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[scelta nuova enduro stradale] si accettano pareri
15892581
15892581 Inviato: 22 Ott 2017 13:59
Oggetto: [scelta nuova enduro stradale] si accettano pareri
 



Buongiorno a tutti, sono un motociclista 53enne al quale dopo nove anni di "storia d'amore" con una BMW F650GS (bicilindrica) del 08, causa furto, si palesa "necessario" un "rimpiazo"..

..e qui viene il difficile: scartando per peso, dimensioni e costi la "sorellona" R1200GS (uso la moto tutto l'anno e la giessina in città era uno "scooter" per agilità e maneggevolezza), avevo addocchiato alcune "possibilita" tra le quali sono assai indeciso:

- BMW F700GS - "colpo sicuro", hanno aggiunto il secondo disco anteriore, un pizzico di cavalli (3) mantenuto i consumi e migliorato la sella.. ..però è la stessa moto di prima: affidabile ma con manutenzione costosa..

- Triumph Tiger 800 xrx - grande motore (20 cavalli in più), dimensioni "azzeccate", stradale ma che non disdegna lo sterrato, dovrebbe avere molte meno vibrazioni rispetto alla "vecchia" (sulla giessina in autostrada al manubrio erano fastidiosette), una dotazione di accessori notevole.. ..per contro, il baricentro è più alto, l'assistenza è un'incognita (a Milano città manco c'e una concessionaria) e non ho amici che ce l'hanno ai quali chiedere consiglio..

- Honda Africa Twin - grande sorpresa, la pensavo parecchio più "alta", motore estremamente lineare comoda, insospettabilmente agile in città nonostante il maggiore peso, vibrazioni pressochè assenti, affidabilità e manutenzione al top ma a cifre "umane".. ..per contro prezzo piu alto, valige ingombranti con problemi di infiltrazioni, cerchio da 21" e le gomme non tubeless..

Ora, considerate che ci piace girare in due con i bagagli, faccio anche tratti autostradali lunghi, adoro il misto stretto e non disdegno sterrati (non troppo impegnativi)..

Aggiungo che ho anche visto un sacco di altre moto (Versys, nc750x, Tenerè, Tracer 07, VStrom, Ktm1090) che ho trovato o "fredde" o "fiacchissime" o "alte" o "scomode" (in due) o inguardabili (brutte come un film di Chuck Norris) o "alte, pesanti ed esageratamente potenti".. icon_eek.gif

qualche anima pia saprebbe consigliarmi, indirizzarmi, rassicurarmi e se necessario "sfancu.armi"? icon_biggrin.gif

Grazie per l'attenzione,

Mauro.
 
15892605
15892605 Inviato: 22 Ott 2017 15:55
 

Rimanendo in casa BMW ci sarebbe la F800GS. Ma io sinceramente sceglierei la nuova Africa Twin. In ogni caso tutte le moto che hai elencato vanno bene per fare viaggi.

Ciao
 
15892629
15892629 Inviato: 22 Ott 2017 17:55
 

anche io ti consiglierei la nuova Africa Twin, ma quello che non piace affatto è che monta le gomme con le camere d'aria cosa inconcepibile nel 2017, io ho avuto nel 1985 la Honda xl600 lm è montava i cerchi tubeless.... un altra bella moto per chi non guarda molto l'estetica ma la sostanza è la Suzuki Vstrom 1000, più orientata all'uso stradale e nella versione XT ha anche i cerchi a raggi tubeless, con le Suzuki è facile ottenere sconti considerevoli specie quando non si ha la moto da dare in permuta 0510_saluto.gif
 
15892651
15892651 Inviato: 22 Ott 2017 18:55
 

Se vai in due e con bagagli e magari in salita ho paura che una media ti vada un po stretta... io ti consiglio una V strom 1000 agile leggera ma più prestante della Africa twin per me non c'è paragone rispetto alla Honda allo stesso prezzo ti porti a casa una moto dotata di motore a v telaio in alluminio e piattaforma inerziale cose assenti sull'altra e poi è affidabilissima! Come estetica mi piace anche a me di più l'Africa ma alla fine quando ci sei seduto sopra sono cose che passano in secondo piano...
 
15892727
15892727 Inviato: 22 Ott 2017 22:40
 

- per vale5-0 - ..in due con i bagagli ci andavo (ed anche piuttosto "allegro") già con la f650gs, aggiungendo una ventina di cavalli (con AT e Tiger) immagino che le cose possano solamente andare meglio.. icon_wink.gif

- per mar66 - ..sono perfettamente d'accordo con te, se l'AT montasse le tubeless avrei già fatto la scelta da tempo, ma purtroppo non è così..

- per binox - ..ho usato varie volte la F800gs in occasione di tagliandi e simili ma, a parte l'effetto "Nurejev" sulle punte (ebbene si, sono "corto" di gamba), preferisco l'assetto stradale della "sorellina"..

