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Gomme [Problema con Pirelli supercorsa pro]
3643843
3643843 Inviato: 11 Feb 2008 15:10
Oggetto: Gomme [Problema con Pirelli supercorsa pro]
 

Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie

Ultima modifica di BlackMamba79 il 11 Feb 2008 17:06, modificato 1 volta in totale
 
3643897
3643897 Inviato: 11 Feb 2008 15:14
 

secondo me ti ha detto un po di cazzate...

non basta mettere gomme super incollate....bisogna avere anche steli e mono che reggano...altrimenti lavorano male e le gomme non servano a un ca22o di niente....

per le vibrazioni non lo so...ma anche ieri uno cn il ninja ha avuto un problema analogo e aveva anche lui cambiato le gomme icon_mrgreen.gif
 
3643978
3643978 Inviato: 11 Feb 2008 15:22
Oggetto: Re: Gomme
 

Zetina750o7 ha scritto:
Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie


bah... mi sembra che sia abbastanza strano!!!! infatti in genere una gomma sportiva ha una mescola più morbida di una gomma normale e tende ad essere più attaccata all'asfalto con più atrito... quindi in teoria dovrebbe aumentare in fretta la temperatura della gomma e quindi anche l'aderenza non dovrebbe diminuire, anzi......
.... però è anche vero che purtroppo le strade sono ancora abbastanza fredde e quindi potrebbe creare qualche problema che dovrebbe però scomparire sempre più col macinare dei chilometri!!! icon_wink.gif

per le vibrazioni mi sembra strano che una gomma possa creare vibrazioni così forti.... ma non saprei cosa dire!!!! icon_wink.gif
 
3644028
3644028 Inviato: 11 Feb 2008 15:27
 

Cambia Gommista! icon_wink.gif
 
3644093
3644093 Inviato: 11 Feb 2008 15:34
 

per il fatto che le gomme non entrino in temperatura può essere, ma comunque per il fatto delle vibrazioni secondo me è l'equilibratura non fatta o fatta male.... non vedo altre spiegazioni....
 
3644784
3644784 Inviato: 11 Feb 2008 16:40
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

Zetina750o7 ha scritto:
Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie


Ciao!
Cominciamo con una breve premessa: Le Dragon supercorsa pro sono fenomenali d'estate, ma aihme d'inverno e sul bagnato possono essere un vero supplizio.
Io è il secondo treno che monto, ma la moto la uso solo da marzo fino a fine estate..
Nonostante qualcuno abbia detto in questo topic che la gomma sportiva si riscalda prima, in realtà è proprio il contrario.. pensiamo ad una gomma da pista (e con le supercorsa pro siamo quasi a quei livelli).. la mescola è studiata per poter dissipare il notevole calore derivato dall'uso estremo, indi su strada ci vorrà più tempo e maggiore T per poterla scaldare fino al punto di resa migliore rispetto per es. ad una turistica. Al contrario se entrassimo a fare un turno in pista con una gomma turistica, la stessa si surriscalderà dopo poco con decadenza di grip e prestazioni.

Quindi nulla di preoccupante per il grip.. pazienta ancora un mese e mezzo e comincerai a godere.
Per le vibrazioni, esse possono derivare da un cattivo montaggio/equilibratura delle gomme, quindi mi rivolgerei innanzitutto al gommista chiedendo di riequilibrarle.
Saluti
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3644987
3644987 Inviato: 11 Feb 2008 16:58
 

eusa_clap.gif esauriente e sintetico!
Non avrei saputo scrivere meglio, concordo su tutto!
 
3644998
3644998 Inviato: 11 Feb 2008 17:00
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Zetina750o7 ha scritto:
Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie


Ciao!
Cominciamo con una breve premessa: Le Dragon supercorsa pro sono fenomenali d'estate, ma aihme d'inverno e sul bagnato possono essere un vero supplizio.
Io è il secondo treno che monto, ma la moto la uso solo da marzo fino a fine estate..
Nonostante qualcuno abbia detto in questo topic che la gomma sportiva si riscalda prima, in realtà è proprio il contrario.. pensiamo ad una gomma da pista (e con le supercorsa pro siamo quasi a quei livelli).. la mescola è studiata per poter dissipare il notevole calore derivato dall'uso estremo, indi su strada ci vorrà più tempo e maggiore T per poterla scaldare fino al punto di resa migliore rispetto per es. ad una turistica. Al contrario se entrassimo a fare un turno in pista con una gomma turistica, la stessa si surriscalderà dopo poco con decadenza di grip e prestazioni.

