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Scelta vecchia sportiva 1000
15895344
15895344 Inviato: 27 Ott 2017 17:15
 

Triad ha scritto:
Il mondo è vario... c'è pure gente che compra moto nuove e le tiene a marcire in un garage per 10 anni.
Il mio Duke del 2001 l'ho comprato con 7600km! Una moto di 17 anni!

Sui 1000 parlano sempre del motore ma poco dicono su quanto sia facile ad esempio la guida nel misto stretto... che è una cosa per me fondamentale.


Non ti fare dei problemi esagerati e senza senso, si guida sul misto come una 1000 con 150CV che fa quasi i 300... Con attenzione.
Se vuoi danzare fra una curva e un'altra come una libellula ci sono altre moto. Con il Duke fai meglio.
Ma appena sei in altre situazioni apri il gas e il Duke non si vede nemmeno col cannocchiale.
 
15895349
15895349 Inviato: 27 Ott 2017 17:17
 

Ahaha chiaro, il col Duke a 160 già sono alla frutta... quelle fan 160 in prima.
Però ripeto, sacrifico volentieri 10, anche 20 cv per avere meno peso e miglior ciclistica.
 
15895684
15895684 Inviato: 28 Ott 2017 17:12
 

Dunque: stamattina sono andato a "provare" la ZX. Uso le virgolette perché effettivamente a tirare un paio di marce in un rettilineo non si capisce molto.
Della ciclistica ho capito che è rigida per le mie abitudini ma di base è probabilmente equilibrata per la strada. Molto leggera una volta che ci si sale sopra, a confronto una Z1000 su cui son salito qualche ora sembrava un autobus. Ci saranno tranquillamente una trentina di kg di differenza e si sentono.
Del motore sinceramente non posso dire molto... voglio dire, è una moto che fa 170 di prima ma anche se è 1000cc e ha 150 e rotti cv, in basso è vuota. Non nel senso che non cammina, ma nel senso che è evidentemente fatta per stare in tutt'altra zona del contagiri.
Il problema è che anche in prima, stare col contagiri in zona alta significa stare a minimo 150km ora... e va da sé che a bassa velocità, diciamo da 0 a 160 come dicevo prima, 'sta moto è un pesce fuor d'acqua, almeno con la rapportatura originale.
La mia valutazione lì per lì: con manubrio alto e rapporti più corti potrebbe anche essere l'arma definitiva nel misto, ma dovendola ipoteticamente tenere originale è assolutamente inadatta all'utilizzo che ne faccio io.
Esteticamente 100 volte meglio dal vivo che in foto, comunque. Bello anche il rumore col terminale aperto ma ripeto, è una moto con cui pensare di andare a meno di 200 sembra praticamente assurdo.
Quindi una volta salito puoi fare due cose: girare come un bradipo, fuori dal regime di rotazione ideale, e quindi non avere né il motore in tiro né avvantaggiarsi di una ciclistica sicuramente a punto oppure ci si può incattivire e girare col coltello tra i denti. Ma come tutti sappiamo, le condizioni odierne del traffico puniscono certi comportamenti.
Quindi non lo so. La moto sta bene, ha qualche segno di scivolata solo sulla plastica interna della carena destra (roba leggera, evidentemente la carena è stata sostituita o riverniciata in maniera perfetta) ma non ha altre pecche. Sospensioni a punto, gomme al 60%, olio e filtro già sostituiti.
Non sono stato lì nemmeno a parlare di prezzo perché dovevo pensarci su ma ripeto... così com'è, non è pensabile girarci se non a velocità da arresto.

Ho poi fatto un giro da un concessionario che conosco... lui ha ascoltato le mie valutazioni e ha detto (confermando parzialmente i miei sospetti) che dovrei probabilmente cercare una Dorsoduro 750, una Hypermotard o qualcosa di simile.
In effetti sulla carta ho sempre pensato che il KTM 950SM potesse funzionare bene per me, ma in zona non ce ne sono e i prezzi dell'usato mi sembrano un tantino alti, in generale.
 
15895695
15895695 Inviato: 28 Ott 2017 18:12
 

Triad ha scritto:
Dunque: stamattina sono andato a "provare" la ZX. Uso le virgolette perché effettivamente a tirare un paio di marce in un rettilineo non si capisce molto.
Della ciclistica ho capito che è rigida per le mie abitudini ma di base è probabilmente equilibrata per la strada. Molto leggera una volta che ci si sale sopra, a confronto una Z1000 su cui son salito qualche ora sembrava un autobus. Ci saranno tranquillamente una trentina di kg di differenza e si sentono.
Del motore sinceramente non posso dire molto... voglio dire, è una moto che fa 170 di prima ma anche se è 1000cc e ha 150 e rotti cv, in basso è vuota. Non nel senso che non cammina, ma nel senso che è evidentemente fatta per stare in tutt'altra zona del contagiri.
Il problema è che anche in prima, stare col contagiri in zona alta significa stare a minimo 150km ora... e va da sé che a bassa velocità, diciamo da 0 a 160 come dicevo prima, 'sta moto è un pesce fuor d'acqua, almeno con la rapportatura originale.
La mia valutazione lì per lì: con manubrio alto e rapporti più corti potrebbe anche essere l'arma definitiva nel misto, ma dovendola ipoteticamente tenere originale è assolutamente inadatta all'utilizzo che ne faccio io.
Esteticamente 100 volte meglio dal vivo che in foto, comunque. Bello anche il rumore col terminale aperto ma ripeto, è una moto con cui pensare di andare a meno di 200 sembra praticamente assurdo.
Quindi una volta salito puoi fare due cose: girare come un bradipo, fuori dal regime di rotazione ideale, e quindi non avere né il motore in tiro né avvantaggiarsi di una ciclistica sicuramente a punto oppure ci si può incattivire e girare col coltello tra i denti. Ma come tutti sappiamo, le condizioni odierne del traffico puniscono certi comportamenti.
Quindi non lo so. La moto sta bene, ha qualche segno di scivolata solo sulla plastica interna della carena destra (roba leggera, evidentemente la carena è stata sostituita o riverniciata in maniera perfetta) ma non ha altre pecche. Sospensioni a punto, gomme al 60%, olio e filtro già sostituiti.
Non sono stato lì nemmeno a parlare di prezzo perché dovevo pensarci su ma ripeto... così com'è, non è pensabile girarci se non a velocità da arresto.

