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consiglio cilindrata prima moto
15853330
15853330 Inviato: 25 Lug 2017 10:05
 

Ci avevo pensato ma temo sia fuori budget. Non credo che la trovi a meno di 2500 euro.

Ci sarebbe anche la Hyosung Comet 250, ma credo sia assai poco diffusa e c'è sempre la questione dell'assistenza, anche se si tratta di moto abbastanza semplici su cui chiunque può metter mano.
 
15853584
15853584 Inviato: 25 Lug 2017 16:36
 

Chiunque può metterci mano ma senza i pezzi da cambiare ci fai ben poco icon_biggrin.gif inoltre pesa un'assurdità per la cilindrata che ha. Costa poco perchè hanno preso il telaio della GS500 e con un taglio di qua ed una saldata di la hanno montato un motore più piccolo e forse pure più pesante (e quello della GS pesa ben 65kg, non certo una piuma anche se la moto in ordine di marcia è sui 190kg, piuttosto leggera). Io ne starei alla larga!
 
15853786
15853786 Inviato: 25 Lug 2017 23:06
 

superxsport ha scritto:

Tuo padre intendeva una moto 4 tempi 250 come questa

Link a pagina di Moto.suzuki.it

ha prestazioni migliori di un 125 e ci puoi andare in autostrada, mentre con il 125 è vietato.


Ma questa da dove sbuca, è un prodotto nuovo? Lo scorso anno Suzuki è stato il primo listino che ho consultato alla ricerca di un 250 - 300 cc, - non per altro, perchè ho la auto Suzuki Swift - ma l' unica moto che offriva per principianti era la 250 Inazuma; che onestamente mi pareva un poco sgraziata per dimensioni e peso per quel motore rispetto alla concorrenza. Sennò si andava sulle SV 600 o 650 che fosse, troppo per me. Questa invece sembra molto bella....certo che non è a buon mercato!
 
15853794
15853794 Inviato: 25 Lug 2017 23:24
 

plantigrado ha scritto:
Ma questa da dove sbuca, è un prodotto nuovo? Lo scorso anno Suzuki è stato il primo listino che ho consultato alla ricerca di un 250 - 300 cc, - non per altro, perchè ho la auto Suzuki Swift - ma l' unica moto che offriva per principianti era la 250 Inazuma; che onestamente mi pareva un poco sgraziata per dimensioni e peso per quel motore rispetto alla concorrenza. Sennò si andava sulle SV 600 o 650 che fosse, troppo per me. Questa invece sembra molto bella....certo che non è a buon mercato!


Sì, è una novità: credo che abbiano comunicato il listino uno, massimo due mesi fa. Il difetto principale è il motore, onesto quanto si vuole ma con appena 25cv (e peraltro è un bicilindrico). Credo sia la stessa unità dell'Inazuma 250 o della V-Strom 250 Link a pagina di Moto.suzuki.it

Ma credo che all'autrice del topic non interessi granché.
 
15853830
15853830 Inviato: 26 Lug 2017 7:02
 

Un'alternativa più recente alle varie ER-5, CB500 & co. potrebbe essere la Honda NC700 (versione naked) però da quello che ho visto è di un bel po' oltre il budget eusa_wall.gif
 
15853843
15853843 Inviato: 26 Lug 2017 7:26
 

La Suzuki 250 ha un prezzo vicino alla Ninja 300, inoltre è un prodotto recente, non si trova usato, mentre Ninja o Z 300 per me le trovi, hanno 50cc in più e molti cavalli in più, se proprio si deve abbandonare il 125 allora il 300 Kawa è il primo da considerare, secondo me, se non si vuole una 500.
 
15854677
15854677 Inviato: 27 Lug 2017 9:53
 

Caramon77 ha scritto:
Io vado controcorrente.

Mia moglie voleva diventare motociclista ed abbiamo preso una CB125F nuova, perché, dopo aver provato qualche guida con la scuola, aveva percepito di necessitarne parecchie. Va detto che noi, per inesperienza, al momento preferiamo il nuovo all'usato.

Comunque...