Quindi nulla di preoccupante per il grip.. pazienta ancora un mese e mezzo e comincerai a godere.
Per le vibrazioni, esse possono derivare da un cattivo montaggio/equilibratura delle gomme, quindi mi rivolgerei innanzitutto al gommista chiedendo di riequilibrarle.
Saluti
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E' = alla spiegazione che mi ha dato il gommista riguardo la tenuta!!!

è fino qui tutto bene!

Riguardo le vibrazioni premetto che la cosa è lieve , ma dà un pò fastidio ugualmente.
Mi ha smontato un'altra volta la ruote ant. ed equilibrata davanti ai miei occhi (come fa sempre) , ed effettivamente era perfetta.

Mi ha spiegato (da quello che ho capito) che essendo sportiva , la forma è + a punta che stondata , x avere maggiore superfice quando siamo in piega , quindi quando andiamo dritti siamo su minor superfice che su una gomma normale , quindi può venire questo fenomeno.

Chiedo ai + esperti ... può essere?
 
3645090
3645090 Inviato: 11 Feb 2008 17:08
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

Zetina750o7 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Zetina750o7 ha scritto:
Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie


Ciao!
Cominciamo con una breve premessa: Le Dragon supercorsa pro sono fenomenali d'estate, ma aihme d'inverno e sul bagnato possono essere un vero supplizio.
Io è il secondo treno che monto, ma la moto la uso solo da marzo fino a fine estate..
Nonostante qualcuno abbia detto in questo topic che la gomma sportiva si riscalda prima, in realtà è proprio il contrario.. pensiamo ad una gomma da pista (e con le supercorsa pro siamo quasi a quei livelli).. la mescola è studiata per poter dissipare il notevole calore derivato dall'uso estremo, indi su strada ci vorrà più tempo e maggiore T per poterla scaldare fino al punto di resa migliore rispetto per es. ad una turistica. Al contrario se entrassimo a fare un turno in pista con una gomma turistica, la stessa si surriscalderà dopo poco con decadenza di grip e prestazioni.

Quindi nulla di preoccupante per il grip.. pazienta ancora un mese e mezzo e comincerai a godere.
Per le vibrazioni, esse possono derivare da un cattivo montaggio/equilibratura delle gomme, quindi mi rivolgerei innanzitutto al gommista chiedendo di riequilibrarle.
Saluti
icon_wink.gif


E' = alla spiegazione che mi ha dato il gommista riguardo la tenuta!!!

è fino qui tutto bene!

Riguardo le vibrazioni premetto che la cosa è lieve , ma dà un pò fastidio ugualmente.
Mi ha smontato un'altra volta la ruote ant. ed equilibrata davanti ai miei occhi (come fa sempre) , ed effettivamente era perfetta.

Mi ha spiegato (da quello che ho capito) che essendo sportiva , la forma è + a punta che stondata , x avere maggiore superfice quando siamo in piega , quindi quando andiamo dritti siamo su minor superfice che su una gomma normale , quindi può venire questo fenomeno.

Chiedo ai + esperti ... può essere?


Contrariamente q quanto molti ti hanno detto prima, il tuo gommista è competente (da quello che ti ha detto) e ciò che ti ha detto è vero, non so perchè ti ha consigliato di montare le SuperCorsa Pro, ma per il resto ha detto la verità icon_wink.gif
Su strada Diablo Corsa 3 e Pilot Power 2ct sono insuperabili icon_wink.gif
 
3645109
3645109 Inviato: 11 Feb 2008 17:11
 
 
3645139
3645139 Inviato: 11 Feb 2008 17:15
 

infatti mi aveva sconsigliato ... o meglio mi aveva detto di montarle a maggio ... ma io duro!!! no scherzo , è che ora la moto la uso poco e a maggio volevo la supercorsa e le ho montate subito. Lui x questo periodo mi ha consigliato corsa 3
 
