MysterioBg ha scritto:
Allora,per il precarico delle forche dovresti partire dal sag statico che per le moto stradali medie si aggira sui 25/30mm.Se la tua moto risponderà come la mia lo troverai agendo sui registri delle forche solo con un paio di giri dal tutto aperto.Questo lo usi come punto di partenza poi fai delle prove di guida avvitando o svitando i registri in base alle tue sensazzioni.Io per esempio d'estate quando le gomme lavorano meglio chiudo di un giro,d'inverno invece apro un pochino i registri perche le gomme non tengono niente e preferisco far lavorare le forcelle.
L'altezza al posteriore non è eccessiva sarai nell ordine di quanlche cm cosi finalmente potrai precaricare un pò il mono senza trasformare la moto in un chopper...
Anche sfilando le forcelle di 1 cm come spiegasto nel kit non sentirai troppa differenza se non quella di avere una moto un pò più reattiva a causa di un interasse minore.
Per ultima cosa il pregio delle molle progressive è di avere la prima parte più soffice per assorbire le buche e il resto più rigida cosi quando vengono sollecitate maggiormente la forcella non va a pacco.
Innanzitutto grazie della pronta ed esauriente risposta..
continuo a porti delle domande..:
1) per "registri" intendi la vite del precarico in cima agli steli della forcella, si?
2)avvitare o svitare "un paio di giri": ho notato che sul registro ci sono delle tacche: mi confermi che per dare almeno una tacca in più o in meno non basta un giro di 360° di vite, ma ce ne voglion qualcuno?
3)l'altezza del posteriore, causa leveraggi, mi sale di qualche cm: se precarico ulteriormente, non mi sale ancor di più? (oltre che indurirsi..)
4)l'aumento della "reattività" della moto porta scompensi nei cosiddetti "curvoni veloci"?credo che nel mistostretto siano solo benefici, ma nel veloce la stabilità peggiora?
Grazie in anticipo per le risposte..