Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Piccola informazione [valutazione acquisto R6 usata]
15890014
15890014 Inviato: 16 Ott 2017 20:59
Oggetto: Piccola informazione [valutazione acquisto R6 usata]
 

Salve a tutti
prima stavo consultando qualche sito di annunci(giusto per sognare ad occhi aperti icon_asd.gif )e ho notato una Yamaha R6 del 2002 con le carene e strumentazione cambiata(Modello 2006/2007),con il motore originale con circa 20.000. Vorrei sapere,tralasciando i km è legale sostituire le carene con quelle delle moto più "recenti"? E se si,volendo se un ipotetico vecchio proprietario ha tenuto bene il motore sarebbe un acquisto da non sottovalutare?
 
15890027
15890027 Inviato: 16 Ott 2017 21:37
 

Nulla vieta la sostituzione delle carene, per un acquirente tutto dipende da perchè lo si è fatto; ancora di più per gli strumenti. Incidente? Uso pista?
P. es. 20000 km in pista, ammesso che siano reali, non sono pochi.
Ed ha fatto quei km in 15 anni?
 
15890042
15890042 Inviato: 16 Ott 2017 22:14
 

HighSide ha scritto:
Nulla vieta la sostituzione delle carene, per un acquirente tutto dipende da perchè lo si è fatto; ancora di più per gli strumenti. Incidente? Uso pista?
P. es. 20000 km in pista, ammesso che siano reali, non sono pochi.
Ed ha fatto quei km in 15 anni?

Mmmh facendo finta che la moto non sia mai stato incidentata(controllando telaio ecc.),nessun uso pista ma semplicemente usata per qualche uscita nel fine settimana e nel periodo estivo sarebbe una cosa plausibile.
Semplicemente lo si potrebbe fare per una questione di risparmio(anche se in minima parte),se il motore ha 20/30000 km però è ancora "nuovo"(sempre mantenuto in maniera ottimale) se a uno non piace l'estetica con 1000€(tra carene,fari e strumentazione) uno "resta al passo con i tempi"
 
15890223
15890223 Inviato: 17 Ott 2017 9:38
 

Più che altro se ha cambiato strumentazione dubito fortemente che i 20.000 km siano reali...
 
15890232
15890232 Inviato: 17 Ott 2017 10:01
 

io penso ad una cosa: perchè uno dovrebbe cambiare carena e soprattutto strumentazione su un mezzo con appena 20000 km?
 
15890271
15890271 Inviato: 17 Ott 2017 11:02
 

Beh, forse questa è la cosa meno "strana" nel senso che ha aggiornato l'estetica come quella ultima uscita ma spendendo molto meno, con modello del 2002...
 
15890284
15890284 Inviato: 17 Ott 2017 11:14
 

kekko84_pd ha scritto:
Più che altro se ha cambiato strumentazione dubito fortemente che i 20.000 km siano reali...

Può darsi che ne abbia di più,quello non lo metto in dubbio e comunque cambiare la strumentazione era una mia idea(lui aveva solo le carene rifatte). Comunque a quanto ho capito,è del tutto legale giusto?

Ultima modifica di Carotene il 17 Ott 2017 11:21, modificato 1 volta in totale
 
15890286
15890286 Inviato: 17 Ott 2017 11:18
 

pazuto ha scritto:
io penso ad una cosa: perchè uno dovrebbe cambiare carena e soprattutto strumentazione su un mezzo con appena 20000 km?

Beh se la moto è del 2002 e tu vuoi una strumentazione e carene più carine(modello 2006/2007 oppure 2007+) le prendi e le cambi. Non c'entra il discorso dei chilometri,semplicemente per un gusto estetico.
La moto alla fine la paghi 1500/2000€,tra Carene/Fari/Strumentazione ci spendi 1000€,una ipotetica pulita al motore intero(500/800€) e hai una moto del 2002 che comunque ha l'estetica e ancora ottime prestazioni.
Hai una moto pagata 3500/3800€ completamente messa a nuovo(se ovviamente il motore è stato trattato a dovere)data grazie alla pulizia motore e estetica completamente rifatta.

Ps : Ho consultato qualche sito,ci sono le carene della nuova 2017 ma i fari no eusa_wall.gif
 
15890299
15890299 Inviato: 17 Ott 2017 11:28
 

Carotene ha scritto:
Beh se la moto è del 2002 e tu vuoi una strumentazione e carene più carine(modello 2006/2007 oppure 2007+) le prendi e le cambi. Non c'entra il discorso dei chilometri,semplicemente per un gusto estetico.
La moto alla fine la paghi 1500/2000€,tra Carene/Fari/Strumentazione ci spendi 1000€,una ipotetica pulita al motore intero(500/800€) e hai una moto del 2002 che comunque ha l'estetica e ancora ottime prestazioni.
Hai una moto pagata 3500/3800€ completamente messa a nuovo(se ovviamente il motore è stato trattato a dovere)data grazie alla pulizia motore e estetica completamente rifatta.