Ho poi fatto un giro da un concessionario che conosco... lui ha ascoltato le mie valutazioni e ha detto (confermando parzialmente i miei sospetti) che dovrei probabilmente cercare una Dorsoduro 750, una Hypermotard o qualcosa di simile.
In effetti sulla carta ho sempre pensato che il KTM 950SM potesse funzionare bene per me, ma in zona non ce ne sono e i prezzi dell'usato mi sembrano un tantino alti, in generale.



Io non credo che i tuoi desideri si possano soddisfare tornando a quello che già conosci, il motard.
Vuoi qualcosa di diverso, per questo hai aperto il topic.
Hai completamente ragione, i 1000 sportivi 4 cilindri sono così. Io l'ho scritto a volte sul forum e c'era gente che non mi credeva... Immagina poi se invece di un 1000 usi un 600, come è in basso... icon_mrgreen.gif

PERO' esageri un po', probabilmente per inesperienza.
Prima di tutto non arriva in prima ai 170, ma ai 140... Quindi se usi le marce basse hai prestazioni anche a velocità basse. Poi il Kawa è un motore spompo in basso, l'Honda è meglio in basso: insomma si sceglie il 1000 anche per come è fatto il motore.
Io lo voglio spompissimo come un 50ino in basso e che urli e sia cattivo come un 1.000.000 cc in alto. Così erano i 2 tempi.
Ma altri lo preferiscono diverso.

Prima di tutto devi sapere che al tempo della moto che hai provato c'era questo, più pieno: zx12r

Link a pagina di Moto.it

Secondo me dovresti provare anche l'Hayabusa, hanno motori più pieni in basso.
Oppure un bicilindrico, per questo alcuni prendono Ducati invece di Kawasaki, perché vogliono la coppia in basso (io te l'ho detto no, mai, ma sono gusti miei).

Ma la sportiva rimane la sportiva, la potenza rimane la potenza, non puoi pensare di cambiare tipo di moto e dimezzare la potenza non è quello che hai detto di desiderare saresti insoddisfatto.
 
15895705
15895705 Inviato: 28 Ott 2017 18:55
 

superxsport ha scritto:
Hai completamente ragione, i 1000 sportivi 4 cilindri sono così. Io l'ho scritto a volte sul forum e c'era gente che non mi credeva... Immagina poi se invece di un 1000 usi un 600, come è in basso... icon_mrgreen.gif
A me pare che tu avessi detto che, essendo pensata per le alte velocità, la moto a basse velocità sarebbe stata poco stabile... che è un po' diverso. Ma magari ci siamo intesi male icon_smile.gif

Comunque: un 600 è più morto in basso e non si discute, ma ha anche molti meno cavalli. Di conseguenza, puoi stare a giri alti restando su velocità più umane. Che è poi il motivo per cui ho preferito questa cilindrata, nonostante avessi inizialmente puntato a un mille.

Notare però che ho detto "più" umane: in città o hai poca coppia (moooolta poca per i canoni di un bicilindrico) o sei oltre il limite, non c'è una terza opzione.
 
15895716
15895716 Inviato: 28 Ott 2017 19:48
 

Mah, me l'ha detto il tipo quanto fa di prima... io non mi son messo a tirarla, avevo poco spazio e lui era senza assicurazione... insomma, una prova del menga in cui a stento potevo valutare il motore per la risposta globale. Quanto all'inesperienza, diciamo che non sono proprio di primo pelo... ho preso la A senza limitazioni a 21 anni, ora ne ho 36 e nel mentre avrò cambiato 15-20 moto. Quella che ho tenuto per più tempo è stato il VTR1000, sia perché mi ci trovavo abbastanza bene sia perché non mi offrivano quanto volevo per venderla icon_lol.gif
Però immaginavo di portare il Ninja sulle strade che faccio di solito... mah, sicuramente in mani altrui sarebbe un'arma letale ma nelle mie sarebbe un temperino spuntato. Davvero non mi piace dover tirare le marce a morte sempre e comunque. Col bicilindrico bene o male hai la scelta... il TL ad esempio sotto è ruvido, poi a 5-6000 tira già forte, a 7000 si attiva il secondo iniettore e fai il salto nell'iperspazio. La coppia è poderosa ed è PER ME distribuita in maniera più sfruttabile su strada.
Per quanto riguarda la guida, il KTM mi è sempre piaciuto tantissimo e mi ci trovo bene davvero... il limite è il motore. Si potesse montare un bicilindrico 800 in linea in quel telaio, lo farei.
Devo poi riconfermare che non ho un grandissimo amore per i semimanubri, almeno se son bassi così.
Non lo so, alla fine bella moto davvero, vicina, tenuta bene e prezzata in maniera abbastanza onesta ma non credo faccia per me. Poi oh, la notte porta consiglio... magari domani mi sveglio con voglia di stare a 10k giri e la prendo doppio_lamp.gif
 
15895719
15895719 Inviato: 28 Ott 2017 19:57
 

Triad ha scritto:
Per quanto riguarda la guida, il KTM mi è sempre piaciuto tantissimo e mi ci trovo bene davvero... il limite è il motore. Si potesse montare un bicilindrico 800 in linea in quel telaio, lo farei.

