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Rodaggio Monster
1079642
1079642 Inviato: 21 Gen 2007 13:53
Oggetto: Rodaggio Monster
 



Vorrei aprire questo topic per capire e far capire a tutti i nuovi ducatisti (come me) il giusto comportamento sotto roggio dato che c'è incoerenza tra i vai Store e il manuale del Duca.

I conce. sostengono che bisogna fare 500 (300 per altri) Km senza superare i 5000 giri poi tirarla ogni tanto (io vorrei sapere questo ogni tanto come cavolo si calcola!!) fino ad arrivare a 1000 e "poi si tira di +" (????).

Sul manuale invece specifica che fino a 1000 km max 5500 poi da 1000 fino a 2500 max 7000 e poi tira.

Da fredda finchè non compare la temperatura sul display a che regime max bisogna andare 3000? 2000?

Dite la vostra perchè c'è da uscirne pazzi!!!!! AIUTO!!!
 
1079663
1079663 Inviato: 21 Gen 2007 13:58
 

io avevo un supersport del 2003,il conce mi aveva detto che era meglio partire quando compare la temperatura e per quel che riguarda il rodaggio di non superare mi sembra i 5000 per i primi 1000km e basta,piu che altro serve per far lavorare bene insiem tutti i componenti,sono comunque motori pre rodati,occhio in curva,le gomme nuove hanno la patina,niente pieghe eccessive primi 150 km
 
1079689
1079689 Inviato: 21 Gen 2007 14:05
 

Il manuale lo hanno scritto gli ingegneri che hanno progettato la moto e l'hanno sviluppata con l'aiuto di tester che ci hanno fatto montagne di chilometri. Non credo che ci sia altro da aggiungere!
Fino a che il motore non è in temperatura fai molto bene a tenerti parecchio al di sotto dei giri massimi consentiti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1079700
1079700 Inviato: 21 Gen 2007 14:08
 

segui letteralmente le indicazioni sul libretto!!io ho fatto cosi e ora sn ok !! icon_cool.gif
tanto 2500 km gli fai in poco tempo!! Ke poi è meglio andare pian all'inizio cosi t verrà + spontaneo proghedire al momento giusto...se incominci gasato è molto probabile ke nella guida sportiva risulterai un po impacciato x via del poco feeling col mezzo!
lampssss
 
1079776
1079776 Inviato: 21 Gen 2007 14:25
 

topico utile anche per me visto che in settimana me la consegnano!!!
 
1080115
1080115 Inviato: 21 Gen 2007 16:03
 

fare scaldare sempre e comunque in maniera adeguata il motore e anche i freni, e non solo in rodaggio!!
Io ho fatto i primi 1000km sempre sotto i 5000/6000rpm..E stando sempre attento a non essere brusco...
POi vai tranquillo..

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1080418
1080418 Inviato: 21 Gen 2007 18:09
 

Allora, io ho fatto i primi kilometri, ovvero tra il 1 e 200, non superando mai i 4000 giri, successivamente, quindi tra 200 e 600 avvolte arrivavo a 5000, ma ci rimanevo per un istante, infine tra 600 e 1000 arrivavo sempre per un attimo a 5500.

Per quanto riguarda la temperatura dell'olio, io lo faccio scaldare per 7 -8 minuti e poi parto, durante i primi kilometri cerco di non superare i 3000 giri, appena la temperatura dell'olio arriva a 50° comincio ad andare a 4000 giri e poi il resto lo conoscete tutti quanti. icon_wink.gif
 
1087019
1087019 Inviato: 23 Gen 2007 12:10
 

Fase di RISCALDAMENTO per tutti i motori desmo 2 valvole!!!!!


Mai e poi mai far scaldare la moto sul cavalletto!!!!

Si accende la moto, aspettare 1 - 2 minuti (max 3 se la temperatura esterna è vicina allo 0) e poi partire ad un regime inferiore (Max 3500 giri)
Aspettare mentre il veicolo è in movimento che compaio sul display 50 gradi e poi si può aumnetre l'andarutra fino a alla "temperatura di moto" (termine usato dai meccanici desmo) 105 gradi dove si puo tirare!!!