Ps : Ho consultato qualche sito,ci sono le carene della nuova 2017 ma i fari no eusa_wall.gif



ok, se lo ha fatto davvero per motivi estetici ci può stare.
ma a volte queste modifiche si fanno a seguito di un incidente, visto che tra comprare le carene nuove o le vecchie non penso ci sia sta gran differenza di prezzo.......
 
15890305
15890305 Inviato: 17 Ott 2017 11:37
 

pazuto ha scritto:
ok, se lo ha fatto davvero per motivi estetici ci può stare.
ma a volte queste modifiche si fanno a seguito di un incidente, visto che tra comprare le carene nuove o le vecchie non penso ci sia sta gran differenza di prezzo.......

Ti spiego,la mia idea era di comprare una yamaha r6 usata del 2002/2003 con 20.000/30.000km completamente originale e successivamente smontare personalmente le carene,comprarne di nuove(se riuscissi a trovare i fari e la strumentazione delle 2017 mi farebbe davvero comodo) e montarle. Se poi ovviamente c'è da fare una pulizia del motore,sarà una piccola spesa in più ma che farei volentieri. L' annuncio che ho visto non mi interessava,ero semplicemente curioso sul fatto se si potessero cambiare o no le carene,aggiornare la strumentazione e cambiare i fari(nel senso che sia legale come cosa). Diciamo che sono molto fissato sul fattore estetico oltre a quello del motore icon_asd.gif
 
15890310
15890310 Inviato: 17 Ott 2017 11:47
 

Carotene ha scritto:
Ti spiego,la mia idea era di comprare una yamaha r6 usata del 2002/2003 con 20.000/30.000km completamente originale e successivamente smontare personalmente le carene,comprarne di nuove(se riuscissi a trovare i fari e la strumentazione delle 2017 mi farebbe davvero comodo) e montarle. Se poi ovviamente c'è da fare una pulizia del motore,sarà una piccola spesa in più ma che farei volentieri. L' annuncio che ho visto non mi interessava,ero semplicemente curioso sul fatto se si potessero cambiare o no le carene,aggiornare la strumentazione e cambiare i fari(nel senso che sia legale come cosa). Diciamo che sono molto fissato sul fattore estetico oltre a quello del motore icon_asd.gif



avevo capito che tu ne avessi già trovata una così.
se ne prendi una originale e lo scambio di carene lo fai tu, è un'altro discorso.
 
15890312
15890312 Inviato: 17 Ott 2017 11:51
 

pazuto ha scritto:
avevo capito che tu ne avessi già trovata una così.
se ne prendi una originale e lo scambio di carene lo fai tu, è un'altro discorso.

Al momento dell'acquisto devo essere pienamente consapevole che la moto sia in perfetto stato e originale. La modifica estetica la voglio fare io per un mio piccio estetico, conservando le carene/strumentazioni e fari originali.
Quindi anche tu mi confermi che è una cosa pienamente legale? 0509_doppio_ok.gif
 
15890338
15890338 Inviato: 17 Ott 2017 12:47
 

Se ci sarà la vendita con l'estetica aggiornata, la quotazione dev'essere fatta su quanto riportato sulla carta di circolazione, altrimenti è una truffa!
 
15890339
15890339 Inviato: 17 Ott 2017 12:51
 

A rigore i fari penso che non si possano sostituire perchè i dispositivi di illuminazione/segnalazione devono essere quelli omologati per il modello specifico. Però nessuno controlla se non c'è un'evidente difformità, caso classico ai posti di blocco frecce non originali.
 
15890340
15890340 Inviato: 17 Ott 2017 12:55
 

TartarUgo ha scritto:
Se ci sarà la vendita con l'estetica aggiornata, la quotazione dev'essere fatta su quanto riportato sulla carta di circolazione, altrimenti è una truffa!

Che cosa intendi con questa frase?(la quotazione dev'essere fatta su quanto riportato sulla carta di circolazione)
 
15890342
15890342 Inviato: 17 Ott 2017 12:57
 

HighSide ha scritto:
A rigore i fari penso che non si possano sostituire perchè i dispositivi di illuminazione/segnalazione devono essere quelli omologati per il modello specifico. Però nessuno controlla se non c'è un'evidente difformità, caso classico ai posti di blocco frecce non originali.

