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EICMA 2017 (previsioni)
15901455
15901455 Inviato: 10 Nov 2017 10:26
 

tibbs ha scritto:
Più che le moto presentate, mi lasciano un po' perplesso quelle non presentate.

Mi riferisco più che altro alle SS 600 delle quali l'unica rappresentante rimasta è la R6. Le altre case (Honda, Kawasaki, Suzuki) pare si siano completamente disimpegnate da un segmento che pare ormai defunto. Non so che dire.


eh ma tanto sono il segmento che non vende più, per mille ragioni.
Poi ora che perdono pure la spinta della "moto2" con l'ingresso di Triumph, sarà sempre quella la direzione.
Ma pure le SS1000 le fanno più per apparire che per vendere.
Sarei curioso di sapere i volumi sul nuovo delle varie cbr1000, ninja1000, R1 e gsxr1000 rispetto ad altri modelli delle stesse case...
 
15901476
15901476 Inviato: 10 Nov 2017 11:20
 

Bhe, i volumi sono quello che sono. 285 Honda CBR1000RR vendute nel 2017 a fronte di 5000 fra Africa Twin e Nc750x. In proporzione fa assai meglio il GSX1000R, 266 pezzi contro 1000 V-Strom 650, 500 V-Strom 1000 e altrettante GSX750S (ma Suzuki vende assai meno delle altre tre Jap). Yamaha piazza 231 R1 contro quasi 4000 MT-09 e Tracer 900 ed altrettante tra MT-07/Tracer 700 e XSR700.

Però le 1000 sono state sempre un prodotto elitario e di nicchia. Come facevo notare altrove, nel 2005, mi pare, si vendevano 5000 CBR600RR e l'intero segmento delle SS600 valeva oltre 10.000 pezzi l'anno. Dubito che le attuali 600 potessero essere tanto peggio dei 600 di allora: si vede che sono cambiati i gusti del pubblico, al di là del colpo micidiale inferto dalla crisi del 2009.
 
15901478
15901478 Inviato: 10 Nov 2017 11:29
 

tibbs ha scritto:
Bhe, i volumi sono quello che sono. 285 Honda CBR1000RR vendute nel 2017 a fronte di 5000 fra Africa Twin e Nc750x. In proporzione fa assai meglio il GSX1000R, 266 pezzi contro 1000 V-Strom 650, 500 V-Strom 1000 e altrettante GSX750S (ma Suzuki vende assai meno delle altre tre Jap). Yamaha piazza 231 R1 contro quasi 4000 MT-09 e Tracer 900 ed altrettante tra MT-07/Tracer 700 e XSR700.

Però le 1000 sono state sempre un prodotto elitario e di nicchia. Come facevo notare altrove, nel 2005, mi pare, si vendevano 5000 CBR600RR e l'intero segmento delle SS600 valeva oltre 10.000 pezzi l'anno. Dubito che le attuali 600 potessero essere tanto peggio dei 600 di allora: si vede che sono cambiati i gusti del pubblico, al di là del colpo micidiale inferto dalla crisi del 2009.


E' anche una questione di costi, fino al 2010 una SS1000 costava 11-12k€ e la corrispondente 600 quanto poteva costare? 7000?
Oggi con 14k€ ti porti a casa a fatica una R6.
Cioè 14k€ per una moto inutilizzabile e nemmeno lontanamente sfruttabile dalla stragrande maggioranza delle persone.
Anche ad averli da buttare, a quelle cifre, dubito che comprerei una SS600 nuova...
Mi piacerebbe comprare una prontopista con un po' di anni, ma finchè dovrò pagarmi necessariamente l'automobile, rimarrà un sogno 0510_sad.gif
 
15901483
15901483 Inviato: 10 Nov 2017 11:37
 

threnino ha scritto:
E' anche una questione di costi, fino al 2010 una SS1000 costava 11-12k€ e la corrispondente 600 quanto poteva costare? 7000?
Oggi con 14k€ ti porti a casa a fatica una R6.
Cioè 14k€ per una moto inutilizzabile e nemmeno lontanamente sfruttabile dalla stragrande maggioranza delle persone.
Anche ad averli da buttare, a quelle cifre, dubito che comprerei una SS600 nuova...
Mi piacerebbe comprare una prontopista con un po' di anni, ma finchè dovrò pagarmi necessariamente l'automobile, rimarrà un sogno 0510_sad.gif


