Acquisto Honda NC750X - Delusione e informazioni errate.
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Inviato: 16 Ott 2017 13:57
La NC con cambio tradizionale non può sostituire, concettualmente, la Transalp. Nè si propone come valida alternativa alle concorrenti, sempre secondo me.
Va benissimo la NC, è una moto furba, pure a me adesso basterebbero quei cavalli e fanno gola quei consumi, però a me pare che nella gamma Honda ci sia un buco, tutto qui. Se sbaglio... meglio!
Sul freno... non vorrei avviare una discussione, credo che sia intuitivo, lo confermi anche tu, come uno sia peggio di due, ma non è questo il punto. Il punto, per me, è che si compra la NC perché è bella ed ha il DCT. Senza, a mio modesto parere, perde molto appeal.
Caramon77
250 Champ
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15890562
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Inviato: 17 Ott 2017 20:22
Coi 1000 euro che risparmi col cambio manuale se li spendi in benzina ci fai 20.000 km...
A me fa innervosire che del modello 2016 hanno provato solo ed esclusivamente il DCT.
Ogni uno sceglie per sé, io preferisco avere 10 kg di moto in meno e il cambio oltre a 1000 euro di più in tasca.
Helixpomatia
Super Sport
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15890669
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Inviato: 18 Ott 2017 6:53
Idem. Nello specifico ho avuto quello che cercavo, freno motore buono, possibilità di girare in montagna senza problemi, insomma, il "passo avanti" rispetto allo scooter che cercavo. Consumi buoni, ottimo il vano nel finto serbatoio, protettività valida, per come guido io freni più che sufficienti.
Poi, ovvio, non ero "fissato" su un modello, ce n'erano alcuni alternativi che avrei probabilmente comprato se li avessi trovati e non troppo vecchi e con non troppi km. Parlo di Versys, Vstrom, entrambi 650, o la CB 500 x.
Avessi avuto la possibilità di usato (che non c'è ancora) penso che un bel pensierino sui modelli più piccoli l'avrei fatto, tipo versys 300, la nuova BMW GS 310...
pabag
MotoGp
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15890670
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Inviato: 18 Ott 2017 7:16
Per quanto mi riguarda il DCT é uno sei suoi punti di forza (oltre che una delle caratteristiche principali).
Ciò non significa che la versione "standard" non é buona. Personalmente (molto probabilmente) non l'avrei acquistata senza il dct ma é solo per una questione di gusti (no avrei acquistato un bicilindrico ma un 4 cilindri).
Non credo che la NC ha preso il posto della Transalp!
Ogni casa ha una sua mentalità e sceglie di creare la moto (in un segmento specifico) con caratteristiche che la distiunguono.
Alcune volte queste "caratteristiche generali" coincidono con altri modelli di moto di altre case, ma non sempre!
Ad esempio la yamaha ha puntato sui motori 3 cilindri (che é il loro punto di riferimento tecnico/concettuale come in passato é stato sviluppare i motori a 5 valvole).
La ducati continua con il desmodronico, ecc.
supercaino
Solo Gas
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15890730
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Inviato: 18 Ott 2017 9:24
Infatti nemmeno io credo che la NC abbia preso il posto della Transalp, per questo dico che c'è un "buco".
Caramon77
250 Champ
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15890736
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Inviato: 18 Ott 2017 9:29
Può anche essere una strategia di mercato. Invece di proporre un concorrente a case con modelli già consolidati crei un qualcosa di nuovo puntando su altri aspetti (tipo consumi).
Nell'insieme però abbiamo un "parco giochi" molto vario, che spazia da modelli nervosi e difficili da gestire a modelli più calmi e più comodi. Dipende da ciò che si cerca, credo francamente che nel mucchio la moto giusta la possano trovare tutti, indipendentemente dalle dimensioni del guidatore e dalla potenza del mezzo, solo che la moto "giusta" è quella che va bene a te e non necessariamente al tuo vicino.
pabag
MotoGp
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15890763
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Inviato: 18 Ott 2017 10:33
A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato. A che pro investire su un nuovo progetto che potenzialmente diventerebbe concorrente di un'altra moto da loro creata?
