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Turismo media cilindrata
15854673
15854673 Inviato: 27 Lug 2017 9:38
Oggetto: Turismo media cilindrata
 

Salve a tutti, come si capisce dal titolo io e lamia zavorrina stiamo valutando l'acquisto di una moto con cui fare del sano turismo a due ruote, diciamo medio e lungo raggio (ci sarebbe in programma anche un bel viaggetto attraverso l'est europa, appena possibile icon_biggrin.gif )

il "problema" è che io la moto la userei comunque 365 giorni l'anno, quindi vorrei evitare cose mastodontiche;

mi sono quindi orientato verso una media cilindrata, che dovrebbe permettermi di fare assecondarmi in tutto.
Al momento la candidata ideale sarebbe la versys 650 (2015-2016), sto valutando la trk502...ma avrei bisogno di un pò di consigli icon_biggrin.gif

la parola d'ordine è: comodità!

se possono essere utili altre informazioni: sono alto 1,80, ho guidato fino ad ora bandit, xj6 (che posseggo e vorrei permutare) e una r1200r di un amico; fascia di prezzo 5000-6000€ (sarei propenso per un buon usato)
Attendo consigli! 0509_campione.gif
 
15854699
15854699 Inviato: 27 Lug 2017 10:26
 

V-Strom o CBF600S sono le prime che mi vengono in mente. Ci sarebbe anche la Bmw F800 GT/ST o la Triumph Tiger 800, ma le quotazioni e la cilindrata sono un po' più alte.

Per il lungo raggio, per quanto sia una buona moto, forse la TRK soffrirebbe un po' più delle altre, mentre per l'uso quotidiano andrebbe benissimo, secondo me.
 
15854711
15854711 Inviato: 27 Lug 2017 10:43
 

La Versys è un'ottima scelta, per quel prezzo trovi usati recentissimi con pochi km, magari persone che hanno cambiato idea e hanno rinunciato ad usarla.
Buoni km doppiolampgreen.gif
 
15854738
15854738 Inviato: 27 Lug 2017 11:18
 

sarò sincero, la trk oltre ad avere un look che mi attira, ha quel prezzo che è molto interessante...niente di trascendentale, alla fine con 500€ in più c'è il cb500x (look orrendo per me); mi lasciano un pò perplesso il peso della benelli ed i possibili difetti di "gioventù" icon_confused.gif

sul v storm mi informerò meglio icon_wink.gif

Ultima modifica di RaceYourLife58 il 27 Lug 2017 12:00, modificato 2 volte in totale
 
15854739
15854739 Inviato: 27 Lug 2017 11:18
 

Il Benelli è pesante come Kg se n'era parlato in altro topic.
Devi capire se vuoi una enduro o una tourer, in Versys come enduro (o crossover) va benissimo anche il 300. Oppure le varie 500 se vuoi una completamente stradale.

Se vuoi cilindrate potenti sono ok i consigli di Tibbs
 
15854756
15854756 Inviato: 27 Lug 2017 11:43
 

superxsport ha scritto:
Il Benelli è pesante come Kg se n'era parlato in altro topic.
Devi capire se vuoi una enduro o una tourer, in Versys come enduro (o crossover) va benissimo anche il 300. Oppure le varie 500 se vuoi una completamente stradale.

Se vuoi cilindrate potenti sono ok i consigli di Tibbs


Il peso della Benelli, in ambito touring, non è un problema. Moto che devi caricare e che devono essere stabili sono necessariamente pesanti. Il peso eventualmente ti crea problemi in altri frangenti, non certo nell'uso turistico.

La X-Versys (300), personalmente la sconsiglierei per l'uso specifico. Bene per l'uso quotidiano, molto meno bene per l'uso ad ampio raggio (a 130 km/h ho letto che sta sui 13k giri: penso che alla lunga sia stancante).
 
15854768
15854768 Inviato: 27 Lug 2017 12:00
 

no 300 è da escludere, della trk mi lasciano perplesso quei 20 kg in più rispetto alle "concorrenti", contando che poi dovrò montare almeno le valige...non so quanto diventi impacciante per l'uso quotidiano che ne farei
 
15854790
15854790 Inviato: 27 Lug 2017 12:29
Oggetto: Re: Turismo media cilindrata
 

RaceYourLife58 ha scritto:
fascia di prezzo 5000-6000€ 0509_campione.gif


Ma nel budget sono già compresi i soldi provento della vendita dell' XJ6 o sono in aggiunta a quelli?

