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In citta hyper 796 o gsx 600
15859984
15859984 Inviato: 8 Ago 2017 19:49
Oggetto: In citta hyper 796 o gsx 600
 



Come uso cittadino meglio un hypermotard o una gsx r 600 ? Nel mio paese ci sono parecchie buche, salite e discese, cosa consigliate? Quale è piu comoda per la mia ragazza ?
 
15859985
15859985 Inviato: 8 Ago 2017 19:54
 

Beh per me la risposta è ovvia... La Ducati ovviamente ha il manubrio alto che permette un maggiore controllo alle basse velocità, le sospensioni a lunga escursione digeriscono molto meglio le buche e l'erogazione del motore è più pronta fin dai bassi giri, se devi portarci la ragazza meglio una Hyperstrada che è il modello nuovo ma con una sella più comoda e ampie maniglie per il passeggero.
 
15859988
15859988 Inviato: 8 Ago 2017 19:56
 

quale mantiene piu valore nel tempo ? E quale ha meno spese di gestione ?
 
15859991
15859991 Inviato: 8 Ago 2017 19:59
 

Valore nel tempo ma non deve passarne troppo la Ducati, affidabilità,costi di gestione e consumi di carburante sicuramente la Suzuki.. ma per il passeggero è scomoda e per il traffico cittadino davvero poco indicata...
 
15860104
15860104 Inviato: 9 Ago 2017 7:54
 

Mettiamola così.

La Ducati è una moto che nasce per divertirsi sui passi di montagna e nel misto stretto. La posizione di guida è rialzata, ma tecnica, quindi ti permette di guidare sfruttando meglio l'agilità del mezzo e riesci a fare più forza sui comandi, soprattutto con le braccia. La distribuzione dei pesi è tutto sommato centrale il che è buono soprattutto nelle curve strette e nelle buche. Il motore è pronto e dà il meglio fra i 3 e i 7 mila giri. Quindi in uscita da una curva medio-lenta o in ripresa è più pronto.
La suzuki è una moto che nasce per la pista, per frenate al limite e pieghe da paura. Quindi nasce per stare a velocità medie sopra i 140 all'ora. La distribuzione dei pesi è più spostata verso l'anteriore e le curve in cui si comporta meglio sono quelle ampie. Inoltre il motore dà il meglio sopra quota 10.000, sotto i 6000 è un po' fiacco, anche se è estremamente regolare.
Come comodità per il pilota è personale, conosco gente che si trova molto più comodo su una sportiva che su una naked o una enduro. Per il passeggero invece il discorso cambia.
Le sportive nascono per essere guidate da una sola persona, si il passeggero lo portano, ma le sbilancia molto e in più sembra proprio un sacco di patate appeso lì. La Hyper invece è più comoda e offre più spazio, anche se la sella non è nè così morbida nè così lunga. Ne ho vista una e la hyper è veramente piccolina (almeno per me).
Quindi come uso in città, se non parliamo di tangenziale, allora Ducati tutta la vita. Se poi ci vuoi montare due borse allora il discorso non si pone nemmeno. Trovami una sportiva che riesca a portare in giro due borse laterali e poi mi dici.
Se la usi su un passo in montagna, spiacente ma è ancora l'hyper la migliore, anche se la GSX-R si avvicina. Insomma più alzi la velocità più si trova peggio la Ducati e Meglio la Suzuki.

Detto tutto ciò veniamo a due aspetti fondamentali che usando la moto tutti i giorni non sono da trascurare.
Costi di gestione.
La Ducati fa un tagliando ogni 10.000 km (o ogni anno), mentre Suzuki (se è ancora così) ogni 6.000 (o ogni anno). Il costo del tagliando Ducati in assistenza autorizzata è circa un 40% in più, mentre ogni due tagliandi (cioè ogni 20.000 km o due anni) deve fare il controllo gioco valvole e controllare le cinghie (una volta erano da cambiare proprio, adesso non so), in più ci sono da cambiare le candele che sono 4 (perché il motore è un dual spark) e non so se siano tutte uguali o meno.
Tradotto, se fai circa 10.000 km l'anno ti conviene Ducati come costi dei tagliandi, se ne fai meno di 6000 suzuki.
Consumi. Anche qui dipende, se ci vai a spasso il motore suzuki consuma poco, ma se cominci a tenerlo nel range di utilizzo giusto, il discorso diventa molto diverso. Io direi che in città siamo lì. La suzuki consuma meno al minimo, ma di più quando sale di giri.
Frizione. Probabilmente è più leggera quella suzuki, anche se so che la Ducati è migliorata molto negli anni su questo aspetto.
Affidabilità. Meglio suzuki, anche se Ducati non è così disastrosa.