Se poi la concorrenza inizierà a mettere sul mercato moto adventure di circa 700cc "votate più all'off" (la NC ha solo estetica crossover... ruote da 17 e sospensioni dall'escursione stradale)... forse...
La Yamaha sta sfornando ma M7? (se non sbaglio) chissà forse tra qualche anno Honda Predisporrà una "Transalpina" basandosi sull'AT già in commercio (ridotta in cilindrata, prezzo)!
Comunque credo non meno di 2 anni
supercaino
Solo Gas
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15890855
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Inviato: 18 Ott 2017 13:31
In effetti ci fosse un'AT più piccola e meno cara, anche senza DCT, presumo che un suo mercato l'avrebbe.
pabag
MotoGp
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15890941
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Inviato: 18 Ott 2017 15:58
supercaino ha scritto:
A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato. A che pro investire su un nuovo progetto che potenzialmente diventerebbe concorrente di un'altra moto da loro creata?
Se poi la concorrenza inizierà a mettere sul mercato moto adventure di circa 700cc "votate più all'off" (la NC ha solo estetica crossover... ruote da 17 e sospensioni dall'escursione stradale)... forse...
La Yamaha sta sfornando ma M7? (se non sbaglio) chissà forse tra qualche anno Honda Predisporrà una "Transalpina" basandosi sull'AT già in commercio (ridotta in cilindrata, prezzo)!
Comunque credo non meno di 2 anni
In questa fascia, in effetti, moto più votate all'off road non ce ne sono. Giusto la Benelli ha presentato (ma non ancora commercializzato) una variante OFF della Trk 502 con ruote a raggi, cerchio da 19 ed una maggiore altezza da terra. Kawasaki ha la X-Versys, ma non è un prodotto confrontabile. Yamaha forse presenterà questa nuova Tenerè, ma non è detto che la metta in commercio. Il rischio, come dicevate, è una sovrapposizione. Peraltro Honda ha messo in commercio l'X-ADV che è assai più cara di una NC, probabilmente le conviene spingere quel modello, anche se personalmente lo aborrisco.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 19 Ott 2017 8:15
Sicuramente non c'è più la TA per evitare concorrenza interna. E sicuramente ha pensato la NC come moto "di rottura". Ha fatto bene, nulla da ridire in questo senso. Solo che una moderna TA avrebbe attirato, sì, clienti dal progetto NC, ma anche da Vstrom e chissà... forse pure da GS 700.
Caramon77
250 Champ
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15891229
15891229
Inviato: 19 Ott 2017 9:09
Ciao. Bisogna capire concettualmente come sarebbe una possibile erede della TA e quali sono le effettive concorrenti.
Se prendiamo in considerazione alcune caratteristiche della vecchia versione possiamo fare delle ipotesi (bicilindrica 700cc con anteriore da 21 e gomme tassellate)... ebbene oggi, alcune di tali caratteristiche sono assenti nei modelli concorrenziali delle altre marche (alcuni hanno ruote da 17 altri ruote da 19 all'nteriore e gomme solo scolpite!). In caso uscirà la nuova tenerè 700 con ruota anteriore da 21 forse la Honda potrebbe pensare ad una degna concorrente!
A me non dispiacerebbe (prendendo coma piattaforma di base il motore della NC) una TA/NC adventure con sospensioni a corsa più lunga e ruota anteriore da 19 o 21
supercaino
Solo Gas
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15891333
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Inviato: 19 Ott 2017 11:00
Per me possono pure usare il motore della NC, è ottimo, ma sarebbe diversa la ciclistica, più tradizionale la disposizione del serbatoio e con ABS parzializzabile. Insomma un mezzo che puoi davvero portare su strade bianche e prati, all'occorrenza.
Ne facessero la versione 750 e la versione 500 per me venderebbe bene.
Caramon77
250 Champ
Ranking: 2515
15891334
15891334
Inviato: 19 Ott 2017 11:01
supercaino ha scritto:
...
A me non dispiacerebbe (prendendo coma piattaforma di base il motore della NC) una TA/NC adventure con sospensioni a corsa più lunga e ruota anteriore da 19 o 21
Lo stesso mio pensiero.
Speriamo diventi anche il pensiero di Honda, ma temo che, anche se fosse, ci vorranno anni.
