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Acquisto Honda NC750X - Delusione e informazioni errate.
15889747
15889747 Inviato: 16 Ott 2017 13:57
 

La NC con cambio tradizionale non può sostituire, concettualmente, la Transalp. Nè si propone come valida alternativa alle concorrenti, sempre secondo me.

Va benissimo la NC, è una moto furba, pure a me adesso basterebbero quei cavalli e fanno gola quei consumi, però a me pare che nella gamma Honda ci sia un buco, tutto qui. Se sbaglio... meglio!

Sul freno... non vorrei avviare una discussione, credo che sia intuitivo, lo confermi anche tu, come uno sia peggio di due, ma non è questo il punto. Il punto, per me, è che si compra la NC perché è bella ed ha il DCT. Senza, a mio modesto parere, perde molto appeal.
 
15890562
15890562 Inviato: 17 Ott 2017 20:22
 

Coi 1000 euro che risparmi col cambio manuale se li spendi in benzina ci fai 20.000 km...
A me fa innervosire che del modello 2016 hanno provato solo ed esclusivamente il DCT.
Ogni uno sceglie per sé, io preferisco avere 10 kg di moto in meno e il cambio oltre a 1000 euro di più in tasca.
 
15890669
15890669 Inviato: 18 Ott 2017 6:53
 

Idem. Nello specifico ho avuto quello che cercavo, freno motore buono, possibilità di girare in montagna senza problemi, insomma, il "passo avanti" rispetto allo scooter che cercavo. Consumi buoni, ottimo il vano nel finto serbatoio, protettività valida, per come guido io freni più che sufficienti.

Poi, ovvio, non ero "fissato" su un modello, ce n'erano alcuni alternativi che avrei probabilmente comprato se li avessi trovati e non troppo vecchi e con non troppi km. Parlo di Versys, Vstrom, entrambi 650, o la CB 500 x.

Avessi avuto la possibilità di usato (che non c'è ancora) penso che un bel pensierino sui modelli più piccoli l'avrei fatto, tipo versys 300, la nuova BMW GS 310...
 
15890670
15890670 Inviato: 18 Ott 2017 7:16
 

Per quanto mi riguarda il DCT é uno sei suoi punti di forza (oltre che una delle caratteristiche principali).
Ciò non significa che la versione "standard" non é buona. Personalmente (molto probabilmente) non l'avrei acquistata senza il dct ma é solo per una questione di gusti (no avrei acquistato un bicilindrico ma un 4 cilindri).
Non credo che la NC ha preso il posto della Transalp! eusa_think.gif
Ogni casa ha una sua mentalità e sceglie di creare la moto (in un segmento specifico) con caratteristiche che la distiunguono.
Alcune volte queste "caratteristiche generali" coincidono con altri modelli di moto di altre case, ma non sempre!
Ad esempio la yamaha ha puntato sui motori 3 cilindri (che é il loro punto di riferimento tecnico/concettuale come in passato é stato sviluppare i motori a 5 valvole).
La ducati continua con il desmodronico, ecc. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15890730
15890730 Inviato: 18 Ott 2017 9:24
 

Infatti nemmeno io credo che la NC abbia preso il posto della Transalp, per questo dico che c'è un "buco".
 
15890736
15890736 Inviato: 18 Ott 2017 9:29
 

Può anche essere una strategia di mercato. Invece di proporre un concorrente a case con modelli già consolidati crei un qualcosa di nuovo puntando su altri aspetti (tipo consumi).

Nell'insieme però abbiamo un "parco giochi" molto vario, che spazia da modelli nervosi e difficili da gestire a modelli più calmi e più comodi. Dipende da ciò che si cerca, credo francamente che nel mucchio la moto giusta la possano trovare tutti, indipendentemente dalle dimensioni del guidatore e dalla potenza del mezzo, solo che la moto "giusta" è quella che va bene a te e non necessariamente al tuo vicino.
 
15890763
15890763 Inviato: 18 Ott 2017 10:33
 

A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato. A che pro investire su un nuovo progetto che potenzialmente diventerebbe concorrente di un'altra moto da loro creata? eusa_think.gif
Se poi la concorrenza inizierà a mettere sul mercato moto adventure di circa 700cc "votate più all'off" (la NC ha solo estetica crossover... ruote da 17 e sospensioni dall'escursione stradale)... forse...
La Yamaha sta sfornando ma M7? (se non sbaglio) chissà forse tra qualche anno Honda Predisporrà una "Transalpina" basandosi sull'AT già in commercio (ridotta in cilindrata, prezzo)! eusa_think.gif
Comunque credo non meno di 2 anni eusa_think.gif
 
15890855
15890855 Inviato: 18 Ott 2017 13:31
 

In effetti ci fosse un'AT più piccola e meno cara, anche senza DCT, presumo che un suo mercato l'avrebbe.
 
