigrare una moto o triciclo o come volete chiamarlo guardando una foto? questi sono i classici discorsi dei tuttologhi del bar dello sport.... secondo voi gli ingegneri yamaha sono idioti?dubito....invece di spararle grosse senza sapere niente non sarebbe meglio aspettare una prova?
A parte che qui di sicuro non si decidono le sorti dell'umanità e quindi direi che un forum è ANCHE un luogo dove ognuno dice la propria e spero che si possa ancora dire... senza passare per boia o scemi.
Inoltre molti stanno facendo semplicemente un commento sulla inutilità attuale di un mezzo del genere. E non è che sono TUTTI discorsi campati in aria. Sono discorsi basati sul vivere quotidiano.
Poi ripeto, a me personalmente fa pietà. Forse un giorno tutti viaggeremo su 3 ruote, ma anche su 5 dai... Poco importa.
Quello che dico è

Da quando è nata la motocicletta esistono 2 ruote, tutte le altre cose non sono moto.
Mi pare un discorso logico, o sto dando dell'idiota a qualche ingegnere?
 
15895372
15895372 Inviato: 27 Ott 2017 18:13
 

KIMO ha scritto:
Mi spiace smorzare il tuo discorso da esperto di vita.
Ma da ragazzino le moto andavano su 2 ruote come quando sono nate 50 anni prima. 0509_up.gif

A dirla tutta la prima moto è questa icon_mrgreen.gif
Non avevano ancora ben chiaro il concetto di avancorsa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15895376
15895376 Inviato: 27 Ott 2017 18:20
 

threnino ha scritto:

Un Niken elettrico avrebbe così tanto freno motore da poter rigenerarsi più di una moto elettrica tradizionale in frenata/decelerazione.

E per quale misterioso motivo? eusa_think.gif
 
15895377
15895377 Inviato: 27 Ott 2017 18:21
 

HighSide ha scritto:
A dirla tutta la prima moto è questa icon_mrgreen.gif
Mitica Reitwagen, iniziai da lì la mia tesina di maturità (manco a dirlo, a tema moto) icon_smile.gif

Anche quella, comunque, aveva una sola ruota anteriore 0509_pernacchia.gif
 
15895413
15895413 Inviato: 27 Ott 2017 20:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mitica Reitwagen, iniziai da lì la mia tesina di maturità (manco a dirlo, a tema moto) icon_smile.gif

Anche quella, comunque, aveva una sola ruota anteriore 0509_pernacchia.gif

Se le preferisci dietro rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15895519
15895519 Inviato: 27 Ott 2017 23:56
 

Per i curiosi: sono andato a cercarmi qualche dato tecnico sulla Niken.

La cosa che mi ha fatto più stupire sono i cerchi anteriori da soli 15 pollici. Più vicini a quelli di uno scooter ruota alta che non ad una naked tradizionale, dunque. Direi un punto a favore per chi la considera un mezzo per destreggiarsi nel traffico.

A tal proposito, però, va detto che è larga ben 885 millimetri. Che per carità, contando che ha tre ruote non sono tantissimi. Sempre meglio di un GS, ecco. D'altro canto sono comunque sette centimetri in più di un Burgman Executive o una dozzina più di un T-Max, il che è tutto dire icon_rolleyes.gif

Come altezza viene data 1250 millimetri, tredici centimetri più della MT-09 con cui condivide il motore. Non è specificata l'altezza della sella, ma ho fatto qualche proporzione sulle foto rilasciate finora e così a spanne dovremmo essere tra gli 85 e i 90 centimetri da terra. Direi quindi che è una moto pensata per una guida più "comodosa" che sportiva (casomai qualcuno avesse avuto dubbi).

Per chi si chiedeva dei freni, è confermato che all'anteriore ci saranno solo due pinze, pare monoblocco. Le quattro forche invece hanno alla loro sommità una piastra di sterzo unica, che presenta un grosso perno centrale; per capirci, una soluzione molto simile a quella adottata sugli scooter 50cc, però con due forcelle per lato:
Link a pagina di Images-na.ssl-images-amazon.com

Insomma... chi dice che di moto ha ben poco secondo me non ha torto. Cambio manuale a parte, a parer mio è molto più affine ad uno scooter. Vedremo ad Eicma se salterà fuori qualche dettaglio che mi farà cambiare idea icon_smile.gif
 
15895573
15895573 Inviato: 28 Ott 2017 10:50
 

Premettendo che la niken a me piace di estetica ma non di concetto

Secondo voi le doppie forcelle si potranno vedere anche su una moto o è una soluzione inutile ?
 
