Caramon77 ha scritto:
Io vado controcorrente.
Mia moglie voleva diventare motociclista ed abbiamo preso una CB125F nuova, perché, dopo aver provato qualche guida con la scuola, aveva percepito di necessitarne parecchie. Va detto che noi, per inesperienza, al momento preferiamo il nuovo all'usato.
Comunque...
Paghiamo una ridicolaggine di bollo, 300€ di assicurazione, le manutenzioni sono minime perché è un mezzo semplicissimo e super collaudato, è amichevole, adattissima ad imparare e piace molto anche a me per le sensazioni, ormai perdute, che regala, con la sua leggiadria più unica che rara nel mondo moto (128kg, 10cv).
L'abbiamo da un anno e l'unico cruccio è il divieto di percorrere le tangenziali, se no per il nostro uso sarebbe perfetta (anzi, senza divieto forse una 125 da 15cv sarebbe perfetta). Un giorno la cambieremo, ma avrà assolto la sua funzione in modo egregio.
E' vero che non supera i 110, ma fuori dalle autostrade non si deve arrivare manco a quelli (soprattutto i neofiti) e vi assicuro che tirare 10cv fino a 90 all'ora è più divertente che tenerne a freno 70 entro la stessa velocità.
Va detto, anche, che mia moglie non può dedicare molto tempo alla moto, quindi per prendere dimestichezza per bene ci sono voluti mesi, solo adesso, dopo un anno, sta smussando gli ultimi angoli.
Se tu prevedi di fare molti km avrai una curva di apprendimento più favorevole, al che puoi puntare subito su moto medie (300/500).
molto interessante, effettivamente è un po' il cruccio che ho anche io, essendo già agosto mi piacerebbe avere la moto subito e poterci girare/sperimentare anche solo in città e tratte corte finchè fa caldo (tanto comunque non imparerei a guidarla ottimamente in due mesi, per autostrade etc) e nei mesi più freddi/piovosi per girare in città un 125 leggero sarebbe ottimo per fare esperienza, sia con le marce che con il traffico
a parte le ultime due settimane agosto non avrei molto tempo per fare giri più lunghi e quindi forse fino ai mesi più caldi non sfrutterei in ogni caso una cilindrata superiore..ma aspettare a guidarne una tutti questi mesi non credo di farcela