Triad ha scritto:
Mah, chiaramente se si mischiano i piloti i risultati sono vari, ma a parità di conducente (cambio il termine per essere onesto), credo che io nel misto stretto col Duke possa andare mediamente più veloce che con una supersportiva 4 cilindri coi semimanubri.
Altro discorso è se sono su un bicilindrico col manubrio alto: col VTR riuscivo a fare QUASI quello che faccio col Duke ma ovviamente poi sul dritto arrivavo a 160km orari in un attimo. E' una moto che ho venduto esclusivamente perché volevo sempre metterci su le mani e spenderci soldi, e sarebbe stato un investimento poco sensato.
Non lo so qual è il problema del tenere una moto sempre a 10000 giri, ma la cosa un po' mi disturba... ovvero mi rompe che il motore non sia "pronto subito" ma lo sia "a patto e condizione" di essere sopra i 9000 giri. Negli apri/chiudi significa stare comunque sempre con la moto che urla... boh, non mi ci trovo tanto.
Il Duke a mio parere ha una ciclistica "sana", ti assicuro che io che non sono un pilota, per strada, con asfalto anche abbastanza schifoso, arrivato a non toccare con la saponetta solo per pochi centimetri. Ed essendo una moto così alta, fidati che per toccare significa che sei verameeeeeente piegato per terra.
Che poi a 200km orari non sia stabile... beh, è anche normale: manubrio largo, moto alta e leggera, aerodinamica discutibile perché non pensata per quelle velocità... ma so di un preparatore tedesco che l'ha fatta arrivare a quasi 100cv... se ritrovo il link lo posto.
Per quanto riguarda le moto che stavo valutando... giusto per capire... cosa ne pensate?
Io PER ORA credo di dover comunque cercare un 2 cilindri. Anche se ovviamente potrei provare a "convertirmi" al 4... ma a che pro?
Riassumento: Ninja Zx10R del 2004, pompa freno radiale Accossato, sospensioni revisionate, terminale, filtro, scarico e centralina rimappata. Olio e filtro cambiati da poco, gomme al 50-60%. 3000neuro (eventualmente trattabili). Euro2.
GSX1000 del 2001, avantreno del K9, dischi a margherita Braking, mono Andreani, tagliandato poco tempo fa, motore nuovo (sostituito intero), tubi in treccia, pompa Brembo radiale, filtro aria BMC, terminale Ajko, pedane arretrate. Euro1.
Il discorso Euro1/2 mi deve far riflettere? Nel senso... so già che la moto non la terrei fino alla vecchiaia (se alla vecchiaia su quelle moto s'arriva ahahah) ma un Euro2 ha più mercato, in generale?
Uno prende il 1000 ipersportivo per i circuiti, per le autostrade tedesche, non per le stradine strette.
Il montare il manubrione crea più svantaggi che vantaggi.
Non consideri le bicilindriche, non parli mai di Ducati, perché? BMW perché? Ma fra 2 cilindri e 4 cilindri c'è il 3 cilindri, che è un'ottima via di mezzo.
Forse quella che cerchi è una bella 3 cilindri, le fa la Triumph la MV Augusta e da un po anche la Yamaha.
Coppia ai bassi quasi come un bicilindrico e urlo agli alti quasi come un 4 cilindri.
Riguardo il Duke ti ammiro che hai imparato così ad andarci ma se cerchi qualcosa di diverso confermi i miei dubbi internamente non ti soddisfa.
Il problema è come conciliare velleità sportive e stradine strette. E' un bel dilemma, forse le moto del passato remoto che erano monocilindriche ma con posizione di guida sportiva ti potrebbero soddisfare.
La BMW ne rifà qualcuna con il bicilindrico.
Vedi, la posizione sportiva ti da quello che il Duke non può darti, quelle sensazione e quel controllo dell'anteriore che è tipico delle supersport. Ancora non si offenda nessuno che ha Duke, sono moto diverse. Si sa la sportiva è così, ma può non piacere.
Triad tu cerchi sportiva e poi rovini tutto che ci vuoi montare manubrio alto.
E' bella la creatività ma bisogna vedere se è possibile quello che cerchi. Ti scontri con tante altre cose, motori diversi, ecc....
Forse devi cercare un bicilindrico o tricilidrico di cilindrata adeguata e che non sia come il VTR o il TL, ma ti riesca a conquistare.
Con il 1000 supersportivo troverai solo potenza in alto così tanta che sulle stradine strette non ti trovi bene e con il manubrio alto rischi solo di farti male se poi cerchi di guidarla come il Duke vedo una specie di frittata. E in basso non avrai mai e poi mai motore con un quadricilindrico 1000 su stradine strette.
Questa la mia opinione, spero altri te ne possano dare di diverse e spero rispettino la mia come io rispetto le altre