..per tutti, invece, e sperando di non fare arrabbiare nessuno: la VStrom vecchia era "bruttina", ma la nuova è (a mio parere) assolutamente inguardabile!
..so che ha un ottimo motore, un'eccellente telaio ed una ciclistica meneggevolerrima, ma la moto è un acquisto fatto in primis "col cuore"..

grazie a tutti per i pareri! icon_wink.gif
 
15894744
15894744 Inviato: 26 Ott 2017 16:27
 

io ho la tiger xrx...non posso che parlarne bene!! 37.000 km da maggio 2015 e problemi ZERO!!
ferie in 2 con bagagli ...l'unico problema è il baricentro alto. consumi ca 20km/lt .
ho la fortuna di avere il concessionario, bravo, in città (gallarate).
moto molto comoda anche x il passeggero
2 piccoli nei sospensioni un po' morbide e frenata un po' scarsa , per me


adesso la cambio con ..........v-strm 1000 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15894771
15894771 Inviato: 26 Ott 2017 16:51
 

Se puoi aspettare dovrebbe uscire questa, che è nel range che dici e forse sarà interessante: Yamaha Tenerè 700 bicilindrica

Link a pagina di Motoblog.it
 
15894983
15894983 Inviato: 27 Ott 2017 7:00
 

Per la BWM io direi la 800. La 700 non è altro che la 800 depotenziata per cui io andrei direttamente sulla versione full power.

Su yamaha il discorso si fa diverso. Ho una xjr e a mia sorpresa a parità di regolazioni rispetto alla suzuki che avevo la moto si abbassa di meno sulle sospensioni. Non sono sicuro, ma direi che è un setup tipico di yamaha, il che la rende più scomoda per i viaggi lunghi, ma più bella da guidare nel misto.

La Tiger è molto più enduro di quel che può sembrare. Ma il vero limite di Triumph è l'affidabilità e i costi di gestione. BMW da gestire è altrettanto cara, ma l'inglese tende ad avere qualche pippa in più.

Veniamo ad honda.
Premesso generale. L'africa twin è una delle poche honda che mi piacciono.
Per le borse, beh, se quelle honda non ti piacciono se ne trovano di aftermarket più che buone (GIVI per esempio ne fa sia in metallo che in plastica). Per il tubeless. Allora il pneumatico fatto così è pensato per lo sterrato in realtà e per i raid. Nel deserto, sulle pietraie ecc, il pneumatico tende inevitabilmente a bucarsi, allora cosa si fa, cambiano la camera d'aria con una ciambella di gelatina che tiene gonfio il pneumatico ma evita forature, anche se delle pietre tagliano la gomma per esempio.
Se vuoi qualcosa col tubeless honda ha comunque due moto alternative che tu non hai citato, che sono crossrunner e crosstourer.
La prima ha il motore della VFR 800 e ha un'impostazione più in stile NC, cioè naked. Il che vuole dire che le sospensioni sono più rigide e la moto è fatta più per le curve che per i tratti autostradali. Poi c'è la tourer che di fatto ha il telaio della runner (non è uguale, ma molto simile), ma ha una taratura delle sospensioni più morbida, quindi dovrebbe assomigliare molto nella guida alla Africa Twin. La differenza è che il motore in questione è quello della VFR 1200, cioè un V4 da 130 CV.

PS. Se ti piace io prenderei l'Africa Twin base e poi comprerei le valigie GIVI (link qui sotto)
Link a pagina di Givi.it

Se poi alla lunga le ruote non tubeless fossero un problema, puoi investire due euro in un paio di cerchi in acciaio per tubeless (sempre che quelli che monta la Africa di Serie non vadano già bene)
 
15895589
15895589 Inviato: 28 Ott 2017 11:58
 

Africa Twin. Se il problema sono le camere d'aria, puoi cambiare i cerchi. Alpina fa cerchi a raggi, tubeless. Poi ho letto che stanno per rendere disponibile una versione tubeless di fabbrica.

Personalmente io prenderei una moto sotto i 180 kg, ma io non vado in autostrada. Se devo fare l'autostrada, prendo una autovettura, che ha anche molta più capacità di carico e consuma meno di una moto e ci vado esattamente negli stessi posti dove va una moto da autostrada, che certo non sarà una racing di nessun tipo, cioè strada o enduro.
 
15896557
15896557 Inviato: 30 Ott 2017 20:59
 

I cerchi alpina sono minimo 1.500 euri...
 
15897059
15897059 Inviato: 31 Ott 2017 17:30
 

[quote="gtdesmo"#15894983]
La Tiger è molto più enduro di quel che può sembrare. Ma il vero limite di Triumph è l'affidabilità e i costi di gestione. BMW da gestire è altrettanto cara, ma l'inglese tende ad avere qualche pippa in più.

su questo devo contraddirti, quello che dici era valido x le serie prima del 2015. da quell'anno è stata rinnovata ed i problemi sono spariti. X quanto riguarda i costi è abbastanza allineata alle marche migliori. Forse solo kawa costa di meno...ma è di meno anche a livello qualità.
come ho detto io ci ho fatto 37.000 km in 2 anni e mezzo. un mio amico ne gha fatti 40.000 in e anni ed adesso l'ha ripresa
 
15916007
15916007 Inviato: 17 Dic 2017 23:05
 

..aggiornamento..

..dopo avere visto l'EICMA, mi è "salita la scimmia" sulle novità, o meglio:
- Africa Twin - nulla che m abbia "estasiato", perde posizioni
- F750/850GS - non mi hanno convinto un granchè
- Tiger 800 - gli aggiornamenti fatti sulla XRx mi sono piaciuti assai..
- Tracer 900 - mi è piaciuta moolto la versione GT, ora si tratterà di capire tempi e costi per l'arrivo sul mercato di questi modelli..

..quindi riassumendo: al momento Tiger e Tracer exequo..

saluti a tutti!
 
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