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Consigli seconda moto
15881409
15881409 Inviato: 28 Set 2017 10:29
Oggetto: Consigli seconda moto
 

Buongiorno a tutti, vengo da una cb500f ed ora vorrei passare ad una carenata. Quelle che mi piacciono di più sono:
•cbr 600rr
•daytona 675r
•Zx6r
Tutte con ABS
Premetto che sono alto 1.82 cm e che mi piace molto il misto ( sia stretto che veloce) e che qualche volta la userò per la pista, inoltre so benissimo che in città queste moto sono sprecate, ma se fossi obbligato ad utilizzarla non vorrei fermarmi ogni 300m perché i polsi cominciano a piangere.
Detto questo aspetto i vostri consigli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15881424
15881424 Inviato: 28 Set 2017 10:40
 

Ciao, io sono 1.80 e non sono esile. Con il CBR mi trovo molto bene. L'altra che ho trovato ospitale è la Ninja.
La Daytona R ha una ciclistica ancora migliore, ma forse è un filo più scomoda.
In città fanno c****e tutte icon_biggrin.gif , però insomma, con un po' di spirito di sacrificio (tuo e delle gomme, io non lo farei) ci fai di tutto. Pensa che io ci sono andato in Croazia con la zavorrina icon_wink.gif
 
15881427
15881427 Inviato: 28 Set 2017 10:45
 

La Ninja è forse un pochino più comoda per chi è alto, la CBR è la più amichevole e facile del trio, la Daytona è superiore alle rivali che stai considerando praticamente su tutto: ciclistica, motore ma... anche prezzo.

doppio_lamp.gif
 
15881438
15881438 Inviato: 28 Set 2017 11:05
 

La più abitabile è la Kawasaki ma la posizione di guida è mediamente caricata sui polsi perciò potresti avere qualche problema se non sei abituato... la Cbr è quella con la posizione di guida meno esasperata e caricata sui polsi ma è anche la meno abitabile.... la Daytona secondo me è la migliore del lotto ma è quella che ha la posizione di guida più estrema e caricata sui polsi percui valuta bene...
 
15881449
15881449 Inviato: 28 Set 2017 11:11
 

Non l'ho mai guidata e forse nemmeno mai vista da vicino... ma se ti compri la rivista Superbike italia di questo mese finirai per prenderti la daytona 675r.
Secondo loro è una moto meravigliosa!
 
15881519
15881519 Inviato: 28 Set 2017 12:24
 

cbr . E' la moto sportiva che più si adatta a chiunque.
 
15881586
15881586 Inviato: 28 Set 2017 14:13
 

cbr è la più comoda ( a me personalmente come linea ha scocciato)
il ninja e tutte le kawa ormai sembrano dei transformer... a meno che non cerchi i modelli vecchi (la versione 2003-2004 mi è sempre piaciuta)
bellino il gsxr...
il nuovo daytona esteticamente tanta roba ma non so come ci si sta...

in comune su tutte lo scarico orribile...ma ormai lo fanno tutti così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15881780
15881780 Inviato: 28 Set 2017 20:52
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee un po’ più chiare. Penso prenderò una cbr ma anche la daytona mi stuzzica e non poco.
Occhi aperti e buon divertimento a tutti doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
Ps. Amigu 1974 anche lo scarico della cb500f(2014) era molto simile a quello della kawa postata da te in foto ed infatti è stata la prima(ed unica) parte che ho cambiato, infatti ora monta un mivv
 
15881881
15881881 Inviato: 29 Set 2017 7:07
 

Ciao,

dovessi prepararla solo per la pista ti consiglierei la kawa. Il mondiale supersport non mente è la migliore 600 su pista che c'è insieme all'R6, purtroppo a livello di posizione in sella è anche una delle più estreme quindi carica di più i polsi ed è una delle più piccole che ci sono.

