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EICMA 2017 (previsioni)
15902377
15902377 Inviato: 13 Nov 2017 12:39
 

nessuno ha fatto foto?
 
15902381
15902381 Inviato: 13 Nov 2017 12:42
 

gatobrujo ha scritto:
La CRF 250 mi fa venire voglia di buttare la moto e passare all'enduro (finché non avranno proibito di passare sui sentieri, se no che ci posso fare sull'asfalto ?)

Immagine: Link a pagina di Img2.stcrm.it


Ma non c'entra nulla con Eicma o mi sono perso qualcosa io?

Edit: ho solo visto ora che veniva citata nel post precedente. Io ne ho vista qualcuna, in giro, ma non è il mio tipo.
 
15902388
15902388 Inviato: 13 Nov 2017 13:00
 

Caballero77 ha scritto:
Buongiorno!
Venerdì finalmente ci son stato, ma come al solito al week sono lontano dal pc...
Nonostante sia stato relativamente "povero" di novità mi è piaciuto moltissimo, inutile dirlo, e tra gli stand migliori c'era Benelli :
Il 402s monta un motorino interessantissimo (sempre per un occhio attento a non sforare i 400c per le imposte aggiuntive), un bicilindrico parallelo in piano come quello della NC per capirci da 399 con (dichiarati) 39 cv. La Leoncino vista dal vivo è proprio bella, da l'idea di moto "vera" e dovrebbe essere relativamente non scomoda anche per il passeggero, non mi è piaciuta molto come ergonomia sella-serbatoio ma per una moto tranquilla e non da piega penso basti farci il callo, belli gli accessori della versione sport. Finalmente ho toccato con mano la 502trk, solo per la presenza vale i soldi, se poi va anche bene giù il cappello, anche se il serbatoio da fastidio alzandosi in piedi attendo di conoscere prezzi/dettagli della versione con ruote a raggi.


Tu che l'hai vista dal vivo, la 402S, che ne pensi esteticamente? Leggevo altrove delle lamentele sul fatto che la gamma Benelli, esteticamente, scimmiottasse un po' troppo la produzione Ducati con equazioni del tipo:

Leoncino-->Scrambler (dei poveri)
Trk 502-->Multistrada (dei poveri)
402S-->X-Diavel (dei poveri)

Onestamente, per quanto i target di utenza siano oggettivamente diversi, ho avuto qualche dubbio anch'io che a Pesaro abbiano tratto ispirazione dalla gamma Ducati, per quanto il Leoncino, esteticamente, lo trovo più riuscito della Scrambler mentre la Trk alla fine ricalca una formula che ha diverse interpretazioni, per quanto somiglianti tra di loro. La 402S invece pare riprendere una formula piuttosto peculiare (e che a me non piace) ed in effetti potrebbe dar adito a lamentele di attingere eccessivamente alle peculiarità estetiche di Borgo Panigale.
 
15902407
15902407 Inviato: 13 Nov 2017 13:48
 

tibbs ha scritto:
Tu che l'hai vista dal vivo, la 402S, che ne pensi esteticamente? Leggevo altrove delle lamentele sul fatto che la gamma Benelli, esteticamente, scimmiottasse un po' troppo la produzione Ducati con equazioni del tipo:

Leoncino-->Scrambler (dei poveri)
Trk 502-->Multistrada (dei poveri)
402S-->X-Diavel (dei poveri)

Onestamente, per quanto i target di utenza siano oggettivamente diversi, ho avuto qualche dubbio anch'io che a Pesaro abbiano tratto ispirazione dalla gamma Ducati, per quanto il Leoncino, esteticamente, lo trovo più riuscito della Scrambler mentre la Trk alla fine ricalca una formula che ha diverse interpretazioni, per quanto somiglianti tra di loro. La 402S invece pare riprendere una formula piuttosto peculiare (e che a me non piace) ed in effetti potrebbe dar adito a lamentele di attingere eccessivamente alle peculiarità estetiche di Borgo Panigale.


aggiungo
752s --> Monster (dei poveri)

Quando ho visto lo stand di sfuggita pensavo di essere a quello di Ducati. Sono paurosamente identiche!
 