Aspetta il 2018 ed il Duke 790...
 
15895720
15895720 Inviato: 28 Ott 2017 19:58
 

Eh ma è una naked... oltre al fatto che costerà un botto. A quel punto potrei valutare il SuperDuke 990, ma come sempre qui non ce ne sono.
 
15895794
15895794 Inviato: 29 Ott 2017 2:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
A me pare che tu avessi detto che, essendo pensata per le alte velocità, la moto a basse velocità sarebbe stata poco stabile... che è un po' diverso. Ma magari ci siamo intesi male icon_smile.gif

Comunque: un 600 è più morto in basso e non si discute, ma ha anche molti meno cavalli. Di conseguenza, puoi stare a giri alti restando su velocità più umane. Che è poi il motivo per cui ho preferito questa cilindrata, nonostante avessi inizialmente puntato a un mille.

Notare però che ho detto "più" umane: in città o hai poca coppia (moooolta poca per i canoni di un bicilindrico) o sei oltre il limite, non c'è una terza opzione.


Di stabilità io ho parlato negativamente solo delle naked e dei motard, chiedi in giro icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

Triad ha scritto:
Mah, me l'ha detto il tipo quanto fa di prima... io non mi son messo a tirarla, avevo poco spazio e lui era senza assicurazione... insomma, una prova del menga in cui a stento potevo valutare il motore per la risposta globale. Quanto all'inesperienza, diciamo che non sono proprio di primo pelo... ho preso la A senza limitazioni a 21 anni, ora ne ho 36 e nel mentre avrò cambiato 15-20 moto. Quella che ho tenuto per più tempo è stato il VTR1000, sia perché mi ci trovavo abbastanza bene sia perché non mi offrivano quanto volevo per venderla icon_lol.gif
Però immaginavo di portare il Ninja sulle strade che faccio di solito... mah, sicuramente in mani altrui sarebbe un'arma letale ma nelle mie sarebbe un temperino spuntato. Davvero non mi piace dover tirare le marce a morte sempre e comunque. Col bicilindrico bene o male hai la scelta... il TL ad esempio sotto è ruvido, poi a 5-6000 tira già forte, a 7000 si attiva il secondo iniettore e fai il salto nell'iperspazio. La coppia è poderosa ed è PER ME distribuita in maniera più sfruttabile su strada.
Per quanto riguarda la guida, il KTM mi è sempre piaciuto tantissimo e mi ci trovo bene davvero... il limite è il motore. Si potesse montare un bicilindrico 800 in linea in quel telaio, lo farei.
Devo poi riconfermare che non ho un grandissimo amore per i semimanubri, almeno se son bassi così.
Non lo so, alla fine bella moto davvero, vicina, tenuta bene e prezzata in maniera abbastanza onesta ma non credo faccia per me. Poi oh, la notte porta consiglio... magari domani mi sveglio con voglia di stare a 10k giri e la prendo doppio_lamp.gif


Hayabusa o ninjone e magari ci cambi anche manubrio 0509_up.gif
Iperspazio un bicilindrico ?? No, dai, e allora quello di un 4 cilindri o di un 2 tempi che cos'è allora iper mondo?? icon_mrgreen.gif


Oppure altra idea: come dice Tommy, un 600 ha un motore con i rapporti corti e che per sfruttarlo non devi andare sulle autostrade tedesche.
Ti divertiresti molto nello stretto come chiedi tu, perché magari in prima fa poco più dei 100 e sei a 16000 giri, ma godi per il motore e apprezzi la guida sportiva.
Le prestazioni rimangono eoni superiori a quelle di un duke, fra le curve strette forse lo puoi anche battere se impari a guidare alla Valentino
 
15895842
15895842 Inviato: 29 Ott 2017 10:32
 

superxsport ha scritto:
Oppure altra idea: come dice Tommy, un 600 ha un motore con i rapporti corti e che per sfruttarlo non devi andare sulle autostrade tedesche.
No, non ho detto questo. Un 600 ha un rapporto finale fin troppo lungo.

Piuttosto: hanno molti cavalli in meno. Il che significa che se stai a 10mila giri in prima sei "solo" intorno ai cento all'ora, anziché a 140, 150 o più. E così discorrendo per le altre marce.

Quindi, se accorci il rapporto finale, se vai per tornanti con un 600 riesci a tenerti su velocità accettabili, con un 1000 sei sempre a velocità da arresto.

superxsport ha scritto:
Le prestazioni rimangono eoni superiori a quelle di un duke, fra le curve strette forse lo puoi anche battere se impari a guidare alla Valentino
...anche no. Se vai per curve strette con un 600 basta un 125 come si deve a farti sudare, ma sudare davvero. Sopratutto se il 600 è vecchiotto, il che impone una guida parecchio fisica.

