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Gomme spiattellate [è risolvibile il problema?]
3130935
3130935 Inviato: 8 Dic 2007 11:34
Oggetto: Gomme spiattellate [è risolvibile il problema?]
 

ho montato a luglio le sportec m3, ottime gomme, però dovendo usare la moto per andare all'uni mi si sono "spiattellate", c'è un modo per farle tornare come prima? possibilmente a Roma?

grazie in anticipo icon_smile.gif
 
3130970
3130970 Inviato: 8 Dic 2007 11:38
 

l'unico modo è cambiarle.
 
3131373
3131373 Inviato: 8 Dic 2007 12:28
 

no...non c'è modo di farle tornare della forma originale, l'unica soluzione è sostituirle.
 
3137890
3137890 Inviato: 9 Dic 2007 14:48
 

non capisco in perchè ti si sono spiattellate per andare all'università...???
le gomme in genere si spiattellano a cuasa percorsi autostradali, o comunque perchè si fanno lunghe percorrenze sempre sul dritto...dentro Roma mica si spiattellano
ciao
 
3137962
3137962 Inviato: 9 Dic 2007 14:56
 

Iaco ha scritto:
non capisco in perchè ti si sono spiattellate per andare all'università...???
le gomme in genere si spiattellano a cuasa percorsi autostradali, o comunque perchè si fanno lunghe percorrenze sempre sul dritto...dentro Roma mica si spiattellano
ciao


Come no... accelera... frena... accelera... frena... accelera... frena... dove credi che tocchino le gomme se non al centro quando trotterelli in città?? icon_wink.gif
 
3138829
3138829 Inviato: 9 Dic 2007 17:10
 

si spiattellano eccome in città per andare in università!! fidati icon_lol.gif

difatti cerco di fare il giro panoramico io, in modo da evitare la città, almeno nelle giornate belle. icon_wink.gif

per risolvere il problema regolo il polso evitando smanettate inutili e cercando di far scorrere di più la moto in curva piuttosto che le sparate sul dritto. di certo non vado a cambiar la gomma perchè si è un po' spiattellata al centro.... c*zzo ai lati è seminuova! icon_razz.gif
 
3140248
3140248 Inviato: 9 Dic 2007 20:08
 

Se la moto la usi solo in città .. monta gomme un po più dure e più turistiche..
per esempio Metzler Roadtec Z6

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3140257
3140257 Inviato: 9 Dic 2007 20:10
 

io infatti monto le metzler e ci faccio quasi 15000 km in uso urbano
 
3140800
3140800 Inviato: 9 Dic 2007 21:14
 

a parte il fatto che si può piegare pure in città, ma poi guidando normalmente la gomma mica si spiattella così tanto (appunto si trotterella)! Poi i km che si fanno in città sono pochi rispetto a quelli delle uscite, a meno che di uscite proprio non ne fai...in quel caso ti consiglio pure io di montare gomme più dure, tanto se non pieghi in città, le uscite non le fai, che ti importa di avere gomme performanti?
ciao
 
3140835
3140835 Inviato: 9 Dic 2007 21:17
 

Iaco ha scritto:
Poi i km che si fanno in città sono pochi rispetto a quelli delle uscite, a meno che di uscite proprio non ne fai...in quel caso ti consiglio pure io di montare gomme più dure, tanto se non pieghi in città, le uscite non le fai, che ti importa di avere gomme performanti?
ciao


io infatti di uscite ne faccio forse 2 all'anno e le gomme che monto sono quelle dure, per lunghe percorrenze
 
3141092
3141092 Inviato: 9 Dic 2007 21:40
 

Iaco ha scritto:
a parte il fatto che si può piegare pure in città, ma poi guidando normalmente la gomma mica si spiattella così tanto (appunto si trotterella)! Poi i km che si fanno in città sono pochi rispetto a quelli delle uscite, a meno che di uscite proprio non ne fai...in quel caso ti consiglio pure io di montare gomme più dure, tanto se non pieghi in città, le uscite non le fai, che ti importa di avere gomme performanti?
ciao


te mi sa hai poco chiare alcune dinamiche, ma comunque hai voluto dire la tua.. mi fa molto piacere inoltre che tu riesca a fare pieghe (1cm alla chiusura posteriore diciamo, perché le altre non le considero pieghe) a Roma sparato e con tutte le buche che ci sono!

a parte questo le uscite le faccio ogni tanto, ma di inverno è più l'uso urbano che quello fuori icon_biggrin.gif

in ogni caso proverò le roadtec se il cambio gomme sarà prima di febbraio, tnx bigroberto, ora cerco un pò di impressioni su questo modello che avevo già visto in listino!
 
