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Moto nuova e rodaggio [come lo avete fatto voi??]
3107
3107 Inviato: 22 Feb 2005 21:16
Oggetto: Moto nuova e rodaggio [come lo avete fatto voi??]
 

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo 2 ruote, ho da poco una r6, nuova mod 2004 e volevo qualche consiglio sul rodaggio.

Ad oggi ho 150Km fatti scrupolosamente sotto i 4000giri, il manualetto dice 7000giri fino a 1000Km e 9000giri fino a 1600Km ma ad ogni persona a cui chiedo salta fuori una versione alternativa (da chi mi dice di salire di 1000giri ogni 100Km a chi dice ke il rodaggio fa una pippa)

c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta o spiegarmi come ha fatto il suo?
 
3108
3108 Inviato: 22 Feb 2005 21:29
Oggetto: Re: Moto nuova e rodaggio
 

Mai fatto il rodaggio in vita mia....anche perchè se ci provi a pensare le moto che corrono nel mondiale o comunque in trofei hanno il motore nuovo.

Basta scaldare bene il motore prima di tirare.

Ciao Clark.
 
3111
3111 Inviato: 23 Feb 2005 0:11
Oggetto: Re: Moto nuova e rodaggio
 

....si ma i motori che corrono nei mondiali durano 1000 kilometri, io contavo di farlo durare un pochino di più icon_biggrin.gif
 
3125
3125 Inviato: 23 Feb 2005 10:52
 

Esatto.

Nei motori che corrono nel mondiale, a tutto si pensa tranne che a farli durare.

vai tranquillo con la tua R6.

Non lo scannare sempre, ma non tenerlo neanche sempre chiuso.

Cosa ancora più importante non tenerlo sempre allo stesso regime.
 
3133
3133 Inviato: 23 Feb 2005 15:43
 

RODAGGIO vuol dire "assestamento delle fasce elastiche", quindi (secondo me) vai in giro tranquillo... però cerca di non tirarla a morte. Per i primi 5/600 km non fare cambiate a 9000g ma a 5/6000 arrivaci!! Anche perchè se continui a fare cambiate a 3000 giri il motore si impolmonisce!!! e mi raccomando non la tirare sempre, tirala ogni tanto... e, come ti è già stato consigliato, falla scaldare prima di pertire.
BUON RODAGGIO!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
3139
3139 Inviato: 23 Feb 2005 19:52
 

6thgear ha scritto:
Esatto.

Nei motori che corrono nel mondiale, a tutto si pensa tranne che a farli durare.

vai tranquillo con la tua R6.

Non lo scannare sempre, ma non tenerlo neanche sempre chiuso.

Cosa ancora più importante non tenerlo sempre allo stesso regime.


Gran balla..... io ho avuto per le mani un motore di una R6 ufficiale e ti posso garantire che durano molto ma molto di più che 1000 Km, è vero che è un 600 e non più di tanto ci vanno attorno, ma ho visto anche pistoni di Ducati però SuperBike e hanno percorso un sacco di Km, fai conto che di solito tra prove libere prove ufficiali e gara i 1000 Km li passano.
 
3140
3140 Inviato: 23 Feb 2005 20:32
 

Clark penso che un minimo di rodaggio sia comunque da fare, sicuramente da quello ke ho capito non va fatto con l'occhio sempre sul contagiri, xò uscire dal concessionario in prima limitatore non credo faccia benissimo al motore icon_smile.gif che dici? icon_biggrin.gif

cmq grazie a tutti per le risp, ora mi sento più.... rodato icon_smile.gif

alla prox!
 
3141
3141 Inviato: 23 Feb 2005 21:33
 

soni6 ha scritto:
Clark penso che un minimo di rodaggio sia comunque da fare, sicuramente da quello ke ho capito non va fatto con l'occhio sempre sul contagiri, xò uscire dal concessionario in prima limitatore non credo faccia benissimo al motore icon_smile.gif che dici? icon_biggrin.gif

cmq grazie a tutti per le risp, ora mi sento più.... rodato icon_smile.gif

alla prox!