Fidati, parlo per esperienza diretta: vivo in un posto di montagna, ho avuto una RS 125, ho una GSX-R 600 K1; ho vissuto la situazione sia nei panni del sorpassatore sia in quelli del sorpassato.

Se becchi un Duke tra i tornantelli stretti... se ha più di 200cc, per stargli dietro dovrai guidare col coltello tra i denti. Chiaramente appena la strada consente di sfruttare un po' di più il motore (che non significa per forza drittone kilometrico) non c'è storia. Ma per il resto del tempo... icon_rolleyes.gif
 
15895845
15895845 Inviato: 29 Ott 2017 10:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
superxsport ha scritto:
Le prestazioni rimangono eoni superiori a quelle di un duke, fra le curve strette forse lo puoi anche battere se impari a guidare alla Valentino
...anche no. Se vai per curve strette con un 600 basta un 125 come si deve a farti sudare, ma sudare davvero. Sopratutto se il 600 è vecchiotto, il che impone una guida parecchio fisica.

Fidati, parlo per esperienza diretta: vivo in un posto di montagna, ho avuto una RS 125, ho una GSX-R 600 K1; ho vissuto la situazione sia nei panni del sorpassatore sia in quelli del sorpassato.

Se becchi un Duke tra i tornantelli stretti... se ha più di 200cc, per stargli dietro dovrai guidare col coltello tra i denti. Chiaramente appena la strada consente di sfruttare un po' di più il motore (che non significa per forza drittone kilometrico) non c'è storia. Ma per il resto del tempo... icon_rolleyes.gif


Ti quoto e tu quotavi me, nel senso che se leggi dicevo proprio questo che un Duke è difficile da battere nello stretto per un 600 (dico questo perché hai scritto "anche no" ma poi hai detto lo stesso che ho scritto io). Ho scritto che per batterlo devi guidare come Valentino icon_biggrin.gif

Ora rimane questo dubbio: Valentino o Marquez su un 600 supersport battono un Duke sullo stretto?
Secondo me sì perché il Duke appena vai a fondo ha grossi limiti (secondo me rimane una moto instabile per tirare, mia opinione spero nessuno si offenda), il supersport più vai ai limiti più è meglio. Ma non su strade comuni che ogni curva puoi trovare l'asfalto viscido icon_eek.gif
 
15895853
15895853 Inviato: 29 Ott 2017 11:45
 

Mah, chiaramente se si mischiano i piloti i risultati sono vari, ma a parità di conducente (cambio il termine per essere onesto), credo che io nel misto stretto col Duke possa andare mediamente più veloce che con una supersportiva 4 cilindri coi semimanubri.
Altro discorso è se sono su un bicilindrico col manubrio alto: col VTR riuscivo a fare QUASI quello che faccio col Duke ma ovviamente poi sul dritto arrivavo a 160km orari in un attimo. E' una moto che ho venduto esclusivamente perché volevo sempre metterci su le mani e spenderci soldi, e sarebbe stato un investimento poco sensato.
Non lo so qual è il problema del tenere una moto sempre a 10000 giri, ma la cosa un po' mi disturba... ovvero mi rompe che il motore non sia "pronto subito" ma lo sia "a patto e condizione" di essere sopra i 9000 giri. Negli apri/chiudi significa stare comunque sempre con la moto che urla... boh, non mi ci trovo tanto.

Il Duke a mio parere ha una ciclistica "sana", ti assicuro che io che non sono un pilota, per strada, con asfalto anche abbastanza schifoso, arrivato a non toccare con la saponetta solo per pochi centimetri. Ed essendo una moto così alta, fidati che per toccare significa che sei verameeeeeente piegato per terra.
Che poi a 200km orari non sia stabile... beh, è anche normale: manubrio largo, moto alta e leggera, aerodinamica discutibile perché non pensata per quelle velocità... ma so di un preparatore tedesco che l'ha fatta arrivare a quasi 100cv... se ritrovo il link lo posto.

Per quanto riguarda le moto che stavo valutando... giusto per capire... cosa ne pensate?
Io PER ORA credo di dover comunque cercare un 2 cilindri. Anche se ovviamente potrei provare a "convertirmi" al 4... ma a che pro?

Riassumento: Ninja Zx10R del 2004, pompa freno radiale Accossato, sospensioni revisionate, terminale, filtro, scarico e centralina rimappata. Olio e filtro cambiati da poco, gomme al 50-60%. 3000neuro (eventualmente trattabili). Euro2.

GSX1000 del 2001, avantreno del K9, dischi a margherita Braking, mono Andreani, tagliandato poco tempo fa, motore nuovo (sostituito intero), tubi in treccia, pompa Brembo radiale, filtro aria BMC, terminale Ajko, pedane arretrate. Euro1.

Il discorso Euro1/2 mi deve far riflettere? Nel senso... so già che la moto non la terrei fino alla vecchiaia (se alla vecchiaia su quelle moto s'arriva ahahah) ma un Euro2 ha più mercato, in generale?
 
15895860
15895860 Inviato: 29 Ott 2017 12:02
 

Triad ha scritto:
Mah, chiaramente se si mischiano i piloti i risultati sono vari, ma a parità di conducente (cambio il termine per essere onesto), credo che io nel misto stretto col Duke possa andare mediamente più veloce che con una supersportiva 4 cilindri coi semimanubri.
Altro discorso è se sono su un bicilindrico col manubrio alto: col VTR riuscivo a fare QUASI quello che faccio col Duke ma ovviamente poi sul dritto arrivavo a 160km orari in un attimo. E' una moto che ho venduto esclusivamente perché volevo sempre metterci su le mani e spenderci soldi, e sarebbe stato un investimento poco sensato.
Non lo so qual è il problema del tenere una moto sempre a 10000 giri, ma la cosa un po' mi disturba... ovvero mi rompe che il motore non sia "pronto subito" ma lo sia "a patto e condizione" di essere sopra i 9000 giri. Negli apri/chiudi significa stare comunque sempre con la moto che urla... boh, non mi ci trovo tanto.

