gtdesmo ha scritto:
Ciao.
Allora in senso strettamente legale ogni pezzo che vai a cambiare sul mezzo dovrebbe essere omologato per la moto su cui va montato con tanto di certificato rilasciato dal produttore che lo attesta.
Ovviamente non funziona sempre così se no.
Dobbiamo distinguere fra due tipi di ricambio, quelli prettamente estetici e quelli funzionali.
Quelli funzionali riguardano particolari senza i quali la moto non è in grado di circolare, per esempio le frecce o gli specchietti o il terminale di scarico. Sono pezzi questi soggetti ad usura e con una vita del componente più breve rispetto al veicolo e quindi possono essere sostituiti con componenti aftermarket senza aggiornare la carta di circolazione a patto che le componenti in questione riportino un certificato di omologazione del produttore che attesti che sono conformi all'originale per quel particolare tipo di moto.
Per quanto riguarda le carene il discorso è un po' diverso.
Escludiamo luci e codone per il momento.
Esclusivamente parlando della forma puoi modificare la forma della carena come ti pare a patto di stare nelle dimensioni del mezzo riportate sulla carta di circolazione. In genere larghezza massima e lunghezza massima sono date da specchietti, semimanubri e ruote per cui ci dovresti stare dentro abbastanza agevolmente.
La cosa cambia un po' se introduciamo nel discorso luci e altre componenti.
Mi spiego meglio. Prendi una vespa a cui monti un parabrezza. Col parabrezza montato la linea del mezzo cambia, però è perfettamente in regola.
Non ho parlato di plexiglass perché poteva essere fuorviante, infatti il plexi dubble bubble spesso non è installabile per il colore che ha non per la sua forma.
Se nell'equazione invece introduciamo luci e sedile passeggero il discorso varia un po'.
Se la moto è omologata per due, in via teorica rimuovere il sedile passeggero è una violazione alle specifiche del mezzo.
Le luci devono essere poste a certe misure speicifiche e rispettare alcune specifiche di installazione. Se monti fari omologati nel posto giusto non dovresti avere problemi.
In poche parole se smonto tutta la moto e al posto del modello 2002 introduco il modello 2006 o 2015(tutto omologato tramite casa ecc.) non dovrei aver alcun tipo di problema?
Nel mio caso,se io smontassi una r6 del 2002 e la modificassi completamente a 2006 o 2015(tutto comprato online con certificazioni[SOLO ESTETICAMENTE]) non dovrei avere alcun tipo di problema?