15902462
15902462 Inviato: 13 Nov 2017 15:05
 

Per lo meno le più sono non sono rosse come quelle di Borgo Panigale, però han un bel amarena =)
Trk multistrada non ci vedo nulla se non l'appartenenza al segmento, ma con 2 manciate di migliaia di euro di differenza IMO anche fosse spudoratamente fatta con lo stesso stampo tanto di cappello per Benelli. Leoncino ha comunque una linea sua ed è particolare ben più della scrambler ducati, che a parte le gialle se non fosse per il forcellone a banana faticherei ad identificare. La 752 effettivamente va in concorrenza con i monster usati, salvo che anche qui chi cerca una Ducati NON si accontenta di una Benelli seppur nuova ... IMO la 402, non sono cieco, potevano benissimo mettergli la coda della Vulcan Kawasaki ( altra moto moderna con i piedi in avanti ) e nessuno avrebbe detto nulla, certo non è proprio pensata all'Europa e avrebbero anche potuto tenerla nascosta
 
15903019
15903019 Inviato: 14 Nov 2017 18:39
 

Non abbiamo citato la nuova Bmw f850 gs, che raggiunge in quanto a Potenza l'Africa twin.
Naturalmente il prezzo sarà da gs.
 
15903140
15903140 Inviato: 15 Nov 2017 0:13
 

Il Gs750 è una genialata, un economico bicilindrico parallelo e telaio in tubi d'acciaio come il Trk Benelli e costa 10.000 euro. Allora il VStrom650 con telaio in alluminio e motore a V se lo facesse la BMW quanto costerebbe? 14.000 euro?
 
15903177
15903177 Inviato: 15 Nov 2017 9:07
 

Helixpomatia ha scritto:
Il Gs750 è una genialata, un economico bicilindrico parallelo e telaio in tubi d'acciaio come il Trk Benelli e costa 10.000 euro. Allora il VStrom650 con telaio in alluminio e motore a V se lo facesse la BMW quanto costerebbe? 14.000 euro?


Shhh. Non lo dire a voce alta: se ti sentono, dopo lo fanno sul serio! rotfl.gif
 
15903314
15903314 Inviato: 15 Nov 2017 12:44
 

Caballero77 ha scritto:
Per lo meno le più sono non sono rosse come quelle di Borgo Panigale, però han un bel amarena =)
Trk multistrada non ci vedo nulla se non l'appartenenza al segmento, ma con 2 manciate di migliaia di euro di differenza IMO anche fosse spudoratamente fatta con lo stesso stampo tanto di cappello per Benelli. Leoncino ha comunque una linea sua ed è particolare ben più della scrambler ducati, che a parte le gialle se non fosse per il forcellone a banana faticherei ad identificare. La 752 effettivamente va in concorrenza con i monster usati, salvo che anche qui chi cerca una Ducati NON si accontenta di una Benelli seppur nuova ... IMO la 402, non sono cieco, potevano benissimo mettergli la coda della Vulcan Kawasaki ( altra moto moderna con i piedi in avanti ) e nessuno avrebbe detto nulla, certo non è proprio pensata all'Europa e avrebbero anche potuto tenerla nascosta



le ho viste in foto, ed effettivamente sembrano prorpio repliche della diavel e del monster.
 
15903331
15903331 Inviato: 15 Nov 2017 13:32
 

Il 752 a me fa venire in mente le prime Brutale molto più del monster, sarà che quest'ultimo ha di particolare il motore
 
15903352
15903352 Inviato: 15 Nov 2017 14:29
 

La questione è che sulle naked non è che si possa inventare chissà cosa. Se metti un telaio a traliccio sei la copia del Monster (o la sua evoluzione, come avrebbe dovuto essere la Raptor), se metti un faro lievemente smussato sopra è una copia della Brutale (e, se non ricordo male, la FZ6 fu criticata a suo tempo proprio per questa somiglianza). Inventarsi qualcosa fuori dal coro comporta il rischio di dover sacrificare la praticità al design.
 
