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Aiuto sulla scelta della moto con A2
15859692
15859692 Inviato: 8 Ago 2017 0:59
Oggetto: Aiuto sulla scelta della moto con A2
 

Ciao ragazzi sono nuovo e nonostante abbia spulciato tanto tra i vari topic non sono riuscito a togliermi dei dubbi.
Cercavo un 4 t (motard o naked) che rientri nei limiti a2 che mi faccia divertire in mezzo alle curve, per capirci la potenza non mi spaventa anzi più ce nè e meglio è... il problema è che dovendo usare la moto per tragitti anche quotidiani non posso prendere ne racing ne due tempi icon_cry.gif ... Capisco che le richieste non cozzano fra loro... ma c'è un compromesso che non mi stanchi dopo 6 mesi ma che non mi faccia penare con continui periodi dal meccanico e bevute infinite di benzina?... un ultima cosa é che preferirei non depo per la moto "vera" vorrei aspettare... per ora la prima nella mia lista é la duke 390 ma non so ditemi voi..grazie in anticipo e scusate le richieste impossibili.. non mi cacciate subito icon_redface.gif
 
15859696
15859696 Inviato: 8 Ago 2017 1:42
 

Se vuoi star tranquillo prendi una jap. Poi per divertirsi va bene tutto. Peggio va la moto più si sviluppa il manico. Con le migliori gomme e le Ohlins andrebbe bene pure mio nonno.
 
15859698
15859698 Inviato: 8 Ago 2017 1:56
 

La dukina va depotenziata purtroppo, anche se per uno sputo di kW:
icon_arrow.gif duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

Restando in casa KTM, dell'RC390 che ne pensi? È una moto agile e divertente, ma per niente assetata di benzina. Tra quelle disponibili per l'A2 è l'unica considerabile davvero sportiva come impostazione, se escludiamo la supercostosa F3 e la stracazzutissima ma non per tutti abbordabile RS 250.

L'unico difetto è che, francamente, sembra l'abbiano lavata con acqua troppo calda icon_lol.gif Le moto di oggi sono tutte piccole, mille incluse, quindi figuriamoci le piccole... ma diamine, questa è striminzita! Quando l'ho guidata mi sembrava di stare su un cinquantino, anzi, su una RS AM6 onestamente sarei stato meno scomodo.

Ok, io ho un altro occhio (quando si parla di moto mi piacciono le milf col fisico curvy icon_asd.gif ) e sopratutto ho una stazza decisamente diversa rispetto al proprietario-tipo... però... provala. Provala, provala, provala. Se ci stai, io ti consiglio questa senza dubbio!
 
15859712
15859712 Inviato: 8 Ago 2017 6:54
 

Io andrei sul gruppo CB 500 della Honda. Hai una sportiva, una naked e ora anche un simil custom. Costano il giusto e consumano niente pur essendo moto divertenti.

Vai sul sito della honda e dà un'occhiata. Quanto alla KTM, non so la tua taglia, ma per me che sono 190 era davvero troppo piccola.
 
15859732
15859732 Inviato: 8 Ago 2017 8:14
 

Se cerchi una moto in stile naked che sia quasi un motard la KTM è la scelta giusta. Il 390 è un buon monocilindrico con un buon allungo per altro e la moto è decisamente leggera e agile.
La MT03 è troppo piccola. La 07 è quella che ci assomiglia di più al genere, ma secondo me KTM è meglio.
Le altre non ci assomigliano per niente, soprattutto le honda sono impostate per essere più turistiche che sportive.
 
15859850
15859850 Inviato: 8 Ago 2017 13:46
 

Per il divertimento credo che la coppia Duke/RC 390 non abbia pari nella categoria. Per l'utilizzo quotidiano vedo invece qualche problema in più, con il motore nervoso, le misure non proprio abbondanti e la durezza della sella. Si tratta anche un po' di adattarsi e di stabilire le priorità che si hanno: se si cerca un minimo di confort, probabilmente è meglio rivolgersi ad altro, altrimenti la Ktm va benissimo ed è perfino parca nei consumi.

Altre naked nella categoria sono le solite: Z300, MT03, CB500F, BN302 e, personalmente, prediligo la Honda.
 
15859886
15859886 Inviato: 8 Ago 2017 14:54
 

Oddio, proprio "nervose" mi pare esagerato...

Io direi "briose". Non del tutto da passeggio come molte giapponesi da A2, ma manco delle belve. E mi riferisco unicamente all'erogazione eh, non è un discorso sulla potenza pura (c'è un limite, quello è, inutile parlarne).

Sono però d'accordo sul possibile problema delle dimensioni minute.
 
