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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Regolazione gioco valvole
8002068
8002068 Inviato: 2 Lug 2009 17:53
Oggetto: Regolazione gioco valvole
 



ciao ragazzi
kuno dei qui presenti a mai visto dal proprio meccanico come si regolano le punterie?
so che esiste un regolatore automatico che dovrebbe agire sulla catena di distribuzione
e che quindi come dice la parola stessa "automatico" non c'e nessun intervento da fare.
ma questo regola il tiraggio della catena per le punterie sono tuttaltra cosa. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
raga i mecc.costano troppo e chi fa da se fa x 3
ciao raga
 
8002361
8002361 Inviato: 2 Lug 2009 18:26
 

per le valvole fidati vai dal meccanico specializzato si fà presto a bruciarle se mal regolate, poi servono gli attrezzi specifici sicuramente
 
8003068
8003068 Inviato: 2 Lug 2009 19:45
Oggetto: Re: regolazione gioco valvole
 

yughi-ho ha scritto:
ciao ragazzi
kuno dei qui presenti a mai visto dal proprio meccanico come si regolano le punterie?
so che esiste un regolatore automatico che dovrebbe agire sulla catena di distribuzione
e che quindi come dice la parola stessa "automatico" non c'e nessun intervento da fare.
ma questo regola il tiraggio della catena per le punterie sono tuttaltra cosa. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
raga i mecc.costano troppo e chi fa da se fa x 3
ciao raga
a sisi chi fa da se fa x tre ....pero vorrei vederti a casa senza attrezzatura a registrar le valvole ....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8006639
8006639 Inviato: 3 Lug 2009 9:58
 

per me che so fa non e poi cosi complicato,ma dire la verita non mi sembra che soffrono sulle valvole.e poi si sentono!quando andavo a scuola l'insegnante diceva,meglio sentire la valvole che non sentirle!
 
8012750
8012750 Inviato: 3 Lug 2009 20:35
 

lucagsr ha scritto:
per me che so fa non e poi cosi complicato,ma dire la verita non mi sembra che soffrono sulle valvole.e poi si sentono!quando andavo a scuola l'insegnante diceva,meglio sentire la valvole che non sentirle!
allora consiglio da te che sai fa a uno che non sa fa.....consiglieresti di verificare e registrare i giochi valvole da solo a csa senza attrezzatura? 0509_si_picchiano.gif
 
8013913
8013913 Inviato: 4 Lug 2009 0:39
 

Lasciate perdere il fai-da-te sull'interno del motore... (ve lo dice uno che e' un amante del fai-da-te)

Primo perche' non e' come mettere le mani sul califfone.

Secondo perche' si regolano con pasticche calibrate che costano una fortuna

Terzo perche' essendo idrauliche hanno un ottimo range di auto-regolazione

NB: a caldo le punterie non si devono sentire; se sentite il classico ticchettio da gioco delle valvole andate dal mecca.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8014388
8014388 Inviato: 4 Lug 2009 8:48
 

ride_z ha scritto:
lucagsr ha scritto:
per me che so fa non e poi cosi complicato,ma dire la verita non mi sembra che soffrono sulle valvole.e poi si sentono!quando andavo a scuola l'insegnante diceva,meglio sentire la valvole che non sentirle!
allora consiglio da te che sai fa a uno che non sa fa.....consiglieresti di verificare e registrare i giochi valvole da solo a csa senza attrezzatura? 0509_si_picchiano.gif


no,non si toccano,registrare le valvole non e una cosa da infermiere!
sono cose delicate,per prima devi sapere come smontare tutto,poi devi sapere come girare il motore per registrare la valvola che vuoi registrare(motore con camme superiore e facile,basta guardare la camma che sta verso su)e poi si registrano,che per quello ci vuole la mano,per una mano lo spessimetro passa troppo e per l'altra no,quale scegliere?
insomma,non toccare il motore!
 