Gli unici organi del motore che si muovono da fermo sono i pistoni con relative valvole ma non la frezione e il cambio percui l'olio impiega + tempo a riscaldarsi provocando un usura anomala su cilindri e fasce.
Il motore si deve scaldare con tutti gli organi in movimeto!!!!

Questo è uno dei primi comportamenti sbagliati che creano problemi in futuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Tutto questo è stato affermato dai meccanici dei seguenti Ducati Store:

Bologna, Ancona, San Benedetto, Pescara, Pesaro.

Li ho tartassati di domande

Desmo saluto a tutti
 
1087168
1087168 Inviato: 23 Gen 2007 12:49
 

ma 105° m sembrano tantini x cominciare a tirare!!!??? io quando esco x i monti arrivo ai 7000 giri già dagli 85/90°....sbaglio???nn m sembra infatti ke la moto strappi o faccia altro ke m facciap ensare sia ancora fredda!
x il resto quotone...io la moto la faccio sempre scaldare 2-3 minuti e poi vado a passo d'uomo finkè nn senga i 50°...
saluto a L
 
1087226
1087226 Inviato: 23 Gen 2007 13:03
 

A me sembrano + scuole di pensiero che dati oggettivi...

l'olio a 90° è caldo e si può tirare...!

La moto a mio avviso va scaldata x eliminare la scritta LOW, poi ovviamente si scaldano i restanti organi meccanici mantenendo un'andatura costante senza strafare sotto i 4000 giri...nn a caso è il tempo necessario x portare la moto ad 80 - 90° di temperatura olio...

Poi io sono dell'idea che se una ciambella nn nasce con il buco c'è poco da fare...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1087390
1087390 Inviato: 23 Gen 2007 13:39
 

Avete ragione, non sono stato chiaro i 105 gradi corrispondono a i 90 gradi di una macchina perciò il ragionamento da fare durante la fare è lo stesso

Loro intendevano come valore relativo ribadendo di non preoccuparsi se in estate si tocca i 140 al semaforo
In effetti il valore varia da 90 a 105 in base all'andatura

Comunque la cosa importante per me è aver chiarito che bisogna partire subito!!!!


Ora provo a spolparli (i meccanici) per questo maledetto rodaggio

Credo che alla fine vadabene tutto tranne superare i 5000 giri prima di 500 km considerando che ciò che viene riportato sul libretto ha un ampio margine di tolleranza quindi se la tiri prima o dopo ......mah

mi farò dire......e vi dirò.....

Ciao raga
 
1090583
1090583 Inviato: 23 Gen 2007 22:07
Oggetto: g
 

ciao

io vi posso dire come ho fatto il rodaggio
ovvero nei primi 1000 km non ho superato i 5000 giri
le marce non le ho mai tirate eccesivamente
ovvero le cambiate venivano effettuate senza tirare le marce tipo 1 -3000 giri seconda 3000 -3500 gradatamente poi a seconda della strada stavo o in terza o quarta visto che 5 e 6 sono lunghe e vanno bene in autostarada
poi gradatamente salendo il chilometraggio la moto l'ho tirata sempre un po di piu ,ma sempre in maniera graduale
ora che ha 4750
idem pensate il maggior numenro di giri raggiunto e' stato intorno agli 8000 in 5
senno per come vado io e per il tipo di strade che percorro arrivo al max 6000 giri
 
1091574
1091574 Inviato: 24 Gen 2007 10:48
Oggetto: Re: g
 

goosecat ha scritto:
ciao

io vi posso dire come ho fatto il rodaggio
ovvero nei primi 1000 km non ho superato i 5000 giri
le marce non le ho mai tirate eccesivamente
ovvero le cambiate venivano effettuate senza tirare le marce tipo 1 -3000 giri seconda 3000 -3500 gradatamente poi a seconda della strada stavo o in terza o quarta visto che 5 e 6 sono lunghe e vanno bene in autostarada
poi gradatamente salendo il chilometraggio la moto l'ho tirata sempre un po di piu ,ma sempre in maniera graduale
ora che ha 4750
idem pensate il maggior numenro di giri raggiunto e' stato intorno agli 8000 in 5
senno per come vado io e per il tipo di strade che percorro arrivo al max 6000 giri


Beh...senza esagerare altrimenti ti ritrovi un polmone sotto al sedere...ora che hai 4750 falla respirare quella povera moto...ogni tanto tirala come si deve e se qualche volta fai partire il limitatore non gli fa mica male...il tutto a motore bello caldo naturalmente!!!
 
