15854673
Inviato: 27 Lug 2017 9:38 Oggetto: Turismo media cilindrata
Salve a tutti, come si capisce dal titolo io e lamia zavorrina stiamo valutando l'acquisto di una moto con cui fare del sano turismo a due ruote, diciamo medio e lungo raggio (ci sarebbe in programma anche un bel viaggetto attraverso l'est europa, appena possibile )
il "problema" è che io la moto la userei comunque 365 giorni l'anno, quindi vorrei evitare cose mastodontiche;
mi sono quindi orientato verso una media cilindrata, che dovrebbe permettermi di fare assecondarmi in tutto.
Al momento la candidata ideale sarebbe la versys 650 (2015-2016), sto valutando la trk502...ma avrei bisogno di un pò di consigli
la parola d'ordine è: comodità!
se possono essere utili altre informazioni: sono alto 1,80, ho guidato fino ad ora bandit, xj6 (che posseggo e vorrei permutare) e una r1200r di un amico; fascia di prezzo 5000-6000€ (sarei propenso per un buon usato)
Attendo consigli!
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 27 Lug 2017 10:26
V-Strom o CBF600S sono le prime che mi vengono in mente. Ci sarebbe anche la Bmw F800 GT/ST o la Triumph Tiger 800, ma le quotazioni e la cilindrata sono un po' più alte.
Per il lungo raggio, per quanto sia una buona moto, forse la TRK soffrirebbe un po' più delle altre, mentre per l'uso quotidiano andrebbe benissimo, secondo me.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 27 Lug 2017 10:43
La Versys è un'ottima scelta, per quel prezzo trovi usati recentissimi con pochi km, magari persone che hanno cambiato idea e hanno rinunciato ad usarla.
Buoni km
HighSide
Sbk
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15854738
15854738
Inviato: 27 Lug 2017 11:18
sarò sincero, la trk oltre ad avere un look che mi attira, ha quel prezzo che è molto interessante...niente di trascendentale, alla fine con 500€ in più c'è il cb500x (look orrendo per me); mi lasciano un pò perplesso il peso della benelli ed i possibili difetti di "gioventù"
sul v storm mi informerò meglio
Ultima modifica di RaceYourLife58 il 27 Lug 2017 12:00, modificato 2 volte in totale
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 27 Lug 2017 11:18
Il Benelli è pesante come Kg se n'era parlato in altro topic.
Devi capire se vuoi una enduro o una tourer, in Versys come enduro (o crossover) va benissimo anche il 300. Oppure le varie 500 se vuoi una completamente stradale.
Se vuoi cilindrate potenti sono ok i consigli di Tibbs
superxsport
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Lug 2017 11:43
superxsport ha scritto:
Il Benelli è pesante come Kg se n'era parlato in altro topic.
Devi capire se vuoi una enduro o una tourer, in Versys come enduro (o crossover) va benissimo anche il 300. Oppure le varie 500 se vuoi una completamente stradale.
Se vuoi cilindrate potenti sono ok i consigli di Tibbs
Il peso della Benelli, in ambito touring, non è un problema. Moto che devi caricare e che devono essere stabili sono necessariamente pesanti. Il peso eventualmente ti crea problemi in altri frangenti, non certo nell'uso turistico.
La X-Versys (300), personalmente la sconsiglierei per l'uso specifico. Bene per l'uso quotidiano, molto meno bene per l'uso ad ampio raggio (a 130 km/h ho letto che sta sui 13k giri: penso che alla lunga sia stancante).
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 27 Lug 2017 12:00
no 300 è da escludere, della trk mi lasciano perplesso quei 20 kg in più rispetto alle "concorrenti", contando che poi dovrò montare almeno le valige...non so quanto diventi impacciante per l'uso quotidiano che ne farei
Ma nel budget sono già compresi i soldi provento della vendita dell' XJ6 o sono in aggiunta a quelli?
Se sono in aggiunta, credo che riusciresti senza problema alcuno a tirare fuori un V-Strom 650 nuovo che è un bel mezzo...
In questo momento i concessionari Suzuki sono pressati dalla casa madre a fare immatricolazioni perchè le moto sono arrivate tardi e alcuni fanno delle super valutazioni sull'usato mica male; ad esempio della mia XT660 del 2005 a fronte di un valore Eurotax di 1550€ e moto.it di 2200€, mi avrebbero passato 3000€ per il V-Strom 650 e 3500€ per il V-Strom 1000.
Alberto_VR
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Inviato: 27 Lug 2017 12:35
Diciamo sui 6000€ come valore della moto, questa cosa della suzuki devo approfondirla...Grazie per l'info!
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 8:14
Ciao,
visti i prerequisiti direi che hai tutto sommato tre scelte.
La prima è quella su cui ti stai orientando tu, cioè un enduro made in japan. Cioè suzuki V-Strom, Honda Transalp, Versys, ma anche Yamaha Supertenerè per dirne una. So che guardavi qualcosa con un motore più piccolo, ma se pensi di usarla per viaggiare in italia e in europa io valuterei comunque un motore che a ritmo autostradale riesca a darti più margine e che sopra i 2000 metri di altitudine soffra meno di un 650.