3645147
3645147 Inviato: 11 Feb 2008 17:16
 

monto le mescola da una vita e non mi è mai successo di avvertire vibrazioni sull'anteriore, se è molto fastidioso spingi x un ulteriore controllo magari è una gomma difettata, x il resto la spiegazione di paolokawa è quella giusta, aggiungendo che un ulteriore pregiodelle mescola nell'utilizzo in pista è quello di non superare la temperatura di esercizio migliore diventando così scivolosa
 
3645312
3645312 Inviato: 11 Feb 2008 17:34
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Zetina750o7 ha scritto:
Ragazzi aiutatemi!!!
Dopo le dunlop originali (che sconsiglio) ho montato le corsa 3 (bimescola) e mi ci sono trovato bene.
Qualche tempo fà ho voluto provare le supercorsa pro quelle slik sulle spalle!

Quando piego và tutto bene fino a che resto sotto i 7000 giri !!!
Se supero i 7000 e spalanco , il posteriore mi scoda da tutte le parti!
Il gommaio mi ha detto che è colpa dell'asfalto ghiaccio ! e di aspettare che scaldi un pò xche è sempre freddo!

E' possibile?

Mi ha anche detto che le corsa 3 si difendevano bene anche ad asfalto ghiaccio xche intagliate sulle spalle.

Vi risulta?

Altro problema : sopra gli 80 Km/h mi vibra il manubrio . Sempre il gommaio mi ha risposto che è normale xche è una gomma sportiva .

Che dite?

Grazie


Ciao!
Cominciamo con una breve premessa: Le Dragon supercorsa pro sono fenomenali d'estate, ma aihme d'inverno e sul bagnato possono essere un vero supplizio.
Io è il secondo treno che monto, ma la moto la uso solo da marzo fino a fine estate..
Nonostante qualcuno abbia detto in questo topic che la gomma sportiva si riscalda prima, in realtà è proprio il contrario.. pensiamo ad una gomma da pista (e con le supercorsa pro siamo quasi a quei livelli).. la mescola è studiata per poter dissipare il notevole calore derivato dall'uso estremo, indi su strada ci vorrà più tempo e maggiore T per poterla scaldare fino al punto di resa migliore rispetto per es. ad una turistica. Al contrario se entrassimo a fare un turno in pista con una gomma turistica, la stessa si surriscalderà dopo poco con decadenza di grip e prestazioni.

Quindi nulla di preoccupante per il grip.. pazienta ancora un mese e mezzo e comincerai a godere.
Per le vibrazioni, esse possono derivare da un cattivo montaggio/equilibratura delle gomme, quindi mi rivolgerei innanzitutto al gommista chiedendo di riequilibrarle.
Saluti
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chiedo venia per i miei errori ma non sapevo che funzionavano così le gomme sportive!!! dai almeno anche oggi porto a casa un qualcosa di nuovo!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3645739
3645739 Inviato: 11 Feb 2008 18:14
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

Zetina750o7 ha scritto:


E' = alla spiegazione che mi ha dato il gommista riguardo la tenuta!!!

è fino qui tutto bene!

Riguardo le vibrazioni premetto che la cosa è lieve , ma dà un pò fastidio ugualmente.
Mi ha smontato un'altra volta la ruote ant. ed equilibrata davanti ai miei occhi (come fa sempre) , ed effettivamente era perfetta.

Mi ha spiegato (da quello che ho capito) che essendo sportiva , la forma è + a punta che stondata , x avere maggiore superfice quando siamo in piega , quindi quando andiamo dritti siamo su minor superfice che su una gomma normale , quindi può venire questo fenomeno.

