Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
consiglio cilindrata prima moto
15852834
15852834 Inviato: 24 Lug 2017 14:01
Oggetto: consiglio cilindrata prima moto
 

ciao a tutti!
mi sono da poco appassionata al mondo delle moto, da un paio di settimane vi leggo giornalmente e mi sto facendo una cultura! purtroppo non ho trovato esattamente la risposta che fa al caso mio e siccome siete sempre molto gentili provo a chiedervi un consiglio diretto

ho 28 anni, mai guidato moto o motorini. oltre a non avere esperienza con moto a marce (guido però agilmente la macchina da 10 anni e imparare non mi spaventa), il mio problema è che non ho esperienza di guida su due ruote nel traffico cittadino e insomma in generale non so com'è stare in mezzo al traffico o in strade più veloci senza la "sicurezza" della scatolona di latta intorno! credo che per sentirmi a mio agio e sciolta mi ci vorrebbe un po'

la mia idea iniziale era di prendere la patente A tramite scuola guida e leggendo il forum mi pare di aver capito che la cosa migliore sarebbe stata poi comprarmi una 500/650cc usata da poter sfruttare per imparare..facendo due conti però mi sono resa conto che fra patente, moto, assicurazione, vestiario e attrezzature di sicurezza il tutto mi viene a costare un capitale (che in questo momento preferirei non spendere!)

allora ho pensato che forse era meglio comprare un 125 a marce usato (spendendo sui 1500€) così da averlo subito e sfruttare i mesi ancora caldi e senza pioggia per guidare il più possibile, non dover sostenere il costo della patente, pagare meno di assicurazione (che comunque si aggirerebbe intorno agli 800/900€ annui) e poter fare i miei esperimenti di guida con calma - però mio padre (che ha un motorone 400 che usa per fare turismo) mi ha detto che sarebbe inutile perché è una cilindrata troppo bassa, che non da l'idea della "moto" e me ne stuferei dopo pochissimo, buttando via i soldi. lui mi ha consigliato di prendere almeno un 250

io non sono una fan della velocità..e potrei accontentarmi inizialmente di sostenere tragitti "brevi" (tipo 50km) oltre agli spostamenti cittadini giornalieri

secondo voi sarebbero soldi buttati per un 125?
potrei farci anche tragitti sporadici di un centinaio di km con passeggero (tipo per andare al mare d'estate) o è follia solo pensarci? so che non potrei andare in autostrada, e non muoio dalla voglia di farlo per ora, ma seguendo strade secondarie potrei metterci una vita con il 125?

aspetto con ansia vostre e vi ringrazio tutti anticipatamente
 
15852846
15852846 Inviato: 24 Lug 2017 14:20
 

Il 125 è senz'altro utile per superare il trauma iniziale di abbandonare "la gabbia" e beneficiare del cielo sopra al capoccione... ma sai benissimo tu per prima che non si tratta di una scelta definitiva.

Il 125 è un mezzo di passaggio ed è solo questione di tempo prima che vorrai una moto totale con cui poter fare tutto liberamente e comodamente (la 600 di cui accennavi).

Per cui valuta bene il costo, non solo economico ma anche in termini di tempo, che vuol dire acquistare una moto non definitiva già sapendo che dopo un certo periodo dovrai attivarti per rivenderla: appuntamenti, falla vedere, falla provare, ripubblica l'annuncio, le foto, e rispondi alle domande, e vai al PRA, ecc.
E poi sei sicura che pagheresti meno di assicurazione? Io ho Allianz e mi sono fatto recentemente dei preventivi online da Genertel... a me costa uguale assicurare un 125 o un 600 da entrambe le parti... eusa_shifty.gif

Comunque, se posso, appoggio in pieno il babbo... e direi che con un'Aprilia RS 250 avresti da divertirti e toglierti più che uno sfizio 0509_doppio_ok.gif
 
15852862
15852862 Inviato: 24 Lug 2017 14:37
 

Sicuramente un 125 è un'ottima moto per imparare i primissimi rudimenti, gli automatismi e capire come si comporta una moto, però come già detto, con tutta probabilità ti troveresti con una moto che ti andrebbe "stretta" dopo veramente poco tempo.

