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Turismo media cilindrata
15855403
15855403 Inviato: 28 Lug 2017 12:01
 

Volevo dire: quali altre moto hai avuto?

Sulla facilità di manutenzione, non mi pare una moto particolarmente complessa. L'affidabilità, essendo un prodotto uscito da poco, è difficile dirla. Prova a guardare il thread della Benelli 302, per farti un'idea, o qualche sito/forum dedicato, se ne esistono.
 
15855409
15855409 Inviato: 28 Lug 2017 12:07
Oggetto: Re: Turismo media cilindrata
 

RaceYourLife58 ha scritto:

se possono essere utili altre informazioni: sono alto 1,80, ho guidato fino ad ora bandit, xj6 (che posseggo e vorrei permutare) e una r1200r di un amico; fascia di prezzo 5000-6000€ (sarei propenso per un buon usato)
Attendo consigli! 0509_campione.gif


this^

edit: ho letto il forum della 302, ne sono uscito ancora più confuso...chi la incensa e chi la maledice per averla presa 0510_sad.gif
 
15855416
15855416 Inviato: 28 Lug 2017 12:17
Oggetto: Re: Turismo media cilindrata
 

RaceYourLife58 ha scritto:
this^


Ah, giusto, lo avevi scritto: so' proprio ciecato/smemorato. eusa_think.gif

Bhe, rispetto al Bandit e alla XJ6 avresti tanti cv in meno: i bicilindrici avranno più coppia ma questo ha una cubatura nettamente inferiore ed è pensato anche per la A2, perciò il salto (in basso) lo noteresti.

La Trk 502 ha la coppia massima di 5kgm a 4500 giri, una NC 750, tanto per farti un esempio, ne ha il 40% in più al pari della Versys (che però gira più in alto). L'XJ6 ne ha comunque 6, di kgm, ma molto più in alto (8500 giri).

Se ti riesce, la Trk dovresti provarla: che io sappia c'erano molte demo bike disponibili.

Il Bandit era tuo? Lo hai tenuto a lungo? Una S ben equipaggiata è una buona tourer, un vero mulo (anche se arranca un po' in salita).
 
15855448
15855448 Inviato: 28 Lug 2017 12:48
 

Sto ancora rosikando perché settimana scorsa la trk era in test a 500m da casa mia, ovviamente io ero fuori regione in quei giorni -.-"
Il bandit l'ho avuto in gentile concessione per pochi mesi, onesto ma non lo rimpiango a dire il vero.
Per quanto riguarda le prestazioni diciamo che avevo messo in conto un downgrade rispetto alla xj6, potrebbe anche essere un pregio avere meno la tentazione di divertirsi un po' troppo 0509_si_picchiano.gif (non riesco a farmi un'idea però del quanto netta possa essere, dato che oltretutto ci sarebbe qualche decina di kg di peso in più)
Comunque si, devo iniziare a vedere di mettere le mani e provarle
 
15855452
15855452 Inviato: 28 Lug 2017 12:53
 

Prova a contattare i concessionari: nella mia città (Toscana) c'è la demo bike e non credo sia un'eccezione. Chiaro ti toccherà fare qualche chilometro ma se vuoi provarla, questo è il momento. Nei prossimi anni non credo immatricoleranno tante demo bike (o, se lo faranno, non saranno TRK ma il Leoncino e le altre novità).
 
15855459
15855459 Inviato: 28 Lug 2017 13:05
 

RaceYourLife58 ha scritto:

Per quanto riguarda le prestazioni diciamo che avevo messo in conto un downgrade rispetto alla xj6, potrebbe anche essere un pregio avere meno la tentazione di divertirsi un po' troppo 0509_si_picchiano.gif (non riesco a farmi un'idea però del quanto netta possa essere, dato che oltretutto ci sarebbe qualche decina di kg di peso in più)
Comunque si, devo iniziare a vedere di mettere le mani e provarle