Probabilmente pensando di usarla anche tutti i giorni io prenderei o una Transalp 700 (che rientra nel budget) con circa 15-20000 km, o una superteneré della yamaha che invece sarebbe più adatta ai viaggi, ma forse è un po' fuori budget. Stando nel budget forse cercherei una V-Strom 1000.
Purtroppo è un dato di fatto che Kawa sia anche quella con reperibilità ricambi peggiore e assistenze meno diffuse. Ohi anche yamaha non scherza a riguardo (ma più per scelte di marketing dell'ultimo momento), tuttavia c'è da dire che sono talmente diffuse che trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani è abbastanza facile da trovare.
Scelta numero due, e fossi in te la valuterei, è una BMW di cilindrata fra 800 e 1200.
Nel budget ci stanno le 800 (F 800 R, GS 800, ...) che sono più leggere, ma le 1200 hanno una cosa che si chiama cardano dietro che per uno che fa tanti km è un valore aggiunto notevole. In fin dei conti una R 1150 R nel budget ci sta, anche se è vecchiotta, per esempio e per fare km in comodità è validissima.
Certo se pensi di fare sterrato allora il discorso cambia, ma questo lo sai tu.
Scelta numero tre, Moto Guzzi. Sembra una scelta da nonno (soprattutto per uno che viene dalla XJ6), ma monta il cardano su tutti i modelli e sono tutte moto pensate per fare turismo con motori improntati alla coppia. Le V7 stanno nel budet tranquillamente, ma si trovano altre moto molto interessanti cercando nel mercato dell'usato. Penso alla Norge per esempio o alla Stelvio.
L'unico neo della guzzi è nel motore a V montato trasversalmente che a volte dà un po' di noia al pilota con le ginocchia, per cui devi provare la seduta, ma per il resto sono moto comode, affidabili meccanicamente, facili da guidare per cui rientrano nel tuo target.
gtdesmo
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Inviato: 28 Lug 2017 9:32
grazie mille perla risposta completissima!
allora, lo sterrato non è una priorità ma mai dire mai, il transalp è molto interessante e si trova a cifre molto interessanti; la prima cosa che mi è balzata all'occhio è la marmitta, è come una stufa messa in quella posizione ho letto che non ha l'abs disinseribile, ma per un uso tranquillo non sarà un problema.
v stom 1000 e tenerè, decisamente fuori budget purtroppo
discorso bmw: costano troppo; qualsiasi bmw ha un prezzo esagerato, alla fine il cardano ti aiuta tra le varie cose ad ammortizzare la spesa esagerata della moto f800r è interessante, si trova a prezzi decenti...grazie per la segnalazione
moto guzzi mi dispiace ma non mi piacciono proprio (te lo aspettavi mi sa xd)
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 9:39
RaceYourLife58 ha scritto:
v stom 1000 e tenerè, decisamente fuori budget purtroppo
Il 1000 del 2014 si trova con 7500€ se hai moltissima fortuna ne trovi raramente qualcuno a 7000
Alberto_VR
MotoGp
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Inviato: 28 Lug 2017 9:53
magari non son buono io, ma ne trovo solo da 8000-8500 in su
va anche considerato il periodo però, comunque ahimè...il budget arriva a 6000...a meno che non mi valutino uno sproposito la xj6
RaceYourLife58
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Inviato: 28 Lug 2017 9:57
RaceYourLife58 ha scritto:
magari non son buono io, ma ne trovo solo da 8000-8500 in su
va anche considerato il periodo però, comunque ahimè...il budget arriva a 6000...a meno che non mi valutino uno sproposito la xj6
Dipende in che zona cerchi Ma non ho ancora capito se ne 6000€ sono già compresi i proventi della vendita della Yamaha oppure no
Alberto_VR
MotoGp
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15855279
Inviato: 28 Lug 2017 10:03
diciamo che vorrei assestarmi sui 4000-4500 cash; la verità è che non ho la minima idea di quanto possano valutarmi l'xj6 (2011, 29000km, io sono il secondo proprietario)
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 10:06
Allora, su moto.it (che mediamente è più ottimista del listino eurotax) è valutata 3.051€.
Alberto_VR
MotoGp
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Inviato: 28 Lug 2017 10:10
mh si, ma in un'eventuale permuta? non ho esperienze a riguardo
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 10:14
Se onesto ti darà sui 2300€...
Ma temo meno.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Lug 2017 10:19
quindi l'idea che mi ero fatto era giusta, 6000€ valore moto con 4000€ cash
RaceYourLife58
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Inviato: 28 Lug 2017 10:23
Economicamente ti converrebbe venderla da solo, ma...
Devi gestire i perditempo che cercheranno di prenderla per 500 euro o cercheranno di darti in permuta una carretta di mele (marce)
Devi gestire la parte burocratica
Devi mettere in conto il fermo moto, a meno che tu non abbia già individuato la tua moto ideale e che nel frattempo non se la siano venduta (o che il concessionario sia chiuso per ferie).