15903364
15903364 Inviato: 15 Nov 2017 14:50
 

tibbs ha scritto:
La questione è che sulle naked non è che si possa inventare chissà cosa. Se metti un telaio a traliccio sei la copia del Monster (o la sua evoluzione, come avrebbe dovuto essere la Raptor), se metti un faro lievemente smussato sopra è una copia della Brutale (e, se non ricordo male, la FZ6 fu criticata a suo tempo proprio per questa somiglianza). Inventarsi qualcosa fuori dal coro comporta il rischio di dover sacrificare la praticità al design.


bè però mi pare che nonostante le possibili somiglianze, le varie monster, gsxs, zeta, hornet/cbf, mt0x, shiver, triumph, brutale e via dicendo siano abbastanza uniche e distinguibili le une dalle altre.
Qui benelli ha ripetutamente attinto agli stilemi di ducati...
 
15903413
15903413 Inviato: 15 Nov 2017 16:25
 

E francamente devo dire... secondo me ha fatto bene... alcune moto sono offerte ad un prezzo e una cilindrata davvero interessanti per alcune tipologie di motociclisti neofiti e, pochi c***i, sono proprio belle!! eusa_think.gif
Secondo me faranno un discreto successo... vedete un po' Cagiva Mito che riproponeva le linee della 916.

Certo, qua la situazione societaria è un tantino differente... anzi, strano che in Germania non dicano nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15903505
15903505 Inviato: 15 Nov 2017 20:53
 

Secondo me invece ha proprio sbagliato.
Se stai rilanciando un marchio storico come Benelli non puoi farlo scimmiottando i modelli ben riusciti degli altri.
Spero che dal vivo almeno la 752 riesca ad avere una propria identità.
 
15903617
15903617 Inviato: 16 Nov 2017 6:59
 

Eh il problema che Benelli non ha storia recente...
O meglio ha la TNT, moto disegnata 13 anni fa (per quanto attuale), e basta.

Vero che scimmiottare il design di altri marchi non è il massimo, però magari con i vari restyling, se questi modelli prendono piede, li differenziano maggiormente.
Purtroppo si devono ricostruire un identità di marca, come fatto notare da altri creare qualcosa di innovativo e bello è difficile in quanto (almeno nel campo delle moto enduro stradali e naked) ci sono linee che piacciono universalmente e tutti tendono a seguirle...

Mv Agusta non riesce ad uscire da quelle due linee e viene tacciata di immobilismo...
 
15903640
15903640 Inviato: 16 Nov 2017 8:52
 

CBR_125R ha scritto:

Mv Agusta non riesce ad uscire da quelle due linee e viene tacciata di immobilismo...


MV ha ben altri problemi che non il design icon_asd.gif

Però prendere ispirazione e copiare sono due cose veramente distinte.
Ci sta riproporre qualche linea che è universalmente accettata e gradita, ma qui stiamo parlando di linee identiche!
 
15903660
15903660 Inviato: 16 Nov 2017 9:45
 

Scandalo: il Fifty ha copiato il Califfone
Lascio giusto un copia incolla di un elenco di "tuboni", giusto per esempio di parentesi di una sottocategoria, van dagli anni 60 ai 90