Mha, da listino i 1000 mi parevano più cari:

Link a pagina di Moto.it

CBR1000RR del 2004/2005 a 13400 euro, del 2008/2011 a 15500 (senza ABS)

Link a pagina di Moto.it

CBR600RR del 2005/2006 costava 10.000 euro, nel 2009/2012 12.000 (senza ABS)

Con 7000 euro, nel 2009, ci comperavi una ER6F, altroché.

Poi va visto che sconti praticavano, ma a 7000 euro un CBR600 giusto usato. Mi pare che il CBR600F del 2000 costasse l'equivalente di 8500 euro, per dire.
 
15901485
15901485 Inviato: 10 Nov 2017 11:42
 

tibbs ha scritto:
Mha, da listino i 1000 mi parevano più cari:

Link a pagina di Moto.it

CBR1000RR del 2004/2005 a 13400 euro, del 2008/2011 a 15500 (senza ABS)

Link a pagina di Moto.it

CBR600RR del 2005/2006 costava 10.000 euro, nel 2009/2012 12.000 (senza ABS)

Con 7000 euro, nel 2009, ci comperavi una ER6F, altroché.

Poi va visto che sconti praticavano, ma a 7000 euro un CBR600 giusto usato. Mi pare che il CBR600F del 2000 costasse l'equivalente di 8500 euro, per dire.


Si ricordavo male, viziato da un amico che aveva preso il gsxr1000 nel 2010 e mi ricordavo un 12k.
No il range è 14k€ per le 1000 e 10-11 per le 600. 0510_inchino.gif
Rimane l'incremento medio di 2-3k€ per l'equivalente moderna...
 
15901486
15901486 Inviato: 10 Nov 2017 11:44
 

threnino ha scritto:
10-11 per le 600. 0510_inchino.gif .


In realtà no... Io ho preso il mio CBR600RR eC-abs nel 2016 e di listino era 12k. Ed era la più economica delle 600.
 
15901491
15901491 Inviato: 10 Nov 2017 12:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
In realtà no... Io ho preso il mio CBR600RR eC-abs nel 2016 e di listino era 12k. Ed era la più economica delle 600.


Immagino che le relative 1000 costassero almeno 3000 euro in più, sbaglio?
 
15901512
15901512 Inviato: 10 Nov 2017 12:54
 

tibbs ha scritto:
Immagino che le relative 1000 costassero almeno 3000 euro in più, sbaglio?


Penso almeno 3mila, sì. Non sono certo bastassero nemmeno per la più economica del lotto. Non mi interessava il mille, quindi non ho chiesto.
 
15901544
15901544 Inviato: 10 Nov 2017 14:30
 

Ma il Panigale V4 che è stato sdraiato..? eusa_wall.gif
 
15901546
15901546 Inviato: 10 Nov 2017 14:31
 

Le 600 sono state uccise prima dall'esasperazione della corsa alle prestazioni e quindi dei costi aumentati in modo vertiginoso. Poi dalle norme euro. Ricordo che il primissimo Cbr600 aveva 85 cv e le riviste lo definivano "un mostro". Aveva il 110 davanti e il 130 dietro. Costava 5700 euro. Oggi c'è il Cbr650F con 91 cv, 120 davanti e 180 dietro e pare sia una motoretta da incapaci. Poi ci sono quelli che comprano il KTM 1290 da 160 cv e girano con la mappa ice da 20 cavalli, a frenare ci pensa l'ABS e si sentono pure fighi. Mi sa che siamo tutti matti. Scommetto che chi è abituato alle moto di oggi se sale sulla prima R1 a carburatori da 150 cv muore entro la terza curva. Quando sono andato a provare la Mt09 il tipo si è messo a spiegare l'ABS, gli ho detto che non ho mai avuto una moto con ABS in vita mia e lui mi ha guardato come fossi scemo... Porca vacca, 35 anni che vado in moto senza ABS, vuol dire che son capace a frenare... Mi sarei aspettato non dico un applauso ma almeno approvazione. Invece sono scemo. Boh, mi sa che viviamo nel mondo al contrario.
 