15890941
15890941 Inviato: 18 Ott 2017 15:58
 

supercaino ha scritto:
A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato. A che pro investire su un nuovo progetto che potenzialmente diventerebbe concorrente di un'altra moto da loro creata? eusa_think.gif
Se poi la concorrenza inizierà a mettere sul mercato moto adventure di circa 700cc "votate più all'off" (la NC ha solo estetica crossover... ruote da 17 e sospensioni dall'escursione stradale)... forse...
La Yamaha sta sfornando ma M7? (se non sbaglio) chissà forse tra qualche anno Honda Predisporrà una "Transalpina" basandosi sull'AT già in commercio (ridotta in cilindrata, prezzo)! eusa_think.gif
Comunque credo non meno di 2 anni eusa_think.gif


In questa fascia, in effetti, moto più votate all'off road non ce ne sono. Giusto la Benelli ha presentato (ma non ancora commercializzato) una variante OFF della Trk 502 con ruote a raggi, cerchio da 19 ed una maggiore altezza da terra. Kawasaki ha la X-Versys, ma non è un prodotto confrontabile. Yamaha forse presenterà questa nuova Tenerè, ma non è detto che la metta in commercio. Il rischio, come dicevate, è una sovrapposizione. Peraltro Honda ha messo in commercio l'X-ADV che è assai più cara di una NC, probabilmente le conviene spingere quel modello, anche se personalmente lo aborrisco.
 
15891186
15891186 Inviato: 19 Ott 2017 8:15
 

Sicuramente non c'è più la TA per evitare concorrenza interna. E sicuramente ha pensato la NC come moto "di rottura". Ha fatto bene, nulla da ridire in questo senso. Solo che una moderna TA avrebbe attirato, sì, clienti dal progetto NC, ma anche da Vstrom e chissà... forse pure da GS 700.
 
15891229
15891229 Inviato: 19 Ott 2017 9:09
 

Ciao. Bisogna capire concettualmente come sarebbe una possibile erede della TA e quali sono le effettive concorrenti.
Se prendiamo in considerazione alcune caratteristiche della vecchia versione possiamo fare delle ipotesi (bicilindrica 700cc con anteriore da 21 e gomme tassellate)... ebbene oggi, alcune di tali caratteristiche sono assenti nei modelli concorrenziali delle altre marche (alcuni hanno ruote da 17 altri ruote da 19 all'nteriore e gomme solo scolpite!). In caso uscirà la nuova tenerè 700 con ruota anteriore da 21 forse la Honda potrebbe pensare ad una degna concorrente!
A me non dispiacerebbe (prendendo coma piattaforma di base il motore della NC) una TA/NC adventure con sospensioni a corsa più lunga e ruota anteriore da 19 o 21 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15891333
15891333 Inviato: 19 Ott 2017 11:00
 

Per me possono pure usare il motore della NC, è ottimo, ma sarebbe diversa la ciclistica, più tradizionale la disposizione del serbatoio e con ABS parzializzabile. Insomma un mezzo che puoi davvero portare su strade bianche e prati, all'occorrenza.

Ne facessero la versione 750 e la versione 500 per me venderebbe bene.
 
15891334
15891334 Inviato: 19 Ott 2017 11:01
 

supercaino ha scritto:
...
A me non dispiacerebbe (prendendo coma piattaforma di base il motore della NC) una TA/NC adventure con sospensioni a corsa più lunga e ruota anteriore da 19 o 21 0509_banana.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Lo stesso mio pensiero. 0509_up.gif
Speriamo diventi anche il pensiero di Honda, ma temo che, anche se fosse, ci vorranno anni. icon_rolleyes.gif

Honda, sorprendici!!
 
15891379
15891379 Inviato: 19 Ott 2017 12:20
 

supercaino ha scritto:
A freddo credo che difficilmente la Honda presenti una "erede" della Transalp in quanto (sia per fascia di prezzo, sia per fascia di tipologia di acquirente) si scontrerebbe con la stessa NC che ha un buon mercato....


La NC già si scontra con la CB500X

Secondo me una moto della fascia della Tracer 900 manca proprio in Honda. Basti pensare quanti apprezzano la NC ma poi si orientano altrove perché manca sempre qualcosa all'hondina
 
15891381
15891381 Inviato: 19 Ott 2017 12:25
 

Caramon77 ha scritto:
Per me possono pure usare il motore della NC, è ottimo, ma sarebbe diversa la ciclistica, più tradizionale la disposizione del serbatoio e con ABS parzializzabile. Insomma un mezzo che puoi davvero portare su strade bianche e prati, all'occorrenza.