A mio avviso il risparmio nel prendere il 125 è solo virtuale e limitato al solo fatto di non dover prendere la patente; dovresti comunque acquistare tutto l'abbigliamento e l'assicurazione, in proporzione alla cilindrata ti costerebbe una follia. (8/900€?? che sono? strozzini?) Io a Verona con 280€/anno assicuro un 660.
Appoggio il consiglio del babbo 0509_up.gif

-Neo- ha scritto:

e direi che con un'Aprilia RS 250 avresti da divertirti e toglierti più che uno sfizio 0509_doppio_ok.gif


Perchè non una Ninja H2R? icon_asd.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 24 Lug 2017 14:38, modificato 1 volta in totale
 
15852863
15852863 Inviato: 24 Lug 2017 14:38
 

Oddio, consigliare una RS 250 ad una persona alle prime esperienze è da pazzi.
E' praticamente una moto da pista che richiede tanta ma tanta esperienza senza contare i costi elevati per il mantenimento.
Se vuoi muovere i primi passi, prendere confidenza e spendere poco le scelte son sempre le solite:
CB 500, GS 500 o Er5.
Costano poco ad acquistarle, consumano poco e hanno motori e ciclistiche adatte a far di tutto, dall'uso cittadino alle girate del fine settimana in montagna anche con bagagli e passeggero.
 
15852864
15852864 Inviato: 24 Lug 2017 14:40
 

Appoggio anche io l'idea del 250/300 (ultimamente ne stanno uscendo parecchie molto belle e validissime); se non cerchi prestazioni esagerate credo proprio che sia la cilindrata adatta; col 125 è mooolto probabile che tu senta la necessità di qualcosa di più, una volta passati i primi mesi di "rodaggio";
L'ideale ovviamente sarebbe poter fare qualche giro su di un 125 e vedere che sensazioni ti trasmette, imho
 
15852867
15852867 Inviato: 24 Lug 2017 14:44
 

Mi accodo tra quelli che sconsigliano il 125: quelli di nuova generazione, se va bene, hanno 11kw. Il problema non è la potenza in sé per sé quanto il fatto che per l'uso in coppia o in condizioni particolari (sorpassi, salite, ecc) sono dei polmoni. Inoltre ti inibiresti l'uso di autostrade, superstrade e tangenziali. Prendere un 125 vecchia maniera non ha senso, a meno di non essere dei fissati per quei mezzi.

Personalmente credo che le varie, vecchie 500 cc siano adatte, con potenze adeguate senza essere esagerate e buone per tenerle sul lungo periodo. Idem gli enduro monocilindrici (vari Dominator, XL, XT, ecc.) che, se piace il genere, sono moto onestissime e facili da guidare (sempre se non si esagera).

Il problema è che per tanti motivi, se hai un budget limitato, moto sopra i 125 cc e sotto i 500 ne troverai assai poche perché di fatto erano scomparse.
 
15852871
15852871 Inviato: 24 Lug 2017 14:57
 

Alberto_VR ha scritto:
Perchè non una Ninja H2R? icon_asd.gif

evolutio ha scritto:
Oddio, consigliare una RS 250 ad una persona alle prime esperienze è da pazzi.
E' praticamente una moto da pista che richiede tanta ma tanta esperienza senza contare i costi elevati per il mantenimento.