8014391
8014391 Inviato: 4 Lug 2009 8:49
 

ok l'olio e filtri vari,ok il terminale e altri accessori ma almeno le cose strettamente meccaniche che necessitano di attrezzi specifici meglio lasciar fare a chi lo fà di mestiere icon_rolleyes.gif
 
8497125
8497125 Inviato: 16 Set 2009 8:48
 

Ragazzi, la mia moto ha ormai 25.000 km, ma dopo la spennata di qualche mese fa per il tagliando dei 18k dove tra la'ltro sono state sostituite candele e filtro olio, vorrei procedere da solo al cambio dell'olio e del filtro aria.

Il problema è che a 24.000 è prevista la regolazione del gioco della valvole; secondo voi se la rimando a 30.000 km, si rischia qualcosa? Il dubbio è che non so quanto i meccanici si mettano veramente a regolarle una ad una dopo solo 24.000 km di vita della moto (usata peraltro solo per turimo)

Grazie
 
8500753
8500753 Inviato: 16 Set 2009 16:56
 

Diego2ville ha scritto:
Ragazzi, la mia moto ha ormai 25.000 km, ma dopo la spennata di qualche mese fa per il tagliando dei 18k dove tra la'ltro sono state sostituite candele e filtro olio, vorrei procedere da solo al cambio dell'olio e del filtro aria.

Il problema è che a 24.000 è prevista la regolazione del gioco della valvole; secondo voi se la rimando a 30.000 km, si rischia qualcosa? Il dubbio è che non so quanto i meccanici si mettano veramente a regolarle una ad una dopo solo 24.000 km di vita della moto (usata peraltro solo per turimo)

Grazie



Per 4-5000 km in piu' non credo che faccia poi cosi tanta differenza........ icon_rolleyes.gif
Comunque per un tagliando da manuale dei 24000, solo di manodopera, per quanto riguarda tagliando in genere e regolazione delle valvole, parliamo di 300 e rotti euro ..............E SOLO DI MANODOPERA.
Il mio meccanico, ha detto che ci impiega 3 ore per smontare il tutto , controllare e rimontare, va via piu di mezza giornata, poi se ci rimetti cambio olio, filtro olio, come da me, smontaggio e cambio candele, e filtro aria, tra tutto, ci impiega 1giorno, considera che lavorano a 30 € 0509_mitra.gif
Fatti un po' una botta di conti!!! 0509_si_picchiano.gif
 
8500937
8500937 Inviato: 16 Set 2009 17:19
 

icon_arrow.gif Innanzitutto le valvole non'è detto che anche a 50000Km vanno regolate, ma vanno controllati i giochi periodicamente e se eventualmente necessitano di regolazione allora il discorso cambia;
icon_arrow.gif poi non'è detto che quando è ora di regolare le valvole si sente il ticchettio a motore caldo o freddo o che sia, quello vale solo se il gioco è diventato superiore a quello dovuto ma fin quì anche si continuasse ad usare la moto il problema non sussiste, pegiudica leggermente la resa del motore;
icon_arrow.gif contrariamente il problema vero e proprio è se diminuisce il gioco delle valvole (valvole puntate), in quel caso se si continua ad utilizare la moto si rischia quasi sicuramente di rovinare l'albero a camme in quanto si consumano le camme e poi se sei uno che ha anche il tocco di sfiga rischi che con una bella accelerata ti va a toccare qualche valvola sui pistoni e poi ........... il gioco è fatto: danneggiamento delle valvole, pistoni e in qualche caso anche qualche biella storta;
icon_arrow.gif per effettuare il controllo dei giochi delle valvole bisogna innanzitutto sapere bene come si fà, si deve smontare: serbatoio, airbox, bobine, candele e tutto il resto che ostacola la rimozione del coperchio delle punterie, aprire l'ispezione della fasatura della distribuzione e bisogna avere un'ottimo spessimetro, ovviamente il tutto va fatto sempre a motore freddo, sopratuto perchè contrariamente le misurazioni non sarebbero esatte ma falsate dalla dilatazione dei metalli;
icon_arrow.gif per la regolazione oltre all'esperienza pratica del caso occorre: segnarsi per bene tutte le misure rilevate dei giochi di ogni singola valvola, mettere in fase il motore, smontare la distribuzione, smontare gli alberi a camme, estrarre un barilotto per volta contenente il piattello e sostituirlo con quello della misura adatta, fatto ciò rimontare tutto tenendo il motore e tutti i suoi organi in fase, rifare la misurazione e se tutto ok rimontare tutto, gli atrezzi che occorrono oltre alle serie di chiavi più comuni di buona qualità occorre: solito spessimetro, un micrometro e una chiave dinamometrica;
icon_arrow.gif IMPORTANTE: se nel montare la distribuzione il motore non viene messo perfettamente in fase, al tentativo di farlo girare si creerebbero seri danni a tutto il motore, del tipo: storzellamento delle valvole, danneggiamento dei pistoni ecc. il tutto quantificato dallo sforzo che ci sarà quando i pistoni toccheranno sotto le valvole.