Io sto andando quando posso a provare le varie turistiche e crossover ma ho chiaro in mente che cosa voglio...
A mio modesto parere, la potenza della moto è importante fino ad un certo punto nell'uso turistico; secondo me è meglio avere qualche cavallo in meno ma una bella coppia regolare su tutto l'arco di utilizzo e la coppia massima a bassi giri, oltre a una rapportatura leggermente lunga per viaggiare comodamente in autostrada. Come limite minimo comunque ti consiglierei di non scendere sotto i 65/70 dato che se vai via in 2 carico, in montagna, qualche cavallo in più non fa male averlo icon_smile.gif
 
15855497
15855497 Inviato: 28 Lug 2017 14:07
 

Allora spulciando qua e là, ho appurato un po' di cose:
La nc750x ha un utilissimo vano nel finto serbatoio, il che ovviamente ne riduce la capacità a soli 14l (contro i 21 versys, 20 trk,17 transalp)
La transalp invece la vedo sempre più da off road, visto la mancanza anche di una 6 marcia che potrebbe essere fastidiosa in caso di lunghe tratte;
La trk se potrò la proverò sicuramente icon_wink.gif
 
15855502
15855502 Inviato: 28 Lug 2017 14:13
 

RaceYourLife58 ha scritto:
La nc750x ha un utilissimo vano nel finto serbatoio, il che ovviamente ne riduce la capacità a soli 14l (contro i 21 versys, 20 trk,17 transalp)


Vero, com'è vero che la NC consuma pochissimo, assai meno delle concorrenti. Poi però potrebbe non piacere l'erogazione del motore (mura a 6000 giri).
 
15856049
15856049 Inviato: 30 Lug 2017 6:15
 

RaceYourLife58 ha scritto:
Allora spulciando qua e là, ho appurato un po' di cose:
La nc750x ha un utilissimo vano nel finto serbatoio, il che ovviamente ne riduce la capacità a soli 14l (contro i 21 versys, 20 trk,17 transalp)
La transalp invece la vedo sempre più da off road, visto la mancanza anche di una 6 marcia che potrebbe essere fastidiosa in caso di lunghe tratte;
La trk se potrò la proverò sicuramente icon_wink.gif


Sì ma il vano in un posto in una zona dove nessuna altra moto ce l'ha ti dovrebbe fa accendere la spia rossa: "moto diversa dalle altre" icon_biggrin.gif
Con questo non voglio dire che non vada bene, alcuni utenti anche arrivando da moto normali si trovano bene, ma NON SI PUO' NEGARE che la soluzione di un vano bagagli dove tutte hanno il serbatoio è una cosa che sembra scooteristica.
l'NC non è uno scooter ma anche il motore è diverso, per la cilindrata ha una potenza in un certo senso automobilistica...
Insomma l'NC deve piacere e ti trovi bene, ma se hai in mente una moto come le altre con il serbatoio dove lo hanno le altre e il motore che si comporta come le altre ti puoi trovare insoddisfatto
 
15856076
15856076 Inviato: 30 Lug 2017 9:03
 

RaceYourLife58 ha scritto:
Allora spulciando qua e là, ho appurato un po' di cose:
La nc750x ha un utilissimo vano nel finto serbatoio, il che ovviamente ne riduce la capacità a soli 14l (contro i 21 versys, 20 trk,17 transalp)
La transalp invece la vedo sempre più da off road, visto la mancanza anche di una 6 marcia che potrebbe essere fastidiosa in caso di lunghe tratte;
La trk se potrò la proverò sicuramente icon_wink.gif


La nc ha un motore particolare, a 6000 giri o poco più è finito tutto, ma ha comunque la potenza sufficiente per portarti ovunque.
Per i minori litri di serbatoio non ti preoccupare, consuma molto meno del dirette avversarie, e probabilmente l'autonomia col pieno è simile.
 
15856114
15856114 Inviato: 30 Lug 2017 10:53
 

superxsport ha scritto:

Con questo non voglio dire che non vada bene, alcuni utenti anche arrivando da moto normali si trovano bene, ma NON SI PUO' NEGARE che la soluzione di un vano bagagli dove tutte hanno il serbatoio è una cosa che sembra scooteristica.