15859894
15859894 Inviato: 8 Ago 2017 15:04
 

Sì, diciamo che magari strappano un po' più di altre moto, specie nell'uso cittadino quando tocca farlo girare ai bassi regimi e l'effetto on-off si fa sentire. Niente che possa impensierire dal lato sicurezza, quanto dal lato comodità.

Mi ricordo se ne fosse parlato qui:

Duke 390 saltella ai bassi

Pare che il nuovo comando ride-by-wire migliori la cosa, o almeno così dicono le riviste.
 
15859934
15859934 Inviato: 8 Ago 2017 16:41
 

Sarò di parte ma il monsterino mi sembra sempre un buon compromesso, depotenziato purtroppo ma ripotenziabile facilmente piegando la leva che blocca il corpo farfallato. Comunque 25kw per un neofita sono divertenti lo stesso, la trovi usata dai 1000 ei 3000 euro di varie cilindrate e alimentazioni
(da 400 a 800 (s2r mi sembra sia depotenziabile per a2) da carburatori a i.e.) maneggevole, bassa, leggera, non troppo impegnativa, divertente e con un sound che farà girare chiunque.

Io ho il 695 (depotenziato ovviamente tutto a norma eusa_liar.gif ) e non lo cambierei con niente al mondo. Al massimo posso affiancarci un enduro per offroad e una ss per la pista ma non darei mai via la mia duchessa.

Sarò di parte ma mi ha regalato emozioni stupende!!

E non è vero che le ducati pisciano olio ovunque! Basta un minimo di manutenzione e arrivano a 100'000 km senza storcere il naso mai. 0509_pernacchia.gif

Il mio consiglio è sempre quello di provarle comunque se ne hai l'occasione e soprattutto le moto usate perchè ogni moto (anche se uscite insieme dalla fabbrica) è unica già a partire da come viene rodata e non parlo solo di affidabilità ma anche di prestazioni. Ho guidato monster 695 come il mio ma che erano completamente diversi solo perchè la moto "si abitua" ad un certo ritmo (scusate i miei termini)...


COMUNQUE BENVENUTO!
 
15861134
15861134 Inviato: 11 Ago 2017 15:18
 

Come in tutti i casi, dipende cosa vuoi dalla moto. Potente si ma dove??? Duke 390 ha molta coppia in basso ma non è sempre un vantaggio come ti hanno detto gli altri. Inoltre quando anch'io mi informai per il duke venni a sapere di effetto on/iff accentuato,motore che scalda troppo, cose che nell'ultilizzo quotidiano stancano, tralasciando le dimensioni ( io non distinguo tra duke 125 e 390 se mi passano davanti). Su quel genere di motore ti consiglio mt-07 depo che comunque, per ciclistica ed estetica è molto superiore al duke,secondo me. Ricorda peró che nell'mt hai una posizione di guida abbastanza eretta, non aggressiva e sportiva come ,per esempio ,nelle zeta. Se non vuoi andare sul depo secondo me dovresti considerare la z300. Agli occhi di molti manca di potenza ma ha carattere e sull'esterica non si discute. Ha una coppia molto alta ma se impari a guidarla come vuole essere guidata puó tenere testa alle avversarie. Comunque anche la cb500f è una validissima moto che secondo me devi prendere in considerazione.
 
15861644
15861644 Inviato: 13 Ago 2017 11:26
 

Grazie a tutti per le risposte...comunque vorrei una moto bella pronta tra le curve e che non mi stanchi dopo 3 mesi....avevo dato un bella occhiata alla cb500f e non mi dispiace affatto...La rc 390 della ktm mi piace un sacco ma nel quotidiano sarebbe un macello... la z 300 mi piace molto ma leggendo in giro la stragrande maggioranza preferisce honda con la cb500f...mt 07 depo, teoricamente pesa meno della cb, peró non so quanto il depotenziamento influisca su prontezza e prestazioni in generale... a questo punto esclusa la duke e la mt 03 in ballo restano z300 e cb500f e eventualmente mt 07 depo... ditemi un po voi,se il raggionamento sul depo gira oppure no e quale delle due/tre puó andare meglio.. ( so che dovrei vederle e magari salirci sopra) ma é agosto e é tutto fermo 0509_si_picchiano.gif .... grazie in anticipo per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15861737
15861737 Inviato: 13 Ago 2017 16:38
Oggetto: Re: Aiuto sulla scelta della moto con A2
 

Cristiano97 ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo e nonostante abbia spulciato tanto tra i vari topic non sono riuscito a togliermi dei dubbi.
Cercavo un 4 t (motard o naked) che rientri nei limiti a2 che mi faccia divertire in mezzo alle curve, per capirci la potenza non mi spaventa anzi più ce nè e meglio è... il problema è che dovendo usare la moto per tragitti anche quotidiani non posso prendere ne racing ne due tempi icon_cry.gif ... Capisco che le richieste non cozzano fra loro... ma c'è un compromesso che non mi stanchi dopo 6 mesi ma che non mi faccia penare con continui periodi dal meccanico e bevute infinite di benzina?... un ultima cosa é che preferirei non depo per la moto "vera" vorrei aspettare... per ora la prima nella mia lista é la duke 390 ma non so ditemi voi..grazie in anticipo e scusate le richieste impossibili.. non mi cacciate subito icon_redface.gif