Se sono in aggiunta, credo che riusciresti senza problema alcuno a tirare fuori un V-Strom 650 nuovo che è un bel mezzo...

In questo momento i concessionari Suzuki sono pressati dalla casa madre a fare immatricolazioni perchè le moto sono arrivate tardi e alcuni fanno delle super valutazioni sull'usato mica male; ad esempio della mia XT660 del 2005 a fronte di un valore Eurotax di 1550€ e moto.it di 2200€, mi avrebbero passato 3000€ per il V-Strom 650 e 3500€ per il V-Strom 1000.

doppio_lamp.gif
 
15854793
15854793 Inviato: 27 Lug 2017 12:35
 

Diciamo sui 6000€ come valore della moto, questa cosa della suzuki devo approfondirla...Grazie per l'info!
 
15855212
15855212 Inviato: 28 Lug 2017 8:14
 

Ciao,

visti i prerequisiti direi che hai tutto sommato tre scelte.

La prima è quella su cui ti stai orientando tu, cioè un enduro made in japan. Cioè suzuki V-Strom, Honda Transalp, Versys, ma anche Yamaha Supertenerè per dirne una. So che guardavi qualcosa con un motore più piccolo, ma se pensi di usarla per viaggiare in italia e in europa io valuterei comunque un motore che a ritmo autostradale riesca a darti più margine e che sopra i 2000 metri di altitudine soffra meno di un 650.
Probabilmente pensando di usarla anche tutti i giorni io prenderei o una Transalp 700 (che rientra nel budget) con circa 15-20000 km, o una superteneré della yamaha che invece sarebbe più adatta ai viaggi, ma forse è un po' fuori budget. Stando nel budget forse cercherei una V-Strom 1000.
Purtroppo è un dato di fatto che Kawa sia anche quella con reperibilità ricambi peggiore e assistenze meno diffuse. Ohi anche yamaha non scherza a riguardo (ma più per scelte di marketing dell'ultimo momento), tuttavia c'è da dire che sono talmente diffuse che trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani è abbastanza facile da trovare.

Scelta numero due, e fossi in te la valuterei, è una BMW di cilindrata fra 800 e 1200.
Nel budget ci stanno le 800 (F 800 R, GS 800, ...) che sono più leggere, ma le 1200 hanno una cosa che si chiama cardano dietro che per uno che fa tanti km è un valore aggiunto notevole. In fin dei conti una R 1150 R nel budget ci sta, anche se è vecchiotta, per esempio e per fare km in comodità è validissima.
Certo se pensi di fare sterrato allora il discorso cambia, ma questo lo sai tu.

Scelta numero tre, Moto Guzzi. Sembra una scelta da nonno (soprattutto per uno che viene dalla XJ6), ma monta il cardano su tutti i modelli e sono tutte moto pensate per fare turismo con motori improntati alla coppia. Le V7 stanno nel budet tranquillamente, ma si trovano altre moto molto interessanti cercando nel mercato dell'usato. Penso alla Norge per esempio o alla Stelvio.
L'unico neo della guzzi è nel motore a V montato trasversalmente che a volte dà un po' di noia al pilota con le ginocchia, per cui devi provare la seduta, ma per il resto sono moto comode, affidabili meccanicamente, facili da guidare per cui rientrano nel tuo target.
 
15855252
15855252 Inviato: 28 Lug 2017 9:32
 

grazie mille perla risposta completissima!
allora, lo sterrato non è una priorità ma mai dire mai, il transalp è molto interessante e si trova a cifre molto interessanti; la prima cosa che mi è balzata all'occhio è la marmitta, è come una stufa messa in quella posizione icon_eek.gif ho letto che non ha l'abs disinseribile, ma per un uso tranquillo non sarà un problema.
v stom 1000 e tenerè, decisamente fuori budget purtroppo icon_cry.gif

discorso bmw: costano troppo; qualsiasi bmw ha un prezzo esagerato, alla fine il cardano ti aiuta tra le varie cose ad ammortizzare la spesa esagerata della moto icon_rolleyes.gif f800r è interessante, si trova a prezzi decenti...grazie per la segnalazione 0509_up.gif

moto guzzi mi dispiace ma non mi piacciono proprio (te lo aspettavi mi sa xd)
 