Il mio consiglio è quello di fare la verifica perodica del gioco valvole, ma oltretutto farlo fare a una persona di fiducia e competente.
Spero di non essere stato tanto noioso ma di essere stato chiaro e di aver risolto i vostri dubbi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8500955
8500955 Inviato: 16 Set 2009 17:23
 

giovinello ha scritto:
icon_arrow.gif Innanzitutto le valvole non'è detto che anche a 50000Km vanno regolate, ma vanno controllati i giochi periodicamente e se eventualmente necessitano di regolazione allora il discorso cambia;
icon_arrow.gif poi non'è detto che quando è ora di regolare le valvole si sente il ticchettio a motore caldo o freddo o che sia, quello vale solo se il gioco è diventato superiore a quello dovuto ma fin quì anche si continuasse ad usare la moto il problema non sussiste, pegiudica leggermente la resa del motore;
icon_arrow.gif contrariamente il problema vero e proprio è se diminuisce il gioco delle valvole (valvole puntate), in quel caso se si continua ad utilizare la moto si rischia quasi sicuramente di rovinare l'albero a camme in quanto si consumano le camme e poi se sei uno che ha anche il tocco di sfiga rischi che con una bella accelerata ti va a toccare qualche valvola sui pistoni e poi ........... il gioco è fatto: danneggiamento delle valvole, pistoni e in qualche caso anche qualche biella storta;
icon_arrow.gif per effettuare il controllo dei giochi delle valvole bisogna innanzitutto sapere bene come si fà, si deve smontare: serbatoio, airbox, bobine, candele e tutto il resto che ostacola la rimozione del coperchio delle punterie, aprire l'ispezione della fasatura della distribuzione e bisogna avere un'ottimo spessimetro, ovviamente il tutto va fatto sempre a motore freddo, sopratuto perchè contrariamente le misurazioni non sarebbero esatte ma falsate dalla dilatazione dei metalli;
icon_arrow.gif per la regolazione oltre all'esperienza pratica del caso occorre: segnarsi per bene tutte le misure rilevate dei giochi di ogni singola valvola, mettere in fase il motore, smontare la distribuzione, smontare gli alberi a camme, estrarre un barilotto per volta contenente il piattello e sostituirlo con quello della misura adatta, fatto ciò rimontare tutto tenendo il motore e tutti i suoi organi in fase, rifare la misurazione e se tutto ok rimontare tutto, gli atrezzi che occorrono oltre alle serie di chiavi più comuni di buona qualità occorre: solito spessimetro, un micrometro e una chiave dinamometrica;
icon_arrow.gif IMPORTANTE: se nel montare la distribuzione il motore non viene messo perfettamente in fase, al tentativo di farlo girare si creerebbero seri danni a tutto il motore, del tipo: storzellamento delle valvole, danneggiamento dei pistoni ecc. il tutto quantificato dallo sforzo che ci sarà quando i pistoni toccheranno sotto le valvole.

