Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Piccola informazione [valutazione acquisto R6 usata]
15890471
15890471 Inviato: 17 Ott 2017 16:10
 


 
15890472
15890472 Inviato: 17 Ott 2017 16:11
 

Niente non me li copia scusate e cancellate pure icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15890534
15890534 Inviato: 17 Ott 2017 19:09
 

Carotene ha scritto:
HighSide ha scritto:
A rigore i fari penso che non si possano sostituire perchè i dispositivi di illuminazione/segnalazione devono essere quelli omologati per il modello specifico. Però nessuno controlla se non c'è un'evidente difformità, caso classico ai posti di blocco frecce non originali.

Anche i modelli precedenti mi piacciono molto(sono anche più economici),ovviamente fari strumentazione ecc sarà essere tutto omologato(comprato usato o nuovo) come se fosse una r6 2006+

Forse non mi sono spiegato.
Su una 2002, cioè prima serie R6, puoi montare solo fari omologati per quel modello, quindi prima serie 1999-2002 se non sbaglio. La 2006. cioè terza serie, o successive sono un modello diverso come omologazione, dal punto di vista "burocratico" sono un'altra moto anche se il nome commerciale è lo stesso.
Quindi a rigore non si può fare. Poi dal punto di vista "pratico" se monti tutta la carrozzeria 2006, a parte che mi pare un'impresa non semplicissima e neanche economica visti i valori delle moto, nessun tutore dell'ordine che non sia un maniaco appassionato di R6 icon_mrgreen.gif si accorgerà del fattaccio, visto che l'insieme appare un tutt'uno, non come aggiunte più o meno posticce.
Le carene che io sappia non hanno questi vincoli omologativi e ancor meno sono soggette a controlli, tanto che molti p.es. girano con quelle in resina, che probabilmente ad essere fiscali dal punto di vista dei materiali utilizzati non soddisfano alcuni requisiti generali delle onnipresenti norme CE.
Spero di essermi capito rotfl.gif
 
15890565
15890565 Inviato: 17 Ott 2017 20:28
 

HighSide ha scritto:
Forse non mi sono spiegato.
Su una 2002, cioè prima serie R6, puoi montare solo fari omologati per quel modello, quindi prima serie 1999-2002 se non sbaglio. La 2006. cioè terza serie, o successive sono un modello diverso come omologazione, dal punto di vista "burocratico" sono un'altra moto anche se il nome commerciale è lo stesso.
Quindi a rigore non si può fare. Poi dal punto di vista "pratico" se monti tutta la carrozzeria 2006, a parte che mi pare un'impresa non semplicissima e neanche economica visti i valori delle moto, nessun tutore dell'ordine che non sia un maniaco appassionato di R6 icon_mrgreen.gif si accorgerà del fattaccio, visto che l'insieme appare un tutt'uno, non come aggiunte più o meno posticce.
Le carene che io sappia non hanno questi vincoli omologativi e ancor meno sono soggette a controlli, tanto che molti p.es. girano con quelle in resina, che probabilmente ad essere fiscali dal punto di vista dei materiali utilizzati non soddisfano alcuni requisiti generali delle onnipresenti norme CE.
Spero di essermi capito rotfl.gif

Quindi in poche parole mi conviene comunque comprare un modello più recente?
 
15890673
15890673 Inviato: 18 Ott 2017 7:34
 

Carotene ha scritto:
Quindi in poche parole mi conviene comunque comprare un modello più recente?


Economicamente parlando, in termini di tempo e denaro, sì.

Se invece ti dilettassi con il bricolage, ne trarresti un discreto divertimento.
 
15890811
15890811 Inviato: 18 Ott 2017 12:19
 

tibbs ha scritto:
Economicamente parlando, in termini di tempo e denaro, sì.

Se invece ti dilettassi con il bricolage, ne trarresti un discreto divertimento.

Beh alla fine a me basta quello,devo iniziare a metterci mani sui motori. Quindi oltre al divertimento imparo la moto e tutti i suoi componenti(che è sempre stato il mio sogno)
 
15890820
15890820 Inviato: 18 Ott 2017 12:37
 

Carotene ha scritto:
Beh alla fine a me basta quello,devo iniziare a metterci mani sui motori. Quindi oltre al divertimento imparo la moto e tutti i suoi componenti(che è sempre stato il mio sogno)


Però metter mano sulle carene ed adattarle è una questione ben diversa (ed una tantum) rispetto a quella che invece è la manutenzione ordinaria. Partire con un progetto tanto ardito senza strumenti e senza cognizione di causa (spendendo il giusto e con il rischio di rovinare il materiale) imho non è il miglior modo per approcciarsi alla cosa e rischia di essere frustrante, se non si ha già dell'esperienza.

Io proverei a chiedere lumi sul forum tecnico, specificatamente nel subforum relativo alle carene: lì potrai informarti e capire quanto il tuo progetto sia fattibile e con che costi e tempi.
 