Chiedo ai + esperti ... può essere?


ok..risolto il problema grip!
Per le vibrazioni la spiegazione del gommista mi suona strana... se così fosse con quelle gomme tutti coloro che le montano dovrebbero avvertire una vibrazione (e io per es. non ne ho).
Le cause di una leggera vibrazione sono di difficile individuazione, tuttavia se sono a seguito di un cambio gomma possiamo azzardare delle ipotesi:
- ruote montate non in asse
- ruote non equilibrate (devi far controllare anche quella dietro, nonostante la vibrazione si avverta sul davanti)
- gomme ovalizzate o mal conservate (e qui ti può venire in aiuto il dot)

altro non saprei, ma mi sembra di capire che sia un gommista di fiducia, quindi prova a parlargli delle possibili cause e ti verrà incontro.
icon_wink.gif
 
3646290
3646290 Inviato: 11 Feb 2008 19:05
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Zetina750o7 ha scritto:


E' = alla spiegazione che mi ha dato il gommista riguardo la tenuta!!!

è fino qui tutto bene!

Riguardo le vibrazioni premetto che la cosa è lieve , ma dà un pò fastidio ugualmente.
Mi ha smontato un'altra volta la ruote ant. ed equilibrata davanti ai miei occhi (come fa sempre) , ed effettivamente era perfetta.

Mi ha spiegato (da quello che ho capito) che essendo sportiva , la forma è + a punta che stondata , x avere maggiore superfice quando siamo in piega , quindi quando andiamo dritti siamo su minor superfice che su una gomma normale , quindi può venire questo fenomeno.

Chiedo ai + esperti ... può essere?


ok..risolto il problema grip!
Per le vibrazioni la spiegazione del gommista mi suona strana... se così fosse con quelle gomme tutti coloro che le montano dovrebbero avvertire una vibrazione (e io per es. non ne ho).
Le cause di una leggera vibrazione sono di difficile individuazione, tuttavia se sono a seguito di un cambio gomma possiamo azzardare delle ipotesi:
- ruote montate non in asse
- ruote non equilibrate (devi far controllare anche quella dietro, nonostante la vibrazione si avverta sul davanti)
- gomme ovalizzate o mal conservate (e qui ti può venire in aiuto il dot)

altro non saprei, ma mi sembra di capire che sia un gommista di fiducia, quindi prova a parlargli delle possibili cause e ti verrà incontro.
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quoto in toto paolo
fai controllare l'equilibratura e controlla il DOT della gomma.
 
3646364
3646364 Inviato: 11 Feb 2008 19:11
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Zetina750o7 ha scritto:


E' = alla spiegazione che mi ha dato il gommista riguardo la tenuta!!!

è fino qui tutto bene!

Riguardo le vibrazioni premetto che la cosa è lieve , ma dà un pò fastidio ugualmente.
Mi ha smontato un'altra volta la ruote ant. ed equilibrata davanti ai miei occhi (come fa sempre) , ed effettivamente era perfetta.

Mi ha spiegato (da quello che ho capito) che essendo sportiva , la forma è + a punta che stondata , x avere maggiore superfice quando siamo in piega , quindi quando andiamo dritti siamo su minor superfice che su una gomma normale , quindi può venire questo fenomeno.

Chiedo ai + esperti ... può essere?


ok..risolto il problema grip!
Per le vibrazioni la spiegazione del gommista mi suona strana... se così fosse con quelle gomme tutti coloro che le montano dovrebbero avvertire una vibrazione (e io per es. non ne ho).
Le cause di una leggera vibrazione sono di difficile individuazione, tuttavia se sono a seguito di un cambio gomma possiamo azzardare delle ipotesi:
- ruote montate non in asse
- ruote non equilibrate (devi far controllare anche quella dietro, nonostante la vibrazione si avverta sul davanti)
- gomme ovalizzate o mal conservate (e qui ti può venire in aiuto il dot)

altro non saprei, ma mi sembra di capire che sia un gommista di fiducia, quindi prova a parlargli delle possibili cause e ti verrà incontro.
icon_wink.gif


Citazione:
monto le mescola da una vita e non mi è mai successo di avvertire vibrazioni sull'anteriore, se è molto fastidioso spingi x un ulteriore controllo magari è una gomma difettata, x il resto la spiegazione di paolokawa è quella giusta, aggiungendo che un ulteriore pregiodelle mescola nell'utilizzo in pista è quello di non superare la temperatura di esercizio migliore diventando così scivolosa


dipende molto da come si sposano le gomme con la ciclistica della moto e con il setting delle sospensioni

sull'hornet me l'ha sempre fatto, sulla r6 pochissimo solo per uno piccolissimo range, sulla r1 no
 
3646773
3646773 Inviato: 11 Feb 2008 19:46
 

Il gommaio è sicuramentedi fiducia e lì ci metterei la mano sul fuoco!