Puoi prendere benissimo una moto "racing", come dici, quelle per A2 sono usabilissime tutti i giorni.
Fare le curve con una sportiva ti fa sentire meglio l'anteriore, forse è meglio per uno che inizia.
Opinione personale perché altri ti diranno che una moto semplice è, più fa le curve senza pensiero, meglio è, soprattutto per uno che inizia.
Secondo me è meglio invece fare le curve sentendo l'anteriore, come con una racing per il usare il temine tuo.
Spero che ognuno posti la sua opinione senza scatenare polemiche, io ho espresso la mia.
Poi sia chiaro che meglio in strada non fare le curve come in pista, perché la strada c'è l'asfalto sporco, i muretti, i guard rail, gli imprevisti, non è un buon posto per fare le curve.

Quindi che moto?
R3, Ninja 300, ninja 650 depo, ecc. ecc.
Veramente puoi usarle tutti i giorni secondo me il miglior modo per imparare. Non sono scomode.
 
15861880
15861880 Inviato: 14 Ago 2017 0:17
 

Cristiano97 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte...comunque vorrei una moto bella pronta tra le curve e che non mi stanchi dopo 3 mesi....avevo dato un bella occhiata alla cb500f e non mi dispiace affatto...La rc 390 della ktm mi piace un sacco ma nel quotidiano sarebbe un macello... la z 300 mi piace molto ma leggendo in giro la stragrande maggioranza preferisce honda con la cb500f...mt 07 depo, teoricamente pesa meno della cb, peró non so quanto il depotenziamento influisca su prontezza e prestazioni in generale... a questo punto esclusa la duke e la mt 03 in ballo restano z300 e cb500f e eventualmente mt 07 depo... ditemi un po voi,se il raggionamento sul depo gira oppure no e quale delle due/tre puó andare meglio.. ( so che dovrei vederle e magari salirci sopra) ma é agosto e é tutto fermo 0509_si_picchiano.gif .... grazie in anticipo per le risposte 0509_doppio_ok.gif
Allora il depotenziamento della 07 non influisce affatto sulla sua prontezza credimi. L'ho provata grazie ad un mio amico e secondo me si tratta di un depotenziamento per modo di dire,in quanto la moto è molto piú reattiva e potente rispetto a molte dell'A2(anche della cb500f ahimè), tanto che non saprei se consigliarla come prima moto. Peró ha altri difetti. La cb500 forse in ultima analisi è quella che ti consiglierei perchè si tratta di una via di mezzo ideale. Comunque tieni presente che sono tutte moto di passaggio, da usare per farsi la gavetta ma che poi secondo me, dopo un annetto e mezzo,forse due,annoiano. La z300 purtroppo è fuori produzione e se devi andare sul trecento a questo punto ti direi anch'io di andare con una sportiva( che poi nelle trecento racing non sei disteso come nelle sportive di cilindrate superiori e quindi sono perfette anche per la città)
 
15863892
15863892 Inviato: 19 Ago 2017 23:03
 

Grazie a tutti vermanente mi soete stato di grande aiuto... purtroppo peró ho avuto delle spese non indifferenti e il badget per la moto è calato drasticamente (ora siamo sii 2-3000 euro) questo a rimescolato le carte.... vi chiedo scusa per il tempo che vi ho rubato ma vorrei rubbarvene un altro po... A questo punto calcolando quel badget voi cosa mi consigliate? Rimanendo sui 4 tempi... per il resto mi apro a qualsiasi proposta ( anche qualcosa di vecchio mi andrebbe bene ).. grazie in anticipo
 
15864767
15864767 Inviato: 22 Ago 2017 13:49
 

Cristiano97 ha scritto:
Grazie a tutti vermanente mi soete stato di grande aiuto... purtroppo peró ho avuto delle spese non indifferenti e il badget per la moto è calato drasticamente (ora siamo sii 2-3000 euro) questo a rimescolato le carte.... vi chiedo scusa per il tempo che vi ho rubato ma vorrei rubbarvene un altro po... A questo punto calcolando quel badget voi cosa mi consigliate? Rimanendo sui 4 tempi... per il resto mi apro a qualsiasi proposta ( anche qualcosa di vecchio mi andrebbe bene ).. grazie in anticipo


Link a pagina di Moto.it 2-3 mila euro
 
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