Per un uso stradale la Triumph forse è un pelo meglio perché il tre cilindri ha più coppia rispetto al 4 di honda, ma siamo lì. Entrambe le unità non sono pensate come quelle di yamaha e kawa per erogare la massima potenza ad alto regime e per girare alto. Sia Honda sia Triumph hanno sviluppato infatti un motore (una per costruzione e una per scelta) che allungano un po' meno delle concorrenti, ma che al tempo stesso offrono più sostanza nella parte bassa del contagiri e quindi sono più adatte ad un uso stradale (quante curve pensi ci siano su strada da cui riesci ad uscire col motore a 12.000 giri?).
Honda forse ha un'ergonomia generale migliore, ma in generale le 600 di oggi sono moto abbastanza piccole. Io per esempio ricordo che quando presi la ninja 1000 provai anche una GSX-R 750 solo che di gambe non ci stavo proprio.
Ora al tuo elenco mancano proprio le suzuki. Al momento sul nuovo non c'è nulla nemmeno sul sito di suzuki italia, tuttavia sul mercato dell'usato una GSX-R 750 si trova ancora e sarebbe una moto che potrebbe essere un'ottima via di mezzo strada-pista. Ha la cubatura in più che le dona più forza in basso e al tempo stesso ha molta più sostanza in alto senza dover cercare di far girare il motore come un frullino. La ciclistica suzuki è sempre stata ottima e molto friendly, quasi a livello di honda per intenderci e a livello di affidabilità non le si può rimproverare nulla. E' anche una buona base per fare una moto pronto pista nel tempo perché monta componentistica buona che dà ottime prestazioni, ma non eccelsa. Per cui si può investire in termini di sospensioni, freni cerchi ecc ottenendo ottimi risultati.

Ah, un'altra cosa. L'ABS su una moto da pista deve essere veramente poco invasivo e tarato benissimo, altrimenti rischia di entrare sempre troppo presto e toglierti feeling in frenata. Io non ce l'ho mai avuto e non ho avuto grossi problemi con l'anteriore (c'è da dire che ero allenato alle frenate in discesa in bici - dove il rischio di bloccare l'anteriore è più alto rispetto alla moto per via del peso ridotto - per cui un po' di esperienza sull'uso del freno davanti me l'ero fatta). Il posteriore invece lo si usa molto poco o per niente su queste moto per cui. Serve di più una buona frizione antisaltellamento che l'abs su moto che caricano così l'anteriore in frenata.
Su moto diverse invece il discorso sarebbe diverso. Prendi per esempio una goldwind ad esempio. Feeling non ne hai quasi per niente a livello di leva. La moto è molto pesante e quindi per fermarla di solito freni quasi sempre al massimo. Inoltre devi usare molto il freno dietro. Tutto insieme il rischio di bloccare le ruote e non poter reagire ad uno sbilanciamento c'è tutto e quindi lì si che ti serve.
 
15881911
15881911 Inviato: 29 Set 2017 8:17
 

gtdesmo ha scritto:
Il posteriore invece lo si usa molto poco o per niente su queste moto per cui. Serve di più una buona frizione antisaltellamento che l'abs su moto che caricano così l'anteriore in frenata.


Gtdesmo, forse per la prima volta da quando scrivo sono in forte disaccordo con te icon_smile.gif . Il freno posteriore serve eccome! In staccata stabilizza, in curva ti aiuta a chiudere la traiettoria se vai largo. Mai sottovalutarne l'importanza. La frizione antisaltellamento deve essere una cosa molto pratica, io non ne ho mai avuta una e mi sono fatto le mie belle sbacchettate in staccata, ma si impara a gestire la frizione e via (e poi magari la monti per essere più assassino).

Piccolo appunto sull'abs della Honda, simpatico optional da 1000€ secchi per il CBR: è un eC-abs, ovvero un abs elettronico che ripartisce in automatico la frenata. Non è dei migliori probabilmente e pesa 10kg in più, tuttavia non sceglierei più una moto senza. In pista forse può rompere le scatole se stai davvero tirando una staccata fortissima, ma per il resto non è così mostruoso (poi dipende, mi rompe più i c******i a castelletto che a Cervesina, stranamente), ma in strada è una bella sicurezza in più: alla staccata sei preparato, alla vecchina con la Panda che taglia di brutto lo stop no.
icon_smile.gif
 
15882238
15882238 Inviato: 29 Set 2017 19:05
 

Concordo con CoffeeWolf... impensabile prescindere dall'uso del freno posteriore combinato all'anteriore nelle staccate più impegnative in pista; al contrario, è invece possibile fare a meno dell'antisaltellamento... cui si sopperisce scalando in doppietta.
 
