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Meccanico fai date [cambio da solo catena corona e pignone?]
4211848
4211848 Inviato: 17 Apr 2008 17:50
Oggetto: Meccanico fai date [cambio da solo catena corona e pignone?]
 

Ciao a tutti, ho appena acquistato un kit catena corona e pigone passo 5.20 per il mio cbr 600 RR e vorrei montarli da solo (ho il manuale di officina icon_smile.gif).
E' difficile? Se mi rivolgessi a un meccanico quanto andrei a spendere??

CIAO
 
4212827
4212827 Inviato: 17 Apr 2008 19:14
Oggetto: Re: Meccanico fai date
 

azzu ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena acquistato un kit catena corona e pigone passo 5.20 per il mio cbr 600 RR e vorrei montarli da solo (ho il manuale di officina icon_smile.gif).
E' difficile? Se mi rivolgessi a un meccanico quanto andrei a spendere??

CIAO


Se non sei pratico ti consiglio di portarla da un meccanico..o chiedere a qualcuno che è capace di farti vedere la prima volta, ci vuole un attrezzo particolare per chiudere la maglia..in sostanza devi 'spanare' i 'pirulini' in modo da fissare la catena..ma rischi di romperli se non lo hai mai fatto e poi devi ricomprare tutto, inoltre non so sulla tua come è..controlla che ci sia la maglia di congiunzione..io la mia vecchia ho dovuto segarla per toglierla icon_wink.gif
 
4213731
4213731 Inviato: 17 Apr 2008 20:20
 

EVITA di fare questi lavori a casa se non sei pratico!!!

stiamo parlando della base del funzionamento corretto della moto,

immagina se la catena si spezzasse mentre affronti una curva, o se il pignone
si storce di una frazione di millimetro....

porta il tutto da un BRAVO meccanico....
i lavori da fare a casa sono quelli non molto impegnativi...come cambio dell'olio,cambio pastiglie, ecc ecc
 
4215305
4215305 Inviato: 17 Apr 2008 22:46
 

non esageriamo... certo che puoi farlo, ma chiedi prima consigli a chi è pratico o dai un'occhiata a qualcuno mentre lo fa così capisci il sistema e la procedura corretta...
Io sono dell'idea che se non ti butti, mai imparerai a fare le cose...

Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4215336
4215336 Inviato: 17 Apr 2008 22:53
 

Per sostituire la catena di trasmissione, e necessario l' attrezzo per smagliare e ribadire la catena. E' possibile fare anche il "fai da te", ovviamente si deve fare attenzione durante la ribaditura della maglia ZJ un errore nell' operazione rende inservibile la maglia che può essere ribadita solo una volta.
Lamps.
 
4215396
4215396 Inviato: 17 Apr 2008 23:02
 

lo smaglia catena io l'ho trovato a 70 euro presso un negozio di ricambi auto ed è semplicissimo da usare!
 
4215547
4215547 Inviato: 17 Apr 2008 23:41
 

Si questo non è il problema, bisogna fare attenzione durante l' operazione di ribaditura, in quanto se si esagera nel serraggio si rischia di bloccare la maglia.
Lamps.
 
4217118
4217118 Inviato: 18 Apr 2008 10:18
 

Non è complicato se hai manualità, sulle honda mi pare che le catene abbiano la falsa maglia, che si può togliere con una pinza e un cacciavite. Dipende da che catena hai preso.
L'unico problema che secondo me potresti incontrare è se ti si è bloccato il pignone col tempo. Allora ti serve un estrattore, ma difficile sulle honda.

Visto che cambi tutto, e smonti la ruota, consiglio mio, cambia anche i parastrappi, dietro la corona, che costano una miseria.
Quando rimonti il tutto, fai attenzione a regolare bene la catena, e dopo una cinquantina di km ricontrollala
 
4218249
4218249 Inviato: 18 Apr 2008 12:52
 

rael70 ha scritto:
Non è complicato se hai manualità, sulle honda mi pare che le catene abbiano la falsa maglia, che si può togliere con una pinza e un cacciavite. Dipende da che catena hai preso.
L'unico problema che secondo me potresti incontrare è se ti si è bloccato il pignone col tempo. Allora ti serve un estrattore, ma difficile sulle honda.


...no...le honda non hanno la falsa maglia...almeno nell'ultimo lavoretto a casa che abbiamo fatto sulla moto di un tingabruzzese la falsa maglia non c'era...
 