Il mio consiglio è quello di fare la verifica perodica del gioco valvole, ma oltretutto farlo fare a una persona di fiducia e competente.
Spero di non essere stato tanto noioso ma di essere stato chiaro e di aver risolto i vostri dubbi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8500976
8500976 Inviato: 16 Set 2009 17:25
 

Io , quando a motore caldo, tolgo il gas, e lo rido', sento un ticchettio, provenire dalla zona valvole, puo' essere che deve esser fatta la regolazione delle valvole???
Il bello e' che ci ha sempre fatto, da quando l'ho presa, praticamente da quando aveva meno di 2000 km, ora ne ha 19000
 
8501045
8501045 Inviato: 16 Set 2009 17:35
 

madmax80xxx ha scritto:
Io , quando a motore caldo, tolgo il gas, e lo rido', sento un ticchettio, provenire dalla zona valvole, puo' essere che deve esser fatta la regolazione delle valvole???
Il bello e' che ci ha sempre fatto, da quando l'ho presa, praticamente da quando aveva meno di 2000 km, ora ne ha 19000

Il ticchettio non'è detto che sia quello delle valvole, solitamente si confonde con il ticchettio della catena di distribbuzione icon_wink.gif e poi tieni presente che le valvole di scarico hanno un bel gioco, quindi se usi olio poco viscoso come quello consigliato dalla casa a motore caldo se riduceresti il rumore di scarico il ticchettio lo sentiresti e come anche con la moto nuova, per dire che vanno regolate bisogna smontare e misurare, almeno che non sarebbero così lente da sentire il treno a vapore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ma tu che problema ti fai? eusa_think.gif
icon_cool.gif
 
8501082
8501082 Inviato: 16 Set 2009 17:39
 

anche a me tocca fra poco, ho passato i 23k 0510_sad.gif 0510_sad.gif
vedo tra il conce suzu ed il mio mecca chi mi fa il prezzo migliore icon_rolleyes.gif
 
8501132
8501132 Inviato: 16 Set 2009 17:46
 

e già, quando è ora viene da piangere 0510_sad.gif è come il dentista icon_lol.gif proprio uguale, perche se non ci vai è come quando rischi le carie e dopo ti ci vuole un capitale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8501222
8501222 Inviato: 16 Set 2009 17:56
 

giovinello ha scritto:

Il ticchettio non'è detto che sia quello delle valvole, solitamente si confonde con il ticchettio della catena di distribbuzione icon_wink.gif e poi tieni presente che le valvole di scarico hanno un bel gioco, quindi se usi olio poco viscoso come quello consigliato dalla casa a motore caldo se riduceresti il rumore di scarico il ticchettio lo sentiresti e come anche con la moto nuova, per dire che vanno regolate bisogna smontare e misurare, almeno che non sarebbero così lente da sentire il treno a vapore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ma tu che problema ti fai? eusa_think.gif
icon_cool.gif



Nessuno!!! icon_mrgreen.gif
 
8501369
8501369 Inviato: 16 Set 2009 18:16
 

madmax80xxx ha scritto:
giovinello ha scritto:

Il ticchettio non'è detto che sia quello delle valvole, solitamente si confonde con il ticchettio della catena di distribbuzione icon_wink.gif e poi tieni presente che le valvole di scarico hanno un bel gioco, quindi se usi olio poco viscoso come quello consigliato dalla casa a motore caldo se riduceresti il rumore di scarico il ticchettio lo sentiresti e come anche con la moto nuova, per dire che vanno regolate bisogna smontare e misurare, almeno che non sarebbero così lente da sentire il treno a vapore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ma tu che problema ti fai? eusa_think.gif
icon_cool.gif