Agostini College
AIM TIS4
Ancillotti Più
Aprilia Filo
Aprilia Selvaggio
Aprilia Under 21
Aspes Carrera
Benelli Magnum
Beta Bad
Beta Four
Beta M4-M5-M6
Beta Trasporto
Bimotor Free Time
BMB Amico
Casal Boss
Cimatti 86
Cimatti Gringo
Cimatti Milord
Demm Panther
Demm Rotary
Fantic Motor Fast
Garelli Ciclone
Garelli Urka
Gerosa Cross Monotravel
Ghiaroni Brooklyn
GKD Sirlad
Gilera CB1
Gitan Carnaby
Italjet Stratos
Italjet Teen-Ager
Italtelai Laser
Italvelo British Special
LEM Chembol Raid
LEM Contact
LEM Formula
LEM Stratos
LOW Tex
Malaguti Drop
Malaguti Fifty
Malaguti Totem
Malanca Lord
Malanca MTT
MBA Dada
MBM Amico
Milani Carrera
Moto BIMM Free Time
Moto BM Boy Girl
Moto BM Wally
Moto Biro's Grinta
Moto Gabbiano Ghibli
Moto Gabbiano Line
Moto Meteora Meeting
Motron GL 4 Flash
Motron GTO
Motron SV3R
Mustang Mamba
MZV Cambridge
MZV Cobra
MZV Montreal
Negrini Harvard
Negrini HDS
Negrini Speedway
Oscar Mister College
Peripoli Oxford
Rieju Helios
Rizzato Califfone
Romeo Tentation
Sachs MadAss
Sacom Canthy
Sacom Cris
Sacom T4 Rainbow
Tecnomoto GTS
Tecnomoto Personal
Testi Cricket
Testi CX
Testi Jeans
Unimoto Carrera
Vicini Daytona

Non penso che 2 plastiche rassomiglianti tra 2 moto con oltre 10k euro di differenza sui listini possano spostare un acquirente, al massimo lo negano alla più economica
 
15903661
15903661 Inviato: 16 Nov 2017 9:59
 

threnino ha scritto:
MV ha ben altri problemi che non il design icon_asd.gif

Però prendere ispirazione e copiare sono due cose veramente distinte.
Ci sta riproporre qualche linea che è universalmente accettata e gradita, ma qui stiamo parlando di linee identiche!

A parte il Diavel bonsai non vedo somiglianze così nette.
Certo innegabile che abbiano preso "ispirazione", ma i cloni sono ben altri...
 
15903664
15903664 Inviato: 16 Nov 2017 10:03
 

CBR_125R ha scritto:
Mv Agusta non riesce ad uscire da quelle due linee e viene tacciata di immobilismo...

OK, ma sono tutte MV agusta. Non hanno a listino la copia carbone della RSV4 né una HD 883 rossa e argento...
 
15903686
15903686 Inviato: 16 Nov 2017 10:41
 

CBR_125R ha scritto:
A parte il Diavel bonsai non vedo somiglianze così nette.
Certo innegabile che abbiano preso "ispirazione", ma i cloni sono ben altri...


Presentano 4 modelli.
1 è una copia spudorata (diavel)
1 ha molti elementi in comune (monster, per me è uguale)
1 è della stessa categoria ed è simile (multistrada)
1 è più caratteristico (leoncino)

Praticamente la metà dei prodotti è una copia icon_mrgreen.gif
Addirittura qualcuno ha accusato Ducati di aver copiato il davanti della SuperSport 939 (Ducati) dalla Panigale (Ducati). Questa critica è assurda, ma se c'è qualcuno che la fa, di fronte a Benelli dovrebbe strapparsi le vesti...
 
15903693
15903693 Inviato: 16 Nov 2017 10:48
 

Mettendole l'una accanto all'altra:

Somiglianti:
Uguali: No

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però occorre ammettere che la cosa sia tutt'altro che casuale.
 
15903695
15903695 Inviato: 16 Nov 2017 10:51
 

threnino ha scritto:
MV ha ben altri problemi che non il design icon_asd.gif


Decisamente. La F4 ha una linea "vecchia" di più di 10 anni ed esteticamente è ancora tra le più belle in commercio, il problema è la leggendaria affidabilità: se risolvessero quella potrebbero continuare a vendere la F4 e la brutale con la stessa linea per altri 30 anni.
 
15903700
15903700 Inviato: 16 Nov 2017 11:04
 

Altro confronto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Diciamo che il tema della dragster poteva essere affrontato in modo diverso (insomma, tra una V-MAX, una XDiavel ed una Harley V-ROD le differenze erano ben più marcate).

Per quel che riguarda MV, concordo: la F4 non ha problemi di linea (quella originale ha quasi 20 anni) ma di affidabilità, altrimenti anche il prezzo non sarebbe un problema. Una linea immortale alla fine può essere affinata quasi al limite senza stancare.