Paghiamo una ridicolaggine di bollo, 300€ di assicurazione, le manutenzioni sono minime perché è un mezzo semplicissimo e super collaudato, è amichevole, adattissima ad imparare e piace molto anche a me per le sensazioni, ormai perdute, che regala, con la sua leggiadria più unica che rara nel mondo moto (128kg, 10cv).

L'abbiamo da un anno e l'unico cruccio è il divieto di percorrere le tangenziali, se no per il nostro uso sarebbe perfetta (anzi, senza divieto forse una 125 da 15cv sarebbe perfetta). Un giorno la cambieremo, ma avrà assolto la sua funzione in modo egregio.

E' vero che non supera i 110, ma fuori dalle autostrade non si deve arrivare manco a quelli (soprattutto i neofiti) e vi assicuro che tirare 10cv fino a 90 all'ora è più divertente che tenerne a freno 70 entro la stessa velocità.

Va detto, anche, che mia moglie non può dedicare molto tempo alla moto, quindi per prendere dimestichezza per bene ci sono voluti mesi, solo adesso, dopo un anno, sta smussando gli ultimi angoli.

Se tu prevedi di fare molti km avrai una curva di apprendimento più favorevole, al che puoi puntare subito su moto medie (300/500).


molto interessante, effettivamente è un po' il cruccio che ho anche io, essendo già agosto mi piacerebbe avere la moto subito e poterci girare/sperimentare anche solo in città e tratte corte finchè fa caldo (tanto comunque non imparerei a guidarla ottimamente in due mesi, per autostrade etc) e nei mesi più freddi/piovosi per girare in città un 125 leggero sarebbe ottimo per fare esperienza, sia con le marce che con il traffico

a parte le ultime due settimane agosto non avrei molto tempo per fare giri più lunghi e quindi forse fino ai mesi più caldi non sfrutterei in ogni caso una cilindrata superiore..ma aspettare a guidarne una tutti questi mesi non credo di farcela icon_mrgreen.gif
 
15854684
15854684 Inviato: 27 Lug 2017 10:05
 

scusa se insisto, ma il motorone 400 di tuo padre sarebbe uno scooterone? non ho capito
 
15854690
15854690 Inviato: 27 Lug 2017 10:14
 

RaceYourLife58 ha scritto:
scusa se insisto, ma il motorone 400 di tuo padre sarebbe uno scooterone? non ho capito


scusa mi ero persa! si mio padre ha un motorone 400 e mi ha già detto che me lo farà guidare solo quando avrò un po' di esperienza perchè essendo molto ingombrante non è come tenersi una moto, altrettanto pesante ma molto più sottile, sotto al sedere che se ti cade di lato riesci più facilmente a non spaccarti una caviglia
 
15854718
15854718 Inviato: 27 Lug 2017 10:48
 

lunast ha scritto:
molto interessante, effettivamente è un po' il cruccio che ho anche io, essendo già agosto mi piacerebbe avere la moto subito e poterci girare/sperimentare anche solo in città e tratte corte finchè fa caldo (tanto comunque non imparerei a guidarla ottimamente in due mesi, per autostrade etc) e nei mesi più freddi/piovosi per girare in città un 125 leggero sarebbe ottimo per fare esperienza, sia con le marce che con il traffico

a parte le ultime due settimane agosto non avrei molto tempo per fare giri più lunghi e quindi forse fino ai mesi più caldi non sfrutterei in ogni caso una cilindrata superiore..ma aspettare a guidarne una tutti questi mesi non credo di farcela icon_mrgreen.gif


E' una soluzione che ti sconsiglieranno in tanti ed hanno le loro ragioni.

Noi alla fine con pochi soldi ci siamo presi tutta la libertà ed il tempo che vogliamo con spese fisse e di manutenzione al limite inferiore ed abbiamo convertito la spesa in guide (ce ne sarebbero volute diverse) in valore moto.

Al momento l'unico difetto di questa soluzione sono le tangenziali, proprio stamani mia moglie è andata al lavoro in moto per la prima volta (più si gira più si prende coraggio) ed ha scelto vie alternative. Certamente più piacevoli, però...
 
