Bertran_de_Born ha scritto:
Anni fa, quando iniziai a far parte di questo meraviglioso mondo, dovetti fare i conti con la mia corporatura, molto simile alla tua (1.69 x 58 kg).
Avrei dato qualsiasi cosa per un KTM Supermoto 690... lo provai e decisi che non poteva fare al caso mio: quasi neofita, piccolino e minuto... alla fine, dopo aver valutato le naked (per versatilità di utilizzo e comodità generale, oltre che per preferenza estetica), acquistai NUOVO un Ducati Monster 696+, che mi fece da scuola per 3 bellissime stagioni.
L'utilizzo che facevo - e faccio - della moto è essenzialmente per il giro (mediamente lungo, over 500 km) del fine settimana e per qualche viaggio in Europa: curve, passi, belle strade percorsi con grinta.
Questo, giusto per darti qualche consiglio generico:
- fa' i conti con la tua corporatura: inutile prendere roba alta perché comoda, alla fine maledirai la scelta ogni volta che ti fermerai ad un semaforo o per fare una foto in montagna
- COMPRA USATO: è la tua prima moto in assoluto, non fare come me che avevo paura persino a parcheggiarla in garage... con un usato, sei più tranquillo e se, come capita, ti dovesse cadere da fermo... ti dispiacerai ma non così tanto!
- immagino che avrai patente A senza limitazioni: puoi anche "salire di livello" prendendo un 600 non troppo spinto (Yamaha XJ6, Honda Hornet, Suzuki SV650, ecc...) che non rischia di stufarti troppo presto
- considera bene l'utilizzo che ne vuoi fare.
A questo proposito, mi associo alle domande di steferrari: in base alle risposte, un consiglio "specifico" diventa più facile da dare.
grazie mille per la risposta.
seguirò sicuramente i vostri consigli.
sto facendo un bel pò di giri per avere un'idea su quale moto mi sento a mio agio poi valuterò bene come procedere.
la monster mi piace tantissimo e spero in un futuro di poterla prendere pure io