Buonasera gente,
Provero' a registrare le valvole del famoso motore Suzuki sacs raffreddato ad aria/olio.
l'architettura e' bialbero a camme in testa 16v con "bilanceri" e vite di registro + controdado di serraggio.
Il manuale dice aspirazione 0.10 / 0.15 mm scarico 0.18 / 0.23 mm e Il procedimento appare
piuttosto semplice, perche' bisogna utilizzare solo due posizioni dell' albero motore.
Gli unici ostacoli sono : il sistema di raffreddamento ad olio e relative guarnizioni,
che bisogna sostituire quasi sempre (50€) perche' il motore scalda e la gomma si cuoce.
(Infatti i condotti entrano proprio sul coperchio coprivalvole.)
eppoi l'attrezzo specifico per la vite di registro, che e' un piccolo rombo. (16€)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un altra cosa importantissima in questa operazione e' che non bisogna lasciar cadere oggetti
sulla testata, perche' la catena di distribuzione centrale arriva fino al basamento,
e anche i due tubi di ritorno entrano direttamente nella coppa dell' olio.
Inoltre dovro' togliere il silicone vecchio nello scavo degli alberi a camme,
perche' la guarnizione stampata in questo punto non fa tenuta.
quindi bisognera' (come dice il manuale) utilizzare il siggillante liquido, tipo motorsil o simile.
quasi quasi sono tentato anche di rifare il serraggio dei bulloni della testata...