15882635
15882635 Inviato: 1 Ott 2017 7:40
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

dovessi prepararla solo per la pista ti consiglierei la kawa. Il mondiale supersport non mente è la migliore 600 su pista che c'è insieme all'R6, purtroppo a livello di posizione in sella è anche una delle più estreme quindi carica di più i polsi ed è una delle più piccole che ci sono.

Per un uso stradale la Triumph forse è un pelo meglio perché il tre cilindri ha più coppia rispetto al 4 di honda, ma siamo lì. Entrambe le unità non sono pensate come quelle di yamaha e kawa per erogare la massima potenza ad alto regime e per girare alto. Sia Honda sia Triumph hanno sviluppato infatti un motore (una per costruzione e una per scelta) che allungano un po' meno delle concorrenti, ma che al tempo stesso offrono più sostanza nella parte bassa del contagiri e quindi sono più adatte ad un uso stradale (quante curve pensi ci siano su strada da cui riesci ad uscire col motore a 12.000 giri?).
Honda forse ha un'ergonomia generale migliore, ma in generale le 600 di oggi sono moto abbastanza piccole. Io per esempio ricordo che quando presi la ninja 1000 provai anche una GSX-R 750 solo che di gambe non ci stavo proprio.
Ora al tuo elenco mancano proprio le suzuki. Al momento sul nuovo non c'è nulla nemmeno sul sito di suzuki italia, tuttavia sul mercato dell'usato una GSX-R 750 si trova ancora e sarebbe una moto che potrebbe essere un'ottima via di mezzo strada-pista. Ha la cubatura in più che le dona più forza in basso e al tempo stesso ha molta più sostanza in alto senza dover cercare di far girare il motore come un frullino. La ciclistica suzuki è sempre stata ottima e molto friendly, quasi a livello di honda per intenderci e a livello di affidabilità non le si può rimproverare nulla. E' anche una buona base per fare una moto pronto pista nel tempo perché monta componentistica buona che dà ottime prestazioni, ma non eccelsa. Per cui si può investire in termini di sospensioni, freni cerchi ecc ottenendo ottimi risultati.

Ah, un'altra cosa. L'ABS su una moto da pista deve essere veramente poco invasivo e tarato benissimo, altrimenti rischia di entrare sempre troppo presto e toglierti feeling in frenata. Io non ce l'ho mai avuto e non ho avuto grossi problemi con l'anteriore (c'è da dire che ero allenato alle frenate in discesa in bici - dove il rischio di bloccare l'anteriore è più alto rispetto alla moto per via del peso ridotto - per cui un po' di esperienza sull'uso del freno davanti me l'ero fatta). Il posteriore invece lo si usa molto poco o per niente su queste moto per cui. Serve di più una buona frizione antisaltellamento che l'abs su moto che caricano così l'anteriore in frenata.
Su moto diverse invece il discorso sarebbe diverso. Prendi per esempio una goldwind ad esempio. Feeling non ne hai quasi per niente a livello di leva. La moto è molto pesante e quindi per fermarla di solito freni quasi sempre al massimo. Inoltre devi usare molto il freno dietro. Tutto insieme il rischio di bloccare le ruote e non poter reagire ad uno sbilanciamento c'è tutto e quindi lì si che ti serve.


Risposta molto esaustiva, grazie. Comunque riguardo l’ABS non prenderò mai una moto in cui non è presente perché già mi ha salvato più di una volta, ed è proprio per questo motivo che non ho inserito la gsx-r nella lista. Inoltre mi sembra che la triumph abbia l’ABS disattivabile, quindi sarebbe perfetta per le mie esigenze.

CoffeeWolf ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Il posteriore invece lo si usa molto poco o per niente su queste moto per cui. Serve di più una buona frizione antisaltellamento che l'abs su moto che caricano così l'anteriore in frenata.


Gtdesmo, forse per la prima volta da quando scrivo sono in forte disaccordo con te icon_smile.gif . Il freno posteriore serve eccome! In staccata stabilizza, in curva ti aiuta a chiudere la traiettoria se vai largo. Mai sottovalutarne l'importanza. La frizione antisaltellamento deve essere una cosa molto pratica, io non ne ho mai avuta una e mi sono fatto le mie belle sbacchettate in staccata, ma si impara a gestire la frizione e via (e poi magari la monti per essere più assassino).