E' chiaro i primi 20 o 30 Km si va piano, comunque se lo trovo vi posto un articolo della Honda italia dove dice che già i motori gli fanno un rodaggio minimo già dalla casa.
 
3142
3142 Inviato: 23 Feb 2005 22:07
 

Clark ha scritto:
soni6 ha scritto:
Clark penso che un minimo di rodaggio sia comunque da fare, sicuramente da quello ke ho capito non va fatto con l'occhio sempre sul contagiri, xò uscire dal concessionario in prima limitatore non credo faccia benissimo al motore icon_smile.gif che dici? icon_biggrin.gif

cmq grazie a tutti per le risp, ora mi sento più.... rodato icon_smile.gif

alla prox!


E' chiaro i primi 20 o 30 Km si va piano, comunque se lo trovo vi posto un articolo della Honda italia dove dice che già i motori gli fanno un rodaggio minimo già dalla casa.


va bien, grazie comunque,

a presto icon_wink.gif
 
3143
3143 Inviato: 23 Feb 2005 23:56
 

1000 Km non sono 30000.
 
3157
3157 Inviato: 24 Feb 2005 23:44
 

6thgear ha scritto:
1000 Km non sono 30000.


icon_question.gif
 
5399
5399 Inviato: 27 Apr 2005 13:32
 

io credo che il rodaggio serva, se no non lo mettevano, laciando perdere le moto del mondiale che sono moto da 250cv con cilindri fatti a posta per durare poco. quelle moto non vengono riscaldate in moto, ma tramite passaggio di liquidi ad alta temperatura. perchè hanno degli accoppiamenti tra gli organi meccanici molto piccoli, e quindi un accensione normale potrebbe danneggiare gli organi, ed è per questo anche che a quelle moto il rodaggio si fà poco e niente, perche vengono costruite già come se il motore è rodato.

per questo secondo me il rodaggio serve, non si può strappare subito, il calo delle prestazioni si sente, in un secondo momento anche se piccolo ma si sente.

poi io sono del parere cheognuno ha le sue opinioni dato che vi viamo in un paese dove lla dittatura non cè quindi abbiamo libertà di pensiero
 
5464
5464 Inviato: 27 Apr 2005 19:08
 

Per quanto mi riguarda, come esperienza personale, quello che c'è scritto sul libretto è una idea di massima, da non seguire alla lettere, logico i primissimi km la moto deve "aggiustarsi" internamente. Quindi evita di raggiungere il limitatore e soprattutto non sgasare da fermo appena accesa. Poi quando passi i 200 km, comincia a tirare le marce lunghe, 5 e 6 magari a due terzi del potenziale... poi man mano che macini km comincia a scannare anche 3 e 4 sempre a due terzi del potenziale.... in teoria dovresti essere arrivato a circa 800 km.... adesso parte più importante, la 1 ancora non la tirare, ma la 2 portala poco sotto i due terzi.... Dopo il tagliando, non ci sono più grosse rimitazioni, tranne magari non arrivare ancora nella zona calda del contagiri.... Comunque scalda sempre il motore!!!!
 
9800
9800 Inviato: 27 Mag 2005 13:40
Oggetto: scooter
 

IO NN PARLO DI R6 MA DI SCOOTER
 
9903
9903 Inviato: 27 Mag 2005 21:41
Oggetto: Re: scooter
 

toto89 ha scritto:
IO NN PARLO DI R6 MA DI SCOOTER


che si parli di scooter o di r6 le indicazioni da seguire sono sempre le stesse icon_wink.gif
 
10202
10202 Inviato: 30 Mag 2005 1:35
 

SECONDO ME L'IMPORTANTE E' COME TI HANNO DETTO QUASI TUTTI DI SCALDARE BENE IL MOTORE E NON TIRARE LE MARCE AL LIMITATORE PER I PRIMI KM POI PIANO PIANO ALLUNGA SEMPRE PIU' OLA
 
112801
112801 Inviato: 3 Nov 2005 22:59
 

tecnicamente il rodaggio cmq lo fanno anche xche se succede qualcosa al motore la garanzia ti dice cippirimerlo... poiche nn hai seguito le cose scritte sul libretto
 
113003
113003 Inviato: 4 Nov 2005 9:34
Oggetto: Re: Moto nuova e rodaggio
 

soni6 ha scritto:
....si ma i motori che corrono nei mondiali durano 1000 kilometri, io contavo di farlo durare un pochino di più icon_biggrin.gif


quoto... fai il rodaggio tranquillo... non è che ti fanno andar piano perchè si divertono...
 