4218307
4218307 Inviato: 18 Apr 2008 13:01
 

centaurus86 ha scritto:
EVITA di fare questi lavori a casa se non sei pratico!!!

stiamo parlando della base del funzionamento corretto della moto,

immagina se la catena si spezzasse mentre affronti una curva, o se il pignone
si storce di una frazione di millimetro....

porta il tutto da un BRAVO meccanico....
i lavori da fare a casa sono quelli non molto impegnativi...come cambio dell'olio,cambio pastiglie, ecc ecc



Bhe non esagerare dai, cambiare la catena da soli non e` cosi` drammatico, che si spezzi per strada poi..non dico che sia impossibile eh..ma li centra poco che la abbia montata tu o il meccanico piu` bravo del mondo..

Se ti faccio vedere come era conciato il mio pignone quando l`ho cambiato ti viene un colpo, somigliava a un cavatappi icon_asd.gif
purtroppo non scherzo icon_eek.gif
 
4220241
4220241 Inviato: 18 Apr 2008 16:12
 

Non è difficile, ma neppure banale.

I punti da considerare per valutare la fattibilità del lavoro sono:

1) buon equipaggiamento di chiavi per il lavoro
2) rimuovere la ruota posteriore (serve cavalletto centrale o cavalletto per forcellone posteriore)
3) aprire la catena vecchia (o c'è una 'falsa-maglia' che si apre, o tagli il metallo); le false-maglie si usano come emergenza o su moto di bassa potenza perchè sono meno affidabili.
4) svitare il dado che fissa il pignone (non è proprio 'piccolo', ci vuole una chiave adeguata; sarebbe meglio allentarlo mettendo una marcia e tenendo frenata la ruota dietro)
5) anche i dadi che fermano la corona non si svitano 'facili'
6) chiudere la catena nuova: senza l'attrezzo specifico è molto difficile chiudere le maglie (l'ho fatto una volta con due mazzette e poi ho preso l'attrezzo....)

Se l'elenco non crea disagi, puoi procedere; alla peggio nen riesci a chiudere bene la catena la fai controllare da un meccanico dopo... che te la farà 'pagare'...
 
10463770
10463770 Inviato: 26 Ago 2010 19:58
 

ragazzi scusate,riesumo questo topic a dir poco antico icon_asd.gif icon_asd.gif vorrei acquistare un smaglia/chiudi catena anche se quello che più mi interessa è l'azione del "chiudi", comunque da un qualche giorno mi è caduto l'occhio su questo Link a pagina di Cgi.ebay.it

qualcuno lo ha visto-usato? inutile dire che l'ho notato perchè non costa una tombola icon_asd.gif icon_asd.gif sperando non sia cinese......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10464805
10464805 Inviato: 26 Ago 2010 22:59
 

Esistono tipicamente due tipi di attrrezzi per ribadire (chiudere):
-- tramite percussione con martello e l ausilio dell attrezzino ribaditore
-- per avvitamento
La smagliatura invece avviene per avvitamento in entrambe i casi.

Il secondo tipo è molto piu semplice da utilizzare e potrai in ogi momento misurare con il calibro se la maglia che stai ribadendo ha lo stessa larghezza delle altre.

ovviamentiìe questi lavori se fanno solo se si ha almeno una pratica manuale generale altrimenti meglio non rischiare...

Altra facilitazione è comprare un kit con la catena gia della lunghezza esatta per la moto e prendere un link in piu in maniera che si sbaglia la ribaditura si usa una maglia nuova.

Spesso i meccanici ribadiscono troppo stretto e cosi si ha la maglia di chiusura grippata....

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
10465185
10465185 Inviato: 27 Ago 2010 0:41
 

tranquillo, faccio l'attrezzista da 8 anni.... 0510_saluto.gif
 
10465943
10465943 Inviato: 27 Ago 2010 9:35
 

in alcuni kit catena insieme alla maglia da ribadire è presente una molletta distanziatrice che serve per posizionare le pistrine alla corretta distanza quindi no problem.

ps interesserebbe anche a me un attrezzo specifico per ribadire di quelli che si avvitano.........solo che non riesco a trovarne uno in vendita on-line.
per ora ho fatto sempre col martello.....................e qualche volta in offroad riparazioni al volo con due sassi icon_mrgreen.gif
 
10467227
10467227 Inviato: 27 Ago 2010 12:16
 

FABRYH ha scritto:
in alcuni kit catena insieme alla maglia da ribadire è presente una molletta distanziatrice che serve per posizionare le pistrine alla corretta distanza quindi no problem.

ps interesserebbe anche a me un attrezzo specifico per ribadire di quelli che si avvitano.........solo che non riesco a trovarne uno in vendita on-line.
per ora ho fatto sempre col martello.....................e qualche volta in offroad riparazioni al volo con due sassi icon_mrgreen.gif


ma l'hai visto quello del mio link? sembra un buon prezzo, il problema è solo che non ho idea di come possa essere 0510_confused.gif 0510_confused.gif in foto tutti belli, ma se poi è di pastafrolla?
 
