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Duke 690 2017 non va dritta
15849585
15849585 Inviato: 17 Lug 2017 20:12
Oggetto: Duke 690 2017 non va dritta
 

Ragazzi sono disperato, moto aziendale con appena 500km presa un mese fa che non va dritta, vi spiego meglio il problema.
Andando piano la moto tende leggermente a destra ma nessun problema però lasciando il manubrio a qualsiasi velocità la moto curva molto a destra e devo bilanciarmi con il corpo dalla parte opposta per farla andare quasi dritta già questo è strano ma la cosa più strana è che se apro con un po di decisione il gas con entrambe le mani sul manubrio la moto tira molto a sinistra e la cosa è ancora più accentuata in frenata tant'è che per fare una frenata a dritto devo sbilanciarmi moltissimo con il corpo verso destra non ci capisco più nulla eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ho già controllato allineamento ruota posteriore con il metodo della misurazione perno forcellone-perno ruota post. e lo svergolamento delle forcelle che mi sembrano in asse, al concessionario dove l'ho acquistata mi hanno detto che secondo loro la moto non ha nessun problema ma non è così, non so più cosa pensare icon_cry.gif mi scuso se la spiegazione può risultare poco chiara, grazie in anticipo.
 
15849626
15849626 Inviato: 17 Lug 2017 21:40
 

Ciao .
Come hai verificato l' allineamento delle piastre di sterzo ?




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15849899
15849899 Inviato: 18 Lug 2017 9:48
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Come hai verificato l' allineamento delle piastre di sterzo ?




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Ho verificato a occhio controllando il manubrio che sta dritto andando a dritto ma la sento comunque tirare, ho anche guardato la ruota anteriore rispetto al faro e mi pare in asse
 
15850134
15850134 Inviato: 18 Lug 2017 15:32
 

marcoleonardo ha scritto:
Ho verificato a occhio controllando il manubrio che sta dritto andando a dritto ma la sento comunque tirare, ho anche guardato la ruota anteriore rispetto al faro e mi pare in asse



Prova ad allentare perno ruota ( e relativi bulloni di fermo sulla forcella ) e bulloni di fermo piastra di sterzo inferiore , lasciando serrati quelli della piastra superiore .
Poi fai lavorare la sospensione anteriore in maniera più ampia possibile per diverse volte , magari spingendo la moto in avanti e frenando con decisione .
Serra poi il perno ruota alla coppia prescritta , fai lavorare nuovamente la sospensione , serra anche i fermi del perno ruota alla base della forcella ed i bulloni della piastra inferiore di sterzo .
Presta attenzione alla coppia di serraggio dei bulloni di fermo piastra di sterzo inferiore .
Se serrati eccessivamente , possono peggiorare la scorrevolezza della forcella stessa .
A questo punto , se si tratta di disallineamento piastre di sterzo , dovresti aver risolto .



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15951463
15951463 Inviato: 29 Mar 2018 9:57
 

Buongiorno ragazzi, riesumo questo vecchio post perchè non riesco a venire a capo di questo problema e sono abbastanza demoralizzato, ho provato di tutto ma nulla ho notato proprio che la moto tende a stare diciamo __ /__ per capirsi e ovviamente tira a destra con conseguenza che per andare dritto o tengo il sedere mezzo metro fuori sella a sinistra o mi distruggo il braccio destro dopo pochi km, la cosa da molta noia anche in piega, a destra va giù come se pesasse 10kg mentre a sinistra devo tirarla giù di peso, le cose che ho provato a fare sono:

-Verifica svergolamento forcelle, ho svergolato di qualche grado la piastra superiore verso sinistra così da tenere almeno il manubrio dritto, se le metto in asse precise devo stare con il manubrio un po verso destra per andare a dritto.

-Provato senza silenziatore che è abbastanza pesante e sta a destra ma nessuna differenza rilevante.

-Controllato allineamento ruota posteriore rispetto al perno forcellone è tutto ok e anche mettendolo diciamo fuori asse la storia cambia poco.