15895575
15895575 Inviato: 28 Ott 2017 10:59
 

andrexcorsus ha scritto:
Premettendo che la niken a me piace di estetica ma non di concetto

Secondo voi le doppie forcelle si potranno vedere anche su una moto o è una soluzione inutile ?


 
15895908
15895908 Inviato: 29 Ott 2017 16:14
 

mi piacciono sempre molto le discussioni da motociclista da caffè, quelle in cui vi riempite di mille parole colme di orgoglio e masculinità perché se vi toccano la capacità di tenere in piedi la moto agli incroci, fate un polverone che nemmeno un paese in guerra ha visto mai. (voglio farvi notare che l'effetto giroscopico è un fenomeno fisico ormai fin troppo conosciuto che vi tiene la "dueruote" in piedi una volta passati allo stato di moto, quindi la vostra unica distinzione da un "non-motociclista" è l'equilibrio statico che riuscite a mantenere con la forza delle gambe quando siete fermi. smettetela di considerarvi supereroi)
ci avete mai pensato che quando hanno progettato questo moto a voi non vi hanno considerato nemmeno di striscio? ci avete mai pensato che il mondo è bello perché vario e non deve andare tutto come piace a voi se non negano la vostra libertà? ci avete mai pensato che magari una moto del genere deve coprire esigenze diverse dalla vostra "sparata della domenica sul passo" ? ci avete mai pensato che esiste gente come me a cui non importa una mazza della "capacità di piegare" dato che con la mia moto tengo medie da 125 o poco più?
ebbene questa moto non è per voi e non andrà a toccarvi la taratura della forcella quando dormite, quindi dormite tranquilli che siete troppo esagitati, vi servirebbe proprio.

a chi serve una moto a 3 ruote con meccanica di alto livello? magari a quel motociclista che NON VUOLE scegliere tra viaggi in moto e moglie timorosa, moglie che con questa sicurezza aggiunta probabilmente arriverebbe a fidarsi del pilota al punto di accompagnarlo ad ogni uscita, piuttosto che rimanere a casa 2 volte su 3.

... ma io c'ho il "centrimetro della vergogna", come posso esprimere opinioni di fronte a voi grandi illuminati della saponetta?
 
15895952
15895952 Inviato: 29 Ott 2017 18:55
 

Il problema non è che ha tre ruote...
Il problema non è che non piega da gomito a terra...
Il problema non è che non si può fare la sparata a velocità siderale...
Il problema non è che si toglie il gusto di appoggiare il piede quando ci si ferma...
Il problema non è che ...
Il problema non è che ...
Il problema non è che ...

Qui il problema è solo uno: la si è definita una moto, ma questa cosa con due ruote davanti ed una didddietro non è una moto.
Che la si chiami in qualsiasi modo, ma non moto...
Dai, chiamarla moto è come chiamare donna Luxuria...
Suvvia, peppiaccere...
 
15895964
15895964 Inviato: 29 Ott 2017 19:16
 

Non posso che concordare con Jo: una moto ha due ruote, fine.

Ma non è questione di cattiveria, razzismo o... "sindrome del motociclista da bar": è così e basta.

L'idea di aggiungere una ruota extra alle moto non è di oggi e manco di ieri: risale (afaik) agli anni '60. A quei tempi però si pensò di aggiungere la suddetta ruota sull'asse posteriore.

Il risultato si chiama moto? Ma proprio no. Si chiama moto a tre ruote? Sì, ma solo se sei ignorante (in senso etimologico eh). Si chiamano trike. Ovviamente non è che appena creato il primo modello, tutti "toh guarda, hanno inventato il trike!". Ci è voluto un poco prima che nascesse un nome preciso per quella roba lì.

Per la Niken, è lo stesso discorso. Non è una moto, ha una ruota di troppo. Volendo la si può chiamare "moto a tre ruote" usando aaaaampie virgolette, perché siamo ignoranti (sempre in senso etimologico: ignoriamo il nome di 'sta roba qua) e dobbiamo temporanamente arrangiarci. In futuro nascerà una nuova definizione. Ma non ha senso chiamarla moto.

Dopodiché, tutto il discorso se è bella da guidare, da vedere, se la ciclistica è valida, se va bene solo per passeggiare o anche per una guida più allegra... se sia o meno "più meglio assai" delle moto che conosciamo... è tutto secondario. Anzi, men che secondario, visto che nessuno che non lavori per i tre diapason l'ha mai provata.

La questione su cui qualcuno di noi (me compreso) insiste è tutt'altra: "è una moto?", e l'unica vera risposta è "no, ché le moto hanno due ruote".