Anche i modelli precedenti mi piacciono molto(sono anche più economici),ovviamente fari strumentazione ecc sarà essere tutto omologato(comprato usato o nuovo) come se fosse una r6 2006+
 
15890344
15890344 Inviato: 17 Ott 2017 12:58
 

Sul modello e anno di immatricolazione che non dipende dall'aspetto estetico
 
15890349
15890349 Inviato: 17 Ott 2017 13:03
 

TartarUgo ha scritto:
Sul modello e anno di immatricolazione che non dipende dall'aspetto estetico

Io vorrei comprare la moto (ipotetica 2002/2003) e vorrei cambiare semplicemente l'estetica della moto con della carene aggiornate,ovviamente fari omologati/strumenzatione omologata semplicemente al modello più recente(non 2017 perché forse ha impostazione avanzate).
Cioè mi stai dicendo che se le carene non rispettano il modello con cui sono state fabbricate è una cosa illegale? 0510_sad.gif
 
15890351
15890351 Inviato: 17 Ott 2017 13:06
 

Carotene ha scritto:
TartarUgo ha scritto:
Sul modello e anno di immatricolazione che non dipende dall'aspetto estetico

Io vorrei comprare la moto (ipotetica 2002/2003) e vorrei cambiare semplicemente l'estetica della moto con della carene aggiornate,ovviamente fari omologati/strumenzatione omologata semplicemente al modello più recente(non 2017 perché forse ha impostazione avanzate).
Cioè mi stai dicendo che se le carene non rispettano il modello con cui sono state fabbricate è una cosa illegale? 0510_sad.gif

Possederla così modificata (con componenti omologati) non credo che sia illegale; venderla sì
 
15890354
15890354 Inviato: 17 Ott 2017 13:11
 

TartarUgo ha scritto:
Possederla così modificata (con componenti omologati) non credo che sia illegale; venderla sì

Beh prima fammela guidare un pò icon_neutral.gif
E comunque ho scritto sopra che i componenti originali li terrò tutti,quando andrò a rivenderla(se la rivenderò) la rimonterò tutta originale
 
15890358
15890358 Inviato: 17 Ott 2017 13:19
 

Ciao.

Allora in senso strettamente legale ogni pezzo che vai a cambiare sul mezzo dovrebbe essere omologato per la moto su cui va montato con tanto di certificato rilasciato dal produttore che lo attesta.
Ovviamente non funziona sempre così se no.
Dobbiamo distinguere fra due tipi di ricambio, quelli prettamente estetici e quelli funzionali.
Quelli funzionali riguardano particolari senza i quali la moto non è in grado di circolare, per esempio le frecce o gli specchietti o il terminale di scarico. Sono pezzi questi soggetti ad usura e con una vita del componente più breve rispetto al veicolo e quindi possono essere sostituiti con componenti aftermarket senza aggiornare la carta di circolazione a patto che le componenti in questione riportino un certificato di omologazione del produttore che attesti che sono conformi all'originale per quel particolare tipo di moto.
Per quanto riguarda le carene il discorso è un po' diverso.
Escludiamo luci e codone per il momento.
Esclusivamente parlando della forma puoi modificare la forma della carena come ti pare a patto di stare nelle dimensioni del mezzo riportate sulla carta di circolazione. In genere larghezza massima e lunghezza massima sono date da specchietti, semimanubri e ruote per cui ci dovresti stare dentro abbastanza agevolmente.
La cosa cambia un po' se introduciamo nel discorso luci e altre componenti.
Mi spiego meglio. Prendi una vespa a cui monti un parabrezza. Col parabrezza montato la linea del mezzo cambia, però è perfettamente in regola.
Non ho parlato di plexiglass perché poteva essere fuorviante, infatti il plexi dubble bubble spesso non è installabile per il colore che ha non per la sua forma.
Se nell'equazione invece introduciamo luci e sedile passeggero il discorso varia un po'.
Se la moto è omologata per due, in via teorica rimuovere il sedile passeggero è una violazione alle specifiche del mezzo.
Le luci devono essere poste a certe misure speicifiche e rispettare alcune specifiche di installazione. Se monti fari omologati nel posto giusto non dovresti avere problemi.
 