Concludendo.
Pro di Ducati.
Mantenimento del prezzo. Motore bicilindrico. Erogazione a basso e medio regime. Agilità. Qualità delle componenti. Prestazioni sul misto stretto. Comodità passeggero. Bagagli.
Pro Suzuki.
Regolarità del motore su tutto il range di utilizzo. Costi di gestione (costo tagliandi). Facilità d'uso. Affidabilità generale. Prestazioni motore.
 
15860137
15860137 Inviato: 9 Ago 2017 9:21
 

Una moto più normale no ? icon_smile.gif icon_smile.gif
Scherzo, vuol dire vuoi provare sensazioni, divertirti. Ma hai scelto 2 opposti, una supersportiva e una motard.
Citta... La città è oramai simile a un campo da cross, con buche, poi i gradini dei marciapiedi, i rallentatori... La motard deriva dal cross come puoi vedere qui

Link a pagina di It.wikipedia.org

Quindi senz'altro più adatta per la città.
Poi dato che è stradalizzata puoi anche divertirti fuori città, ma non sarà mai adatta alla guida sportiva come la GSXR 600.
Unico dubbio se sia comoda per la ragazza. Nemmeno la GSXR600 è tanto comoda...

Forse dovresti pensare a una moto meno estrema se vuoi la comodità del passeggero.
 
15860208
15860208 Inviato: 9 Ago 2017 11:32
Oggetto: Re: In citta hyper 796 o gsx 600
 

ghost00 ha scritto:
Come uso cittadino meglio un hypermotard o una gsx r 600 ? Nel mio paese ci sono parecchie buche, salite e discese, cosa consigliate? Quale è piu comoda per la mia ragazza ?


Per l'uso cittadino e il trasporto del passeggero sicuramente la Ducati. Se le strade dalle tue parti sono piene di buche.... meglio una moto da cross icon_asd.gif La Hyper ha un assetto abbastanza rigido quindi le asperità stradali si sentono parecchio.


ghost00 ha scritto:
quale mantiene piu valore nel tempo ? E quale ha meno spese di gestione ?


Direi Ducati, in particolare la 796 è una moto abbastanza ricercata di conseguenza tiene un po' di più il prezzo rispetto ad altri modelli. Come spese di gestione, la Suzuki ne esce decisamente vincitrice. I "vecchi" Hyper hanno intervalli di manutenzione abbastanza ravvicinati e come ti è stato detto i costi sono più alti rispetto ad altre marche. Tieni presente che il costo del semplice tagliando è di 180€

Non conosco le tue disponibilità, ma proprio per i costi di manutenzione alti io ti consiglierei di considerare la Hyper 821. Dalla 821 in poi gli interventi di manutenzione vengono effettuati ogni 15.000 KM e la sostituzione delle cinghie, vero tallone di Achille delle Ducati, è stata portata a 30.000 Km. Inoltre la 821 ha tutta una serie di dotazioni, quali ABS e DTC che la rendono più sicura.

Ciao
 
15860704
15860704 Inviato: 10 Ago 2017 16:40
Oggetto: Re: In citta hyper 796 o gsx 600
 

ghost00 ha scritto:
Come uso cittadino meglio un hypermotard o una gsx r 600 ? Nel mio paese ci sono parecchie buche, salite e discese, cosa consigliate? Quale è piu comoda per la mia ragazza ?


Tra le due sicuramente l'hypermotard, ma per l'uso che mi pare di aver capito debba farne tu ti consiglierei una naked 600 jap, ad esempio una sempreverde Hornet.

Se acquisti un usato che ha già affrontato buona parte della svalutazione il problema della tenuta di valore nel tempo si pone in modo soltanto marginale, mentre dal punto di vista dei costi di manutenzione saresti abbastanza tranquillo.
 
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