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Consiglio generico su meccanico e problema ruota / catena
15841787
15841787 Inviato: 3 Lug 2017 15:11
Oggetto: Consiglio generico su meccanico e problema ruota / catena
 

Ciao a tutti! Premetto che sono novello riguardo al mondo delle moto, e tantopiù circa la meccanica al riguardo.. Seguo molto il forum, e questo di certo mi permette di raccogliere un po' di informazioni. Ma qualche domanda purtroppo ce l'ho, e soprattutto ora che mi è sorto un problema.

Sono stato diversi mesi fa dal meccanico, semplicemente per cambio olio filtro etc. Lui mi ha inoltre teso la catena a meno di 3.5cm di gioco (la ho sempre controllata, e non ho mai avuto un gioco diverso da esattamente 3.5cm, quindi intervento inutile e rischioso a parer mio), mi ha consigliato di cambiare le gomme (e vabbè, qui poco da dire, anche se comunque sembrano durare ancora niente male) e soprattutto di "non oliare la catena in quanto è una cavolata". Tutto questo in tedesco, in quanto vivo in Germania.

Punto 1: un meccanico che consiglia di non oliare la catena, dicendo che presto dovrà essere sostituita (sono a 20'000km), non è come un dentista che consiglia di non lavarsi i denti? icon_biggrin.gif Della serie "tanto ci pensiamo io e i tuoi soldi a cambiare la catena, poi).

Punto 2: sono stato nel mio ultimo viaggio (proprio dopo il check fatto da lui) fino alla Scozia del Nord, e al ritorno in Germania la catena era così lenta da grattare contro il cavalletto centrale alla 2' e 3' marcia (ripeto, in 17'000km mai successo - giusto dopo le mani del meccanico). Quindi ho cercato, da solo, di tenderla. E' andato tutto perfettamente, se non fosse che la moto ora fa un rumore quasi ritmico e "velocità correlato" solo quando è in strada (e non si manifesta quando la ruota non poggia per terra, ergo sul cavalletto centrale). Non sembra essere nemmeno un fattore di pastiglie che grattono contro il freno a disco. Per ego personale, sinceramente, non vorrei portarlo da codesto meccanico.. Se è un problema che qualcuno pensa di aver capito e può darmi una mano, ne sarei super grato. O se posso in qualche modo meglio documentare il problema (video? non saprei) o meglio descriverlo, ditemi pure.

Punto 3: mentre ero a Londra, tipo sui 35gradi di temperatura, si è attivata una ventola dalle parti del motore della moto.. Sinceramente non sapevo che anche le moto avessero ventole, essendo comunque un veicolo scoperto e soggetto ad alta ventilazione grazie alle prese d'aria. Può essere che il liquido del radiatore sia tipo da controllare? Se si, come si fa?

Punto 4: pneumatici buoni, da voi testati, e che durano? Senza particolare performance di pista e pieghe.. icon_asd.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

doppio_lamp.gif
 
15841805
15841805 Inviato: 3 Lug 2017 15:30
 

Ciao
Servono un po' di informazioni realtive alla moto per capire meglio il problema, ma sicuramente non oliare la catena è da stupidi. Rischi tantissimo, quindi continua a pulirla ed oliarla.

per il punto 2 io non ho ben capito percui scusami..

punto 3 non è successo nulla al liquido, è normale che sopra certe temperature parta la ventola.
Pensa che la mia moto in montagna anche con 25 gradi se sono in salita sta a 100° di temperatura e la ventoal a volte parte...

Punto 4 roadsmart 1 opirelli anghel ST o metzeler Z8 una diqueste dovrebbe andare sempre bene per quello che serve a te icon_biggrin.gif
 
15841868
15841868 Inviato: 3 Lug 2017 17:32
Oggetto: Re: Consiglio generico su meccanico e problema ruota / catena
 

l'unica cosa che posso dirti è che è normale che nel traffico parta la ventola, anzi preoccupati se non la senti partire icon_smile.gif

per tutto il resto: hai bisogno di un meccanico di fiducia che ti controlli la catena e ti spieghi come pulirla/lubrificarla/misurarla/tenderla, non mi assumo la responsabilità di dirti nulla così senza vedere la moto, è una cosa molto importante per la tua sicurezza.

ciao

WK
 
15844875
15844875 Inviato: 8 Lug 2017 19:10
 

1 la catena va pulita ed ingrassata mediamente ogni 500-1000km.
Il grasso va da sè (io uso CFG bianco/nero/blu a seconda dei casi), ma c'è anche il Grasso SPRAY (non olio) tecnico che tiene belli morbidi gli O-Ring. Forse il tuo meccanico intendeva proprio "non mettere olio" (tipo olio motore..) sulla catena, che è cosa buona e giusta. Metti grasso.

2 il rumore possono essere tante cose. Se hai teso troppo la catena puoi aver usurato un poco il pignone ed ora ti gratta la catena sul pignone. Cambia nulla a lato pratico, fa solo casino.

3 le moto che hanno un radiatore generalmente hanno anche una ventola. Il liquido varia a seconda del clima. Nel traffico la moto riceve poca aria per smaltire la temperatura del radiatore/motore ergo parte la ventola di supporto.

4 Io uso continental e giro tutto l'anno, anche sottozero e con pioggia. ContiSportAttack 3 se hai una moto (ed andazzo) di un certo tipo, ContiRoadAttack 3 se ne hai una differente.
 
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