Il Duke a mio parere ha una ciclistica "sana", ti assicuro che io che non sono un pilota, per strada, con asfalto anche abbastanza schifoso, arrivato a non toccare con la saponetta solo per pochi centimetri. Ed essendo una moto così alta, fidati che per toccare significa che sei verameeeeeente piegato per terra.
Che poi a 200km orari non sia stabile... beh, è anche normale: manubrio largo, moto alta e leggera, aerodinamica discutibile perché non pensata per quelle velocità... ma so di un preparatore tedesco che l'ha fatta arrivare a quasi 100cv... se ritrovo il link lo posto.

Per quanto riguarda le moto che stavo valutando... giusto per capire... cosa ne pensate?
Io PER ORA credo di dover comunque cercare un 2 cilindri. Anche se ovviamente potrei provare a "convertirmi" al 4... ma a che pro?

Riassumento: Ninja Zx10R del 2004, pompa freno radiale Accossato, sospensioni revisionate, terminale, filtro, scarico e centralina rimappata. Olio e filtro cambiati da poco, gomme al 50-60%. 3000neuro (eventualmente trattabili). Euro2.

GSX1000 del 2001, avantreno del K9, dischi a margherita Braking, mono Andreani, tagliandato poco tempo fa, motore nuovo (sostituito intero), tubi in treccia, pompa Brembo radiale, filtro aria BMC, terminale Ajko, pedane arretrate. Euro1.

Il discorso Euro1/2 mi deve far riflettere? Nel senso... so già che la moto non la terrei fino alla vecchiaia (se alla vecchiaia su quelle moto s'arriva ahahah) ma un Euro2 ha più mercato, in generale?


Uno prende il 1000 ipersportivo per i circuiti, per le autostrade tedesche, non per le stradine strette.
Il montare il manubrione crea più svantaggi che vantaggi.

Non consideri le bicilindriche, non parli mai di Ducati, perché? BMW perché? Ma fra 2 cilindri e 4 cilindri c'è il 3 cilindri, che è un'ottima via di mezzo.
Forse quella che cerchi è una bella 3 cilindri, le fa la Triumph la MV Augusta e da un po anche la Yamaha.
Coppia ai bassi quasi come un bicilindrico e urlo agli alti quasi come un 4 cilindri.

Riguardo il Duke ti ammiro che hai imparato così ad andarci ma se cerchi qualcosa di diverso confermi i miei dubbi internamente non ti soddisfa.
Il problema è come conciliare velleità sportive e stradine strette. E' un bel dilemma, forse le moto del passato remoto che erano monocilindriche ma con posizione di guida sportiva ti potrebbero soddisfare.
La BMW ne rifà qualcuna con il bicilindrico.

Vedi, la posizione sportiva ti da quello che il Duke non può darti, quelle sensazione e quel controllo dell'anteriore che è tipico delle supersport. Ancora non si offenda nessuno che ha Duke, sono moto diverse. Si sa la sportiva è così, ma può non piacere.
Triad tu cerchi sportiva e poi rovini tutto che ci vuoi montare manubrio alto.
E' bella la creatività ma bisogna vedere se è possibile quello che cerchi. Ti scontri con tante altre cose, motori diversi, ecc....

Forse devi cercare un bicilindrico o tricilidrico di cilindrata adeguata e che non sia come il VTR o il TL, ma ti riesca a conquistare.
Con il 1000 supersportivo troverai solo potenza in alto così tanta che sulle stradine strette non ti trovi bene e con il manubrio alto rischi solo di farti male se poi cerchi di guidarla come il Duke vedo una specie di frittata. E in basso non avrai mai e poi mai motore con un quadricilindrico 1000 su stradine strette.

Questa la mia opinione, spero altri te ne possano dare di diverse e spero rispettino la mia come io rispetto le altre
 
15895863
15895863 Inviato: 29 Ott 2017 12:08
 

Manubrio a parte, mi troverei sempre o sotto coppia o a velocità che non mi permetterebbero di chiudere le curve. Almeno credo. Purtroppo nessuno sa cosa ne uscirebbe fuori, dovrei avere la moto in prova per una settimana per capirci qualcosa ed esprimere un parere sensato.
Non ho pensato alle Ducati perché in linea di massima, non avendo qui intorno meccanici decenti, penso sempre "Jap e vai tranquillo". Ma come sai i Jap il bicilindrico sportivo l'hanno abbandonato a inizio secolo, per cui parliamo sempre di moto ventenni.
Mai provata una Triumph in vita mia... magari la Street Triple potrebbe essere la moto perfetta ma non ho modo di saperlo, qui mai vista una. 0510_sad.gif

Ah, del Duke ripeto, mi piace tutto ma gli manca un cilindro 0509_pernacchia.gif
Nel senso, fosse un bicilindrico a V da 60-70cv penso sarebbe la moto definitiva per me... mi ci diverto persino nelle rotonde a fare il cretino col piede che sfiora l'asfalto e la moto che scoda... cosa che con un 1000 stradale non riuscirei a fare. Credo.
 