-Verificato con il calibro che i 2 steli delle forcelle siano alla stessa altezza, tutto ok.

-Cuscinetti serie sterzo sono ok e serrati in modo giusto.

-Pressione gomme ok.

-Provate diverse tacche di precarico sul mono ma non cambia nulla.

-Fatta provare a mio padre senza dire nulla del problema, dopo pochi km lo ha notato anche lui quindi escludo che sia un mio posizionamento errato.

Dopo tutti questi controlli non so più cosa provare, unica cosa che ho notato è che se vado in 2 il problema sparisce o almeno si riduce quasi a 0, avete qualche altro consiglio? Forse cambio gomme? Grazie
 
15951539
15951539 Inviato: 29 Mar 2018 13:59
 

Ciao .
Mi spiace che ancora non hai risolto .
A questo punto io proverei a rivolgermi ad altra officina , che non abbia lo stesso interesse nel non riconoscere il problema , come sembrerebbe avere la concessionaria che te l' ha venduta .
Se i controlli che hai descritto sono stati eseguiti correttamente , secondo me rimane soltanto l' ipotesi di
un urto/caduta , in seguito al quale la moto è stata rimessa a posto sommariamente .
Mi viene in mente , ad es. , una piastra di sterzo leggermente deformata .
E questo genere di danni si può evidenziare solo effettuando un accurato controllo da parte di un tecnico specializzato in materia ( officine di rettifica , ad es. ) .
L' ipotesi pneumatici mi verrebbe da scartarla , a meno che il loro livello ( e soprattutto l' uniformità ) d' usura non risulti molto accentuato .
Anni fà acquistai un Fazer 600 da un amico che aveva sotto ancora le Bridgestone di serie ( BT 57 ) .
Gomme che avevano non più di 3000 km sul groppone , ma percorsi praticamente tutti sul misto di montagna a passo ben spedito .
Probabilmente a causa di uno stile di guida molto particolare ( abbinato ad un assetto non da meno ) , l' anteriore risultava parecchio scalinato .
E la cosa era talmente evidente durante la guida ( meno con il trasportato a bordo ) , da farmi pensare ad una imminente sostituzione .
Che , per motivi puramente economici , rimandai di alcune settimane .
Settimane sufficienti a far sì che il mio modo di guidare , molto diverso da quello dell' amico menzionato , facesse scomparire le scalinature del battistrada .
E la dinamica della moto ne ha guadagnato a tal punto da farmi portare il treno presente con soddisfazione sino ai marcatori d' usura ( alla fine , circa 6000 km ) .
Quindi sì , anche una coppia di gomme nuove , a seconda di come sono messe le attuali , potrebbe attenuare e/o risolvere il problema .
Puoi postare qualche immagine relativa alle gomme ?



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15951566
15951566 Inviato: 29 Mar 2018 15:41
 

Usura gomme (Metzler m7) direi di no visto che la moto aveva solo 500 km quando l'ho presa, adesso ne ha 5000 e mi ha sempre dato questo problema, magari gomme deformate da prima ma che non si vede ad occhio? Perchè premetto che non so da quanto fosse ferma ma sicuramente non da poco, immatricolata a dicembre 2016 e io l'ho acquistata a fine giugno 2017 con soli 500 km quindi ha girato quasi nulla, possibile che come ho sentito dire certe volte (anche se ci credo poco) si siano deformate le gomme o peggio storto il telaio per il troppo tempo ferma sul cavalletto laterale? Non so veramente più cosa pensare, l' ultima spiaggia che mi è rimasta dopo aver eventualmente cambiato le gomme è portarla da Scardino a Milano così me la controllano tutta ma sono 4 ore buone di viaggio da dove sto io e il controllo penso costi un bel po 0510_sad.gif
 
15951583
15951583 Inviato: 29 Mar 2018 16:19
 

Una sosta prolungata potrebbe causare l' ovalizzazione della carcassa , ma i "sintomi" da te descritti vanno in altra direzione .
Riguardo al telaio , se non ha subito sollecitazioni particolari ( urti/cadute ) , può star fermo anche a testa in giù per un secolo .
Scardino è probabilmente il miglior professionista di settore in Italia , quindi una garanzia .
Ma , come scritto poco sopra , perché non provare prima a chiedere un consulto tecnico da altra concessionaria di marca , che non abbia interessi a NON rilevare il problema ?
Hai visto mai che non possa trattarsi di un difetto già verificatosi su qualche altro esemplare ?
Forse solo qualcuno , insufficienti per far nascere una campagna di richiamo , ma abbastanza da essere a conoscenza delle officine di marca .