15855257
15855257 Inviato: 28 Lug 2017 9:39
 

RaceYourLife58 ha scritto:

v stom 1000 e tenerè, decisamente fuori budget purtroppo icon_cry.gif


Il 1000 del 2014 si trova con 7500€ icon_wink.gif se hai moltissima fortuna ne trovi raramente qualcuno a 7000 0509_up.gif
 
15855272
15855272 Inviato: 28 Lug 2017 9:53
 

magari non son buono io, ma ne trovo solo da 8000-8500 in su eusa_think.gif
va anche considerato il periodo però, comunque ahimè...il budget arriva a 6000...a meno che non mi valutino uno sproposito la xj6 0509_si_picchiano.gif
 
15855276
15855276 Inviato: 28 Lug 2017 9:57
 

RaceYourLife58 ha scritto:
magari non son buono io, ma ne trovo solo da 8000-8500 in su eusa_think.gif
va anche considerato il periodo però, comunque ahimè...il budget arriva a 6000...a meno che non mi valutino uno sproposito la xj6 0509_si_picchiano.gif


Dipende in che zona cerchi icon_smile.gif Ma non ho ancora capito se ne 6000€ sono già compresi i proventi della vendita della Yamaha oppure no icon_mrgreen.gif
 
15855279
15855279 Inviato: 28 Lug 2017 10:03
 

diciamo che vorrei assestarmi sui 4000-4500 cash; la verità è che non ho la minima idea di quanto possano valutarmi l'xj6 (2011, 29000km, io sono il secondo proprietario) icon_redface.gif
 
15855283
15855283 Inviato: 28 Lug 2017 10:06
 

Allora, su moto.it (che mediamente è più ottimista del listino eurotax) è valutata 3.051€. doppio_lamp.gif
 
15855289
15855289 Inviato: 28 Lug 2017 10:10
 

mh si, ma in un'eventuale permuta? non ho esperienze a riguardo icon_redface.gif
 
15855298
15855298 Inviato: 28 Lug 2017 10:14
 

Se onesto ti darà sui 2300€...
Ma temo meno.
 
15855303
15855303 Inviato: 28 Lug 2017 10:19
 

quindi l'idea che mi ero fatto era giusta, 6000€ valore moto con 4000€ cash icon_cry.gif
 
15855306
15855306 Inviato: 28 Lug 2017 10:23
 

Economicamente ti converrebbe venderla da solo, ma...

icon_arrow.gif Devi gestire i perditempo che cercheranno di prenderla per 500 euro o cercheranno di darti in permuta una carretta di mele (marce)
icon_arrow.gif Devi gestire la parte burocratica
icon_arrow.gif Devi mettere in conto il fermo moto, a meno che tu non abbia già individuato la tua moto ideale e che nel frattempo non se la siano venduta (o che il concessionario sia chiuso per ferie).

Per contro guadagneresti due volte:

icon_arrow.gif Quotazione più alta per la tua moto
icon_arrow.gif Maggiori margini di trattativa su quella da comperare
 
15855308
15855308 Inviato: 28 Lug 2017 10:26
 

Ci sta che il concessionario te la valuti poco in quanto deve rimanergli un po' di margine sulla ri-vendita e inoltre deve dare un anno di garanzia 0509_up.gif
Potresti provare a venderla privatamente...potresti prendere qualche soldo in più, ma non aspettarti miracoli ; Avresti lo sbattimento di fare l'annuncio, rispondere alla gente (e alle loro richieste assurde/ridicole) e far vedere la moto icon_asd.gif a te la scelta 0509_up.gif
 
15855320
15855320 Inviato: 28 Lug 2017 10:37
 

purtroppo mi tocca permutare con il concessionario, a parte lo sbattimento ed il tempo che purtroppo mi mancano...ho bisogno di avere comunque due ruote in garage quindi a meno di fortune incredibili sicuramente mi ritroverei appiedato per qualche tempo, e non posso icon_confused.gif

al momento comunque sono abbastanza orientato per la versys 650 gt, transalp 700 e benelli trk (terza scelta) appena ne saprò qualcosa di più
 
15855324
15855324 Inviato: 28 Lug 2017 10:43
 

Domanda: ma la Transalp la valuti anche per le capacità off-road o perché ti piace come estetica/impostazione? Te lo chiedo perché, date le potenze e cilindrate in gioco, potresti pensare anche alla NC750X, se non l'hai valutata.
 