Nessuno!!! icon_mrgreen.gif

0509_lucarelli.gif 0510_sorriso.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8502079
8502079 Inviato: 16 Set 2009 19:46
 

giovinello ha scritto:
icon_arrow.gif Innanzitutto le valvole non'è detto che anche a 50000Km vanno regolate, ma vanno controllati i giochi periodicamente e se eventualmente necessitano di regolazione allora il discorso cambia;
icon_arrow.gif poi non'è detto che quando è ora di regolare le valvole si sente il ticchettio a motore caldo o freddo o che sia, quello vale solo se il gioco è diventato superiore a quello dovuto ma fin quì anche si continuasse ad usare la moto il problema non sussiste, pegiudica leggermente la resa del motore;
icon_arrow.gif contrariamente il problema vero e proprio è se diminuisce il gioco delle valvole (valvole puntate), in quel caso se si continua ad utilizare la moto si rischia quasi sicuramente di rovinare l'albero a camme in quanto si consumano le camme e poi se sei uno che ha anche il tocco di sfiga rischi che con una bella accelerata ti va a toccare qualche valvola sui pistoni e poi ........... il gioco è fatto: danneggiamento delle valvole, pistoni e in qualche caso anche qualche biella storta;
icon_arrow.gif per effettuare il controllo dei giochi delle valvole bisogna innanzitutto sapere bene come si fà, si deve smontare: serbatoio, airbox, bobine, candele e tutto il resto che ostacola la rimozione del coperchio delle punterie, aprire l'ispezione della fasatura della distribuzione e bisogna avere un'ottimo spessimetro, ovviamente il tutto va fatto sempre a motore freddo, sopratuto perchè contrariamente le misurazioni non sarebbero esatte ma falsate dalla dilatazione dei metalli;
icon_arrow.gif per la regolazione oltre all'esperienza pratica del caso occorre: segnarsi per bene tutte le misure rilevate dei giochi di ogni singola valvola, mettere in fase il motore, smontare la distribuzione, smontare gli alberi a camme, estrarre un barilotto per volta contenente il piattello e sostituirlo con quello della misura adatta, fatto ciò rimontare tutto tenendo il motore e tutti i suoi organi in fase, rifare la misurazione e se tutto ok rimontare tutto, gli atrezzi che occorrono oltre alle serie di chiavi più comuni di buona qualità occorre: solito spessimetro, un micrometro e una chiave dinamometrica;
icon_arrow.gif IMPORTANTE: se nel montare la distribuzione il motore non viene messo perfettamente in fase, al tentativo di farlo girare si creerebbero seri danni a tutto il motore, del tipo: storzellamento delle valvole, danneggiamento dei pistoni ecc. il tutto quantificato dallo sforzo che ci sarà quando i pistoni toccheranno sotto le valvole.

Il mio consiglio è quello di fare la verifica perodica del gioco valvole, ma oltretutto farlo fare a una persona di fiducia e competente.
Spero di non essere stato tanto noioso ma di essere stato chiaro e di aver risolto i vostri dubbi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
quoto tuttto a parte il rischio di piagatura e danneggiamento valvole nel caso di valvole puntate.non ricordo esttamente la quota ma mi pare ci sia qualcosa piu di un mm tra estensione max valvola e cielo pistone.quindi l'unico modo x piegare valvole è fasarlo male al momento dl montaggio doppio_lamp.gif
 