Oddio, non mi pare una cosa così assurda: un 250 2 tempi ha grossomodo le prestazioni di un 600 4 tempi, con tutti i benefici del caso in merito a leggerezza ed agilità... aspetto sicuramente rilevante per una ragazza eusa_shifty.gif
Oltretutto il 2 tempi, se non gli tiri il collo, è fiacco un bel po' ma proprio un bel po' eusa_shifty.gif
 
15852875
15852875 Inviato: 24 Lug 2017 15:02
 

-Neo- ha scritto:
Oddio, non mi pare una cosa così assurda: un 250 2 tempi ha grossomodo le prestazioni di un 600 4 tempi, con tutti i benefici del caso in merito a leggerezza ed agilità... aspetto sicuramente rilevante per una ragazza eusa_shifty.gif
Oltretutto il 2 tempi, se non gli tiri il collo, è fiacco un bel po' ma proprio un bel po' eusa_shifty.gif


Vero, ma magari una moto specialistica e delicata come quella la consiglierei a chi s'è già fatto la sua gavetta e sa valutare bene i pro ed i contro. Per girare dentro Firenze, bhe, non mi pare il mezzo più adatto (discorso diverso se vai al Mugello).
 
15852876
15852876 Inviato: 24 Lug 2017 15:03
 

grazie a tutti delle celeri risposte!

mi pare di capire che, come al solito, la saggezza paterna non delude!
sicuramente per il 125 gioca un ruolo importante il fatto che potrei comprarne una domani e iniziare a girarci quasi subito, ho già la smania eheh

avete ragione sull'assicurazione si risparmia poco in confronto. anche se non mi spiego un preventivo di 1000€ per un er6n contro 1500€ per un CB 500 eusa_think.gif e purtroppo non posso sfruttare legge bersani (non ho potuto neanche per la macchina 0510_sad.gif )

mi sono dimenticata di dirvi che non vorrei una supersportiva (posizione di guida), ne un enduro (non mi piace ne la forma ne il rumore..ehm..suono! icon_redface.gif e poi generalmente vedo che sono parecchio alte per toccare bene a terra con i piedi) - mi piacciono molto le enduro stradali ma le vedo come moto da prendere più in là eventualmente e anche le cafe racer che però ho letto nel forum che sono abbastanza inutili per viaggiare. credo che unendo forma e offerta dell'usato una naked farebbe al caso mio

come qualcuno di voi ha già accennato avevo letto che le più consigliate per iniziare, sul 500 di cilindrata, sono le varie cb500 (ma ancora meglio la cbf500) e la er5, la gs500 non l'avevo ancora incontrata e devo dire che i prezzi dell'usato sono bassi! grazie
 
15852885
15852885 Inviato: 24 Lug 2017 15:13
 

Salendo un altro po' ci sono xj6 e gladius che sono molto entry level, pur essendo divertenti da guidare
Mi pare comunque che una cilindrata media per te non sia un problema icon_biggrin.gif
 
15852888
15852888 Inviato: 24 Lug 2017 15:14
 

lunast ha scritto:
avete ragione sull'assicurazione si risparmia poco in confronto. anche se non mi spiego un preventivo di 1000€ per un er6n contro 1500€ per un CB 500 eusa_think.gif e purtroppo non posso sfruttare legge bersani (non ho potuto neanche per la macchina 0510_sad.gif )


Eh, le assicurazioni hanno i loro calcoli misteriosi per determinare il premio: evidentemente su quella fascia di cilindrata ritengono ci sia una maggiore sinistrosità. Il consiglio è di provare a farti fare altri preventivi, non c'è molto da fare, anche se a 28 anni pensavo che le tariffe fossero meno esose.

Posto che tu ne trovi, potresti pensare anche a moto come la Inazuma 250 o il TU 250 della Suzuki.
 
15852893
15852893 Inviato: 24 Lug 2017 15:22
 

Prendi una er-5 , le prime uscite stanno per diventare d'epoca e le trovi a 500 / 600 euro messe bene ... sono moto semplici e con meccanica robustissima , vantano un'affidabilita' paragonabile ad una moto nuova imho ... Ma affrettati ... ora le trovi a 500 euro , appena diventeranno fmi dubito che si troveranno ancora a quelle cifre ... acquisteranno valore e a meno di 1500 euro sara' dura portarsela a casa ...
 