15854779
15854779 Inviato: 27 Lug 2017 12:12
 

Caramon77 ha scritto:
E' una soluzione che ti sconsiglieranno in tanti ed hanno le loro ragioni.

Noi alla fine con pochi soldi ci siamo presi tutta la libertà ed il tempo che vogliamo con spese fisse e di manutenzione al limite inferiore ed abbiamo convertito la spesa in guide (ce ne sarebbero volute diverse) in valore moto.

Al momento l'unico difetto di questa soluzione sono le tangenziali, proprio stamani mia moglie è andata al lavoro in moto per la prima volta (più si gira più si prende coraggio) ed ha scelto vie alternative. Certamente più piacevoli, però...


ma questa legge del 2014 che permette ai maggiorenni di guidare 125 in superstrade e autostrade è già stata eliminata? Link a pagina di 6sicuro.it

capisco il discorso delle tangenziali (superstrade nel mio caso) ma credo le vorrei usare raramente, le sto usando poco anche ultimamente in macchina perché odio le code interminabili alle uscite e abitando in toscana assaporare il paesaggio collinare è un vero piacere, immagino in moto sia un piacere doppio

e comunque la mia idea è di tenere anche la macchina quindi nulla mi vieterebbe di prenderla per viaggi più onerosi o lunghi o autostradali..e soprattutto è più vicino l'inverno della primavera..

sono sempre più indirizzata verso un 125 per il discorso di prenderci la mano in questi pochi mesi di bella stagione rimasti, usarla poi anche d'inverno ma solo in città eventualmente (così da prendere confidenza anche con strade bagnate, pioggia e quant'altro) e capire anche se mi piace guidare la moto in tutte le stagioni o solo se c'è il sole!

insomma ci sono tanti interrogativi che esulano il fattore cilindrata e credo l'unico modo per dissiparle sia la lenta ma inesorabile esperienza pratica, calcolando i costi di acquisto e assicurazione di un 125, le tempistiche, etc. forse mi conviene
 
15854784
15854784 Inviato: 27 Lug 2017 12:18
 

Anche secondo me quella di proibire l'autostrada ai 125 (purchè 2 tempi full power) è un po' una ca... volata frutto dei tempi passati. Un moderno 125 2t ripotenziato ha prestazioni da 250/300 4t, che in autostrada ci possono andare..! eusa_shifty.gif
 
15854858
15854858 Inviato: 27 Lug 2017 13:50
 

-Neo- ha scritto:
Anche secondo me quella di proibire l'autostrada ai 125 (purchè 2 tempi full power) è un po' una ca... volata frutto dei tempi passati. Un moderno 125 2t ripotenziato ha prestazioni da 250/300 4t, che in autostrada ci possono andare..! eusa_shifty.gif


Quei limiti però ci sono sempre stati anche quando non c'erano i 125 da 35cv. Potevi entrare con il PX150 e non con il 125. Essenzialmente credo sia un sistema per evitare di fare entrare minorenni in autostrada, visto che in altre nazioni i 125 di qualsiasi potenza posso circolarvi (ma magari non li puoi guidare finché non hai 18 anni).

In effetti, in una città come Firenze dove non c'è una tangenziale e l'autostrada viene utilizzata come tale, un 125 diventa un po' limitante, cosa che altrove peserebbe assai meno. L'idea di lunart di iniziare con una 125 comunque rimane valida perché alla fine, anche rivendendola dopo poco (specie se acquistasse una moto non giovanissima) ci perderebbe poco o nulla. Io però aspetterei di fare almeno una guida con la scuola per capire quanto un mezzo più grande potrebbe essere problematico.
 
15854877
15854877 Inviato: 27 Lug 2017 14:08
 

lunast ha scritto:


insomma ci sono tanti interrogativi che esulano il fattore cilindrata e credo l'unico modo per dissiparle sia la lenta ma inesorabile esperienza pratica, calcolando i costi di acquisto e assicurazione di un 125, le tempistiche, etc. forse mi conviene


Mettiamola così: se vai per gradi il massimo che ci perdi sono soldi, ovvero quelli che in teoria sprecheresti qualora venisse fuori che non hai il minimo problema e potevi partire con poche guide, patente e moto media. In questo caso prendere un 125 che usi un anno e poi fare il salto un po' di grano te lo fa perdere.