Per contro guadagneresti due volte:
Quotazione più alta per la tua moto
Maggiori margini di trattativa su quella da comperare
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Lug 2017 10:26
Ci sta che il concessionario te la valuti poco in quanto deve rimanergli un po' di margine sulla ri-vendita e inoltre deve dare un anno di garanzia
Potresti provare a venderla privatamente...potresti prendere qualche soldo in più, ma non aspettarti miracoli ; Avresti lo sbattimento di fare l'annuncio, rispondere alla gente (e alle loro richieste assurde/ridicole) e far vedere la moto a te la scelta
Alberto_VR
MotoGp
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Inviato: 28 Lug 2017 10:37
purtroppo mi tocca permutare con il concessionario, a parte lo sbattimento ed il tempo che purtroppo mi mancano...ho bisogno di avere comunque due ruote in garage quindi a meno di fortune incredibili sicuramente mi ritroverei appiedato per qualche tempo, e non posso
al momento comunque sono abbastanza orientato per la versys 650 gt, transalp 700 e benelli trk (terza scelta) appena ne saprò qualcosa di più
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 10:43
Domanda: ma la Transalp la valuti anche per le capacità off-road o perché ti piace come estetica/impostazione? Te lo chiedo perché, date le potenze e cilindrate in gioco, potresti pensare anche alla NC750X, se non l'hai valutata.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Lug 2017 11:00
vero, l'nc750x l'avevo completamente dimenticata
il transalp a dir la verità non mi fa impazzire, soprattutto quel faro centrale però se ne trovano di buone attorno ai 4500-5000€ (devo scendere a compromessi con i miei gusti XD)
l'off road è un surplus
grazie mille a tutti per i vari spunti, dovrò farmi un giro e toccare con mano
l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 11:07
Temo che la TRK debba affrontare la mentalità italiana che compra tutto made in Cina, scooter, parti elettriche, vestiti ecc ecc, ma una moto NO.
Quelle non vanno bene e non sono affidabili...
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Lug 2017 11:08
RaceYourLife58 ha scritto:
l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante
Probabilmente da quando è diventata cinese non c'è molta fiducia nel marchio specialmente per quanto riguarda la rete assistenza e per i ricambi. Come detto poco sopra da Gtdesmo a volte si faticano a reperire i ricambi delle marche diffuse, specialmente all'estero, figuriamoci della Benelli; sinceramente se dovessi avventurarmi in un viaggio molto lungo non opterei per una Benelli ma per una ben più diffusa Jap. Se uno la usa per fare casa-ufficio e qualche gita domenicale potrebbe anche andare, ma come globetrotter non ce la vedo
Edit: Ecco io sono esattamente la conferma di quanto detto sopra da CBR
Alberto_VR
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Inviato: 28 Lug 2017 11:11
RaceYourLife58 ha scritto:
l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante
Benelli è un po' un'incognita, nel senso che ha avuto varie traversie economiche ed ora, anche se progetta ed assembla in Italia, costruisce le moto in Cina. Le Benelli 3 cilindri di alcuni anni fa erano moto splendide ma un po' cagionevoli ed hanno dato cattiva fama al marchio.
Le attuali Benelli paiono moto economiche ed essenziali, tuttavia non sembrano fatte male anche perché la QJ è un grosso produttore e non l'ultimo arrivato.
C'è un utente del Tinga che le vende: so che è un po' come chiedere all'oste com'è il vino, però un po' di fiducia all'oste va accordata (anche se non mi sono piaciute le sue insinuazioni, ma tant'è).
Qui il thread dove se ne parlava: Benelli TRK 502 [Provata] anche se vedo che ci sei già passato. Prova a contattare tribalfazer in mp.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 28 Lug 2017 11:23
allora sinceramente neanche io a pelle non mi avventurerei in giro per il mondo a bordo di una "cinesata" (provocazione ) però bhu, anche altri marchi più "affidabili" hanno componentistica proveniente da paesi poco lusinghieri nell'immaginario (magari non si sa in giro,la differenza sta lì)
unica certezza che ho, la trk mi piace un sacco esteticamente
forse mi ostacola più il 500...
RaceYourLife58
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2017 11:38
Per l'uso quotidiano ti direi: nessun problema.
Per il turismo a largo raggio, due considerazioni:
Con moto di cilindrata ancor più piccola la gente è andata ovunque
Ci sono però mezzi più attrezzati/adatti ad affrontare salite e sorpassi in due e con i bagagli
Dipende anche dal genere di esperienza che hai alle spalle e dalle tue aspettative.
Una volta si facevano le vacanze estive in auto senza condizionatore.... le si possono fare ancora ma se lo si ha, forse è meglio.
tibbs
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Inviato: 28 Lug 2017 11:52
purtroppo ne ho 0 di esperienza in quel senso; mai fatto viaggi lunghi più di 200km in due, e soprattutto senza caricare la moto...magari guadagno un pò di peso sulla zavorrina che pesa solo 45 kg vestita XD
non ho particolari pretese di guida sportiva, soprattutto quando siamo in due e non conosco la zona ci vado molto cauto
se avessi la certezza della sua affidabilità e facilità di manutenzione (in pratica se fosse stata jap ) probabilmente l'avrei già presa
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