1100101
1100101 Inviato: 25 Gen 2007 22:43
Oggetto: gog
 

ciao
bebbo forse tu potresti avere ragione
pero in ogni caso per come sono capace ad andare sara molto difficile che le tirero il collo anche perche io non sono uno smanettone io le marce non le tiro a mai piu di 5000 giri poi se sono in 6 e la strada lo permette allora accellero
e questo succedeva anche con la kawa che guidavo prima
 
1100282
1100282 Inviato: 25 Gen 2007 23:40
Oggetto: Re: gog
 

goosecat ha scritto:
ciao
bebbo forse tu potresti avere ragione
pero in ogni caso per come sono capace ad andare sara molto difficile che le tirero il collo anche perche io non sono uno smanettone io le marce non le tiro a mai piu di 5000 giri poi se sono in 6 e la strada lo permette allora accellero
e questo succedeva anche con la kawa che guidavo prima


Guarda che allora la situazione è grave...mi spiego...se hai un monster sotto al sedere a rodaggio finito e non lo porti oltre i 5000 giri, lo stai facendo soffrire.
Quella è una moto che deve girare di crociera tra i 6000 ed i 7000 giri.

Poi non c'entra niente che tu non ci voglia correte...invece di stirarla in 6° la stiri in 2° e cosi dai comunque una sciolta al motore senza arrivare a 160 km/h.
Se il tuo problema è correre troppo, allora rimani sulle stesse velocità ma con una marcia in meno, in modo di andare alla stessa velocità ma con giri + elevati.

Lìimportante che non condanni quel monster a girare a 5000 giri per tutta la vita!

Ciao
 
1100429
1100429 Inviato: 26 Gen 2007 0:59
Oggetto: risp
 

be
pero e questo l'ho gia ribadito in altro post
ha me il monster come per altri tipi di moto visto che non mi fido della loro robustezza meccanica
preferisco nadarci cauto
insomma sara perche nonostante i km fatti non mi sono ancora abituato ha sentire girare alto il motore ,in poche parole io patisco sentirlo girare forte ,mi da piu sicurezza sentirlo girare tra i 4500 max 6000 giri
questa e' una mia senzazione
e poi devo dire che gia ha quel regime su strada stataale si va gia abbastanza per i miei gusti
 
1100653
1100653 Inviato: 26 Gen 2007 9:11
 

si è vero ma scusa, quando apri in seconda o in terza a motore caldo, non godi a sentirlo frullare come una bestia? ^_^
 
1100664
1100664 Inviato: 26 Gen 2007 9:20
Oggetto: Re: risp
 

goosecat ha scritto:
be
pero e questo l'ho gia ribadito in altro post
ha me il monster come per altri tipi di moto visto che non mi fido della loro robustezza meccanica
preferisco nadarci cauto
insomma sara perche nonostante i km fatti non mi sono ancora abituato ha sentire girare alto il motore ,in poche parole io patisco sentirlo girare forte ,mi da piu sicurezza sentirlo girare tra i 4500 max 6000 giri
questa e' una mia senzazione
e poi devo dire che gia ha quel regime su strada stataale si va gia abbastanza per i miei gusti


So che non sono la persona più adatta per dare consigli ma prova a chiamare un ducati store per l'assistenza e spiega la tua situazione!

Se ti dicono che puoi continuare il tuo andamento senza problemi stai OK

Io l'ho ritirata sabato scorso e la prima cosa che mi hanno detto è di tirare qualche marcia appena finito il rodaggio questo per schiogliere il motore e farlo lavorare bene a tutti i regimi.

La robustezza della meccanica ducati va oltre la nostra concezzione, non so su che esperienze o voci si basa il tuo pensiero ma ti assicuro che la fragilità non appartiene a questa moto.
Con il tuo comportamento forse lo rendi fragile.

Non voglio entrare in ambito teknico ma chiunque sa che ciò che fai non è bene.

Anch'io sono come te sulla guida non da smanettone e nessuno può dirti come guidare, ma il motore ha bisogno di respirare e cosumarsi in maniera omogenea (dato che è stato progettato con un carattere ribelle). Ciò vuol dire che basta arrivare a 8000 giri di 2° o 3° per poi ritornare alla tua andatura con le marce successive. Basta ogni tanto non devi farlo sempre!! Andare a 180 non serve.