I vantaggi sono cosa personale, noi abbiamo considerato che fare le cose a gradini, con calma, era meglio e per ora non ci dispiace, rimane poi sempre l'esperienza fatta con la "motoretta", esperienza piacevole ed utile, ci farà godere di più la 300 che un giorno compreremo.

Scegliere un 125 essenziale ti da massima leggerezza ed affidabilità, ti permette di prendere una moto nuova (senza variabili e disguidi che, per inesperienza, non sapresti evitare) e FORSE sfruttare la Bersani per ottenere la classe assicurativa di tuo padre (è comunque un motociclo), cosa che si fa solo col nuovo.

Poi tra diecimila chilometri puoi anche farti prestare una media da qualche amico in area privata senza il timore di sdraiarla, perché hai già esperienza, capendo così se ti va di fare il salto.
 
15854923
15854923 Inviato: 27 Lug 2017 15:32
 

tibbs ha scritto:
Quei limiti però ci sono sempre stati anche quando non c'erano i 125 da 35cv. Potevi entrare con il PX150 e non con il 125. Essenzialmente credo sia un sistema per evitare di fare entrare minorenni in autostrada, visto che in altre nazioni i 125 di qualsiasi potenza posso circolarvi (ma magari non li puoi guidare finché non hai 18 anni).

In effetti, in una città come Firenze dove non c'è una tangenziale e l'autostrada viene utilizzata come tale, un 125 diventa un po' limitante, cosa che altrove peserebbe assai meno. L'idea di lunart di iniziare con una 125 comunque rimane valida perché alla fine, anche rivendendola dopo poco (specie se acquistasse una moto non giovanissima) ci perderebbe poco o nulla. Io però aspetterei di fare almeno una guida con la scuola per capire quanto un mezzo più grande potrebbe essere problematico.


scusami non ho capito come mai Firenze senza tangenziale fa diventare un 125 un po' limitatante, mi sembrerebbe più logico il contrario ma forse non ho capito il tuo ragionamento

il consiglio del fare una guida per capire è validissimo e credo proprio che farò così, per ora sto comunque parlando un po' di aria fritta non essendo mai salita su una moto

secondo te però una moto di cilindrata media (tipo 500, perché ho visto moltissime er-5 a prezzi abbordabili e nel caso mi orienterei su quella o equivalente) mi risulterebbe scomoda nei tragitti cittadini? considerando che firenze è piena di macchine e scooter e il traffico è parecchio caotico, poi è un continuo fermarsi e ripartire ai semafori, insomma a logica servirebbe una moto che io possa guidare con una certa agilità (mi rendo conto che la er-5 non sia una bmw1200 che è un catamarano in confronto però non ho idea della sua guidabilità nel traffico)
 
15854930
15854930 Inviato: 27 Lug 2017 15:36
 

Caramon77 ha scritto:
Scegliere un 125 essenziale ti da massima leggerezza ed affidabilità, ti permette di prendere una moto nuova (senza variabili e disguidi che, per inesperienza, non sapresti evitare) e FORSE sfruttare la Bersani per ottenere la classe assicurativa di tuo padre (è comunque un motociclo), cosa che si fa solo col nuovo.

Poi tra diecimila chilometri puoi anche farti prestare una media da qualche amico in area privata senza il timore di sdraiarla, perché hai già esperienza, capendo così se ti va di fare il salto.


quindi tu mi consiglieresti, in caso di acquisto 125, di comprare una moto nuova tassativamente?

ah e non sapevo che la bersani si può sfruttare solo sul nuovo!! me lo confermi?

io in ogni caso non potrei sfruttarla perché non risiedo con mio padre, una delle mie coinquiline (quindi mia stessa residenza) ha guidato per anni una ducati ma non essendo familiare non credo si possa fare Bersani
 
15854935
15854935 Inviato: 27 Lug 2017 15:39
 

Alberto_VR ha scritto:
Un'alternativa più recente alle varie ER-5, CB500 & co. potrebbe essere la Honda NC700 (versione naked) però da quello che ho visto è di un bel po' oltre il budget eusa_wall.gif


wow è molto bella!! come mai anche se è un 700 la compareresti alle altre 500?