15890368
15890368 Inviato: 17 Ott 2017 13:30
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Allora in senso strettamente legale ogni pezzo che vai a cambiare sul mezzo dovrebbe essere omologato per la moto su cui va montato con tanto di certificato rilasciato dal produttore che lo attesta.
Ovviamente non funziona sempre così se no.
Dobbiamo distinguere fra due tipi di ricambio, quelli prettamente estetici e quelli funzionali.
Quelli funzionali riguardano particolari senza i quali la moto non è in grado di circolare, per esempio le frecce o gli specchietti o il terminale di scarico. Sono pezzi questi soggetti ad usura e con una vita del componente più breve rispetto al veicolo e quindi possono essere sostituiti con componenti aftermarket senza aggiornare la carta di circolazione a patto che le componenti in questione riportino un certificato di omologazione del produttore che attesti che sono conformi all'originale per quel particolare tipo di moto.
Per quanto riguarda le carene il discorso è un po' diverso.
Escludiamo luci e codone per il momento.
Esclusivamente parlando della forma puoi modificare la forma della carena come ti pare a patto di stare nelle dimensioni del mezzo riportate sulla carta di circolazione. In genere larghezza massima e lunghezza massima sono date da specchietti, semimanubri e ruote per cui ci dovresti stare dentro abbastanza agevolmente.
La cosa cambia un po' se introduciamo nel discorso luci e altre componenti.
Mi spiego meglio. Prendi una vespa a cui monti un parabrezza. Col parabrezza montato la linea del mezzo cambia, però è perfettamente in regola.
Non ho parlato di plexiglass perché poteva essere fuorviante, infatti il plexi dubble bubble spesso non è installabile per il colore che ha non per la sua forma.
Se nell'equazione invece introduciamo luci e sedile passeggero il discorso varia un po'.
Se la moto è omologata per due, in via teorica rimuovere il sedile passeggero è una violazione alle specifiche del mezzo.
Le luci devono essere poste a certe misure speicifiche e rispettare alcune specifiche di installazione. Se monti fari omologati nel posto giusto non dovresti avere problemi.


In poche parole se smonto tutta la moto e al posto del modello 2002 introduco il modello 2006 o 2015(tutto omologato tramite casa ecc.) non dovrei aver alcun tipo di problema?
Nel mio caso,se io smontassi una r6 del 2002 e la modificassi completamente a 2006 o 2015(tutto comprato online con certificazioni[SOLO ESTETICAMENTE]) non dovrei avere alcun tipo di problema?
 
15890408
15890408 Inviato: 17 Ott 2017 14:39
 

A questo punto mi sorge un dubbio.
Sei sicuro di spendere meno comprando una 2002 da trasformare in 2006, che prendere direttamente una 2006?
Dico 2006 perché la linea è più o meno la stessa fino al 2016.
 
15890412
15890412 Inviato: 17 Ott 2017 14:48
 

pazuto ha scritto:
A questo punto mi sorge un dubbio.
Sei sicuro di spendere meno comprando una 2002 da trasformare in 2006, che prendere direttamente una 2006?
Dico 2006 perché la linea è più o meno la stessa fino al 2016.

L'idea era di trasformala in un modello 2015(poco prima del restyling della nuova) e comunque a prezzi,se il motore è apposto(1000-1500€) ti basta cambiare l'estetica(con 1000€ prendi tutto all'incirca) e hai risparmiato circa 2000/3000€(Guardando le quotazioni di R6 2006+ con 10/15k km costano circa 5000-6000€)

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questa per intenderci icon_asd.gif
 
15890417
15890417 Inviato: 17 Ott 2017 14:55
 

E il lavoro di adattamento di carene e codone lo fai tu in casa?
Non penso proprio che le nuove carene abbiano gli attacchi nelle stesse posizioni.
 
15890447
15890447 Inviato: 17 Ott 2017 15:37
 

pazuto ha scritto:
E il lavoro di adattamento di carene e codone lo fai tu in casa?
Non penso proprio che le nuove carene abbiano gli attacchi nelle stesse posizioni.


Quoto, volevo dire la stessa cosa. Non è un lavoretto di poco conto, smontare la carena e rimontarla su un mezzo di un'altra annata. Gli attacchi sono tutti diversi, è diverso il telaio, sono diverse le dimensioni. A volte si fatica a montare le carene cinesi specifiche di quel model year, figuriamoci a montare le carene di una 2015 su una 2006.

Imho è un lavoro praticamente impossibile.
 
15890461
15890461 Inviato: 17 Ott 2017 15:55
 
 
15890463
15890463 Inviato: 17 Ott 2017 16:04
 

pazuto ha scritto:
Link a pagina di Google.it

Ho trovato questo.
Il lavoro pare decisamente impegnativo.


Mi sa che è più impegnativo di quel che pensi rotfl.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15890467
15890467 Inviato: 17 Ott 2017 16:06
 
 
15890470
15890470 Inviato: 17 Ott 2017 16:08
 

Non mi copia i link.....
Sono col cell, boh.
Comunque sono topic del tinga icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Trovato col motore di ricerca
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©