Faccio un piccolo capolino per dare due info che possono essere utili.
In occasione di un demo ride Suzuki e con il pensiero nel cervello che un giorno potrei separarmi dalla mia moto a favore di una carenata solo pista ed una dueruote più prettamente stradale ho chiesto di poter provare la GSX-S 750 e la SV650. La prima perchè mi pareva pressoché la moto perfetta per la strada e mi avrebbe idealmente permesso anche una puntata o più a Castelleto, l'altra per curiosità e affetto.
Bene, mi danno le chiavi, accendo il quadro e si va. La GSX-S mi sembra pigra, anzi pigrissima!
I medi regimi sono consistenti, però mi aspettavo più brio...
Uhm, cià, giriamo il gas davvero va. Ahhhhh ecco!
Frulla in alto, da buon 4 cilindri. In alto un po' di castagna c'è. Le curve su cui sto testando la moto (la Valganna, se avete presente) non mi consentono di fare roba folle, ma vedo che la moto è piuttosto agile (piuttosto, non agilissima) e non risponde male: è intuitiva, di indole buona, sa tirar fuori un pochino di artigli. Però porca miseria quel sellino sagomato così mi lascia puntualmente fuori una fetta di culo quando mi spingo indietro. Mi infastidisce. Tempo di fine demo ride, una 20ina di minuti, lo troverò insopportabile (la sella, bellissima, lascia un'unghia fra passeggero e pilota. Io in sella mi muovo molto e questo mi dava fastidio). Riconsegno le chiavi, non del tutto entusiasta. Buona moto, ma non ho trovato qualcosa che mi facesse innamorare.
Un po' deluso dalla GSX-S salgo in sella alla Sv, più per fare un altro giretto che per testare la moto. La SV in prova è quella col doppio scarico e la griglia sul faro ed esteticamente è davvero bellina, giro la chiave: ammazza che suono! Sembra un trattore con scarico akra
Rido sotto al casco del fatto che un motino così faccia la voce grossa. LOL. Due metri per uscire dal parcheggio e
ma c***o! Sta moto non frena
. Dico all'apripista (come si chiama in strada... boh) che siccome mi sembra non freni faccio 200 metri in autonomia e torno pronto a fare il giro. Giro la manopola e non succede un c***o. Ah. Non frena, ma manco va. Le prestazioni sono equilibrate allora. 60-70-80... tiro le leve con una cattiveria che mi avrebbero fatto fare la staccata della vita
e un po' di riflesso butto giù due marce: abs e lucine manco fosse Natale, ma la moto frena. Ok, basta insistere un po'. Partiamo per il giro. Cavolo, questa SV mi piace. Dimentica la voglia di prestazione, ma non è che vada piano. Il bello è fare le curve pulite e lei le pennella che è un piacere. Il frullino sotto mi diverte, mi sento pilota e in pace con l'ambiente. Mi sto divertendo senza fare esagerare. Wow.
Al momento di finire il giro, 30 a 0 per la Sv. Più semplice, più economica, meno performante, ma più comoda e rotonda. Mi ci sono divertito di più. Quello che era nato come un giretto per tirare 20 minuti in più mi ha dato una lezione.
Questo lunghissimo post per dirti due cose: 1) le mie impressioni sul GSX-S (ps: ho guidato anche il mille, in pista, e quella è una moto totalmente diversa che è davvero tanta roba) 2) attenzione a pensare solo alla carta, perchè a volte un prodotto inferiore può essere più vicino alle tue corde, come ho scoperto io con l'esperienza di cui sopra.