Innanzitutto le valvole non'è detto che anche a 50000Km vanno regolate, ma vanno controllati i giochi periodicamente e se eventualmente necessitano di regolazione allora il discorso cambia;
poi non'è detto che quando è ora di regolare le valvole si sente il ticchettio a motore caldo o freddo o che sia, quello vale solo se il gioco è diventato superiore a quello dovuto ma fin quì anche si continuasse ad usare la moto il problema non sussiste, pegiudica leggermente la resa del motore;
contrariamente il problema vero e proprio è se diminuisce il gioco delle valvole (valvole puntate), in quel caso se si continua ad utilizare la moto si rischia quasi sicuramente di rovinare l'albero a camme in quanto si consumano le camme e poi se sei uno che ha anche il tocco di sfiga rischi che con una bella accelerata ti va a toccare qualche valvola sui pistoni e poi ........... il gioco è fatto: danneggiamento delle valvole, pistoni e in qualche caso anche qualche biella storta;
per effettuare il controllo dei giochi delle valvole bisogna innanzitutto sapere bene come si fà, si deve smontare: serbatoio, airbox, bobine, candele e tutto il resto che ostacola la rimozione del coperchio delle punterie, aprire l'ispezione della fasatura della distribuzione e bisogna avere un'ottimo spessimetro, ovviamente il tutto va fatto sempre a motore freddo, sopratuto perchè contrariamente le misurazioni non sarebbero esatte ma falsate dalla dilatazione dei metalli;
per la regolazione oltre all'esperienza pratica del caso occorre: segnarsi per bene tutte le misure rilevate dei giochi di ogni singola valvola, mettere in fase il motore, smontare la distribuzione, smontare gli alberi a camme, estrarre un barilotto per volta contenente il piattello e sostituirlo con quello della misura adatta, fatto ciò rimontare tutto tenendo il motore e tutti i suoi organi in fase, rifare la misurazione e se tutto ok rimontare tutto, gli atrezzi che occorrono oltre alle serie di chiavi più comuni di buona qualità occorre: solito spessimetro, un micrometro e una chiave dinamometrica;
IMPORTANTE: se nel montare la distribuzione il motore non viene messo perfettamente in fase, al tentativo di farlo girare si creerebbero seri danni a tutto il motore, del tipo: storzellamento delle valvole, danneggiamento dei pistoni ecc. il tutto quantificato dallo sforzo che ci sarà quando i pistoni toccheranno sotto le valvole.
Il mio consiglio è quello di fare la verifica perodica del gioco valvole, ma oltretutto farlo fare a una persona di fiducia e competente.
Spero di non essere stato tanto noioso ma di essere stato chiaro e di aver risolto i vostri dubbi.