10467383
10467383 Inviato: 27 Ago 2010 12:36
 

purtroppo stò con il portatile aziendale e non mi fà aprire quel link icon_mrgreen.gif

comunque si tanti magari in foto sono belli ma poi si rivelano robe cinesi di plasticaccia icon_rolleyes.gif
 
10467942
10467942 Inviato: 27 Ago 2010 13:36
 

per fare il cambio,ti serve prima di tutto un fresino tipo dremel per togliere la vecchia catena,e se necessario accorciare la nuova...

per rimontarla ti serve l'attrezzo apposta per battere i "piroli" che escono fuori...se disponi di questi attrezzi puoi farlo tranquillamente icon_wink.gif
 
10776560
10776560 Inviato: 16 Ott 2010 8:57
Oggetto: Sostituzione corona-pignone-catena [istruzioni come fare]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ... icon_smile.gif ...

Anche per la mia bambina è venuto il momento del cambio di catena, corona e pignone. Ho già acquistato i pezzi adatti (originali) per la mia Kawa, ma non ho la benchè minima idea di come si debba fare il lavoro.

Qualcuno di voi sa, bene, come fare questa sostituzione in maniera meticolosa e precisa per evitare inconvenienti? Particolare interesse verso la catena che una volta aperta non so proprio come si dovrebbe richiudere .... =)


Grazie a tutti come sempre e ricordate:
"un centauro in mezzo al traffico è come uno squalo nel mare, se sta fermo troppo allungo, muore =)"
 
10794019
10794019 Inviato: 19 Ott 2010 12:58
 

serve l attrezzino della DID che smaglia e richiude oppure un suo clone meno costoso (internet ebay etc).
Credo che vada bene anche sulle catene orginali (sulla mia era RK l orginale), ma meglio verificarlo.

Meglio comprarlo con ribaditura ad avvitamento che non a percussione.

Meglio avere una maglia di riserva nel caso si sbagli qualcosa, perche va stretta nella maniera appropriata misurando con il calibro che la maglia nuova sia alla stessa larghezza delle altre.
Se troppo stretto la maglia è come se fosse grippata e non va bene.
Nelle istruzioni dell attrezzino in genere viene descritto il rpocedimaento e come si deve presentare il perno ribadito alla fine del lavoro.
Insieme alla maglia viene fornito un grasso speciale da mettere nei perni prima di chiuderla (fondamentale).

Se è una Kawa sport armarsi di attezzi pesanti per smollare il pignone , cosa che non mi risulta sulle altre moto. Ovviamente prima di smontarlo aprire la roindellina di fermo se prevista per la moto, in genere si.



Non banale ma fattibile.

ciao
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10794572
10794572 Inviato: 19 Ott 2010 14:08
 

per la chiusura comunque se non si ha l'attrezzo DID specifico si può fare anche col metodo più classico con martello e punteruolo ovviamente allestendo il tutto (controbattuta dietro la maglia catena,ecc)
se non si è in grado meglio farlo fare ad uno esperto e magari imparare da lui.

ps per emergenza si può fare anche al volo in mezzo al bosco con un paio di pietre icon_asd.gif
 
14122506
14122506 Inviato: 11 Feb 2013 14:01
Oggetto: Cambio catena fai da te [consigli]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!

In ottica di spending review pensavo di cambiare la catena a casa infatti il meccanico vorrebbe all'incirca 300-350€ per la sostituzione (ho un CBF1000 > 2010).

In rete ho trovato un'offerta per un kit catena+corona+pignone DID a 159€ quindi con 165 l'ho a casa.

Io di sicuro non sarei mai in grado di cambiarla però ho un amico che ha grande manualità (si smonta-rimonta-rismonta da anni le sue moto) il quale mi dice che non ha nessun problema a farmi il lavoro anche se sarebbe la seconda volta che fa la cosa.

Io di lui mi fido però (e ora partono le leggende metropolitane) si narra di persone alle quali si sia aperta in corsa distruggendo mezza moto e conducente quando andava bene e, siccome bisogna ribatterla, mi chiedevo se effettivamente ci voglia molta esperienza per fare il lavoro bene e in modo sicuro.

