Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
CRF 250 L rodaggio sbagliato, meccanico incompetente?
15854573
15854573 Inviato: 26 Lug 2017 23:40
Oggetto: CRF 250 L rodaggio sbagliato, meccanico incompetente?
 

Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione scrivendo tutto ciò ma volevo chiedervi un parere tecnico.

Ho portato la mia nuovissima CRF250 l acquistata giusto una settimana fa e con ben 140km totali dal meccanico ufficiale Honda in quanto avevo notato una lieve quantità d' olio nei pressi del bullone di scarico sotto al motore e anche una macchiolina sul pavimento del garage.
Fatto sta che il meccanico ha smontato la piastra paramotore, la leva del cambio e il copri-pignone sgrassando il tutto con una bomboletta. Dopodichè ha lasciato la moto accesa per un paio di minuti. Premetto che il motore era caldo perchè prima di arrivare dal meccanico avevo percorso circa 40km. Adesso arriva il bello, il meccanico si è messo seguentemente a sgasare con la moto in folle fino a 8000 giri per almeno 5-6 secondi osservando se fuoriusciva dell' olio dalla zona interessata. Di olio nn è uscito nulla ma ho sinceramente avuto un colpo al cuore con tutte quelle sgasate poichè il motore è nuovo e in rodaggio. Spero che non abbia fatto danni. Ma secondo voi è normale questa procedura? Potrebbe aver subito danni il motore?
Sono seriamente incazzato nero perchè mi faccio in 4 per eseguire un rodaggio a regola e poi arrivano stì genii che mi vanificano tutto...

P.S. in seguito il meccanico ha espresso la possibilità che quell' olio trovato fosse il grasso della catena sciolto col calore del motore e della temperatura estiva.
PPS Ho anche chiesto allo stesso meccanico le regole per un buon rodaggio e lui mi ha detto che posso aprirci anche a tutto gas che non succede niente....mah

Grazie in anticipo.
 
15854582
15854582 Inviato: 27 Lug 2017 0:20
 

Allora i motori di ultima generazione sono già un po' prerodati dalla casa, la sgasata che ha effettuato il tuo meccanico di certo fatta a motore caldo non succede niente certo fatta frequentemente non fa bene al motore. Ad esempio un motore nuovo a 2 tempi per fare la carburazione a caldo si porta ad un alto regime di giri quindi non preoccuparti
 
15854646
15854646 Inviato: 27 Lug 2017 8:24
Oggetto: Re: CRF 250 L rodaggio sbagliato, meccanico incompetente?
 

Giac91 ha scritto:

Adesso arriva il bello, il meccanico si è messo seguentemente a sgasare con la moto in folle fino a 8000 giri per almeno 5-6 secondi osservando se fuoriusciva dell' olio dalla zona interessata. Di olio nn è uscito nulla ma ho sinceramente avuto un colpo al cuore con tutte quelle sgasate poichè il motore è nuovo e in rodaggio. Spero che non abbia fatto danni. Ma secondo voi è normale questa procedura? Potrebbe aver subito danni il motore?


Danni per 4 accellerate a folle di BEN 5-6 secondi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Mica stai negli anni 40..............
Un colpo al cuore? Cosa cavolo dici 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Sei uno totalmente a digiuno in fatto di meccanica , ma come pensi che i meccanici provino la moto,
accarezzandola ?
Facci l' abitudine , oppure lasci la moto in officina e te ne vai via subito ( occhio non vede cuore non duole)


Giac91 ha scritto:


Sono seriamente incazzato nero perchè mi faccio in 4 per eseguire un rodaggio a regola e poi arrivano stì genii che mi vanificano tutto...


Ma cosa pensi che sia il rodaggio eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15854859
15854859 Inviato: 27 Lug 2017 13:50
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Poi , relativamente al tuo "problema" , non posso che concordare con chi ti dice di star tranquillo .
Non sono un meccanico di professione ma , se mi fossi trovato nella situazione da te menzionata , credo che avrei fatto le stesse identiche manovre eseguite dal meccanico "incriminato"...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15854887
15854887 Inviato: 27 Lug 2017 14:27
 

Giac91 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao 0510_saluto.gif
Giac91 ha scritto:
Ho portato la mia nuovissima CRF250

Bella moto 0509_up.gif
Giac91 ha scritto:
il motore era caldo [...] il meccanico si è messo seguentemente a sgasare con la moto in folle fino a 8000 giri per almeno 5-6 secondi osservando se fuoriusciva dell' olio dalla zona interessata

Manovra normale: ha mandato il circuito dell'olio alla pressione massima quindi, se ci fossero state perdite ve ne sareste accorti
Giac91 ha scritto:
Di olio nn è uscito nulla ma ho sinceramente avuto un colpo al cuore con tutte quelle sgasate poichè il motore è nuovo e in rodaggio. Spero che non abbia fatto danni.

Macchè! Al massimo le avrà fatto bene: una tiratina ogni tanto aiuta a realizzare un rodaggio migliore
Giac91 ha scritto:
Ma secondo voi è normale questa procedura?

Si, certo.
Giac91 ha scritto:
Potrebbe aver subito danni il motore?