15895881
15895881 Inviato: 29 Ott 2017 13:28
 

Triad ha scritto:
Per quanto riguarda le moto che stavo valutando... giusto per capire... cosa ne pensate?
Io PER ORA credo di dover comunque cercare un 2 cilindri. Anche se ovviamente potrei provare a "convertirmi" al 4... ma a che pro?
Ti ci vorrebbe un bel V4, il che significa Aprilia recente, il che fa a cazzotti con budget ed età.

La giusta soluzione potrebbe davvero essere il tricilindrico, ma devi tassativamente provarlo. È una roba strana, o la ami o la odi, c'è poco da fare.

Guardando il bicchiere mezzo pieno: rispetto ad un quattro in linea è molto più piena in basso, mentre in alto spinge molto meglio di un bicilindrico; un motore pronto a tutti i regimi, senza zone morte.

Guardando il bicchiere mezzo vuoto: in basso non è strappabraccia come un bicilindrico, mentre in alto non è esplosivo come un quadricilindrico; un motore né carne né pesce, senza guizzi particolari.

(tutto ciò, chiaramente, presumendo l'assoluta parità di cilindrata)

Triad ha scritto:
Il discorso Euro1/2 mi deve far riflettere? Nel senso... so già che la moto non la terrei fino alla vecchiaia (se alla vecchiaia su quelle moto s'arriva ahahah) ma un Euro2 ha più mercato, in generale?
Mah, in teoria un €2 sopravviverà più a lungo alle limitazioni anti inquinamento, ma se vietassero domani l'€1, l'€2 verrebbe vietato dopodomani. Non so se mi spiego.

Quindi, io direi nessuna differenza. Anzi: se ragioni in un certo modo, euro 2 significa più roba da togliere rispetto ad un euro 1 icon_mrgreen.gif
 
15895887
15895887 Inviato: 29 Ott 2017 13:56
 

Forse dovrei provare una Tuono 1000... ma so delle rogne che hanno e mi pare che le richieste economiche siano comunque sproporzionate per l'età della moto.
Tra ruota libera, regolatore di tensione... c'è di che bestemmiare 0510_five.gif
Avevo anche pensato di riprendere la V-Raptor... mah.
Mi metto in cerca di una Triple, se ce n'è una nel raggio di 100km può valere il viaggio, almeno so se depennarla dalla lista.

Quanto alle due "pretendenti"... il GSX 1000 è quotato tipo 2000 ma ha tutti quegli accessori (anche se la loro reale utilità su strada è un po' dubbia). Il Ninja è quotato 2950, per cui più o meno ci sta. La cosa che mi rogna un po' è che in pratica dev'essere scivolata e un pezzo del "cruscotto", credo sul telaietto reggistrumentazione, una plastica nera è un pochino "limata" mentre le carene sono ok, non so se riverniciate o sostituite. Ma una sportiva assolutamente mai poggiata per terra e vecchia di 15 anni forse è utopistico cercarla.
 
15895956
15895956 Inviato: 29 Ott 2017 19:03
 
 
15895968
15895968 Inviato: 29 Ott 2017 19:25
 

Forse sono chiuso di mente, ma il manubrione su una sportiva mi sembra un po'... Cioé, se è corto e abbastanza spiovente, allora ok; ma uno tipo motardone... icon_rolleyes.gif

Piuttosto, opterei per dei semimanubri di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15895974
15895974 Inviato: 29 Ott 2017 19:41
 

Sì, li conoscevo già... è una soluzione migliore perché in pratica puoi regolarli in altezza e apertura in pochi secondi.
Ma mi domandavo: accorciare i rapporti è impensabile?
Leggo che in teoria il GSX è più pieno ai bassi... vero o leggenda metropolitana?

Volevo poi chiedere al tipo (dopo gli scrivo su whatsapp) se il prezzo è trattabile e se ci sono altri segni della scivolata oltre ai graffi sulla plastica nera accanto alla strumentazione. Ad esempio, se avesse toccato il telaio (ne dubito) non la prenderei in considerazione... non per altro ma perché mi conosco e so che mi roderebbe eusa_wall.gif
 
15895982
15895982 Inviato: 29 Ott 2017 20:12
 

Triad ha scritto:
Ma mi domandavo: accorciare i rapporti è impensabile?
No, perché? Anzi, è una cosa normalissima: in strada di una prima da 150 (ma anche 120) orari non te ne fai molto, un motore un po' più lesto a salire di giri invece male non fa.

Dipende di quanto li vuoi accorciare, però. Calcola che meno cali di pignone, meglio è.

Triad ha scritto:
Leggo che in teoria il GSX è più pieno ai bassi... vero o leggenda metropolitana?
GSX-R, GSX è una naked icon_razz.gif Mah, dipende dalle annate, in ogni caso è tutto relativo. Se sei uno fissato coi quattro in linea la differenza la senti; se sei un tipo da bicilindrico, il più pieno dei quadri- ti sembrerà comunque morto. Nel tuo caso, direi di non fissarti su 'ste cose.

Triad ha scritto:
Ad esempio, se avesse toccato il telaio (ne dubito) non la prenderei in considerazione... non per altro ma perché mi conosco e so che mi roderebbe eusa_wall.gif
Si sta parlando di quella con l'avantreno del K9?

Sul K1 se metti una pompa radiale ti ritrovi il telaietto del muso in mezzo ai co***ni quando sterzi a sinistra; ci sta, quindi, dare una limatina in zona.
 