3142623
3142623 Inviato: 10 Dic 2007 0:40
 

vai in una rotonda e ci passi mezza giornata percorrendola in un verso e mezza giornata percorrendola nell'altro verso..

fallo per una settimana almeno e vedi come torni in pari.. icon_lol.gif icon_lol.gif

scusate ma non ho resistito.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3143784
3143784 Inviato: 10 Dic 2007 11:48
 

bhe...forse al primo giro al verso contrario ti fermi subito o ti acciaccano... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3143884
3143884 Inviato: 10 Dic 2007 12:00
 

stey11 ha scritto:
bhe...forse al primo giro al verso contrario ti fermi subito o ti acciaccano... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giustissima osservazione! icon_lol.gif
 
3144021
3144021 Inviato: 10 Dic 2007 12:20
 

Se le gomme ti si spiattellano, secondo me con le Z6 ritardi il problema, ma non lo risolvi.
Io di città ne faccio ben poca, ma quando faccio tanta autostrada la gomma posteriore mi si spiattella sempre (z6, pilot road, pilot power, d220, d208 e diablo strada)... quella anteriore meno.
Secondo me potresti provare una gomma bimescola, che, avendo la parte centrale più dura, dovrebbe subire meno questo problema... almeno teoricamente. A me la prima bimescola (pr2) che ho usato non si è spiattellata per niente, però essendo appunto solo la prima non posso dire di averla testata a fondo: magari ho fatto meno autostrada del solito, non saprei dirlo.
 
3144576
3144576 Inviato: 10 Dic 2007 13:48
 

DOHC ha scritto:

te mi sa hai poco chiare alcune dinamiche, ma comunque hai voluto dire la tua..

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif simpatico...leggi che domanda hai fatto:
!ho montato a luglio le sportec m3, ottime gomme, però dovendo usare la moto per andare all'uni mi si sono "spiattellate", c'è un modo per farle tornare come prima? possibilmente a Roma? !

mi sa che sei tu che hai poco chiare alcune dinamiche... icon_cry.gif icon_cry.gif
come vuoi farle tornare come prima...le scartavetri ai lati...o ci metti un po' di gomma fresca al centro...spari 'sti giudizi e non sai assolutamente di che parli...
comunque le gomme in genere si spiattellano per percorsi dritti in autostrada o su tratti veloci, per il surriscaldamento, ad una certa velocità soprattutto, tipo nelle sparate autostradali anche di solo 10-15 minuti a 180, le gomma gira tanto veloce da non avere il tempo per reffreddarsi prima di incontrare nuovamente l'asfalto, e basta quindi poco tempo per farla spiattellare...vabbè lasciamo perdere tanto non mi pare ti interessi capire, comuque non devi per forza montare le metzeler, puoi anche montare altre gomme più stradali, che ne so per esempio le diablo strada
cia'
 
3144807
3144807 Inviato: 10 Dic 2007 14:09
 

vero quello che dici....anche con percorrenze oltre i 90/100 km ora si spiattellano...intendo che non c'è bisogno di andare a 180...

adesso io non conosco bene Roma...ma a Mlano accellerando e frenando in continuazione stando praticamente sempre dritti si spiattellano....


soluzione?

cambio delle gomme...icon_rolleyes.gif
 
3147134
3147134 Inviato: 10 Dic 2007 17:26
 

Ma che vuol dire spiattellare icon_biggrin.gif
 
3154340
3154340 Inviato: 11 Dic 2007 14:58
 

Se qualcuno trova la gomma miracolosa che non si consuma viaggiando me lo faccia sapere...
lamps Patrick
 
3161520
3161520 Inviato: 12 Dic 2007 9:59
 

Be se fai solo un paio di uscite all'anno fuori citta....le m3 sono un pò sprecate.......logico che si spiattellano al centro.....come ti hanno già consigliato prova gomme un pò piu dure!!
Se no puoi fare cosi....monti delle belle gomme dure per l'inverno....poi a primavera le cambi con gomme più performanti tipo le m3 che già hai e le gomme dure le conservi a modo in garage....arrivato l'inverno seguente rimonti le gomme dure e ci fai un altro inverno......
Cosi avrai gomme performanti per la bella stagione che non saranno spiattellate e gomme dure per l'inverno che penso ti dureranno almeno due anni!!
 
3161532
3161532 Inviato: 12 Dic 2007 10:00
 

patrick70 ha scritto:
Se qualcuno trova la gomma miracolosa che non si consuma viaggiando me lo faccia sapere...
lamps Patrick


Prendi delle Michelin Pilot Sport del 2003 e poi vedi se si consumano! icon_mrgreen.gif
 
3166018
3166018 Inviato: 12 Dic 2007 17:31
 

patrick70 ha scritto:
Se qualcuno trova la gomma miracolosa che non si consuma viaggiando me lo faccia sapere...
lamps Patrick


Si, Dunlop D220ST....le togli solo perchè ormai sono diventate di legno ed hanno rotto i cogl..., ma non le consumi neanche con la carta vetrata!!!
Ovviamente se guidi un pò più allegro.....vai per campi. icon_evil.gif

icon_wink.gif
 
3167953
3167953 Inviato: 12 Dic 2007 20:27
 

si come quelle di serie della Kawa er6n...mi pare siano le dunlop d221, sono dure come il marmo, mio fratello c'ha 11000 km e sono praticamente nuove, ci si arriva tranquillamente olte i 20000... icon_rolleyes.gif
cia'
 