No
Giac91 ha scritto:
Sono seriamente incazzato nero perchè mi faccio in 4 per eseguire un rodaggio a regola e poi arrivano stì genii che mi vanificano tutto...

Tranquillo icon_biggrin.gif Il meccanico non ha vanificato nulla: come ti è stato detto innanzitutto le procedure industriali sono estremamente accurate e il rodaggio, attualmente, è una procedura accessoria. Considera che tutte le moto che finiscono in mano ai tester vengono spremute fin dal primo kilometro e non esplodono per questo. Molti nel forum hanno acquistato moto "test" e ne hanno avuto grandi soddisfazioni. In secondo luogo un rodaggio fatto tenendo un basso numero di giri non è un buon rodaggio: il motore deve slegarsi quindi un "picco" di giri ogni tanto è indispensabile. La manovra effettuata dal meccanico non è nemmeno da considerarsi "una tiratina" poichè il motore non era sotto carico. Molti considerano il rodaggio migliore quello fatto in città: accellerazioni rapide in marce basse con decellerazioni ravvicinate, frenate e cambi marcia continui. Slegalo per bene e vedrai che più gas darai più te ne chiederà icon_twisted.gif

Giac91 ha scritto:
P.S. in seguito il meccanico ha espresso la possibilità che quell' olio trovato fosse il grasso della catena sciolto col calore del motore e della temperatura estiva.

Possibile ma tu continua a tener d'occhio la zona.
Giac91 ha scritto:
PPS Ho anche chiesto allo stesso meccanico le regole per un buon rodaggio e lui mi ha detto che posso aprirci anche a tutto gas che non succede niente....mah

In realtà ha ragione icon_asd.gif ma un piccolo rodaggio all'inizio della vita del motore fa sempre bene icon_wink.gif

Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15854966
15854966 Inviato: 27 Lug 2017 16:23
 

Ragazzi siete mitici, grazie davvero per tutte le risposte, mi avete tranquillizzato.
 
15854973
15854973 Inviato: 27 Lug 2017 16:32
 

oltre ad essere d'accordo sul fatto che non sia successo niente aggiungo anche che Honda per tutti i suoi modelli indica il periodo di rodaggio estremamente basso ,500km rispetto ad altre case che lo fissano a 1000-1500
 
15855086
15855086 Inviato: 27 Lug 2017 21:32
 

Secondo me sarebbe stato meglio evitare ma 140 Km è già qualcosa e 5-6 secondi non è un tempo tale da creare grossi problemi. Io al suo / tuo posto avrei asciugato le macchie e lavato per bene. poi dopo una decina di km avrei controllato se si erano di nuovo presentate. Inoltre l'olio motore e l'olio catena sono piuttosto diversi si dovrebbe riconoscere la differenza


Io ho appena finito il rodaggio del mio Honda CB125F. Ne ho sentite di tutti i colori su cosa fare e cosa non fare. Ma posso assicurare che si sentiva perfettamente quanto era "legato" nei vari giri del motore. Gli attriti erano forti ed evidenti, tirarla da subito e al massimo era da sconsiderati (mio parere). Ho fatto un rodaggio molto graduale e anche un pò noioso direi. Il mio è un 125, non va forte andando a manetta, figuriamoci tenendo il motore tranquillo e senza sforzare!!
Sulla mia auto invece niente di tutto ciò, non ho mai notato tutta questa differenza (tranne i consumi che crollano tra i 6.000 e 9.000 km)!! Ma la (mia) auto non tocca i 9.000 giri e non è che dopo una settimana uno la tira al max, mentre in moto la tentazione è forte! La mia filosofia è stata, 1.000 km passano in fretta, maglio trattarla bene, per sfruttarla c'è tempo! Così uno ha anche modo di prendere confidenza con la ciclistica. E sicuramente fare un buon rodaggio male non fa, al contrario di farlo pessimo....
 
15857721
15857721 Inviato: 2 Ago 2017 16:52
 

A motore caldo e a folle per una volta non si rovina nulla.
(I motori nuovi testati al banco arrivano fino alla potenza massima.)
poi Il rodaggio prosegue sempre come previsto dalla casa.
 
15857735
15857735 Inviato: 2 Ago 2017 17:20
 

IO in rodaggio, con la mia r1 andavo tranquillamente a 200........ era come nuova quando l'ho venduta.
Unica cosa da fare a 100km cambiare olio, dato che rimangono un po' di residui delle lavorazioni , quello si
 
15857821
15857821 Inviato: 2 Ago 2017 22:24
 
 
15857951
15857951 Inviato: 3 Ago 2017 8:51
 

Grazie ancora. Miseeria ma nelle fabbriche BMW non vola una mosca. Tutti serii e concentrati eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif 0510_inchino.gif doppiolampgreen.gif
 
15858024
15858024 Inviato: 3 Ago 2017 11:05
 

Giac91 ha scritto:
Grazie ancora. Miseeria ma nelle fabbriche BMW non vola una mosca. Tutti serii e concentrati eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif 0510_inchino.gif doppiolampgreen.gif
anche quando si tratta di fare misure di emissioni finte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©