Piccolo appunto sull'abs della Honda, simpatico optional da 1000€ secchi per il CBR: è un eC-abs, ovvero un abs elettronico che ripartisce in automatico la frenata. Non è dei migliori probabilmente e pesa 10kg in più, tuttavia non sceglierei più una moto senza. In pista forse può rompere le scatole se stai davvero tirando una staccata fortissima, ma per il resto non è così mostruoso (poi dipende, mi rompe più i c******i a castelletto che a Cervesina, stranamente), ma in strada è una bella sicurezza in più: alla staccata sei preparato, alla vecchina con la Panda che taglia di brutto lo stop no.
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Grazie anche a te coffee, quindi l’ ec-ABS non previene il bloccaggio della ruota? Ahahhahaha la vecchietta che taglia la strada mi è capitata(forse la prima volta in cui è entrato in funzione l’abs è stata per colpa sua)ed è proprio perquesto che non farei più a meno di questa tecnologia che definisco salvavita.
(Il freno posteriore lo uso solo in curva visto che il mio non ha un gran mordente)
 
15882796
15882796 Inviato: 1 Ott 2017 21:28
 

Previene il bloccaggio della ruota, ma ripartisce anche in automatico la frenata per maggiore efficienza. Ti faccio un esempio:

Tu stai andando tranquillo a norma del codice. Una astrotopa galattica sbuca da uno stop. Tu, che in pista fai miracoli, ma che in strada hai l'occhio lungo, non ti fai scappare cotanta occasione e francobolli le pupille sul lato B della signorina sopra citata. A questo punto la vecchietta assume un'espressione stile Willy il coyote col Bip Bip, ingrana la seconda, sbaglia, mette la retro, sbaglia, finalmente ingrana la prima, parte a seimila giri che Hamilton può accompagnare solo e a si lancia alla Baumgarten verso lo stop tagliandolo fra gli applausi della folla. Tu la vedi all'ultimo, ancora indeciso se entrarle nella portiera e già che ci sei prendere la sua busta della spesa e farti accompagnare verso casa - sempre con le pupille francobollate all'ipertopa - o se, tutto sommato, conviene evitare lo scontro. Decidi per la seconda. Pinzi come se non ci fosse un domani, ma una fastidiosa quanto possente erezione ti impedisce di usare il piede destro: a quel punto interviene l'eC-abs che impedisce il bloccaggio della ruota e, riconoscendo l'azione solo sull'anteriore, ne ripartisce una dosa sul posteriore in automatico al fine di stabilizzare la moto e frati frenare prima. Se poi vuoi sapere come finisce la storia con la signorina, te lo faccio sapere al prossimo messaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15883747
15883747 Inviato: 3 Ott 2017 15:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Previene il bloccaggio della ruota, ma ripartisce anche in automatico la frenata per maggiore efficienza. Ti faccio un esempio:

Tu stai andando tranquillo a norma del codice. Una astrotopa galattica sbuca da uno stop. Tu, che in pista fai miracoli, ma che in strada hai l'occhio lungo, non ti fai scappare cotanta occasione e francobolli le pupille sul lato B della signorina sopra citata. A questo punto la vecchietta assume un'espressione stile Willy il coyote col Bip Bip, ingrana la seconda, sbaglia, mette la retro, sbaglia, finalmente ingrana la prima, parte a seimila giri che Hamilton può accompagnare solo e a si lancia alla Baumgarten verso lo stop tagliandolo fra gli applausi della folla. Tu la vedi all'ultimo, ancora indeciso se entrarle nella portiera e già che ci sei prendere la sua busta della spesa e farti accompagnare verso casa - sempre con le pupille francobollate all'ipertopa - o se, tutto sommato, conviene evitare lo scontro. Decidi per la seconda. Pinzi come se non ci fosse un domani, ma una fastidiosa quanto possente erezione ti impedisce di usare il piede destro: a quel punto interviene l'eC-abs che impedisce il bloccaggio della ruota e, riconoscendo l'azione solo sull'anteriore, ne ripartisce una dosa sul posteriore in automatico al fine di stabilizzare la moto e frati frenare prima. Se poi vuoi sapere come finisce la storia con la signorina, te lo faccio sapere al prossimo messaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Stavo all'università e ho cominciato a ridere così tanto che la prof stava per cacciarmi fuori rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif comunque molto esaustivo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15883868
15883868 Inviato: 3 Ott 2017 20:39
 

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