15895985
15895985 Inviato: 29 Ott 2017 20:31
 

Triad ha scritto:

...
Leggo che in teoria il GSX[R] è più pieno ai bassi... vero o leggenda metropolitana?
...


Secondo me sbagli target.
Per te ci va una moto tipo il primo GSXR, il Papà di tutti: il GSXR1100 1986.
Nico Cereghini scriveva nella prova su Motociclismo: "e focalizzando il fatto che a 50km/h, spalancando l'acceleratore con la prima, la GSX-R si alza di colpo e, insistendo, si ribalta"

Ci vanno queste moto a carburatori per Te, che a quel tempo se ne fottevano dei 300km/h e facevano moto veramente Maxi da paura. Anche se con "solo" 130Cv.
Credo la puoi anche customizzare, ce ne sono esempi, lei e le sue prime figlie

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

PS:
Una supersportiva: "e focalizzando il fatto che a 50km/h, spalancando l'acceleratore con la prima, la GSX-R si alza di colpo e, insistendo, si ribalta"
Se fossi una donna sarei bagnatissima

PS2: sono queste le moto che mancano adesso. A quel tempo ogni moto era pura poesia, ogni volta un limite veniva sfondato.
Adesso è tutto grigiore. E anche moto veramente assurde, senza senso, senza colore. Più incubi mal riusciti che moto.
 
15896075
15896075 Inviato: 30 Ott 2017 0:53
 

Già valutata quella rotta, il GSX1100R l'ho avuto come prima moto (!), la versione '88. Era un rodeo, anche perché all'epoca avevo 21 anni e quindi soldi per gomme decenti non ce n'erano eusa_whistle.gif
L'avevo fatta streetfighter, nero opaco col codino alla tedesca... era cazzutissima. Poi la diedi via per prendere il primo TL1000S della serie icon_asd.gif
C'è però da dire che la ciclistica era piuttosto misera... la forcella era quasi da bici e i freni erano a malapena sufficienti. Con una svecchiata in quel settore sarebbe bella da avere ma ormai i prezzi sono alti, non ne vale la pena.
Ho parlato un po' col tipo del Ninja... mah, è un tipo simpatico ma non molto "colloquiale" quando gli si fanno domande sulle condizioni della moto. Che sta bene, per carità, ma ha pur sempre subito una lieve scivolata.

Quindi parlavo del Ninja quando parlavo di scivolata... il GSXR con l'avantreno K9 non ha difetti estetici, o almeno non sono né visibili né il tipo ne ha parlato.
 
15896078
15896078 Inviato: 30 Ott 2017 5:06
 

La nuova versione del GSXR è stata nell'89 e hanno messo le ruote da 17" mentre nella prima versione dell'86 erano da 18"
Non mi risulta le forcelle e i freni fossero sottodimensionati, diciamo i problemi erano nelle quote ciclistiche ancora tutte da scoprire, la ipersport era una moto tutta da inventare. Poi pneumatici e sospensioni erano in fase di sviluppo.
Tutto questo sviluppo nel giro di una quindicina di anni ha portato alle ipersport che stai valutando, ma sono altre moto, per il circuito, devi stare in alto coi giri, hanno l'iniezione, i telai sono più sofisticati quindi meno facilmente customizzabili. Sono delle belve in alto e dei cagnolini in basso, con i rapporti lunghi.
Ripeto, non puoi fare le cose che dici con queste moto iperpotenti e ipersofisticate.
Ma se le compri è un bellissimo acquisto. Adatterai il tuo stile di guida.

PS: l'accelerazione sui 400m da fermo di una GSXR1100 dell'86 è 10.5 sec, l'accelerazione di una ipersportiva del 2001 o anche attuale è 10.2 sec o 10.1 sec.
Dove sono tutti questi CV in più? Mistero.
E Nico diceva nell'86 che il tempo poteva essere molto migliore perchè "se si chiede tutto alla partenza la moto impenna con furore e diventa incontrollabile" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Le moto di adesso hanno tanti CV ma impennare alla partenza non c'è pericolo.
Puoi impennare senza volerlo esplicitamente mentre viaggi, quello sì, indifferentemente ai 100 o ai 200 in presenza di particolari condizioni tipo cambi di pendenza improvvisi della strada o in circuito in uscita dalle curve in particolari condizioni...
Ma il discorso è sempre lo stesso sotto i 100 per le stradine non ti diverti.
E se ti impenna ad alta o altissima velocità con il manubrione non recuperi. eusa_wall.gif

Tendenza delle moto come quelle che cerchi, e anche le attuali, è lo sbacchettamento dello sterzo.
Hanno messo gli ammortizzatori di sterzo per un problema che può diventare incontrollabile, e con il manubrione stravolgi il delicato equilibrio eusa_wall.gif
 
15896243
15896243 Inviato: 30 Ott 2017 11:38
 

Col TL una volta mi son trovato in monoruota a 200km orari... non ti dico che faccia feci sotto il casco quando mossi i semimanubri e notai che la moto continuava ad andare dritta...

Ripeto: quei vecchi GSXR mi piacerebbero molto ma avevo trovato solo un 750 ad una cifra sensata (1000euro) e ha da sistemare la distribuzione. Secondo me per divertircisi bisogna cambiare assolutamente la forcella e montare qualcosa di più moderno. E magari una pompa radiale, stop. Ma se chiedono 2000euro...

