tibbs ha scritto:
Purtroppo quello è un segmento molto agguerrito, con il rischio di scarsi ritorni economici visto che all'estero (ma anche qui da noi, ormai) Aprilia non ha lo stesso appeal di Ducati, tanto per fare un esempio.
Credo che avrebbero dovuto fare un progetto completamente nuovo, sia come ciclistica, sia come motore, per poter competere. A parte l'intramontabile GS, adesso vanno di moda le Crossover da sparo (tipo Multistrada o le Ktm) mentre le Jap hanno declinato la loro offerta su modelli meno potenti ed eventualmente utilizzabili in off-road (Africa Twin e Super Tenerè). Honda, per dire, non fa più nulla di simile alla Varadero a cui la Caponord era indubbiamente ispirata.
Io da Aprilia m'aspetterei qualche proposta sportiva nel segmento per le A2 dove, appunto, latitano proposte simili. Potrebbe realizzare, sulla base della RS125, qualcosa di analogo alle Ktm Duke ed RC 390: in questo caso, secondo me, poca spesa e molta resa. Ma ahimè, preferiscono vendere dei 900 depo (posto che qualcuno se li comperi) costringendosi così a rimanere nei 70kw (che non son pochi, ma a quel punto tanto vale tirarne fuori qualche altro).
Per me come ciclistica è superiore a quasi tutte e come motore avrebbe solo bisogno di essere "stappato" detto volgarmente 😁
Secondo me Aprilia dovrebbe "rinnovare" gli addetti al marketing 😁