3169246
3169246 Inviato: 12 Dic 2007 21:59
 

Iaco ha scritto:
si come quelle di serie della Kawa er6n...mi pare siano le dunlop d221, sono dure come il marmo, mio fratello c'ha 11000 km e sono praticamente nuove, ci si arriva tranquillamente olte i 20000... icon_rolleyes.gif
cia'



però io preferisco farmi 6000 km in sicurezza e divertimento e non avere la paura di piegare con delle gomme pietrificate.


ovviamente conta molto lo stile di guida della persona
 
3170533
3170533 Inviato: 13 Dic 2007 2:32
 

cex ma con chi credi di parlare icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif sono al 100% d'accordo con te!
uno non si può mica andare a fare delle sane smanettate con gomme tipo quelle appena dette! Il mio povero fratellino infatti ha dei seri problemi con 'ste gommacce, sono comunicative come il cemento e il grip è scarso, le migliori per quello che ci facciamo noi secondo me sono tutte le sportivo-stradali di cui si parla sempre (ora ho le M3 che già avevo sulla ninja e mi ci ero trovato bene) però è pure vero che se uno usa la moto per farsi 60 km al giorno per andare e tornare da lavoro conviene che si tenga su gomme un po' pià stradali, che poi se uno si prende gomme di gamma un po' meno sportiva ma comunque di alto livello ci può fare comunque pieghe da panico, dico pneumatici tipo i diablo strada o i pilot road 2 (ossia quelli nuovi doppia mescola)....o quelle nuove sul numero di superbike di questo mese, mi pare siano le dunlop roadsmart (mi sa che devono ancora uscire)
ciao
 
3173082
3173082 Inviato: 13 Dic 2007 14:50
 

Una gomma spiattellata è semplicemente da buttare.
Credo che ogni moto necessiti di "propie gomme".
Una moto studiata per turismo necessita di gomme studiate per lo stesso scopo,viceversa ,una moto studiata per uso sportivo necessita di gomme sportive.
Non è solo questione di mescola, ma soprattutto di carcassa ecc.

PS: se io dovessi montare delle Diablo corsa sarei in terra alla prima curva icon_rolleyes.gif con le Diablo Strada rimango in piedi.
 
3173542
3173542 Inviato: 13 Dic 2007 15:39
 

bigroberto ha scritto:
Se la moto la usi solo in città .. monta gomme un po più dure e più turistiche..
per esempio Metzler Roadtec Z6
Immagine: Link a pagina di Metzelermoto.com


te le consiglio pure io....cio' quelle da 2000 km e sono soddisfatto (prima avevo delle dunloap che erano montante all'acquisto della moto)

e a fattore tenuta..... non sono ancora riuscito a piegare completamente (mancano ancora un buon 2 cm...)

lampsss
 
3173730
3173730 Inviato: 13 Dic 2007 15:59
 

Le Z6 sono ottime anche in termini di tenuta con moto non esasperate.
Su un 600/650 al massimo vanno bene perché le sollecitazioni sono ancora ridotte (ma anche qui se vai forte vanno in crisi).

Le gomme di una moto vanno scelte in base all'utilizzo che uno ne fa.
Le case produttrici si stanno sforzando con i vari bi e tri mescola ad incontrare le esigenze di un pubblico molto ampio ma la gomma perfetta non esiste purtroppo icon_rolleyes.gif
O meglio, potrebbe esistere in base alle proprie necessità e alla propria guida icon_wink.gif
 
3174205
3174205 Inviato: 13 Dic 2007 16:54
 

Vetro permettimi e perdonami ma non sono assolutamente del tuo stesso parere.
Le Z6 sono gomme studiate anche per moto come la mia : 1300cc. e 143CV, peso elevato e con una coppia da camion.
Ti assicuro che in crisi non ci vanno di certo, nemmeno quando si esce da una curva con pedivella a terra spalancando il gas perdono aderenza.
Il problema riguarda il profilo e la relativa carcassa.
La luce a terra di una Sport Touring è inferiore rispetto a una naked sportiva o di una sportiva pura, quindi è necessario montare gomme con profili adatti a pieghe accentuate.

Lo stile di guida quindi non è esattamente il primo motivo per la scelta di una gomma. icon_wink.gif
La gomma perfetta esiste eccome, basta scegliere quella giusta icon_wink.gif
 
3178567
3178567 Inviato: 14 Dic 2007 2:49
 

Troy ha scritto:

La luce a terra di una Sport Touring è inferiore rispetto a una naked sportiva o di una sportiva pura, quindi è necessario montare gomme con profili adatti a pieghe accentuate.

io mica l'ho capita 'sta cosa...comunque io sono d'accordo con vetro, nel senso che a parte casi eccezionali in cui la tipologia o la coppia o il peso della moto determinino scelte ben precise, nella stragrande maggior parte dei casi, ossia considerando le naked 600 e 1000, le supersportive 600 e 1000 e anche moto un po' più turistiche sempre che spaziano diciamo dai 500 ai 1000, la scelta della gomme è determinata sopratutto dall'uso che si fa della moto, ossia dai km che ci si vogliono fare e dal grip che si vuole avere, poi in genere spostandosi su gamme di gomme più sportive si hanno anche profili più svelti, ma quello varia anche da gomma a gomma.
cia'
 
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