è decisamente fuori budget come primo acquisto, la metto da parte come moto da valutare più in là, se divento una centaura incallita 0509_doppio_ok.gif grazie
 
15854939
15854939 Inviato: 27 Lug 2017 15:49
 

La er-5 nel traffico cittadino , dopo un primo periodo di approccio , e' appena appena un gradino sotto ad uno scooter , ma di poco , per quanto concerne la manovrabilita' , l'unica cosa che potrebbe darti inizialmente fastidio e' un freno motore un tantino elevato ( mi spiego in modo pratico : spesso ti ritrovi a sorpassare un'auto , apri il gas , la svernici icon_wink.gif , poi rientri e molli semplicemente il gas e te la ritrovi ad un metro dal tuo sedere come se avessi frenato , e questa non e' una cosa piacevole , potresti ovviare a cio' con una regolazione di fino del minimo o del cavo di apertura del gas in modo da ridurre un po' il freno motore ) ... inoltre tartaglia un po' a bassissimo numero di giri , ma questo e' un difetto comune a diverse moto , qui devi giocare un po' con la frizione ... per il resto solo pregi 0509_up.gif
 
15854959
15854959 Inviato: 27 Lug 2017 16:17
 

tagliaz ha scritto:
La er-5 nel traffico cittadino , dopo un primo periodo di approccio , e' appena appena un gradino sotto ad uno scooter , ma di poco , per quanto concerne la manovrabilita' , l'unica cosa che potrebbe darti inizialmente fastidio e' un freno motore un tantino elevato ( mi spiego in modo pratico : spesso ti ritrovi a sorpassare un'auto , apri il gas , la svernici icon_wink.gif , poi rientri e molli semplicemente il gas e te la ritrovi ad un metro dal tuo sedere come se avessi frenato , e questa non e' una cosa piacevole , potresti ovviare a cio' con una regolazione di fino del minimo o del cavo di apertura del gas in modo da ridurre un po' il freno motore ) ... inoltre tartaglia un po' a bassissimo numero di giri , ma questo e' un difetto comune a diverse moto , qui devi giocare un po' con la frizione ... per il resto solo pregi 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif ahahah non potevi spiegare meglio di così, grazie
 
15854971
15854971 Inviato: 27 Lug 2017 16:30
 

Se per te il 500 è un passo troppo grande al momento valuta allora lo yamaha ybr 250.
Come le 500 sopra citate si trova a prezzi molto accessibili, consuma poco, è meccanicamente molto robusto ma ben più leggero sia di peso che di dimensioni.
Per imparare ed avvicinarsi alle due ruote a mio avviso è molto più istruttivo di un 125.
 
15854974
15854974 Inviato: 27 Lug 2017 16:36
 

Non ho mai provato una ER5, ma so per certo che la GS500 non tartaglia minimamente!
 
15854976
15854976 Inviato: 27 Lug 2017 16:39
 

lunast ha scritto:
scusami non ho capito come mai Firenze senza tangenziale fa diventare un 125 un po' limitatante, mi sembrerebbe più logico il contrario ma forse non ho capito il tuo ragionamento

il consiglio del fare una guida per capire è validissimo e credo proprio che farò così, per ora sto comunque parlando un po' di aria fritta non essendo mai salita su una moto

secondo te però una moto di cilindrata media (tipo 500, perché ho visto moltissime er-5 a prezzi abbordabili e nel caso mi orienterei su quella o equivalente) mi risulterebbe scomoda nei tragitti cittadini? considerando che firenze è piena di macchine e scooter e il traffico è parecchio caotico, poi è un continuo fermarsi e ripartire ai semafori, insomma a logica servirebbe una moto che io possa guidare con una certa agilità (mi rendo conto che la er-5 non sia una bmw1200 che è un catamarano in confronto però non ho idea della sua guidabilità nel traffico)


Perché come tangenziale molti fiorentini usano banalmente l'autostrada che è tassativamente esclusa ai 125 (mentre certe tangenziali non lo sono): sic et simpliciter. Ma se tu per i tuoi spostamenti cittadini non ne senti l'esigenza ed anzi, prendi le 2 ruote proprio per non dover salire in autostrada, ecco che il 125 va benissimo.