15852899
15852899 Inviato: 24 Lug 2017 15:26
 

tibbs ha scritto:
Eh, le assicurazioni hanno i loro calcoli misteriosi per determinare il premio: evidentemente su quella fascia di cilindrata ritengono ci sia una maggiore sinistrosità. Il consiglio è di provare a farti fare altri preventivi, non c'è molto da fare, anche se a 28 anni pensavo che le tariffe fossero meno esose.

Posto che tu ne trovi, potresti pensare anche a moto come la Inazuma 250 o il TU 250 della Suzuki.


mah sai partendo dall'ultima categoria..

le due moto citate in effetti le avevo viste, il TU 250 costa quanto una CBF 500 e in questo caso non saprei quale converrebbe scegliere. l'Inazuma 250 costa un po' di più ma come assicurazione si sta sui 1000€ (le cilindrate da 500 in su a meno di 1400/1500€ sembra non ci siano possibilità)
 
15852900
15852900 Inviato: 24 Lug 2017 15:28
 

tagliaz ha scritto:
Prendi una er-5 , le prime uscite stanno per diventare d'epoca e le trovi a 500 / 600 euro messe bene ... sono moto semplici e con meccanica robustissima , vantano un'affidabilita' paragonabile ad una moto nuova imho ... Ma affrettati ... ora le trovi a 500 euro , appena diventeranno fmi dubito che si troveranno ancora a quelle cifre ... acquisteranno valore e a meno di 1500 euro sara' dura portarsela a casa ...


perdona l'ignoranza, cosa comporta il fatto che stiano per diventare d'epoca?

io le ho trovate a cifre doppie rispetto a quelle che indichi tu..che stia guardando nei siti sbagliati? a meno di 1200€ er-5 non ne ho viste
grazie
 
15852905
15852905 Inviato: 24 Lug 2017 15:33
 

Altra opzione (come ho fatto io all'epoca) intesti la moto a tuo padre e fai una polizza con guida libera, e poi (mi sembra di capire tu non abbia la stessa residenza di tuo padre) per essere in regola al 100% fai un contratto di comodato a tempo indeterminato...nel mio caso non ho dovuto farlo in quanto siamo familiari conviventi 0509_up.gif
 
15852907
15852907 Inviato: 24 Lug 2017 15:35
 

Alberto_VR ha scritto:
Altra opzione (come ho fatto io all'epoca) intesti la moto a tuo padre e fai una polizza con guida libera, e poi (mi sembra di capire tu non abbia la stessa residenza di tuo padre) per essere in regola al 100% fai un contratto di comodato a tempo indeterminato...nel mio caso non ho dovuto farlo in quanto siamo familiari conviventi 0509_up.gif


ah ottima soluzione! come mai serve il contratto di comodato? sapresti dirmi come dovrei fare nel caso?
 
15852912
15852912 Inviato: 24 Lug 2017 15:39
 

lunast ha scritto:
le due moto citate in effetti le avevo viste, il TU 250 costa quanto una CBF 500 e in questo caso non saprei quale converrebbe scegliere.


Onestamente, per quanto inizialmente una TU 250 possa apparire più amichevole (meno potente, più leggera, sella più bassa), ti consiglierei a occhi chiusi il CBF che è una moto più completa e moderna. Volevo però segnalartene l'esistenza, ma se già la conosci l'avrai anche valutata.

La Inazuma è un oggetto un po' particolare. Ha la stazza e le dimensioni di una moto di cilindrata maggiore ma poi ha giusto 25cv (che possono andare anche bene, dipende dalle esigenze). Potresti recuperare abbastanza in fretta il maggiore costo d'acquisto, però è un mezzo un po' particolare per le caratteristiche che ti dicevo.