Fidati..chiama il conce. per satre tranquillo, non andare a caccia di problemi....
 
1101088
1101088 Inviato: 26 Gen 2007 11:31
 

Bello questo topic...
Io con la mia moto (prima il 620 e adesso l'S4R) ho sempre aperto bene per sentire il motore...
Ma questo ovviamente solo a motore caldo ed all'inizio in maniera graduale, senza accelerate troppo brusche..
E' ovvio che tra le due c'e parecchia differenza, a livello di ciclistica e di motore...il 620 ad aria rispetto al 996 raffreddato a liquido è molto meno..racing!!
E ti assicuro che sentire cantare il desmo sulla soglia dei 9000/9500rpm è una goduria!!!
Un motore ovviamente si tira per sfruttarlo al meglio delle sue capacità ed è inutile tirargli il collo oltre il suo range d'utilizzo, sarebbe inutile!!
Non preoccuparti di stiracchiare un pò il motore, non succede nulla, anzi, è giusto e consigliabile farlo ogni tanto!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1101212
1101212 Inviato: 26 Gen 2007 12:04
 

Sarrusoia che avatar hai messo mio dio...nn è che hai tirato troppo ed è entrato il limitatore... icon_eek.gif icon_lol.gif
 
1101477
1101477 Inviato: 26 Gen 2007 13:10
 

Porca vacca che casino mostruoso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Penso di aver telefonato anche a Napolitano......

Allora, morale della favola:

- la Ducati sostiene quanto riportato sul libretto aggiungento che consigliano un kilometraggio lungo per limitare i danni se avviene la rottura di organi diffettosi

- i concessionari sostengono 500Km a max 5000 e poi cominci a tirare un po alla volta

L'ago della bilncia non si muove!!!!!!!!!

Ho letto molte testimonianze su quasi tutti i forum ducati dove il 70% ha seguito il manuale e il 30% è un minestrone.

Il risultato sembra non cambiare ovvero la moto va bene a tutti.
L'unico dato sicuro che accuma le parti è il comportamento da tenere nei primi 500Km


Dato che mi sono rotto le valvole e comincio a prendermela troppo,
ho deciso di seguire il libretto e se dopo il rodaggio qualcosa è incollato
farò un pieno di kerosene e giù di menetta!!!!!!!!!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1104614
1104614 Inviato: 27 Gen 2007 2:52
Oggetto: risp
 

ciao

comunque preciso che in alcuni momenti e sempre a motore caldo ovvero dagli 80 gradi in su
anche se adesso fa fatica ad arrivarci perche non fa caldo
quelche volta con le marce basse l'ho tirata verso gli 8000 naturalmente senza accellerare bruscamente anche perche ho notato che il 620 e bene fargli prendere i giri gradatamente
ed inoltre secondo me il max delle senzazsioni a livello acustico si avvertono introno ai 5000 giri oltre gira tanto forte che almeno io lo paragono ad un motore elettrico
 
1105028
1105028 Inviato: 27 Gen 2007 11:38
Oggetto: Re: risp
 

goosecat ha scritto:
inoltre secondo me il max delle senzazsioni a livello acustico si avvertono introno ai 5000 giri oltre gira tanto forte che almeno io lo paragono ad un motore elettrico


Se lo fai scaldare bene basta che dai gas da fermo in garage e senti che rumore...cosi non ci devi nemmeno andare in giro, vedrai quanto ti dura e non vai incontro a danni meccanici... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte i scherzi...stiralo quel benedetto motore perchè poi alla lunga ti ritrovi un catenaccio.
 
1106708
1106708 Inviato: 27 Gen 2007 19:08
Oggetto: dodo
 

ciao bebbo

be come dici tu sei esagerato
in garage quando fa bello ci sta il meno possibbile
naturalmente
anzi proprio oggi ho fatto circa 100 km
ebbene in alcuni punti dove la strada lo permetteva
non sono mai stato sotto i 5000 giri
e in alcuni momenti ho toccato gli 8000 giri
il motore comunque come temperatura max raggiunta di 97 gradi
naturalmente oggi caldo caldo non lo faceva
e comunque io non dico di non tirarlo come motore
ma io intendo che per farlo secondome bisogna sempre accelerare in maniera graduale
mai brusca
anche quando e' caldo
il motore
 
1107295
1107295 Inviato: 27 Gen 2007 21:37
Oggetto: Re: dodo
 

goosecat ha scritto:
bisogna sempre accelerare in maniera graduale
mai brusca
anche quando e' caldo
il motore


Su questo punto aprirei una discussione in attesa di altri pareri...mi sono sempre chiesto anche io se aprire come dio comanda possa creare problemi.