15901549
15901549 Inviato: 10 Nov 2017 14:35
 

-Neo- ha scritto:
Ma il Panigale V4 che è stato sdraiato..? eusa_wall.gif


Visto, l'ho sdraiato io con un calcio così lo posso comprare a 15 invece che 22 icon_asd.gif
 
15901550
15901550 Inviato: 10 Nov 2017 14:35
 

-Neo- ha scritto:
Ma il Panigale V4 che è stato sdraiato..? eusa_wall.gif


È normale, con le moto da pista si corre e ci si sdraia. In pista chi non si sdraia mai arriva ultimo. Marquez si sdraia con 500.000 euro di moto tutte le settimane.
 
15901554
15901554 Inviato: 10 Nov 2017 14:42
 

Helixpomatia ha scritto:
È normale, con le moto da pista si corre e ci si sdraia. In pista chi non si sdraia mai arriva ultimo. Marquez si sdraia con 500.000 euro di moto tutte le settimane.


E' stato sdraiato quello in fiera ad EICMA, ed era fermo sulla piattaforma icon_asd.gif
Però era uno solo su cavalletto dove la gente non ci sarebbe potuta salire. Probabilmente l'ha preso dentro la ragazza facendo le foto... icon_mrgreen.gif
 
15901557
15901557 Inviato: 10 Nov 2017 14:46
 

Helixpomatia ha scritto:
Le 600 sono state uccise prima dall'esasperazione della corsa alle prestazioni e quindi dei costi aumentati in modo vertiginoso. Poi dalle norme euro. Ricordo che il primissimo Cbr600 aveva 85 cv e le riviste lo definivano "un mostro". Aveva il 110 davanti e il 130 dietro. Costava 5700 euro. Oggi c'è il Cbr650F con 91 cv, 120 davanti e 180 dietro e pare sia una motoretta da incapaci. Poi ci sono quelli che comprano il KTM 1290 da 160 cv e girano con la mappa ice da 20 cavalli, a frenare ci pensa l'ABS e si sentono pure fighi. Mi sa che siamo tutti matti. Scommetto che chi è abituato alle moto di oggi se sale sulla prima R1 a carburatori da 150 cv muore entro la terza curva. Quando sono andato a provare la Mt09 il tipo si è messo a spiegare l'ABS, gli ho detto che non ho mai avuto una moto con ABS in vita mia e lui mi ha guardato come fossi scemo... Porca vacca, 35 anni che vado in moto senza ABS, vuol dire che son capace a frenare... Mi sarei aspettato non dico un applauso ma almeno approvazione. Invece sono scemo. Boh, mi sa che viviamo nel mondo al contrario.


Ma che caz... icon_biggrin.gif Ma che discorso è?! Il CBR è la mia prima moto con ABS ed è la settima moto della mia carriera. E son ben, ben felice che abbia l'abs! Che discorso è "so frenare"? E allora non metti il paraschiena? O il casco? Per non parlare di diavolerie come l'airbag!!!! Dai, non facciamo questo:

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Sul discorso invece dei 91 cv visti come motoretta sono più d'accordo e infatti ho più volte specificato che mi piacerebbe una moto con circa 80 cv con una buona ciclistica anche se in questa fase della mia vita in cui sto sperimentando un po' di pista sono ancora su un segmento diverso rispetto a quelle che oggi sono "medie". (Ps: anche la Street triple RS ufficialmente è fra le medie, ma è un cavolo di missile anche in confronto alla mia - che è media pure lei icon_asd.gif )
 
15901570
15901570 Inviato: 10 Nov 2017 15:14
 

Concordo se hai l'ABS è meglio soprattutto nelle frenate di emergenza 😉
 
15901580
15901580 Inviato: 10 Nov 2017 15:41
 

Ho capito che l'ABS è meglio ma la mia moto è del 2010 e non ce l'ha.
 
