Triad ha scritto:
Non ho provato una supersportiva "recente" ma sinceramente mi aspetto che siano più "facili"... nel senso, più veloci ma anche più facili da portare. Il TL invece, seppur non paragonabile come prestazioni pure, è un cavallo bastardo. Duro da guidare, motore scorbutico... la Suzuki all'epoca beccò diverse denunce e dovette richiamare i primi modelli per addolcire l'erogazione con cambio di centralina e montare ammortizzatore di sterzo perché la moto andava su una ruota e ammazzava la gente. Persino un giornalista ci si schiantò, non ricordo se con finale tragico o meno.
Non conto di andarci a 300km orari, in nessun caso. Come velocità finale mi interessano AL MASSIMO i 200, ma giusto per non stare strozzato. A me piace il misto, nei rettilinei vado più lento delle auto, spesso e volentieri.
Potrebbe anche bastarmi un 750, eh... però a dover spendere preferisco prendere il 1000 e via. Del resto ho 36 anni e ho la A3 dai 21, ho avuto un casino di milloni (prima moto vera un GSX1100R ahah).
La modifica in realtà esteticamente fa tutto tranne che figo, te l'assicuro... ma su strada, per utilizzo "umano", ti assicuro che porta solo vantaggi.
Ovvio che se ti aspetti la stessa stabilità dei semimanubri a 280km non ce l'hai... ma non è questo l'utilizzo che voglio farne. A me interessa da 0 a 160, diciamo.
La differenza di cv tra il TL S e un mille del 2001 non è enorme. E nemmeno quella di peso... sinceramente non sono affatto preoccupato.
Ho avuto poi il VTR1000F leggermente modificato (scarichi, filtro e sempre manubrione), il V-Raptor 1000... su strada chiusa al traffico sono arrivato a 220km orari indicati e non ho notato alcun problema di tenuta o altro... ma su strada ovviamente non mi sognerei mai di fare 'ste boiate.
Comunque mettiamo caso che decida di tenere la moto "originale" (che in effetti è comunque una tappa obbligata dopo averla presa)... il divario di prezzo tra un GSX1000 del 2001 e uno del 2004 è enorme, difficilmente giustificato per l'utilizzo che ne farei io.
Avevo anche valutato lo SRAD750 del '99 ma in confronto è veramente obsoleto come estetica e volumetrie, per quanto sempre affascinante.
Appunto il Tl è un bicilindrico a 160 ci puoi andare, in GSXR1000 K1 è un 4 cilindri e a 160 non ci stai, perché è una velocità troppo bassa e il 4 cilindri è fuori coppia sei contro natura. Allora dovresti usare le marce basse ma con il manubrio che ci vuoi mettere non gestisci.
Ci sono 1000 molto più adatti per fare quello che vuoi tu, quelli che hai messo non sono adatti. Troppo cattivi.