Per le guide, bhe, diciamo che intanto ti stai facendo un'idea. D'altra parte un mezzo per fare pratica ti ci vorrà e forse è meglio aspettare d'aver valutato un pelo le tue capacità e necessità.

Secondo me, poi, una naked tranquilla come la er5 nel traffico e nei parcheggi (in centro sono un vero delirio), non dovrebbe darti problemi di maneggevolezza e di erogazione. Casomai devi tenere di conto del fattore peso, almeno inizialmente. Per questo una prova con la scuola guida non ti farebbe male: non è solo questione di cv ma anche di kg, almeno finché non hai adeguata esperienza.
 
15854988
15854988 Inviato: 27 Lug 2017 16:54
 

Big1995 ha scritto:
Non ho mai provato una ER5, ma so per certo che la GS500 non tartaglia minimamente!


icon_wink.gif Infatti la gs mi ricordo era esente da questo piccolo fastidio 0509_up.gif Detto questo confermo che parecchie moto lo fanno ( non mi fate fare nomi , altrimenti poi i proprietari mi danno addosso icon_asd.gif icon_asd.gif ) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15855181
15855181 Inviato: 28 Lug 2017 7:06
 

lunast ha scritto:
wow è molto bella!! come mai anche se è un 700 la compareresti alle altre 500?

è decisamente fuori budget come primo acquisto, la metto da parte come moto da valutare più in là, se divento una centaura incallita 0509_doppio_ok.gif grazie


Perchè la serie NC della Honda nonostante la cilindrata abbastanza grossa (700 la prima serie , 750 la seconda) è una moto con un motore totalmente diverso da tutte le altre moto in circolazione e fanno rispettivamente "solo" 48cv la 700 e 55cv la 750.
Non scendo nei tecnicismi ma è un motore pensato per essere facile e fruibile, non girare alto, consumare pochissimo e con una rapportatura lunga ottima per i lunghi trasferimenti.

doppio_lamp.gif
 
15855780
15855780 Inviato: 29 Lug 2017 7:51
 

tibbs ha scritto:
Perché come tangenziale molti fiorentini usano banalmente l'autostrada che è tassativamente esclusa ai 125 (mentre certe tangenziali non lo sono): sic et simpliciter. Ma se tu per i tuoi spostamenti cittadini non ne senti l'esigenza ed anzi, prendi le 2 ruote proprio per non dover salire in autostrada, ecco che il 125 va benissimo.

Per le guide, bhe, diciamo che intanto ti stai facendo un'idea. D'altra parte un mezzo per fare pratica ti ci vorrà e forse è meglio aspettare d'aver valutato un pelo le tue capacità e necessità.

Secondo me, poi, una naked tranquilla come la er5 nel traffico e nei parcheggi (in centro sono un vero delirio), non dovrebbe darti problemi di maneggevolezza e di erogazione. Casomai devi tenere di conto del fattore peso, almeno inizialmente. Per questo una prova con la scuola guida non ti farebbe male: non è solo questione di cv ma anche di kg, almeno finché non hai adeguata esperienza.


giusto, capito
per gli spostamenti cittadini che faccio l'autostrada già non la uso adesso, mi è comoda a volte per raggiungere alcuni posti ma conosco a sufficienza le strade per sapere come evitarla senza perdere tempo icon_smile.gif

il fattore peso è assolutamente da considerare, e secondo me sarà determinante, farò qualche lezione a scuola guida per rendermi conto di come lo gestisco
come idea so già che per iniziare vorrò un mezzo leggero e semplice da quel punto di vista però provare non costa niente (o costa poco eheh)
 