Imho potresti valutare anche la Ninja 250 che, a dispetto del nome, non è poi così estrema e scomoda.
 
15852913
15852913 Inviato: 24 Lug 2017 15:41
 

controllando i vari preventivi credo che la soluzione migliore sarebbe una ER 5 (che usata ho trovato sui 1300/1500€ annate dal 2000 al 2006- se sapete di altri prezzi ditemi pure!!) con assicurazione sui 950€, che tanto meno di così non si può spendere vedo

consigli su come fare a controllare che un usato vada bene? icon_mrgreen.gif
km già percorsi, annata, etc

o consigli in generale, sono tutti ben accetti!
 
15852915
15852915 Inviato: 24 Lug 2017 15:46
 

lunast ha scritto:
ah ottima soluzione! come mai serve il contratto di comodato? sapresti dirmi come dovrei fare nel caso?


E' una norma che è stata introdotta recentemente per evitare l'intestazione fittizia dei veicoli e l'evasione delle tasse (tipo quelli che hanno 3 Ferrari in garage intestate a una società in Bangladesh e poi dichiarano 10€ di reddito all'anno). Ovviamente ci si va in mezzo tutti.

Qui comunque spiegano meglio di me Link a pagina di Automoto.it

Ma ripeto, è necessario solo se non sei familiare convivente doppio_lamp.gif
 
15852927
15852927 Inviato: 24 Lug 2017 16:10
 

perdona l'ignoranza, cosa comporta il fatto che stiano per diventare d'epoca?
io le ho trovate a cifre doppie rispetto a quelle che indichi tu..che stia guardando nei siti sbagliati? a meno di 1200€ er-5 non ne ho viste
grazie[/quote]

Eccomi icon_wink.gif Dunque , il fatto che stiano per compiere 20 anni e per diventare d'epoca consiste nel fatto che tu , al compimento del ventesimo anno di eta' della moto , possa , tramite l'fmi ( federmoto ) , iscriverla come moto d'epoca , la procedura dovrebbe costarti sulle 300 euro o giu di li , e poi verresti a pagare intorno ai 140 euro l'anno di assicurazione ... una bazza notevole ... per il discorso costo d'acquisto dell'er-5 , io qualche anno fa la pagai 600 euro in buone condizioni generali , parliamo di una moto del 98 che se non ricordo male acquistai nel 2012 ... Se guardi gli esemplari del 97 / 98 li trovi tranquillamente sotto i 1000 euro , magari chiedono 700 / 800 ma e' facile arrivare , trattando un po' anche a 650 o giu di li ... forse con 500 euro ho sparato un po' in basso icon_asd.gif ma parliamo sempre di differenze di poche centinaia di euro ... insomma per far capire che e' ormai una moto regalata ... e per quello che la paghi ti da veramente tanto 0509_up.gif
 
15852941
15852941 Inviato: 24 Lug 2017 16:46
 

lunast ha scritto:
ciao a tutti!
mi sono da poco appassionata al mondo delle moto, da un paio di settimane vi leggo giornalmente e mi sto facendo una cultura! purtroppo non ho trovato esattamente la risposta che fa al caso mio e siccome siete sempre molto gentili provo a chiedervi un consiglio diretto

ho 28 anni, mai guidato moto o motorini. oltre a non avere esperienza con moto a marce (guido però agilmente la macchina da 10 anni e imparare non mi spaventa), il mio problema è che non ho esperienza di guida su due ruote nel traffico cittadino e insomma in generale non so com'è stare in mezzo al traffico o in strade più veloci senza la "sicurezza" della scatolona di latta intorno! credo che per sentirmi a mio agio e sciolta mi ci vorrebbe un po'

la mia idea iniziale era di prendere la patente A tramite scuola guida e leggendo il forum mi pare di aver capito che la cosa migliore sarebbe stata poi comprarmi una 500/650cc usata da poter sfruttare per imparare..facendo due conti però mi sono resa conto che fra patente, moto, assicurazione, vestiario e attrezzature di sicurezza il tutto mi viene a costare un capitale (che in questo momento preferirei non spendere!)