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Ultima modifica di ansetup il 29 Mar 2018 16:24, modificato 1 volta in totale
 
15951588
15951588 Inviato: 29 Mar 2018 16:23
 

ansetup ha scritto:
Ma , come scritto poco sopra , perché non provare prima a chiedere un consulto tecnico da altra concessionaria di marca , che non abbia interessi a NON rilevare il problema ?

Straquoto.

Ovviamente è solo un'ipotesi, marcoleonardo, ma almeno elimini una variabile...
 
15951601
15951601 Inviato: 29 Mar 2018 17:01
 

In effetti si tentar non nuoce, posso mandare qualche mail alle officine Ktm e sentire se sono a conoscenza del problema poi in caso mi rivolgo a Scardino
 
15951614
15951614 Inviato: 29 Mar 2018 17:26
 

marcoleonardo ha scritto:
In effetti si tentar non nuoce, posso mandare qualche mail alle officine Ktm e sentire se sono a conoscenza del problema poi in caso mi rivolgo a Scardino




Io invece pensavo ad un consulto più "diretto" , se così si può dire .
Se il problema è conosciuto , ma la casa non ha ritenuto di doverlo rendere ufficiale , i concessionari saranno già stati "indottrinati" a negare la cosa .
A maggior ragione per posta elettronica .
Se tu invece capiti "casualmente" da uno di loro , chiedendo se possono verificare l' equilibrio dinamico della tua "K" con un breve test , dato che hai l' impressione che la moto tiri a dx ( difetto che potrebbe essere non necessariamente imputabile alla rete commerciale ) , lo stesso potrebbe interessarsi alla cosa come un usuale intervento di messa a punto .
E , non dovendo chiamare in causa il "buon nome" della casa costruttrice e/o dell' importatore , avrebbe piena libertà nel cercare di darti piena soddisfazione...... icon_mrgreen.gif



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15951628
15951628 Inviato: 29 Mar 2018 18:47
 

fai queste prove:

solleva la moto su entrambi i cavalletti in modo che le ruote non tocchino terra

- fai girare la ruota anteriore appoggiando il calibro in modo fisso allo stelo e con il cursore posizionati in modo da sfiorare la zona di contatto tra pneumatico e cerchio, se la distanza resta sempre la stessa il cerchio è dritto altrimenti se è storto quella può essere la causa, ripeti la procedura per la ruota posteriore

- togli la moto dal cavalletto anteriore, la moto sarà verticale in questo modo e metti il manubrio perfettamente dritto, solleva la moto sotto il motore e vedi se il manubrio resta dritto o se "cade" da un lato, ripeti il sollevamento dopo aver rimesso dritto il manubrio per vedere se c'è un lato preferenziale verso il quale cade, se è così allora le piastre sono fuori asse.
Per assicurarti di mettere sempre lo sterzo dritto puoi usare un tubolare e usare come guida il cerchio posteriore.
 