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15903702
15903702 Inviato: 16 Nov 2017 11:06
 

tibbs ha scritto:
Mettendole l'una accanto all'altra:

Somiglianti:
Uguali: No

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però occorre ammettere che la cosa sia tutt'altro che casuale.

Prova con un 2012

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15903705
15903705 Inviato: 16 Nov 2017 11:08
 

dai ragazzi, se non sono copiature queste......
poi come ho già detto, magari il "monster della benelli" dal vivo potrebbe fare un'altra impressione, ma la diavel e la multi sono spudoratamente copiate.
 
15903708
15903708 Inviato: 16 Nov 2017 11:12
 

sigsegv ha scritto:
Prova con un 2012
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Somiglianza evidentissima e sicuramente voluta, compresi i fori sul becco. Probabilmente, se Ducati avesse un prodotto nella stessa fascia di marketing, ci sarebbero stati problemi (come succede con la Vespa ed i suoi cloni).

Sicuramente il successo della Trk deriva anche dalla linea (oltre che dal prezzo più che popolare), ma per certi versi credo che sia un mezzo passo falso. Sono dell'idea che se avessero fatto una linea lievemente diversa ma importante, con quel concetto di moto e quel prezzo avrebbero venduto lo stesso. Copia... ehm, ispirarsi ad un prodotto di successo però è più semplice, specie quando non hai un family feeling da mantenere.
 
15903718
15903718 Inviato: 16 Nov 2017 11:22
 

E' evidente che le linee sono quelle. Però che male c'è a riprodurrre uno stilema quando ci sono 15.000 euro che separano i prodotti? Non è contraffazione, è semplicemente un innegabile risparmio in costi di reparto design che va certamente a vantaggio di Benelli, ma in qualche modo anche a vantaggio dei suoi clienti. E comunque qualcuno mi dimostri che questo danneggia la Ducati o che qualcuno che aveva intenzione di prendere una Multistrada dice: "Toh, c'è una Benelli uguale, allora prendo questa"...
 
15903728
15903728 Inviato: 16 Nov 2017 11:36
 

Magari non c'è niente di male dal punto di vista legale, però sa proprio di cinesata. Ovviamente alla ducati frega il giusto, visto che uno che compra la multistrada la compra per il pacchetto completo e non solo per l'estetica, quindi di certo non c'è alcuna sovrapposizione tra la possibile clientela.
 
15903735
15903735 Inviato: 16 Nov 2017 11:51
 

marktbike ha scritto:
E' evidente che le linee sono quelle. Però che male c'è a riprodurrre uno stilema quando ci sono 15.000 euro che separano i prodotti? Non è contraffazione, è semplicemente un innegabile risparmio in costi di reparto design che va certamente a vantaggio di Benelli, ma in qualche modo anche a vantaggio dei suoi clienti. E comunque qualcuno mi dimostri che questo danneggia la Ducati o che qualcuno che aveva intenzione di prendere una Multistrada dice: "Toh, c'è una Benelli uguale, allora prendo questa"...


quoto hazrael, sa di cinesata.
Probabilmente essendo piccolini e senza una tradizione forte non volevano rischiare di lanciare dei prodotti che poi non sarebbero piaciuti.
Va bene. Ma queste rimangono delle copie spudorate, non hanno solo preso spunto.
Giocano anche sul fatto che sono due prodotti identici esteticamente, ma non sovrapponibili tecnicamente, quindi chi compra una multistrada non è in competizione col trk.
L'unica spiegazione che mi do è che il loro mercato di elezione sia quello asiatico-orientale, in modo da vendere delle "quasi-ducati" a prezzi e cilindrate più abbordabili. Inoltre hanno il brand italiano, che fa sempre presa in oriente.
 
15904299
15904299 Inviato: 17 Nov 2017 15:59
 

La Trk è una moto, la Multistrada non è una moto, sono 2 automobili. Con gli stessi soldi ti compri 2 Toyota Yaris. O 2 Hyundai i20.
Ducati è Volkswagen e Multistrada costa più di una Golf...
Non so se mi spiego.
2 ruote e 2 cilindri 20.000 euro.
 
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