allora ho pensato che forse era meglio comprare un 125 a marce usato (spendendo sui 1500€) così da averlo subito e sfruttare i mesi ancora caldi e senza pioggia per guidare il più possibile, non dover sostenere il costo della patente, pagare meno di assicurazione (che comunque si aggirerebbe intorno agli 800/900€ annui) e poter fare i miei esperimenti di guida con calma - però mio padre (che ha un motorone 400 che usa per fare turismo) mi ha detto che sarebbe inutile perché è una cilindrata troppo bassa, che non da l'idea della "moto" e me ne stuferei dopo pochissimo, buttando via i soldi. lui mi ha consigliato di prendere almeno un 250

io non sono una fan della velocità..e potrei accontentarmi inizialmente di sostenere tragitti "brevi" (tipo 50km) oltre agli spostamenti cittadini giornalieri

secondo voi sarebbero soldi buttati per un 125?
potrei farci anche tragitti sporadici di un centinaio di km con passeggero (tipo per andare al mare d'estate) o è follia solo pensarci? so che non potrei andare in autostrada, e non muoio dalla voglia di farlo per ora, ma seguendo strade secondarie potrei metterci una vita con il 125?

aspetto con ansia vostre e vi ringrazio tutti anticipatamente


Punto primo: con il 125 ti diverti, è un ottimo modo di imparare, non ti stufi tanto presto.
Se consideri che supera i 100 km/h ti renderai conto che in moto la velocità è un'altra cosa che in auto, e poi in moto fra te e l'asfalto non c'è nulla quindi capisci che i 100 km/h li senti come in auto i 200. Fino a che non ti abitui e ti senti sicuro.

Concordo con tuo padre che vista la tua esperienza di guida in auto, molto estesa, forse se sei a posto con la patente ti divertiresti di più con una cilindrata superiore. Ma con tutto il rispetto per Neo non è l'RS 250 che intendeva tuo padre, perché i 2 tempi valgono doppio in cilindrata, e poi per un neofita iniziare con una moto stravecchia di decine di anni fa con tutti i problemi del 2 tempi: No eusa_naughty.gif
Tuo padre intendeva una moto 4 tempi 250 come questa

Link a pagina di Moto.suzuki.it

ha prestazioni migliori di un 125 e ci puoi andare in autostrada, mentre con il 125 è vietato.
Naturalmente anche il TU250, insomma dipende da che tipo di moto vuoi.
Va benissimo anche un 300 di cilindrata
Link a pagina di Kawasaki.it

ce ne sono anche di enduro e altri tipi:
Link a pagina di Kawasaki.it

Cilindrate superiori te le sconsiglio se proprio vuoi qualcosa di molto corposo un 500 ma nulla in più.
L'er6n che è un 600 ha prestazioni da divisione M, AMG, piccola Ferrari quindi lascia perdere.

Tutti questi modelli li trovi anche nell'usato, non li devi per forza comprare nuovi, oppure trovi i loro progenitori. Ma se trovi 2 tempi sono moto di 20-30 anni fa, te le sconsiglio
Invece se vuoi moto vecchie una tipo questa

Link a pagina di Motorbox.com

va benissimo con il monocilindrico puoi un pelo di cilindrata in più ma evita anche qui oltre i 550CC
 
15852959
15852959 Inviato: 24 Lug 2017 17:13
 

Comunque (e lo dico in maniera affettuosa e costruttiva), qui si sta facendo un elenco molto eterogeneo di moto, tuttavia mi sembri molto indecisa (è normale, ci siamo passati tutti o quasi), tanto per dire...sono state elencate moto che hanno anche 60kg di peso di differenza, ti è indifferente? Cosa cerchi di preciso? Tuo padre ha un "motorone" 400 (cosa è?), hai mai provato a salirci e vedere come ti trovi? Non bruciarti tutto per la fretta! icon_smile.gif
 