15856048
15856048 Inviato: 30 Lug 2017 6:09
 

La NC come dice Alberto è limitata come potenza PERO' devi considerare che è una moto di categoria superiore, e la potenza non è in ogni caso poca.
Da quello che ho letto tu vuoi un altro tipo di moto, in passato per andare in autostrada c'erano i 150.
Forse ci sono adesso con gli scooter ma con le moto devi prendere un 250 o un 300.
Come dici tu i 500 sono una categoria un gradino superiore, vedi se ti trovi con il peso e le dimensione, che sono un gradino superiore.
L'NC è ancora di categoria superiore, guarda indietro vuole essere più leggera e meno potente ma forse tu viste le tue necessità non noteresti più di tanto questo.
 
15856251
15856251 Inviato: 30 Lug 2017 20:53
 

Mio fratello a 23 anni, mai salito su una moto in vita sua, si é preso all'epoca una ninja 900, tanto che ha chiesto a me di portarla a casa perché lui non la sapeva guidare.
Senza strafare ha imparato a usarla e l'ha tenuta per 3 anni facendo almeno 30k km e zero incidenti.

Imho non è tanto la potenza il problema quanto avere un po' di prestanza fisica (visto che sei una ragazza).
Prendere un 125 4t castrato che tra qualche mese ti sarà andato a noia é uno spreco. Mi orienterei già sulla moto "definitiva", con un minimo di pazienza e applicazione in breve sarai Padrona del mezzo. Che poi nel tuo caso parliamo di motorette comunque poco potenti,
 
15856284
15856284 Inviato: 30 Lug 2017 22:43
 

Mio cuggino ha preso la Hayabusa come prima moto, ha fatto il giro dell'isolato ed è andato subito a farsi montare il turbo perché andava poco!

A parte gli scherzi, un 125 usato si trova a 1000 euro e in città va meglio di qualsiasi moto grossa. Poi uno si fa l'idea di come sia andare in moto e impara le basi. Soluzione migliore non c'è.
 
15856349
15856349 Inviato: 31 Lug 2017 5:35
 

Se uno ha soldi da sprecare per cambiare moto ogni sei mesi fa quel che vuole. Del resto se sei intelligente come "a tuo cuggino" non mi stupiscono certi tuoi consigli.
Consigliare di prendere un 125 per imparare e vederlo tra 1 anno é una bestialità. Io (come tanti) a 16 anni ho iniziato con un 125 ma 2t da 30 cv e ho avuto zero difficoltà.
Visto che si tratta di prendere una motoretta tra i 300 e i 500 cc prendi direttamente quella definitiva. Basta che ci vai un po' cauta all'inizio e nel giro di 2 settimane di uso quotidiano ci avrai preso la mano alla grande.
 
15856401
15856401 Inviato: 31 Lug 2017 8:45
 

paolor_it ha scritto:
Consigliare di prendere un 125 per imparare e vederlo tra 1 anno é una bestialità. Io (come tanti) a 16 anni ho iniziato con un 125 ma 2t da 30 cv e ho avuto zero difficoltà.


Abbi pazienza ma non sono d'accordo. Cioè, anch'io credo che a 28 anni si possa prendere delle moto un po' più sostanziose di un 125, come prima moto, però non necessariamente abbiamo tutti quanti la stessa curva di apprendimento.

Prendere un 125 da un migliaio di euro per rivenderlo dopo un anno, secondo me, non è così terribile: magari riesci a rivenderlo alla stessa cifra (oltre un certo punto le moto difficilmente si deprezzano) e ci perdi solo il passaggio di proprietà. E' un'opzione da non scartare a priori, per chi non è mai salito su una moto. Chiaro che se appena salita sulla classica moto da scuola guida (che so, una ER6N piuttosto che un CB500) si trova subito a suo agio, se non ci sono altre ragioni di natura economica, potrebbe optare subito per un mezzo più grande.

Andare per gradi per me non è sbagliato in sé: se non dovesse servire, tanto meglio.
 
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