15855342
15855342 Inviato: 28 Lug 2017 11:00
 

vero, l'nc750x l'avevo completamente dimenticata eusa_wall.gif
il transalp a dir la verità non mi fa impazzire, soprattutto quel faro centrale eusa_naughty.gif però se ne trovano di buone attorno ai 4500-5000€ (devo scendere a compromessi con i miei gusti XD)
l'off road è un surplus
grazie mille a tutti per i vari spunti, dovrò farmi un giro e toccare con mano
l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante eusa_think.gif
 
15855347
15855347 Inviato: 28 Lug 2017 11:07
 

Temo che la TRK debba affrontare la mentalità italiana che compra tutto made in Cina, scooter, parti elettriche, vestiti ecc ecc, ma una moto NO.
Quelle non vanno bene e non sono affidabili...
 
15855348
15855348 Inviato: 28 Lug 2017 11:08
 

RaceYourLife58 ha scritto:

l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante eusa_think.gif


Probabilmente da quando è diventata cinese non c'è molta fiducia nel marchio specialmente per quanto riguarda la rete assistenza e per i ricambi. Come detto poco sopra da Gtdesmo a volte si faticano a reperire i ricambi delle marche diffuse, specialmente all'estero, figuriamoci della Benelli; sinceramente se dovessi avventurarmi in un viaggio molto lungo non opterei per una Benelli ma per una ben più diffusa Jap. Se uno la usa per fare casa-ufficio e qualche gita domenicale potrebbe anche andare, ma come globetrotter non ce la vedo 0510_confused.gif

Edit: Ecco io sono esattamente la conferma di quanto detto sopra da CBR icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
15855351
15855351 Inviato: 28 Lug 2017 11:11
 

RaceYourLife58 ha scritto:
l'unica cosa, noto parecchia indifferenza per la trk, sarà per la novità? o la cilindrata non entusiasmante eusa_think.gif


Benelli è un po' un'incognita, nel senso che ha avuto varie traversie economiche ed ora, anche se progetta ed assembla in Italia, costruisce le moto in Cina. Le Benelli 3 cilindri di alcuni anni fa erano moto splendide ma un po' cagionevoli ed hanno dato cattiva fama al marchio.

Le attuali Benelli paiono moto economiche ed essenziali, tuttavia non sembrano fatte male anche perché la QJ è un grosso produttore e non l'ultimo arrivato.

C'è un utente del Tinga che le vende: so che è un po' come chiedere all'oste com'è il vino, però un po' di fiducia all'oste va accordata (anche se non mi sono piaciute le sue insinuazioni, ma tant'è).

Qui il thread dove se ne parlava: Benelli TRK 502 [Provata] anche se vedo che ci sei già passato. Prova a contattare tribalfazer in mp.
 
15855359
15855359 Inviato: 28 Lug 2017 11:23
 

allora sinceramente neanche io a pelle non mi avventurerei in giro per il mondo a bordo di una "cinesata" (provocazione icon_razz.gif) però bhu, anche altri marchi più "affidabili" hanno componentistica proveniente da paesi poco lusinghieri nell'immaginario (magari non si sa in giro,la differenza sta lì)
unica certezza che ho, la trk mi piace un sacco esteticamente eusa_clap.gif
forse mi ostacola più il 500... icon_rolleyes.gif
 
15855375
15855375 Inviato: 28 Lug 2017 11:38
 

Per l'uso quotidiano ti direi: nessun problema.

Per il turismo a largo raggio, due considerazioni:

icon_arrow.gif Con moto di cilindrata ancor più piccola la gente è andata ovunque
icon_arrow.gif Ci sono però mezzi più attrezzati/adatti ad affrontare salite e sorpassi in due e con i bagagli

Dipende anche dal genere di esperienza che hai alle spalle e dalle tue aspettative.

Una volta si facevano le vacanze estive in auto senza condizionatore.... le si possono fare ancora ma se lo si ha, forse è meglio.
 
15855391
15855391 Inviato: 28 Lug 2017 11:52
 

purtroppo ne ho 0 di esperienza in quel senso; mai fatto viaggi lunghi più di 200km in due, e soprattutto senza caricare la moto...magari guadagno un pò di peso sulla zavorrina che pesa solo 45 kg vestita XD
non ho particolari pretese di guida sportiva, soprattutto quando siamo in due e non conosco la zona ci vado molto cauto

se avessi la certezza della sua affidabilità e facilità di manutenzione (in pratica se fosse stata jap icon_asd.gif ) probabilmente l'avrei già presa eusa_wall.gif
 
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