8502180
8502180 Inviato: 16 Set 2009 19:57
 

ride_z ha scritto:
giovinello ha scritto:
icon_arrow.gif Innanzitutto le valvole non'è detto che anche a 50000Km vanno regolate, ma vanno controllati i giochi periodicamente e se eventualmente necessitano di regolazione allora il discorso cambia;
icon_arrow.gif poi non'è detto che quando è ora di regolare le valvole si sente il ticchettio a motore caldo o freddo o che sia, quello vale solo se il gioco è diventato superiore a quello dovuto ma fin quì anche si continuasse ad usare la moto il problema non sussiste, pegiudica leggermente la resa del motore;
icon_arrow.gif contrariamente il problema vero e proprio è se diminuisce il gioco delle valvole (valvole puntate), in quel caso se si continua ad utilizare la moto si rischia quasi sicuramente di rovinare l'albero a camme in quanto si consumano le camme e poi se sei uno che ha anche il tocco di sfiga rischi che con una bella accelerata ti va a toccare qualche valvola sui pistoni e poi ........... il gioco è fatto: danneggiamento delle valvole, pistoni e in qualche caso anche qualche biella storta;
icon_arrow.gif per effettuare il controllo dei giochi delle valvole bisogna innanzitutto sapere bene come si fà, si deve smontare: serbatoio, airbox, bobine, candele e tutto il resto che ostacola la rimozione del coperchio delle punterie, aprire l'ispezione della fasatura della distribuzione e bisogna avere un'ottimo spessimetro, ovviamente il tutto va fatto sempre a motore freddo, sopratuto perchè contrariamente le misurazioni non sarebbero esatte ma falsate dalla dilatazione dei metalli;
icon_arrow.gif per la regolazione oltre all'esperienza pratica del caso occorre: segnarsi per bene tutte le misure rilevate dei giochi di ogni singola valvola, mettere in fase il motore, smontare la distribuzione, smontare gli alberi a camme, estrarre un barilotto per volta contenente il piattello e sostituirlo con quello della misura adatta, fatto ciò rimontare tutto tenendo il motore e tutti i suoi organi in fase, rifare la misurazione e se tutto ok rimontare tutto, gli atrezzi che occorrono oltre alle serie di chiavi più comuni di buona qualità occorre: solito spessimetro, un micrometro e una chiave dinamometrica;
icon_arrow.gif IMPORTANTE: se nel montare la distribuzione il motore non viene messo perfettamente in fase, al tentativo di farlo girare si creerebbero seri danni a tutto il motore, del tipo: storzellamento delle valvole, danneggiamento dei pistoni ecc. il tutto quantificato dallo sforzo che ci sarà quando i pistoni toccheranno sotto le valvole.

Il mio consiglio è quello di fare la verifica perodica del gioco valvole, ma oltretutto farlo fare a una persona di fiducia e competente.
Spero di non essere stato tanto noioso ma di essere stato chiaro e di aver risolto i vostri dubbi.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
quoto tuttto a parte il rischio di piagatura e danneggiamento valvole nel caso di valvole puntate.non ricordo esttamente la quota ma mi pare ci sia qualcosa piu di un mm tra estensione max valvola e cielo pistone.quindi l'unico modo x piegare valvole è fasarlo male al momento dl montaggio doppio_lamp.gif

Te forse dici bene della quota, ma forse ti sfugge che se la valvola è puntata il barilotto effettua una corsa superiore al dovuto e un minimo inceppamento dello stesso ....... eusa_doh.gif la valvola si chiuderà in ritardo giusto quanto basta per piegare l'astina e altri 10 giri di motore al massimo e viene fuori la frittata che già mi è capitata di incontrare icon_cool.gif
 
8502316
8502316 Inviato: 16 Set 2009 20:13
 

ma quando mai........la registrzione valvola si quantifica in centesimi.
lo spazio di tolleranza tra tra valvola alla max estensione e cielo pistone in piu di un millimetro.
visto che hi un comparatore nelle mani quando fai la registrazione usalo x verificare.
non esiste un motore di serieche x avere le valvole puntate si rischia la collisione col pistone.
 
8502712
8502712 Inviato: 16 Set 2009 20:59
 

ride_z ha scritto:
ma quando mai........la registrzione valvola si quantifica in centesimi.
lo spazio di tolleranza tra tra valvola alla max estensione e cielo pistone in piu di un millimetro.
visto che hi un comparatore nelle mani quando fai la registrazione usalo x verificare.
non esiste un motore di serieche x avere le valvole puntate si rischia la collisione col pistone.