Come vedere a sx o dal nome ho la Z750 2007 e le sospensioni sono originali anche se ho indurito con le regolazioni sia il dietro che il davanti!

Lui mi ha consigliato di cambiare l'olio alle forche (l'ha provata) e dicendomi che il primo olio che mettono nelle forche è piuttosto liquido e metterne uno + denso.

Come ho già detto la vibrazione e minima ma sui lunghi viaggi un pò fastidio dà.
Mi ha detto di far controllare il canotto dello manubrio che è facile che si sia allentato , farci qualche altra centinaia di km e in caso lo faccia sempre è pronto a cambiarmi la gomma!


Il dot è 4007 quindi abbastanza fresche a mio parere .
 
3650550
3650550 Inviato: 12 Feb 2008 8:49
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

Luisss ha scritto:


dipende molto da come si sposano le gomme con la ciclistica della moto e con il setting delle sospensioni

sull'hornet me l'ha sempre fatto, sulla r6 pochissimo solo per uno piccolissimo range, sulla r1 no


guarda, il rotolamento di una gomma, qualsiasi essa sia non dovrebbe provocare vibrazioni. Sono d'accordo che le gomme si devono sposare con la ciclistica, ma questo a livello di feeling in curva (entrata/uscita) e in frenata, ma vibrazioni in rettilineo non dovrebbero avvertirsene solo a seguito di un cambio gomma! icon_wink.gif
 
3650572
3650572 Inviato: 12 Feb 2008 8:53
 

Zetina750o7 ha scritto:
Il gommaio è sicuramentedi fiducia e lì ci metterei la mano sul fuoco!

Come vedere a sx o dal nome ho la Z750 2007 e le sospensioni sono originali anche se ho indurito con le regolazioni sia il dietro che il davanti!

Lui mi ha consigliato di cambiare l'olio alle forche (l'ha provata) e dicendomi che il primo olio che mettono nelle forche è piuttosto liquido e metterne uno + denso.

Come ho già detto la vibrazione e minima ma sui lunghi viaggi un pò fastidio dà.
Mi ha detto di far controllare il canotto dello manubrio che è facile che si sia allentato , farci qualche altra centinaia di km e in caso lo faccia sempre è pronto a cambiarmi la gomma!


Il dot è 4007 quindi abbastanza fresche a mio parere .


il tuo gommista non sta dicendo nulla di nuovo, la Z750 migliorerebbe molto con un'idraulica differente (a mio parere con il solo olio più denso fai veramente poco), ma anche se avessi le sospensioni più morbide di questo mondo, le vibrazioni in rettilineo e a velocità costante non devono esserci (fermo restando chiaramente la regolarità dell'asfalto).
Il DOT è buono. una curiosità quanto le hai pagate?
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3652933
3652933 Inviato: 12 Feb 2008 13:47
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Luisss ha scritto:


dipende molto da come si sposano le gomme con la ciclistica della moto e con il setting delle sospensioni

sull'hornet me l'ha sempre fatto, sulla r6 pochissimo solo per uno piccolissimo range, sulla r1 no


guarda, il rotolamento di una gomma, qualsiasi essa sia non dovrebbe provocare vibrazioni. Sono d'accordo che le gomme si devono sposare con la ciclistica, ma questo a livello di feeling in curva (entrata/uscita) e in frenata, ma vibrazioni in rettilineo non dovrebbero avvertirsene solo a seguito di un cambio gomma! icon_wink.gif


in teoria è così, ma nella pratica è un pò diverso, ci sono tatni fattori non quantificabili che determinano questa vibrazione chiamato effetto shimming, e non è il rotolamento che causa la vibrazione. icon_wink.gif
Tengo a precisare che comunque la vibrazione allo sterzo deve essere limitata ad unp specifico range di velocità, se così non fosse allora diventa un problema icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3653228
3653228 Inviato: 12 Feb 2008 14:11
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