15951639
15951639 Inviato: 29 Mar 2018 19:36
 

Proverò anche con questi metodi ma credo di risolvere poco, il cerchio storto con l'altra moto che ho il duke 390 mi dava tutti altri sintomi (leggera vibrazione) in seguito ad una botta frontale sul cofano di una macchina che non mi dette precedenza, e le piastre forcella le ho messe svergolate di proposito di qualche grado se le metto in asse devo stare con il manubrio verso destra per andare a dritto, comunque ci provo almeno il controllo dei cerchi
 
15951663
15951663 Inviato: 29 Mar 2018 21:30
 

marcoleonardo ha scritto:
Proverò anche con questi metodi ma credo di risolvere poco, il cerchio storto con l'altra moto che ho il duke 390 mi dava tutti altri sintomi (leggera vibrazione) in seguito ad una botta frontale sul cofano di una macchina che non mi dette precedenza, e le piastre forcella le ho messe svergolate di proposito di qualche grado se le metto in asse devo stare con il manubrio verso destra per andare a dritto, comunque ci provo almeno il controllo dei cerchi



Aspetta un attimo .
Da quello che avevi scritto poco sopra , sembrava che avevi già verificato l' allineamento delle piastre di sterzo .
E che queste erano a posto .
Adesso scrivi che le hai posizionate volutamente disassate .
Qualcosa non mi torna....... eusa_think.gif



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15951764
15951764 Inviato: 30 Mar 2018 7:43
 

ansetup ha scritto:
Aspetta un attimo .
Da quello che avevi scritto poco sopra , sembrava che avevi già verificato l' allineamento delle piastre di sterzo .
E che queste erano a posto .
Adesso scrivi che le hai posizionate volutamente disassate .
Qualcosa non mi torna....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


-Verifica svergolamento forcelle, ho svergolato di qualche grado la piastra superiore verso sinistra così da tenere almeno il manubrio dritto, se le metto in asse precise devo stare con il manubrio un po verso destra per andare a dritto.

Questo è quello che avevo scritto sopra, le ho messe leggermente disassate per non stare con il manubrio sempre girato
 
15951916
15951916 Inviato: 30 Mar 2018 14:18
 

Ancora non riesco a capire .
Mi stai dicendo che hai la piastra superiore di sterzo non allineata con quella inferiore ?
E che hai volutamente impostato questo disallineamento per evitare di viaggiare con il manubrio lievemente girato da un lato ?



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15951980
15951980 Inviato: 30 Mar 2018 17:46
 

marcoleonardo ha scritto:
Proverò anche con questi metodi ma credo di risolvere poco, il cerchio storto con l'altra moto che ho il duke 390 mi dava tutti altri sintomi (leggera vibrazione) in seguito ad una botta frontale sul cofano di una macchina che non mi dette precedenza, e le piastre forcella le ho messe svergolate di proposito di qualche grado se le metto in asse devo stare con il manubrio verso destra per andare a dritto, comunque ci provo almeno il controllo dei cerchi


il cerchio storto può vibrare ma un cerchio disassato invece crea i tuoi sintomi, per fare un ulteriore controllo sul cerchio dovresti misurare sia la quota in alto che in basso per vedere se è un problema di cuscinetti/forcelle non allineate/cerchio storto

immagini visibili ai soli utenti registrati



non guardare le quote perchè si riferiscono ad un'altra moto, ma quelle sono le misure che puoi prendere
 
15952236
15952236 Inviato: 31 Mar 2018 13:55
 

Comunque sia , se ho capito bene la moto è ancora in garanzia ufficiale della casa .
E questo , a mio modo di vedere , sconsiglierebbe a priori qualsiasi intervento sulla moto .
Fai valere i tuoi diritti con la concessionaria che te l' ha venduta o , ancor meglio , fai controllare/testare la moto da altra concessionaria di marca .
Prima che la garanzia ufficiale decada .
Capisco la volontà di voler trovare una soluzione al problema ma , se non rispetti le regole relative al periodo di garanzia , il rischio è che ti vengano addebitate responsabilità non tue .
Visto che è già da un po' che "ruzzi" intorno a quel problema , perché non fare un po' di km e sentire un' altra campana ?



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15952940
15952940 Inviato: 3 Apr 2018 9:33
 

Grazie mille per la foto con le misure che devo controllare, appena ho tempo le controllo tanto non smonto nulla, comunque penso proprio che tornerò a rompere le scatole al concessionario come ha consigliato ansetup o sento altri visto che la moto è ancora in garanzia
 
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