Honda, sorprendici!!
Varanco
Impennata
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15891379
15891379
Inviato: 19 Ott 2017 12:20
supercaino ha scritto:
A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato....
La NC già si scontra con la CB500X
Secondo me una moto della fascia della Tracer 900 manca proprio in Honda. Basti pensare quanti apprezzano la NC ma poi si orientano altrove perché manca sempre qualcosa all'hondina
akis
Senza Benza
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15891381
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Inviato: 19 Ott 2017 12:25
Caramon77 ha scritto:
Per me possono pure usare il motore della NC, è ottimo, ma sarebbe diversa la ciclistica, più tradizionale la disposizione del serbatoio e con ABS parzializzabile. Insomma un mezzo che puoi davvero portare su strade bianche e prati, all'occorrenza.
Ne facessero la versione 750 e la versione 500 per me venderebbe bene.
Concordo
dumdum11
125 Champ
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15891737
15891737
Inviato: 20 Ott 2017 7:48
Ho detto il motore della NC in quanto (grazie al fatto che é un corsalunga, ha una buona coppia ai bassi/medi regimi (ideali anche per un off leggero). Un bicilindrico "tradizionale" a mio avviso sarebbe meno adatto! Sostituire il pratico vano con un vero serbatoio credo che sia fattibilissimo ma... converrebbe? il baricentro si sposterebbe più in alto!
- ruote 21/18 tassellate;
- sospensioni corsa lunga;
- doppio disco;
- qualche kg in meno ed un'estetica più simile alla AT.
Secondo me ne venderebbero a vagonate
supercaino
Solo Gas
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15891772
15891772
Inviato: 20 Ott 2017 8:48
supercaino ha scritto:
Sostituire il pratico vano con un vero serbatoio credo che sia fattibilissimo ma... converrebbe?
Quasi certamente no, inoltre il baricentro basso è utile.
La moto "inventata" da te e Caramon77 potrebbe essere la moto (quasi) perfetta per molti di noi
Ho scritto quasi perchè la perfezione non credo esista.
dumdum11
125 Champ
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15892139
15892139
Inviato: 20 Ott 2017 23:16
Volendo trovare dei difetti mi vengono in mente questi (nc700s cambio manuale)
Li metto in ordine di importanza (per me):
-comandi lampeggio abbaglianti e clacson in posizioni anti intuitive
-col pneumatico posteriore di serie non mi trovavo.. (ora monto Michelin e mi trovo bene)
-finto serbatoio: a volte riscontro leggera fatica nel chiuderlo
-forcella anteriore affonda un po' troppo in frenata
- faro led? ho faro normale, illumina sufficientemente anche se non moltissimo
- frenata? mi sono sempre trovato bene
- display? prima di comprarla ero perplesso ma mi sono subito trovato benissimo!
come vedi è tutto soggettivo... ognuno trova i "propri" difetti, ha le proprie opinioni, c'è chi è più pignolo e chi meno...
la ricomprerei? si si si si!
androide74
Senza Targa
Ranking: 29
15912667
15912667
Inviato: 7 Dic 2017 10:23
Finalmente.. me ne sono sbarazzato !!!!
VENDUTAAAAAA!
Mai più honda.
Gioaute
Senza Benza
Ranking: 82
15912887
15912887
Inviato: 7 Dic 2017 18:06
Gioaute ha scritto:
Finalmente.. me ne sono sbarazzato !!!!
VENDUTAAAAAA!
Mai più honda.
per prendere cosa?
dai, facci rosicare
sandrez
Senza Freni
Ranking: 147
15913235
15913235
Inviato: 9 Dic 2017 9:48
sandrez ha scritto:
per prendere cosa?
dai, facci rosicare
La nuova V-Strom 650 !
Una vera moto rispetto al giocattolo honda.
Gioaute
Senza Benza
Ranking: 82
15913254
15913254
Inviato: 9 Dic 2017 11:37
ohh... adesso sì che sei un "vero" motociclista !!...
calce
Ginocchio a Terra
Ranking: 281
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Inviato: 9 Dic 2017 13:42
un giorno, Skynet permettendo, questa sarà LA moto
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