Sto pensando che forse dovrei cominciare a valutare le Ducati, anche se in tutta sincerità mi fido poco dal punto di vista dell'affidabilità dei modelli più vecchi di 10 anni. Ad esempio, un 999 del 2004 potrebbe avvicinarsi abbastanza a quel che cerco.
Altrimenti devo prendere un 4, accorciare i rapporti e vedere se trovo "un punto d'incontro" guidandola. Alla fine ogni cambio moto è un esperimento per vedere se si trova feeling o no, non c'è modo di saperlo prima.
 
15896256
15896256 Inviato: 30 Ott 2017 11:51
 

Triad ha scritto:
Col TL una volta mi son trovato in monoruota a 200km orari... non ti dico che faccia feci sotto il casco quando mossi i semimanubri e notai che la moto continuava ad andare dritta...

Ripeto: quei vecchi GSXR mi piacerebbero molto ma avevo trovato solo un 750 ad una cifra sensata (1000euro) e ha da sistemare la distribuzione. Secondo me per divertircisi bisogna cambiare assolutamente la forcella e montare qualcosa di più moderno. E magari una pompa radiale, stop. Ma se chiedono 2000euro...

Sto pensando che forse dovrei cominciare a valutare le Ducati, anche se in tutta sincerità mi fido poco dal punto di vista dell'affidabilità dei modelli più vecchi di 10 anni. Ad esempio, un 999 del 2004 potrebbe avvicinarsi abbastanza a quel che cerco.
Altrimenti devo prendere un 4, accorciare i rapporti e vedere se trovo "un punto d'incontro" guidandola. Alla fine ogni cambio moto è un esperimento per vedere se si trova feeling o no, non c'è modo di saperlo prima.


ti riporto la mia prova di un 749 2005


"post per mettere giu quattro righe sulla mia prova STRADALE e a velocita sensate..,non gara alla morte sia mai,ne da passeggio..(ma quasi:))) ) di 15km di una 749 2006 totalmente stock
premetto che ho una r1 98 a logica estrema Tongue..almeno per i tempi ..dunque non proprio una comodona ma mi son ricreduto
sceso dalla vecchia ..via sulla ducati

gia sedersi capisci che è qualcosa di strano ..sella d'acciaio ..anzi tocco pure con l'interno gamba sulla plastica
del codone..da ammirare i fachiri ducatisti
posizione piu allungata che sulla r1.
stretta ..strettissima..fa impressione che stringendo le ginocchia non ci arrivo a toccare la moto..devo farle convergere proprio Shocked Shocked per arrivare a toccare la moto
frizione perfetta
cambio invece strano... fluidissimo ed impercettibile..mi è parso un pelo piu lento della mia vecchia ma non ti fa capire che sei in 6a
perche pare sempre che ci sia una marcia da inserire (sulla r1 si blocca in alzata in sesta), ovvio che non sono abituato al rumore/velocita ecc
per intuire in che marcia sono
frenata stellare OK...con un dito mi son fermato..merito della pompa radiale? dei brembo? di entrambi?
motore e qua bella sorpresa... la moto va e parecchio e non ti fa rimpiangere la r1 . provandola ho capito come
l'erogazione ..il rumore ..la ciclistica ti fanno divertire senza pensare ai cavalli sotto il culo...veramente
una sorpresa in positivo
trattabilita ovviamente non se ne parla..la r è imbattibile..metti la 6a a 10 giri in confronto...
strattona qua e la ..ma non la conosco ovviamente
pedane piu alte della erre..ancora piu rannicchiato...

scendo..riprendo la r....zio boi buck2 buck2...uno SCOOTER come comodita ed una NAKED come impostazione...pareva avessi le forcelle piu alte di 5cm come sensazione...e i semimanubri
in confronto paiono un manubrio da cross...che robe... Shocked Shocked Shocked

edo"
 
15896263
15896263 Inviato: 30 Ott 2017 12:18
 

Ahaah sinceramente l'impostazione me l'aspettavo che fosse bestialmente scomoda.
Il mio problema è che non mi fido dal punto di vista dell'affidabilità di esemplari vecchiotti. Forse di una recente sì, ma di una di 10 anni non molto. eusa_think.gif
Il fatto è che per sfruttare un 4 nel misto stretto dovrei montare una corona con 50 denti 0509_campione.gif
 
15896449
15896449 Inviato: 30 Ott 2017 16:34
 

A 'sto punto, visto che cerchi prestazioni nel misto stretto...

T-Max, scarico Akrapovic, variatore Malossi, infradito, e si esce a sverniciare le sportive icon_cool.gif
125.
4T.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15896451
15896451 Inviato: 30 Ott 2017 16:36
 

Ahaha orrore a ruote basse! 0509_si_picchiano.gif
 
15896458
15896458 Inviato: 30 Ott 2017 16:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
A 'sto punto, visto che cerchi prestazioni nel misto stretto...

T-Max, scarico Akrapovic, variatore Malossi, infradito, e si esce a sverniciare le sportive icon_cool.gif
125.
4T.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


tommy, vado piano ma non così tanto! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif i tmax me li metto dietro senza problemi in 2 curve... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15896473
15896473 Inviato: 30 Ott 2017 17:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
A 'sto punto, visto che cerchi prestazioni nel misto stretto...

T-Max, scarico Akrapovic, variatore Malossi, infradito, e si esce a sverniciare le sportive icon_cool.gif
125.
4T.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ti sei scordato il casco Momo Design. eusa_naughty.gif Così non si fa.
 
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