113538
113538 Inviato: 4 Nov 2005 15:03
Oggetto: Re: Moto nuova e rodaggio
 

Clark ha scritto:
Mai fatto il rodaggio in vita mia....anche perchè se ci provi a pensare le moto che corrono nel mondiale o comunque in trofei hanno il motore nuovo.

Basta scaldare bene il motore prima di tirare.

Ciao Clark.


i motori da competizione subiscono un trattamento (che non si può chiamare rodaggio) che li prepari a subire il trattamento da gara...
 
120050
120050 Inviato: 10 Nov 2005 1:40
 

Il rodaggio è un'importante fase, in cui si permette l'adattamento e l' assestamento di tutti gli organi meccanici aventi le superfici a contatto tra cui accoppiamenti, manovellismi, segmenti pistoni, cambio e tutto ciò che è sottoposto con moto a strisciamento. Infatti i motori nuovi, anche se di nuova generazione, necessitano di un importante periodo di utilizzo dove devono essere usate le opportune cautele, in modo tale che gli organi del motore raggiungano, mediande una graduale usura l'adattamento e l'assestamento delle parti, eliminando le imperfezioni di lavorazione ed acquisendo i giusti giochi o tolleranze. Tutte le parti meccaniche in questione durante questa fase a causa degli attriti, generano una quantita di calore superiore al normale, oltre che produrre una finissima limatura fino a quando non si saranno stati raggiunti i corretti valori delle tolleranze e quindi l'assestamento. Pertanto gli unici validi consigli, sono quelli di mantenere durante tale periodo un'andatura ed una velocità moderata in modo tale da permettere il regolare smaltimento del calore prodotto eccessivamente.
In oltre si raccomanda:

-Di far scaldare bene il motore prima di avviarsi, per far si che l'olio raggiunga anche le parti più difficili garantendo una corretta lubrificazione.

- Evitare brusche accelerazioni, di non percorrere lunghi tratti a velocità costante o a forte velocità, cercando sempre di tenere il giusto ritmo e le giuste variazioni di velocità sempre in maniera moderata.

-Sostituire l'olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km. di percorrenza, in quanto l'olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni.

traendone il vantaggio di una buona riuscita, ed una lunga durata del motore.
Lamps.
 
469476
469476 Inviato: 12 Lug 2006 18:50
Oggetto: Vai tranquillo
 

Guarda a me per il rodaggio della mia Husky mi hanno detto di andare tranquillo, magari non forte, ma tranquillo, come fare una splendida passeggiata in tutto piacere. Non andare molto su di giri, magari solo qualche volta per spurgare un po il motorone e assolutamente non costanti nell'andatura, infatti io ti consiglio di percorrere delle strade di montagna o collina, per cambire sempre velocità e di conseguenza le marce in uso, per rodare bene anche il cambio. Inoltre le piccole asperità delle piccole strade secondarie rodano anche altri componenti come freni o sospensioni. Buon rodaggio ciao
 
469587
469587 Inviato: 12 Lug 2006 19:46
 

senza menarla tanto: attieniti a cio che consiglia la casa e a quello che ti hanno detto al conce, vedrai non ti troverai male
 
470194
470194 Inviato: 13 Lug 2006 3:00
Oggetto: Re: Vai tranquillo
 

Simon89 ha scritto:
Guarda a me per il rodaggio della mia Husky mi hanno detto di andare tranquillo, magari non forte, ma tranquillo, come fare una splendida passeggiata in tutto piacere. Non andare molto su di giri, magari solo qualche volta per spurgare un po il motorone e assolutamente non costanti nell'andatura, infatti io ti consiglio di percorrere delle strade di montagna o collina, per cambire sempre velocità e di conseguenza le marce in uso, per rodare bene anche il cambio. Inoltre le piccole asperità delle piccole strade secondarie rodano anche altri componenti come freni o sospensioni. Buon rodaggio ciao


Quoto in pieno, è quello che ti volevo scrivere io e poi l'ho visto già scritto.
 