Luisss ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Luisss ha scritto:


dipende molto da come si sposano le gomme con la ciclistica della moto e con il setting delle sospensioni

sull'hornet me l'ha sempre fatto, sulla r6 pochissimo solo per uno piccolissimo range, sulla r1 no


guarda, il rotolamento di una gomma, qualsiasi essa sia non dovrebbe provocare vibrazioni. Sono d'accordo che le gomme si devono sposare con la ciclistica, ma questo a livello di feeling in curva (entrata/uscita) e in frenata, ma vibrazioni in rettilineo non dovrebbero avvertirsene solo a seguito di un cambio gomma! icon_wink.gif


in teoria è così, ma nella pratica è un pò diverso, ci sono tatni fattori non quantificabili che determinano questa vibrazione chiamato effetto shimming, e non è il rotolamento che causa la vibrazione. icon_wink.gif
Tengo a precisare che comunque la vibrazione allo sterzo deve essere limitata ad unp specifico range di velocità, se così non fosse allora diventa un problema icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Ciao Luis.
Aspetta un secondo: potrei sbagliarmi, ma l'effetto shimmy non è quello che identifica dei piccoli sbacchettamenti dell'anteriore?
Da quel che ho capito dal post iniziale (ma qui sarà lui stesso eventualmente a correggere la mia interpretazione) qui non si parla di oscillazioni ma di vibrazioni sul manubrio come se la strada fosse ondulata.. quindi il problema è concettualmente più vicino al chattering (saltellamento ruota) piuttosto che allo shimmy (oscillazioni destra-sinistra).
Senza contare che l'effetto shimmy dovrebbe essere limitato ad un certo range di velocità, mentre mi pare di capire che dagli 80 Km/h in su lo avverta sempre!
e Visto che il manifestarsi di tale "saltellamento" è avvenuto al cambio di gomma, non vedo altra soluzione che quelle da me citate ed anche il controllare che il canotto sia ben serrato mi pare un'ottima idea.
 
3654093
3654093 Inviato: 12 Feb 2008 15:13
Oggetto: Re: Gomme [Problema con Pirelli Diablo 3]
 

PaoloKawa ha scritto:
Luisss ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Luisss ha scritto:


dipende molto da come si sposano le gomme con la ciclistica della moto e con il setting delle sospensioni

sull'hornet me l'ha sempre fatto, sulla r6 pochissimo solo per uno piccolissimo range, sulla r1 no


guarda, il rotolamento di una gomma, qualsiasi essa sia non dovrebbe provocare vibrazioni. Sono d'accordo che le gomme si devono sposare con la ciclistica, ma questo a livello di feeling in curva (entrata/uscita) e in frenata, ma vibrazioni in rettilineo non dovrebbero avvertirsene solo a seguito di un cambio gomma! icon_wink.gif


in teoria è così, ma nella pratica è un pò diverso, ci sono tatni fattori non quantificabili che determinano questa vibrazione chiamato effetto shimming, e non è il rotolamento che causa la vibrazione. icon_wink.gif
Tengo a precisare che comunque la vibrazione allo sterzo deve essere limitata ad unp specifico range di velocità, se così non fosse allora diventa un problema icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Ciao Luis.
Aspetta un secondo: potrei sbagliarmi, ma l'effetto shimmy non è quello che identifica dei piccoli sbacchettamenti dell'anteriore?
Da quel che ho capito dal post iniziale (ma qui sarà lui stesso eventualmente a correggere la mia interpretazione) qui non si parla di oscillazioni ma di vibrazioni sul manubrio come se la strada fosse ondulata.. quindi il problema è concettualmente più vicino al chattering (saltellamento ruota) piuttosto che allo shimmy (oscillazioni destra-sinistra).
Senza contare che l'effetto shimmy dovrebbe essere limitato ad un certo range di velocità, mentre mi pare di capire che dagli 80 Km/h in su lo avverta sempre!
e Visto che il manifestarsi di tale "saltellamento" è avvenuto al cambio di gomma, non vedo altra soluzione che quelle da me citate ed anche il controllare che il canotto sia ben serrato mi pare un'ottima idea.