15852998
15852998 Inviato: 24 Lug 2017 18:54
 

Se prendi in considerazione la ER5 permettimi di consigliarti la GS500, ha freni migliori (più grande davanti, disco invece che tamburo dietro), un monoammortizzatore di tipo "moderno" (è sempre roba con 30 anni sulle spalle) invece della coppia di ammortizzatori ed essendo raffreddata ad aria hai meno rogne per la manutenzione.

Inoltre avendo 28 anni puoi fare direttamente la A senza passare per la A2, questo può giocare a tuo vantaggio se cerchi moto prodotte dopo il 2004 che non possono essere guidate con la A2 e per questo hanno poco mercato, quindi prezzi più bassi a parità di qualità. Inoltre dal 2004 c'è il modello F che con la carenatura completa diventa un'ottima moto anche per viaggiare a velocità autostradali (non che con la nuda non si possa fare, ma è tutto un altro andare) 0509_up.gif
 
15853197
15853197 Inviato: 25 Lug 2017 7:31
 

lunast ha scritto:
mi sono dimenticata di dirvi che non vorrei una supersportiva (posizione di guida), ne un enduro (non mi piace ne la forma ne il rumore..ehm..suono! e poi generalmente vedo che sono parecchio alte per toccare bene a terra con i piedi) - mi piacciono molto le enduro stradali ma le vedo come moto da prendere più in là eventualmente e anche le cafe racer che però ho letto nel forum che sono abbastanza inutili per viaggiare. credo che unendo forma e offerta dell'usato una naked farebbe al caso mio


@superxsport: mi sembra tu non abbia letto attentamente le risposte dato che le hai consigliato 2 supersportive e 1 enduro icon_biggrin.gif L'unica che potrebbe andare potrebbe essere la Vesrsys 300 ma più avanti icon_wink.gif

RaceYourLife58 ha scritto:
mi sembri molto indecisa


Secondo me no icon_smile.gif

Credo che in questo momento si tratti di capire solo quanto voglia spendere per la moto e di conseguenza individuare i modelli papabili, anche se credo non ci si discosterà molto dai vari CB500, ER5 ecc

doppio_lamp.gif
 
15853212
15853212 Inviato: 25 Lug 2017 7:54
 

Alberto_VR ha scritto:
L'unica che potrebbe andare potrebbe essere la Vesrsys 300 ma più avanti icon_wink.gif


Peraltro mi pare che non voglia spendere molto e per le moto in oggetto (nuove di quest'anno) non credo possa scendere i 5000 euro.

Imho penso anch'io che possa trovare un mezzo soddisfacente nel trittico di 500cc individuate (ER, GS e CB)
 
15853270
15853270 Inviato: 25 Lug 2017 8:49
 

Io vado controcorrente.

Mia moglie voleva diventare motociclista ed abbiamo preso una CB125F nuova, perché, dopo aver provato qualche guida con la scuola, aveva percepito di necessitarne parecchie. Va detto che noi, per inesperienza, al momento preferiamo il nuovo all'usato.

Comunque...

Paghiamo una ridicolaggine di bollo, 300€ di assicurazione, le manutenzioni sono minime perché è un mezzo semplicissimo e super collaudato, è amichevole, adattissima ad imparare e piace molto anche a me per le sensazioni, ormai perdute, che regala, con la sua leggiadria più unica che rara nel mondo moto (128kg, 10cv).

L'abbiamo da un anno e l'unico cruccio è il divieto di percorrere le tangenziali, se no per il nostro uso sarebbe perfetta (anzi, senza divieto forse una 125 da 15cv sarebbe perfetta). Un giorno la cambieremo, ma avrà assolto la sua funzione in modo egregio.