15890823
15890823 Inviato: 18 Ott 2017 12:41
 

tibbs ha scritto:
Però metter mano sulle carene ed adattarle è una questione ben diversa (ed una tantum) rispetto a quella che invece è la manutenzione ordinaria. Partire con un progetto tanto ardito senza strumenti e senza cognizione di causa (spendendo il giusto e con il rischio di rovinare il materiale) imho non è il miglior modo per approcciarsi alla cosa e rischia di essere frustrante, se non si ha già dell'esperienza.

Io proverei a chiedere lumi sul forum tecnico, specificatamente nel subforum relativo alle carene: lì potrai informarti e capire quanto il tuo progetto sia fattibile e con che costi e tempi.

Ho trovato il subforum e ho postato il topic. Comunque volendo far mettere mani ad un meccanico esperto,con tutta la roba già comprata una semplice rimozione e installazione di carene/fari e strumentazione non credo verrebbe a costarmi tanto
 
15890831
15890831 Inviato: 18 Ott 2017 12:54
 

Carotene ha scritto:
Mi mandaresti il link del subofurm? Sono nuovo e non so ancora orientarmi nel sito. Comunque volendo far mettere mani ad un meccanico esperto,con tutta la roba già comprata una semplice rimozione e installazione di carene/fari e strumentazione non credo verrebbe a costarmi tanto


Preparazioni e componentistica carene moto

Sul fatto che non ti costi tanto, lasciami essere dubbioso. Se, come molto probabile, è stato modificato il telaio tra i due modelli, è assai difficile che i punti di attacco tornino, che la nuova carena non vada ad interferire con la ruota anteriore ed il manubrio e via discorrendo. Probabilmente si renderà necessario forare le carene, predisporre delle staffe, tagliarne in parte. Come ti dicevo, a volte ci sono difficoltà con le carene cinesi del modello specifico, figuriamoci mettere le carene di un 2015 su una 2006. Contento di sbagliarmi, eh: magari il telaio è immutato da 10 anni e non ci sono problemi.
 
15890833
15890833 Inviato: 18 Ott 2017 12:57
 

tibbs ha scritto:
Preparazioni e componentistica carene moto

Sul fatto che non ti costi tanto, lasciami essere dubbioso. Se, come molto probabile, è stato modificato il telaio tra i due modelli, è assai difficile che i punti di attacco tornino, che la nuova carena non vada ad interferire con la ruota anteriore ed il manubrio e via discorrendo. Probabilmente si renderà necessario forare le carene, predisporre delle staffe, tagliarne in parte. Come ti dicevo, a volte ci sono difficoltà con le carene cinesi del modello specifico, figuriamoci mettere le carene di un 2015 su una 2006. Contento di sbagliarmi, eh: magari il telaio è immutato da 10 anni e non ci sono problemi.

Spero che nell'altro topic riescano ad aiutarmi,perché sinceramente pagare una moto circa 7000-8000€ che userò poco e niente(giusto uscite e spesso nel periodo estivo) mi sembra buttare soldi al vento. Al massimo preferisco risparmiarci la metà dei soldi,però avendo sempre una moto che fa la sua bella figura anche essendo di annata vecchia.
 
15890860
15890860 Inviato: 18 Ott 2017 13:44
 

Capisco, ma allora mi verrebbe da dire che per l'utilizzo che ne farai una SS è un po' sprecata. Chiaro che se ti piace quel genere di moto può valer la pena fare dei sacrifici però, come giustamente ti fanno notare, rischi di pagare non poco per avere un risultato mediocre.
 
15890868
15890868 Inviato: 18 Ott 2017 13:53
 

tibbs ha scritto:
Capisco, ma allora mi verrebbe da dire che per l'utilizzo che ne farai una SS è un po' sprecata. Chiaro che se ti piace quel genere di moto può valer la pena fare dei sacrifici però, come giustamente ti fanno notare, rischi di pagare non poco per avere un risultato mediocre.

Sinceramente le naked non le schifo,ma l'impostazione che adoro è quella da SS. Purtroppo sono un ragazzo fissato molto sull'estetica della moto,tanto da averne una cura quasi maniacale(faccio riferimento alla mia auto per ora). Capisco che giustamente tutti voi cercate di puntarmi su un'acquisto "facile e sicuro" però nella sezione mi hanno già detto che il sito dove ho trovato il 95% dei ricambi è sicuro al 100% e il materiale a detta loro è pure ottimo(sempre nella fascia di prezzo scritta da me) e per come oscilla ora il prezzo di una R6 con circa 20.000km(prezzi fatto sulle prime 10 moto in lista,4500€-5500€ e una media di 25.000km) mi sembra più economico spendere qualcosa in meno e avere l'estetica che io personalmente posso scegliere.
 
15890872
15890872 Inviato: 18 Ott 2017 13:58
 

E' tutto lì, il problema: non è detto che si riesca a fare la modifica. Sull'altro topic vedo che parrebbe possibile segando/modificando il codone: quello, al pari dei fari, renderebbe irregolare la moto per il cds. Magari non se ne accorge nessuno, ma il problema c'è.
 
15890876
15890876 Inviato: 18 Ott 2017 14:03
 

Ok,grazie mille. Vedrò come fare sperando di scegliere la soluzione più "giusta"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©