4993131
4993131 Inviato: 3 Lug 2008 23:16
 

Io per la mia Aprilia SX 125 fin'ora ho percorso 260 kilometri tenendo sempre le marce a regimi bassi e arrivando subito a mettere la sesta.
Tengo semèpre la velocità costante sui 60-70 e sempre sotto i 5000 giri.
Faccio bene?
Cosa succede se un paio di volte la tiro poco oltre i seimila?
Grazie e ciao.
 
4995089
4995089 Inviato: 4 Lug 2008 9:29
 

Un minimo di rodaggio ci vuole. Fatti almeno un paio di pieni tranquillo poi inizi piano piano ad aumentare i regimi. Tutto ciò sempre a motore ben scaldato (non da fermo).
 
4995225
4995225 Inviato: 4 Lug 2008 9:40
 

ragazzi c'è da dire che le case dicono di fare quel tipo di rodaggio anche per mettere le mani avanti...in ogni caso il rodaggio va fatto!!fai pian pian sempre piu giri icon_wink.gif
 
4995870
4995870 Inviato: 4 Lug 2008 10:25
 

nel rodaggio avviene una cosa importantissima.

il materiale lavorato dei pistoni e dei cilindri ha una rugosità, questa rugosità fa si che il materiale abbia delle cuspidi e degli avvallamenti molto piccoli sulla superficie.

nella fase di rodaggio queste cuspidi del pistone e del cilindro che vengono in contatto si appiattiscono e si ricalcano su loro stesse schiacciandosi e indurendo la superficie di entrambi.

se non si rispetta il rodaggio succede che queste asperità dei due materiali, se troppo sollecitati, invece che ricalcarsi sulla superficie si staccano e praticamente logorano precocemente il tutto.

senza contare che poi il materiale non subirà un indurimento superficiale, quindi le percorrenze km totali del motore saranno sicuramente inferiori con un maggior consumo di olio.

non é che scoppi il motore, ma di sicuro gli fa bene!
 
5001587
5001587 Inviato: 4 Lug 2008 16:55
 

Er-6n da 450 km.....

Durissimo restare sotto i 4.000 come detto dal manuale per i primi 800 km.

Come letto anche qui sul forum inizio già ad andar su con le marce alte anche se di poco (5a e 6a a max 6000 proprio ogni tanto e seeeempre a motore caldo)

Tra un pò toccherà alla 4a e così via...
Anche se sul manuale mi da il limite dei 6.000 giri fino a 1.600 km icon_eek.gif

So già che dopo il tagliando dei 1000km.... altro che 6.000 icon_smile.gif
 
5002631
5002631 Inviato: 4 Lug 2008 18:42
 

Blackbaron ha scritto:

-Sostituire l'olio e filtro puntualmente dopo i primi 1000km. di percorrenza, in quanto l'olio ha già assorbito una certa quantità di limatura e residui di lavorazione, che potrebbero in caso di forti accelerazioni, e quindi durante la permanenza prolungata a regimi elevati, rimettersi in circolo danneggiando alcuni delicati organi interni.

traendone il vantaggio di una buona riuscita, ed una lunga durata del motore.
Lamps.

ma l'olio non lo sostituisce il conce al tagliando dei 1000 km?
 
7400246
7400246 Inviato: 17 Apr 2009 17:32
 

ragazzi oggi ho ritirato lo scooter con il motore nuovo,ho fatto 30 km a 20 km/h però su una salita ho dato un accelerata perchè non riusciva a salire perchè era molto ripida, non brusca ma graduale e poi ho lasciato subito non farò gravi danni al gt vero?
 
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