Non penso si debba essere dei grandi illuminati della saponetta per capirlo, no? icon_smile.gif
 
15895966
15895966 Inviato: 29 Ott 2017 19:22
 

Continuo a leggere questo topic e ribadisco che cmi sto divertendo da morire!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

JO74 ha scritto:

Qui il problema è solo uno: la si è definita una moto, ma questa cosa con due ruote davanti ed una didddietro non è una moto.
Che la si chiami in qualsiasi modo, ma non moto...
Dai, chiamarla moto è come chiamare donna Luxuria...
Suvvia, peppiaccere...


Quoto integralmente JO!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Una moto è un veicolo con due ruote, il (e non la) NIKEN è un triciclo perché di ruote ne ha tre!!!
E' quel che sostengo da circa dieci anni quando la gente chiamava i miei MP3/Fuoco scooter e non con il nome corretto, ossia triciclo.
Il NIKEN e le moto, così come gli MP3/Fuoco e gli scooter, non sono paragonabili tra loro e si sbaglia quando si cerca di trovare similitudini se non quella di poter circolare sulle strade.
 
15895983
15895983 Inviato: 29 Ott 2017 20:17
 

squander ha scritto:

a chi serve una moto a 3 ruote con meccanica di alto livello? magari a quel motociclista che NON VUOLE scegliere tra viaggi in moto e moglie timorosa, moglie che con questa sicurezza aggiunta probabilmente arriverebbe a fidarsi del pilota al punto di accompagnarlo ad ogni uscita, piuttosto che rimanere a casa 2 volte su 3.


Anzitutto un grande 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e speriamo di rivederci presto.

Al tipo di utente del Nikem (è un triciclo, quindi è maschile) che tu hai correttamente descritto io ne aggiungerei anche un altro: il motocilista appassionato espertissimo, aperto alle novità, che vuole divertirsi - in totale sicurezza - nelle curve e nelle pieghe, con qualunque tempo e con qualunque condizione di terreno (asfaltato) facendo con il triciclo quel che con le moto in genere non si riesce a fare.
Dico questo per la c.d. esperienza sul campo, fatta in circa 150.000 Km su MP3/Fuoco.

TommyTheBiker ha scritto:
Non posso che concordare con Jo: una moto ha due ruote, fine.

Ma non è questione di cattiveria, razzismo o... "sindrome del motociclista da bar": è così e basta.

Dopodiché, tutto il discorso se è bella da guidare, da vedere, se la ciclistica è valida, se va bene solo per passeggiare o anche per una guida più allegra... se sia o meno "più meglio assai" delle moto che conosciamo... è tutto secondario. Anzi, men che secondario, visto che nessuno che non lavori per i tre diapason l'ha mai provata.

La questione su cui qualcuno di noi (me compreso) insiste è tutt'altra: "è una moto?", e l'unica vera risposta è "no, ché le moto hanno due ruote".


E son d'accordo anche con Tommy 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ribadendo che anche per me non è una moto oggi si può dare solo ed esclusivamente un giudizio estetico: mi piace/non mi piace!
Per tutto il resto son necessari tanti chilometri in sella...che nessuno ha potuto fare.
Da appassionato di tricicli quel che mi amareggia sono solo gli insulti (al veicolo) provenienti da chi probabilmente un triciclo non l'ha mai guidato ( e non sa che s'è perso!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15895992
15895992 Inviato: 29 Ott 2017 21:26
 

Allora per essere formali entro la CE il veicolo con una ruota su un asse è un motociclo se la carreggiata dell'altro è entro 460 mm, un triciclo se oltre; nel caso in esame direi proprio che si ricade nella seconda specifica.
La questione "semantica" mi fa un po' ridere.
Il fatto è che quelli sinora chiamati trike, sidecar etc. hanno un comportamento dinamico del tutto differente da un motociclo, questi tre (o quattro!) ruote basculanti invece del tutto simile; ci sono mezzi a due ruote che avendo componenti o dimensioni così "estremi" praticamente si guidano più come un auto che una moto.
Quindi se ci si ferma all'apparenza sono assimilabili ai trike, se si guarda alla sostanza alle moto, io comunque li ho sempre chiamati tricicli.
Ma non mi pare il caso di scaldarsi così tanto per un nome, qualcuno mi pare la prenda come un'offesa personale, neanche gli avessero insultato la mamma rotfl.gif rotfl.gif
Il dilemma è: offrono le stesse caratteristiche, sensazioni, emozioni etc etc ed offrono una maggiore sicurezza di una Moto con la MMMM? icon_mrgreen.gif Se sì, cosa c'è di male o di bene in questo?
 
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