15901582
15901582 Inviato: 10 Nov 2017 15:44
 

threnino ha scritto:
E' stato sdraiato quello in fiera ad EICMA, ed era fermo sulla piattaforma icon_asd.gif
Però era uno solo su cavalletto dove la gente non ci sarebbe potuta salire. Probabilmente l'ha preso dentro la ragazza facendo le foto... icon_mrgreen.gif


Andiamo bene, se non sanno fare i cavalletti figuriamoci le moto... Era un desmocavalletto??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15901599
15901599 Inviato: 10 Nov 2017 16:23
 

Helixpomatia ha scritto:
Ho capito che l'ABS è meglio ma la mia moto è del 2010 e non ce l'ha.


La mia è del 2005 e lo monta.
Se la tua non ce l'ha è solo perché non lo ha voluto il primo acquirente.
Era un.optional a volte anche costoso, e i motociclisti in genere erano restii a cose del genere.
 
15901602
15901602 Inviato: 10 Nov 2017 16:26
 

Comunque ho letto che qualche deficiente ha allentato e tolto le viti che tenevano ferma la moto sul cavalletto.
 
15901616
15901616 Inviato: 10 Nov 2017 16:50
 

pazuto ha scritto:
Comunque ho letto che qualche deficiente ha allentato e tolto le viti che tenevano ferma la moto sul cavalletto.


Roba da matti, se fosse così.
 
15901619
15901619 Inviato: 10 Nov 2017 16:53
 

Forza ragazzi, c'è la moto che tutti aspettavano:

Link a pagina di Moto.it

Il prezzo è un dettaglio, provate con il crewfounding: se c'è passione, l'impresa è a portata di mano!

Scherzi a parte, splendido esempio di tecnica ahimè un po' troppo fine a se stesso. Ma se uno può permettersela, bhe...
 
15901624
15901624 Inviato: 10 Nov 2017 17:02
 

tibbs ha scritto:
Forza ragazzi, c'è la moto che tutti aspettavano:

Link a pagina di Moto.it

Il prezzo è un dettaglio, provate con il crewfounding: se c'è passione, l'impresa è a portata di mano!

Scherzi a parte, splendido esempio di tecnica ahimè un po' troppo fine a se stesso. Ma se uno può permettersela, bhe...


Però è una cosa fantastica. Se uno ha tanti, tanti soldi è un giochino mica male!
 
15901639
15901639 Inviato: 10 Nov 2017 18:11
 

Le 250 gp avevano raggiunto e forse superato i 90 cv se non ricordo male.
Con la manutenzione esagerata che ne conseguiva.
Se hanno raggiunto una affidabilità degna da moto di serie, sarebbe ottima.
In pista, naturalmente.
 
15901693
15901693 Inviato: 10 Nov 2017 22:32
 

Vedendo le testate online che illustrano il salone, mi pare che ci siano 2 "filoni", una dall'estetica retrò anni '80 e moto estreme da millemila cavalli.

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15901776
15901776 Inviato: 11 Nov 2017 8:58
 

pazuto ha scritto:
Comunque ho letto che qualche deficiente ha allentato e tolto le viti che tenevano ferma la moto sul cavalletto.

Sarebbe interessante sapere come ha fatto.
No perchè avvicinarsi ad un piedistallo, in mezzo ad una folla (anche se la giornata immagino fosse stata quella riservata a giornalisti e vips), tirare fuori una chiave e mollare i dadi (o svitare le viti) di una delle moto più viste del salone...
Roba da Lupin!

Ritengo più probabile che chi ha montato il cavalletto, oltre alle varie staffe di supporto, abbia stretto male qualcosa o che la pulzella di turno, a forza di stirarcisi sopra l'ha fatta volare.

Poi vero che, ad esempio, al Verona Bike Expo, mi raccontava il concessionario Kawasaki di Modena che aveva delle moto esposte, che ha fine salone, spesso, si trovano le moto smontate... Non ho parole.
 