Quindi le Bmw della serie 800 (F800R, F800GT) non sono moto normali? eusa_think.gif
 
15856202
15856202 Inviato: 30 Lug 2017 17:54
 

tibbs ha scritto:
Quindi le Bmw della serie 800 (F800R, F800GT) non sono moto normali? eusa_think.gif

evidentemente eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15856341
15856341 Inviato: 31 Lug 2017 2:53
 

Le BMW in molte cose non sono moto normali...
Paralever, telelever, non hanno la forcella come si è abituati!
Telelever e paralever [come funzionano? vantaggi?]

Queste moto certo possono piacere, ma per un neofita iniziare con una fuori standard non so se è la cosa migliore... Ma se uno vuole quella BMW o quella Honda perchè no...
 
15856344
15856344 Inviato: 31 Lug 2017 3:22
 

Attirato da un banner francese di pubblicità sul Benelli dove si diceva "legere" ho cliccato ed ecco la pagina della Benelli Francia

Link a pagina di France.benelli.com

Si dice peso a vuoto 210KG e il peso nell'altro topic avevamo visto aumentava di una dozzina di KG nella versione con le borse e accessori.
Molte moto oggigiorno hanno il peso con serbatoio pieno ma non so il "peso a vuoto" francese a cosa corrisponde.
Stesso problema con le auto tu vedi peso a vuoto o a secco ma poi hanno passeggero e serbatoio... E' una normativa CEE bisogna ogni volta capire come è preso in realtà il peso.
Anche perché ogni casa produttrice e paese ha terminologie e traduzioni in italiano che si confondono.
Bisogna cercare nelle note come è stato preso il peso, o aspettare la misurazione di qualche rivista.
 
15856348
15856348 Inviato: 31 Lug 2017 5:24
 

Le moto recenti a livello di affidabilità Imho si equivalgono.
Avessi le tue esigenze avrei già ristretto la scelta tra due modelli :
Vstrom 650,il modello vecchio viene via bene ed è meccanicamente identico al nuovo. Esteticamente osceno (il nuovo 1000 volte meglio), però motore super affidabile,comodissimo, consuma poco e ha il pomello per regolare il precarico posteriore.
Nc750x:motore automobilistico, potenza poca ma ottimamente distribuita vai tranquillo ovunque in due a pieno carico, consumi eccellenti da prendere assolutamente con DCT che è un plus esclusivo. Contro ha il precarico da regolare con apposita chiave e dovrai valutare se cambiare sella (è soggettivo).

Altre moto io non le prenderei neppure in considerazione con quel budget (tipo bmw)
 
15856390
15856390 Inviato: 31 Lug 2017 8:29
 

Per dare un'informazione completa - e penso che i proprietari possano confermare quello che dico - le qualità dinamiche di Honda e Bmw sono analoghe, se non migliori, di molti mezzi analoghi. Il serbatoio sottosella abbassa il baricentro e centralizza le masse più che il tradizionale serbatoio sopra il motore, che è poi la soluzione più semplice per alimentare il medesimo per gravità. Le NC e le F/GT 800 hanno una ciclistica tradizionalissima, così come tradizionalissima è la posizione di guida.

Poi ovviamente sono mezzi che possono piacere o meno (come erogazione del motore, ergonomia, stile, accessori, ecc) ma ecco, non sono così particolari. Un po' come le Buell: alcuni modelli avevano il serbatoio all'interno del telaio ed il freno a disco perimetrale, però a parte il discorso affidabilità, erano moto (quasi) come tutte le altre.
 
15856396
15856396 Inviato: 31 Lug 2017 8:37
 

superxsport ha scritto:
Si dice peso a vuoto 210KG e il peso nell'altro topic avevamo visto aumentava di una dozzina di KG nella versione con le borse e accessori.


Nel sito italiano si parla di 213 kg, invece (probabilmente comprensivi delle staffe per le borse).