Voi cosa ne pensate?

Grazie!
 
14122525
14122525 Inviato: 11 Feb 2013 14:07
 

bhe se il tuo amico ha l'attrezzino per farlo e non e' una cinesata il lavoro e' semplice icon_wink.gif

Ci vuole un po' di tempo e pazienza soprattutto se non hai la possibilita' di alzare la moto di quella metrata ...
Fare quel lavoro stesi in terra e' una sofferenza (almeno per me che non sono piu' un fanciullino ...)
 
14122536
14122536 Inviato: 11 Feb 2013 14:09
 

il procedimento non è affatto complicato, volendo potresti farlo anche te con due chiavi , un cavalletto posteriore( se ti manca il centrale) e del grasso 0509_up.gif
perdere la catena per strada è abbastanza pericoloso( potrebbe bloccarti la ruota di colpo, e non riusciresti a riprendere aderenza 0509_up.gif ) però il rischio è minimo, e ci sarebbe pure con il meccanico, basta controllare il fermo di sicurezza e via
 
14122551
14122551 Inviato: 11 Feb 2013 14:13
 

a me purtroppo e successo con la mia vecchia hayabusa di perdermi la catena,montata da un meccanico, dopo poche giorni , in pratica mi e andata bene perche nonostante al mattino fossimo andati su per le montagne a divertirci,al rientro a soli 5 km da casa andavo ralativamente piano circa 60kmora, quando all'improvviso mi schizza in aria il contagiri..............spengo immediatamente,non vedo danni esterni, provo a rimettere in moto, la moto parte regolarmente,metto la prima ma la moto non si muove eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ......................be' cio messo 5 minuti a capire che mi ero perso la catena, e a fortuna l'ho anche ritrovata............................vabbe' le varie bestemmie col meccanico, che mi risponde................."succede"....................


tornando a noi ,io faccio quasi tutto da solo,la settimana scorsa ho sostituito i cuscinetti della ruota anteriore della mia busona, cambiare catena e semplice se hai tutti gli attrezzi per ribattere i perni,senno' devi andare a ribattere con un punteruolo e martello..................io avevo acquistato l'attrezzo su ebay,pagato circa 50 euro,
 
14122555
14122555 Inviato: 11 Feb 2013 14:14
 

il meccanico ti ha chiesto un prezzo spaventoso, assolutamente mostruoso......

non si tratta però di leggende, occhio. se la chiudi male e si apre in marcia sono ca#zi per davvero...
 
14122561
14122561 Inviato: 11 Feb 2013 14:16
 

Growl ha scritto:
il procedimento non è affatto complicato, volendo potresti farlo anche te con due chiavi , un cavalletto posteriore( se ti manca il centrale) e del grasso 0509_up.gif
perdere la catena per strada è abbastanza pericoloso( potrebbe bloccarti la ruota di colpo, e non riusciresti a riprendere aderenza 0509_up.gif ) però il rischio è minimo, e ci sarebbe pure con il meccanico, basta controllare il fermo di sicurezza e via



sulle moto sportive la catena e a ribattuta...................mentre per il cross la catena e dotata di cosidetta falsamaglia , che si innesta a forchetta................
 
14122567
14122567 Inviato: 11 Feb 2013 14:16
 

Fatto di persona sulla Multi 620.....lavoro facilissimo, se hai un po' di manualita'; il problema, come gia' detto, e' che devi avere l'attrezzino giusto per chiudere la catena; quello che fornirono a me, si distrusse al primo perno, lasciandomi a meta' lavoro e costringendomi a montare la catena con la falsa maglia, (cosa sconsigliatissima per moto come la tua); sulla mia andva comunque alla grande, (la 620 monta la catena del 1100 che ha ben altra cavalleria, quindi e' sollecitata ben poco a confronto).
 
14122609
14122609 Inviato: 11 Feb 2013 14:29
 

Lo puoi fare, ma serve per forza l'attrezzo per chiudere e ribadire (e bisogna saperlo usare...anch'io subito non ci ero arrivato del tutto a come si usava icon_twisted.gif )
 
14122658
14122658 Inviato: 11 Feb 2013 14:43
 

effettivamente la cifra richiesta è un pò altina........ eusa_think.gif eusa_think.gif (un pò altina= ladrata pazzesca).

io con 50 euro in più ci ho messo pure le gomme.........
 
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