15901896
15901896 Inviato: 11 Nov 2017 20:08
 

pazuto ha scritto:
Comunque ho letto che qualche deficiente ha allentato e tolto le viti che tenevano ferma la moto sul cavalletto.


i casi son due, o è stato montato male all'origine, oppure qualcuno interno nottetempo ha fatto un simpatico scherzo...

Penso che mettere la V4 solo sul cavalletto semplice invece che su uno di quei cavalletti più strutturali sia stata una scelta sbagliata
 
15902273
15902273 Inviato: 13 Nov 2017 9:43
 

Buongiorno!
Venerdì finalmente ci son stato, ma come al solito al week sono lontano dal pc...
Nonostante sia stato relativamente "povero" di novità mi è piaciuto moltissimo, inutile dirlo, e tra gli stand migliori c'era Benelli :
Il 402s monta un motorino interessantissimo (sempre per un occhio attento a non sforare i 400c per le imposte aggiuntive), un bicilindrico parallelo in piano come quello della NC per capirci da 399 con (dichiarati) 39 cv. La Leoncino vista dal vivo è proprio bella, da l'idea di moto "vera" e dovrebbe essere relativamente non scomoda anche per il passeggero, non mi è piaciuta molto come ergonomia sella-serbatoio ma per una moto tranquilla e non da piega penso basti farci il callo, belli gli accessori della versione sport. Finalmente ho toccato con mano la 502trk, solo per la presenza vale i soldi, se poi va anche bene giù il cappello, anche se il serbatoio da fastidio alzandosi in piedi attendo di conoscere prezzi/dettagli della versione con ruote a raggi.
Stand Fantic bellissimi i "caballeri" vari, anche se pensavo avessero un serbatoio più massiccio, invece fa un pochino motoretta. però bello, forse per un uso solo strada la versione flat trak è più indicata ma ho paura per gli assortimenti di gomme disponibili ( al momento non ne trovo proprio in commercio di 19 posteriori ... ), comunque ganzo, certo non monta neanche le pedaline per il passeggero ...
Da menzionare la viptilen701 ( si scrive cosi ? ) e la Guzzi ADV, oltre ai prototipi yamaha/ktm
Kawasaki... bella la nuova turbo anche se in parte alla h2r pecca di look ( come tutte quelle che puntassero ad un look di spigoli... ), invece la 400 ninja che reputerei sulla carta una moto interessantissima (soprattutto per il discorso delle under 400) l'ho trovata con le pedane guidatore un 20 cm (una spanna, non ho sbagliato misura) troppo in avanti ... sembra di essere con il sedere sul divano e con in mano il volante della play sul tavolino basso in salotto, certo non sarà scomoda ad andarci in giro e non striscerà proprio subito, però meh. Bellissima ed anche bella possente la z900rs , orribile la versione cafè.
Sono riuscito a vedere quasi tutto il resto che avrei voluto vedere salvo S.W.M. che ho dimenticato e non incrociato, anche se per me interessante c'era solo un prototipo.
La nuova honda cb1000r è parecchio tanta roba e un bel po' meno brutta che in foto, bellissimo l'interceptor, ho finalmente visto dal vivo la crf250 rally, interessante anche se con quella cavalleria imo la carenatura non è per nulla indispensabile.
Imo , ne è valsa la pena
 
15902367
15902367 Inviato: 13 Nov 2017 12:22
 

La CRF 250 mi fa venire voglia di buttare la moto e passare all'enduro (finché non avranno proibito di passare sui sentieri, se no che ci posso fare sull'asfalto ?)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15902372
15902372 Inviato: 13 Nov 2017 12:31
 

Imo per i sentieri, come fa un amico di merende, E-bike bi-ammortizzata, doppia batteria e saluto agli agricoltori ...
 
15902376
15902376 Inviato: 13 Nov 2017 12:38
 

Caballero77 ha scritto:
Imo per i sentieri, come fa un amico di merende, E-bike bi-ammortizzata, doppia batteria e saluto agli agricoltori ...


Guarda, è guerra aperta pure con i biker della mtb ..
 
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