Link a pagina di Italy.benelli.com

Sul concetto di peso a vuoto si è sempre un po' giocato. A parte chi dichiarava pesi irrealistici, c'è chi banalmente indica il peso con tutti i liquidi tranne la benzina e chi addirittura riporta(va) quello senza neppure la batteria, tanto per stare più bassi.

Sei sicuro che il peso dichiarato sia in qualche modo normato dalla Cee? eusa_think.gif
Anche perché quello del sito lascia il tempo che trova, dato il classico disclaimer *Benelli QJ se réserve le droit de modifier les spécifications techniques, les équipements, les réglages et les couleurs sans préavis.
 
15856411
15856411 Inviato: 31 Lug 2017 9:02
 

allora il v strom sarebbe stato la prima scelta, ma il modello vecchio è osceno (quindi no) mentre quello nuovo ovviamente non si trova a buon mercato (quindi per ora è no);
la scelta si è ridotta a nc (rigorosamente senza dct) e versys, il cuore mi dice versys icon_biggrin.gif
 
15856495
15856495 Inviato: 31 Lug 2017 10:34
 

Stesso dubbio che avevo io. Io poi ero incerto anche su cilindrate più piccole, ossia l'Honda Cb 500 x e l'X-Versys.
Alla fine ho cercato un usato in buona condizioni e non troppo lontano da me. Le versys che ho trovato avevano molti km sulle spalle, mentre la NC 750 x (no DCT, l'avevo provato ma non mi aveva convinto, e tornando alla moto dallo scooter volevo di nuovo le marce) ne aveva solo 5000 e 2 anni di vita. L'ho presa la settimana scorsa, ci ho fatto finora un 200 km e sono soddisfatto. Esteticamente mi piace molto di più della Versys, in termini di consumi è la migliore, trovo utile il vano al posto del serbatoio. So che he meno cavalli della Versys, ma ha molta coppia e riprende allegramente senza problemi. Anche in autostrada mi sono sentito sicuro e sentivo anche che il motore poteva ancora dare molto.

Poi, ovvio, va a gusti e a disponibilità di quello che trovi sul mercato. Ad ogni modo la mia esperienza è per ora positiva.
 
15856521
15856521 Inviato: 31 Lug 2017 10:58
 

si infatti considerando che cerco un usato, si sa che l'occasione fa l'uomo ladro e se dovessi trovare una nc ad un prezzo conveniente non mi farei troppi problemi; però preferisco la versys, esteticamente è più "cattiva", poi la nc mi pare più risicata come spazio e un pò meno "viaggiatrice", ho il timore che la nc possa stare spesso e volentieri un pò impiccata, soprattutto se tocca fare qualche sorpasso magari in salita e a pieno carico;
contando che comunque su entrambe monterei borse e bauletto diciamo che andrei a giocarmi parte dei pregi della nc, ovvero l'agilità; e poi la versys magari mi toglie anche qualche sfizio in solitaria eusa_whistle.gif
 
15857198
15857198 Inviato: 1 Ago 2017 13:39
 

Imho la nc va presa col dct per ovviare al limitatore che mura a 6000 rpm. Beninteso si parla di motorette economiche ma hanno affidabilità da premium.
Non sono convinto che versys sia meno maneggevole della nc
 
15857300
15857300 Inviato: 1 Ago 2017 17:34
 

Motorette economiche 8000 euri??? Ma che siete tutti politici e primari ospedalieri? Una Nc per me dovrebbe costare molto meno, un disco solo, 2 cilindri paralleli e 4 tubi per telaio. Ha successo e se ne approfittano. 6000 euro è già ben pagata. Il bello è che gli usati costano quasi come i nuovi. Ma che è? Gli devo rimborsare io l'iva??? Pazzi
 
15857525
15857525 Inviato: 2 Ago 2017 11:05
 

che ne pensate della tiger 800?
ne ho trovata una vicino casa, da un concessionario, del 2011 con 12000 km; 5800€ con valige, passaggio di proprietà e tagliando compresi nel prezzo.
 
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