Forse non mi sono spigato bene eusa_think.gif , la collisione non'è che avviene per i 20-30 decimi di estensione superiore della valvola, ma perchè con quei 20-30 decimi di estensione in più può capitare che si attacca il barilotto - bicchierino - portapiattello o come lo vuoi chiamare in modo da ritardare la chiusura della valvola e quando il pistone sale basta solo che la tocchi (perchè è rimasta aperta e non perchè abbia 20-30 decimi di estensione in più) e l'astina si storce e così ad ogni apertura essa rimarra bloccata storcendosi sempre di più (ovviamente questo potrebbe accadere se hai il tocco di sfiga e solo ad alti/altissimi giri).
icon_rolleyes.gif
 
8503095
8503095 Inviato: 16 Set 2009 22:07
 

Ragazzi, nessuno mette in discussione che:

- Sia importante verificare periodicamente il gioco delle valvole
- tale operazione debba essere fatta da un meccanico qualificato

Cio su cui si rifletteva è se sia tassativo effetturare questo controllo ai 24.000 km o se possa essere spostato ai 30.000, dato che di solito le case sono eccessivamente prudenti nel consigliare gli intervalli di manutenzione
 
8503304
8503304 Inviato: 16 Set 2009 22:49
 

Per quello che so, darei ragione a ride_z.

Le valvole puntate si "bruciano", non si piegano.

Pero' se sono gia' puntate a freddo e si gira oltre i 10.000, forse in remote situazioni, potrebbe verificarsi anche quello che dice giovinello (mi sembra difficile ma non impossibile...).

Per tornare a quanto chiedeva Diego2ville, io ti consiglio di stare tranquillo perche' qualche migliaio di km in piu' o in meno (per il gioco delle valvole) non fa nulla!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8503884
8503884 Inviato: 17 Set 2009 8:24
 

in pratica è così
il fungo della valvola rimane all'interno della camera di scoppio, il manovellismo rimane sotto il copricarter alberi a camme.. in pratica col tempo consumandosi il piattello o di registro o altro la valvola non chiude + perfettamente e al momento dello scoppio in camera di combustione fa passare un pò di combustione attraverso le sedi delle vavole , in pratica la tenuta non è + perfetta e a dopo poco si bruciano.. si dice così proprio perchè i residui di combustione si depositano sulle sedi e non fà + tenuta .
 
8506777
8506777 Inviato: 17 Set 2009 15:30
 

simonux ha scritto:
Per quello che so, darei ragione a ride_z.

Le valvole puntate si "bruciano", non si piegano.

Pero' se sono gia' puntate a freddo e si gira oltre i 10.000, forse in remote situazioni, potrebbe verificarsi anche quello che dice giovinello (mi sembra difficile ma non impossibile...).

Per tornare a quanto chiedeva Diego2ville, io ti consiglio di stare tranquillo perche' qualche migliaio di km in piu' o in meno (per il gioco delle valvole) non fa nulla!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Diego2ville ha scritto:
Ragazzi, nessuno mette in discussione che:

- Sia importante verificare periodicamente il gioco delle valvole
- tale operazione debba essere fatta da un meccanico qualificato

Cio su cui si rifletteva è se sia tassativo effetturare questo controllo ai 24.000 km o se possa essere spostato ai 30.000, dato che di solito le case sono eccessivamente prudenti nel consigliare gli intervalli di manutenzione

Allora fiato inutile!!!! Si può arrivare fino a tutta la durata della moto senza controllare il gioco valvole ma a tuo rischio e pericolo e non è detto che così facendo la punteria duri meno dell'intera moto, così come non è detto che sei sfigato, la casa ti consiglia di verificare il gioco valvole a 24000Km per non farti correre rischi come pure ti dice di verificare i giochi delle maglie della catena e con ciò non ti dice di sostituirla.
Io ho revisionato il motore di un vecchio Kawasaki GPZ600 che avendo alcune valvole puntate, oltre che rovinare le camme ha bucato un pistone con l'astina di una valvola che successivamente alla piegatura si era proprio spezzato il fungetto, e per l'ennesima volta lo ripeto non è che con le valvole puntate si piegano le stesse, ma se sei proprio sfigato potrebbe succedere anche quello, poi quoto che con le valvole puntate si rischia anche la bruciatura delle valvole, cosa risolvibile con smontaggio della testata, rettificata e smerigliata delle valvole.
 