E' vero che non supera i 110, ma fuori dalle autostrade non si deve arrivare manco a quelli (soprattutto i neofiti) e vi assicuro che tirare 10cv fino a 90 all'ora è più divertente che tenerne a freno 70 entro la stessa velocità.

Va detto, anche, che mia moglie non può dedicare molto tempo alla moto, quindi per prendere dimestichezza per bene ci sono voluti mesi, solo adesso, dopo un anno, sta smussando gli ultimi angoli.

Se tu prevedi di fare molti km avrai una curva di apprendimento più favorevole, al che puoi puntare subito su moto medie (300/500).
 
15853271
15853271 Inviato: 25 Lug 2017 8:51
 

Alberto_VR ha scritto:


@superxsport: mi sembra tu non abbia letto attentamente le risposte dato che le hai consigliato 2 supersportive e 1 enduro icon_biggrin.gif L'unica che potrebbe andare potrebbe essere la Vesrsys 300 ma più avanti icon_wink.gif



eusa_naughty.gif
Lo so che non ami il genere e ti spiego, può interessare anche a Luna:

GSX 250 e Ninja 300 non sono supersportive icon_exclaim.gif
Quì è stata consigliata una RS 250 questa sì che è una supersportiva, ma tu invece consideri dello stesso genere moto CHE SONO NAKED CON CARENATURA.
Appartengono al genere tourer, con look sportivo, ma sono fatte per neofiti quindi hanno un occhio importante per la comodità.
Poi ho scritto che con queste cilindrate ci sono anche altri tipi di moto, scelga quello che le piaccia.

Ultima modifica di superxsport il 25 Lug 2017 8:54, modificato 1 volta in totale
 
15853272
15853272 Inviato: 25 Lug 2017 8:53
 

tibbs ha scritto:
Peraltro mi pare che non voglia spendere molto e per le moto in oggetto (nuove di quest'anno) non credo possa scendere i 5000 euro.

Imho penso anch'io che possa trovare un mezzo soddisfacente nel trittico di 500cc individuate (ER, GS e CB)


Come ho scritto esistono anche usate. Ma che non vada troppo indietro a finire a 25 anni fa con i 2 tempi.
Ok i 500 che proponi ma sono il limite superiore, per una che vuole il 125 mi pare un salto troppo grande: meglio come dice suo padre esplorare le cilindrate intermedie fra 125 e 500
 
15853300
15853300 Inviato: 25 Lug 2017 9:35
 

superxsport ha scritto:
Come ho scritto esistono anche usate. Ma che non vada troppo indietro a finire a 25 anni fa con i 2 tempi.
Ok i 500 che proponi ma sono il limite superiore, per una che vuole il 125 mi pare un salto troppo grande: meglio come dice suo padre esplorare le cilindrate intermedie fra 125 e 500


Di usato esistono i modelli già elencati. Le avevo già proposto la Ninja 250: riportare la 300 (che è sicuramente fuori budget) o altre 2 moto nuove di pacca non è che aggiunge molto alla discussione, secondo me.

L'ER5 e il GS500 hanno una manciata di cavalli in più rispetto a moto che ad oggi puoi guidare con la patente A2 e pensa che se dovesse fare la A, non le potrebbe neppure usare per fare l'esame.

Purtroppo, come puoi appurare facilmente, nel budget di Lunast i modelli di cilindrata compresa tra i 125 cc ed i 500 sono stati grossomodo elencati tutti perché, prima della reintroduzione della nuova A2, in pratica è una fascia di cilindrata scomparsa (almeno qua da noi). Se fossimo stati a metà degli anni '80, invece, ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta nella classe 350, peccato che quei tempi siano passati da trent'anni.

Tutto qui.
 
15853325
15853325 Inviato: 25 Lug 2017 10:00
 

Non credo sia stata proposta la Benelli 302.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©