in effetti la spiegazione non da abbastanza elementi per capire se si tratta di shimming o semplici vibrazioni.
Ma leggendo tra le righe con gli elementi dati ci sono 3 possibilità: o è shimming o gomma difettosa o forcella da tarare (forse la più probabile, avendo le supercorsa una carcassa molto più rigida e a punta rispetto alle altre)...
Attendiamo qualche spiegazione in più icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3692546
3692546 Inviato: 16 Feb 2008 18:42
 

mi intrometto un po nella discussione,volevo montare anche io questo gomme(tutti i miei amici montano sc2ant sc3post e ne sono entusiasti) volevo chiedervi quanto ci mettono ed in che modo fate entrare in temp. le gomme,voglio cominciare ad andare in pista quest'anno ma la domanda è riferita al classico giro in montagna....(ovviamente con una temp. in aria di almeno 20°,non adesso con 5°)
 
3693235
3693235 Inviato: 16 Feb 2008 19:55
 

StitchR6 ha scritto:
mi intrometto un po nella discussione,volevo montare anche io questo gomme(tutti i miei amici montano sc2ant sc3post e ne sono entusiasti) volevo chiedervi quanto ci mettono ed in che modo fate entrare in temp. le gomme,voglio cominciare ad andare in pista quest'anno ma la domanda è riferita al classico giro in montagna....(ovviamente con una temp. in aria di almeno 20°,non adesso con 5°)


Come si scaldano le gomme?? Andando!! Dopo 7/8 curve puoi cominciare ad aumentare il ritmo icon_wink.gif
 
3693479
3693479 Inviato: 16 Feb 2008 20:25
 

il DOT come detto è 4007 e le ho pagate € 280

Sono quelle "legali" quindo mi sembra sc 2 ant è post.

La forcella ant e il mono post è originale , le ho solamente un po' indurite xchè le sentivo troppo morbide!
 
3693538
3693538 Inviato: 16 Feb 2008 20:34
 

Riguardo al tempo che ci mettono a scaldarsi devo dire quanto secondo la mia esperienza :

La gomma anche ghiaccia non è proprio male anche se non ho mai azzardato , scalda relativamente presto ... vista la temperatura che di questi tempi è 7/8 gradi anche se c'è il sole .
Ma secondo me non basta che sia calda la gomma , ci vuole anche l'asfalto caldo sennò se si spalanca gas sopra i 7000 giri nella parte di gomma slik (sulle spalle) è un continuo traverso!

Quella gomma ha bisogno di asfalto caldo!
 
3693688
3693688 Inviato: 16 Feb 2008 21:03
 

non è che non so come si scaldano le gomme.... icon_redface.gif era solo per sapere se usate qualche accorgimento visto che non ho mai montato gomme del genere icon_wink.gif (intendo supersportive con spalla slick 0510_mina.gif ) 0510_saluto.gif
 
3693732
3693732 Inviato: 16 Feb 2008 21:13
 

Zetina750o7 ha scritto:
il DOT come detto è 4007 e le ho pagate € 280

Sono quelle "legali" quindo mi sembra sc 2 ant è post.

La forcella ant e il mono post è originale , le ho solamente un po' indurite xchè le sentivo troppo morbide!


Supercorsa omologate sono le PRO senza alcuna mescola. Se hai SC2 probabilmente sono omologate ma hanno il codice velocità non adatto alla tua moto icon_wink.gif
 
3695568
3695568 Inviato: 17 Feb 2008 11:09
 

"SC" non c'è scritto ma mi ha detto il gommaio che sono paragonabili a sc2!

Forse mi sono espresso male. 0510_inchino.gif

A proposito sapete a che pressione la devo mettere?

X ora sona a 2,3 ant e 2,6 post ... Va bene? 0510_confused.gif
 
3695587
3695587 Inviato: 17 Feb 2008 11:12
 

StitchR6 ha scritto:
non è che non so come si scaldano le gomme.... icon_redface.gif era solo per sapere se usate qualche accorgimento visto che non ho mai montato gomme del genere icon_wink.gif (intendo supersportive con spalla slick 0510_mina.gif ) 0510_saluto.gif


Non intendevo insegnarti , visto che anche io sono alle prime armi!

Ho solo raccontato la mia impressione .
 
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