Io quando il motore è bello caldo qualche aperta repentina gliela dò...perchè sentire il mostro che cerca di strapparti le braccia è un gran piacere icon_surprised.gif

Mi chiedo però se effettivamente anche a motore caldo il gas vada dato gradualmente.
 
1107395
1107395 Inviato: 27 Gen 2007 22:06
 

Scusate la mia volgarità, ma non vi state facendo troppe pippe mentali?

Aspettate che la temperatura dell'olio sia intorno ai 90-95 e cominciate ad accelerare come Cristo comanda se ve la sentite, sennò andate più piano o comunque come reputate che sia giusto. icon_wink.gif
 
1107680
1107680 Inviato: 28 Gen 2007 0:08
Oggetto: rip
 

io do una mia spiegazione

premesso che il desmo soffra di meno il fuorigiri visto che praticamente non ha molle di richiamo ,che potrebbero ad alto numero di giri sfrafallare,e' pero pacifico secondo me non fidarsi visto che comunque sia le camme che le forchette che muovono le valvole sono comunque messe in movimento dalle cinghie del motore cioe quelle famose che dopo circa 20000 km devono essere cambiate
e che quindi sopportano tutte le sollecitazioni del motore cosi se ne deduce che se al motore gli si fa prendere i giri in maniera dolce e regolare queste ultime subiscono meno strappi e quindi si stressano di meno mantenedo una tensione sempre ottimale
mentre se uno il motore lo tratta in maniera costantemente piu brusca
secondo me la trasmissione si stressa di piu e quindi si potranno generare problemi alla distribuzione ,di cosgueenza il motore nel migliore dei casi dovra essere regolato
poi e' naturale che la tirata ci puo stare anche perche senno che moto sarebbe+
 
1108130
1108130 Inviato: 28 Gen 2007 10:40
 

Sì vabbè goosecat, a questo punto se acceleri sempre dolcemente le gomme ti durano di più, la trasmissione finale anche, le cinghie di distribuzione pure... però a questo punto compravi un motorino e facevi prima icon_lol.gif
 
1108453
1108453 Inviato: 28 Gen 2007 12:19
Oggetto: rip
 

pero poi non venite ha lamentarvi sul sito che la vostra moto ha dei problemi la catena e' durata solo 5000 km ecc ecc e dulcis in fundo quando arrivate al cambio delle cinghie direte ,MA I MECCANICI DUCATI SONO DEI LADRI PER CAMBIARE DUE CINGHIE.....
E logico piu la moto risulta usurata e piu costa metterla a posto
daccordo direte voi nel mentre vi siete divertiti magari tanto
pero poi portafogli piange
secondo me la moto deve si essere divertimento pero senza farlo diventare un supplizio
 
1108506
1108506 Inviato: 28 Gen 2007 12:30
Oggetto: Re: rip
 

goosecat ha scritto:
pero poi non venite ha lamentarvi sul sito che la vostra moto ha dei problemi la catena e' durata solo 5000 km ecc ecc e dulcis in fundo quando arrivate al cambio delle cinghie direte ,MA I MECCANICI DUCATI SONO DEI LADRI PER CAMBIARE DUE CINGHIE.....
E logico piu la moto risulta usurata e piu costa metterla a posto
daccordo direte voi nel mentre vi siete divertiti magari tanto
pero poi portafogli piange
secondo me la moto deve si essere divertimento pero senza farlo diventare un supplizio


Dandoci tanto gas, ma tanto, catena e cinghia minimo 20/25000 km li durano tranquillamente. Poi se per cambiare due cinghie si prendono il triplo di quanto è necessario per cambiare la catena di distribuzione di una giapponese, cambiarle a 5000Km o a 40000, sempre un furto rimane no? icon_wink.gif
 
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