8506829
8506829 Inviato: 17 Set 2009 15:36
 

manera ha scritto:
in pratica è così
il fungo della valvola rimane all'interno della camera di scoppio, il manovellismo rimane sotto il copricarter alberi a camme.. in pratica col tempo consumandosi il piattello o di registro o altro la valvola non chiude + perfettamente e al momento dello scoppio in camera di combustione fa passare un pò di combustione attraverso le sedi delle vavole , in pratica la tenuta non è + perfetta e a dopo poco si bruciano.. si dice così proprio perchè i residui di combustione si depositano sulle sedi e non fà + tenuta .

Se si consuma il piattello la valvola non si punta ma si allenta e si sente semplicemente il ticchettio, invece se si consuma la sede della valvola (sarebbe la parte dove chiude il funghetto) allora la valvola salirà di più e si punta icon_wink.gif cosa frequente con i motori di vecchia generazione proggettati con materiali per la benzina super e utilizzati adesso con benzina senza piombo, ecco perchè ci sono gli additivi 0509_si_picchiano.gif
 
8507117
8507117 Inviato: 17 Set 2009 16:18
 

giovinello ha scritto:

Allora fiato inutile!!!! Si può arrivare fino a tutta la durata della moto senza controllare il gioco valvole ma a tuo rischio e pericolo e non è detto che così facendo la punteria duri meno dell'intera moto, così come non è detto che sei sfigato, la casa ti consiglia di verificare il gioco valvole a 24000Km per non farti correre rischi come pure ti dice di verificare i giochi delle maglie della catena e con ciò non ti dice di sostituirla.


Fiato inutile?
Basta che tu risponda che a tuo parere si deve fare la verifica ogni 24.000 km non uno in più

perchè alcune officine suzuki invece dicono che la prima verifica del gioco (non la registrazione, che si fa solo se c'è bisogno) la fanno a 30-40.000 km, e che se la moto va bene non è necessario fare la verifica del gioco a 24.000
la casa consiglia anche di verificare una botta di cose ogni giorno, ma sono tutte necessarie come verifiche da fare giornalmente (anzi, prima di ogni corsa)

Tu invece ritieni che sia effettuare la verifica del gioco necessario già a 24.000, ti abbiamo capito
 
8507152
8507152 Inviato: 17 Set 2009 16:22
 

giovinello ha scritto:

Se si consuma il piattello la valvola non si punta ma si allenta e si sente semplicemente il ticchettio, invece se si consuma la sede della valvola (sarebbe la parte dove chiude il funghetto) allora la valvola salirà di più e si punta icon_wink.gif cosa frequente con i motori di vecchia generazione proggettati con materiali per la benzina super e utilizzati adesso con benzina senza piombo, ecco perchè ci sono gli additivi 0509_si_picchiano.gif


bravo e preciso
se si consuma la sede della valvola allora sfiata e si brucia, se si consuma il piattello si sente il ticchettio
 
8507173
8507173 Inviato: 17 Set 2009 16:25
 

Diego2ville ha scritto:


Fiato inutile?
Basta che tu risponda che a tuo parere si deve fare la verifica ogni 24.000 km non uno in più

perchè alcune officine suzuki invece dicono che la prima verifica del gioco (non la registrazione, che si fa solo se c'è bisogno) la fanno a 30-40.000 km, e che se la moto va bene non è necessario fare la verifica del gioco a 24.000
la casa consiglia anche di verificare una botta di cose ogni giorno, ma sono tutte necessarie come verifiche da fare giornalmente (anzi, prima di ogni corsa)

Tu invece ritieni che sia effettuare la verifica del gioco necessario già a 24.000, ti abbiamo capito

infatti sono troppo scrupolosi ed esagerati quei librettini, la cosa + importante è l'olio dentro il motore e sostituirlo ogni 6-7000 km
 
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