15892581
Inviato: 22 Ott 2017 13:59
Oggetto: [scelta nuova enduro stradale] si accettano pareri
Buongiorno a tutti, sono un motociclista 53enne al quale dopo nove anni di "storia d'amore" con una BMW F650GS (bicilindrica) del 08, causa furto, si palesa "necessario" un "rimpiazo"..
..e qui viene il difficile: scartando per peso, dimensioni e costi la "sorellona" R1200GS (uso la moto tutto l'anno e la giessina in città era uno "scooter" per agilità e maneggevolezza), avevo addocchiato alcune "possibilita" tra le quali sono assai indeciso:
- BMW F700GS - "colpo sicuro", hanno aggiunto il secondo disco anteriore, un pizzico di cavalli (3) mantenuto i consumi e migliorato la sella.. ..però è la stessa moto di prima: affidabile ma con manutenzione costosa..
- Triumph Tiger 800 xrx - grande motore (20 cavalli in più), dimensioni "azzeccate", stradale ma che non disdegna lo sterrato, dovrebbe avere molte meno vibrazioni rispetto alla "vecchia" (sulla giessina in autostrada al manubrio erano fastidiosette), una dotazione di accessori notevole.. ..per contro, il baricentro è più alto, l'assistenza è un'incognita (a Milano città manco c'e una concessionaria) e non ho amici che ce l'hanno ai quali chiedere consiglio..
- Honda Africa Twin - grande sorpresa, la pensavo parecchio più "alta", motore estremamente lineare comoda, insospettabilmente agile in città nonostante il maggiore peso, vibrazioni pressochè assenti, affidabilità e manutenzione al top ma a cifre "umane".. ..per contro prezzo piu alto, valige ingombranti con problemi di infiltrazioni, cerchio da 21" e le gomme non tubeless..
Ora, considerate che ci piace girare in due con i bagagli, faccio anche tratti autostradali lunghi, adoro il misto stretto e non disdegno sterrati (non troppo impegnativi)..
Aggiungo che ho anche visto un sacco di altre moto (Versys, nc750x, Tenerè, Tracer 07, VStrom, Ktm1090) che ho trovato o "fredde" o "fiacchissime" o "alte" o "scomode" (in due) o inguardabili (brutte come un film di Chuck Norris) o "alte, pesanti ed esageratamente potenti"..
qualche anima pia saprebbe consigliarmi, indirizzarmi, rassicurarmi e se necessario "sfancu.armi"?
Grazie per l'attenzione,
Mauro.