Ne facessero la versione 750 e la versione 500 per me venderebbe bene.

Concordo icon_wink.gif
 
15891737
15891737 Inviato: 20 Ott 2017 7:48
 

Ho detto il motore della NC in quanto (grazie al fatto che é un corsalunga, ha una buona coppia ai bassi/medi regimi (ideali anche per un off leggero). Un bicilindrico "tradizionale" a mio avviso sarebbe meno adatto! Sostituire il pratico vano con un vero serbatoio credo che sia fattibilissimo ma... converrebbe? il baricentro si sposterebbe più in alto! eusa_think.gif
- ruote 21/18 tassellate;
- sospensioni corsa lunga;
- doppio disco;
- qualche kg in meno ed un'estetica più simile alla AT. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Secondo me ne venderebbero a vagonate 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15891772
15891772 Inviato: 20 Ott 2017 8:48
 

supercaino ha scritto:
Sostituire il pratico vano con un vero serbatoio credo che sia fattibilissimo ma... converrebbe?


Quasi certamente no, inoltre il baricentro basso è utile.
La moto "inventata" da te e Caramon77 potrebbe essere la moto (quasi) perfetta per molti di noi icon_wink.gif

Ho scritto quasi perchè la perfezione non credo esista.
 
15892139
15892139 Inviato: 20 Ott 2017 23:16
 

Volendo trovare dei difetti mi vengono in mente questi (nc700s cambio manuale)
Li metto in ordine di importanza (per me):

-comandi lampeggio abbaglianti e clacson in posizioni anti intuitive
-col pneumatico posteriore di serie non mi trovavo.. (ora monto Michelin e mi trovo bene)
-finto serbatoio: a volte riscontro leggera fatica nel chiuderlo
-forcella anteriore affonda un po' troppo in frenata

- faro led? ho faro normale, illumina sufficientemente anche se non moltissimo
- frenata? mi sono sempre trovato bene
- display? prima di comprarla ero perplesso ma mi sono subito trovato benissimo!

come vedi è tutto soggettivo... ognuno trova i "propri" difetti, ha le proprie opinioni, c'è chi è più pignolo e chi meno...

la ricomprerei? si si si si! 0509_doppio_ok.gif
 
15912667
15912667 Inviato: 7 Dic 2017 10:23
 

Finalmente.. me ne sono sbarazzato !!!!

VENDUTAAAAAA!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mai più honda.
 
15912887
15912887 Inviato: 7 Dic 2017 18:06
 

Gioaute ha scritto:
Finalmente.. me ne sono sbarazzato !!!!

VENDUTAAAAAA!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mai più honda.


per prendere cosa?
dai, facci rosicare icon_xd_2.gif
 
15913235
15913235 Inviato: 9 Dic 2017 9:48
 

sandrez ha scritto:
per prendere cosa?
dai, facci rosicare icon_xd_2.gif


La nuova V-Strom 650 !

Una vera moto rispetto al giocattolo honda.
0509_up.gif
 
15913254
15913254 Inviato: 9 Dic 2017 11:37
 

ohh... adesso sì che sei un "vero" motociclista !!...
 
15913277
15913277 Inviato: 9 Dic 2017 13:42
 
 
15913336
15913336 Inviato: 9 Dic 2017 19:14
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15913354
15913354 Inviato: 9 Dic 2017 21:30
 

le gomme non sembrano all'altezza del prototipo icon_asd.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
15913367
15913367 Inviato: 9 Dic 2017 22:59
 

Giusto perché prototipo tutto è migliorabile. Ma se premendo l'apposito interruttore non potrà lanciare le lame rotanti non la comprerò mai. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15913433
15913433 Inviato: 10 Dic 2017 9:05
 

Ma quelli che vedo sono freni a tamburo? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
15913470
15913470 Inviato: 10 Dic 2017 12:20
 

io la voglio ma solo se:

cambio automatico con comandi vocali

consumo sui 28 km per buccia di banana

il tutto a energia solare o rinnovabile !!

0509_doppio_ok.gif
 
15913720
15913720 Inviato: 11 Dic 2017 10:24
 

calce ha scritto:
ohh... adesso sì che sei un "vero" motociclista !!...


Nooo....ma che dici!! ... il "vero" motociclista sei te con la tua motina. icon_mrgreen.gif

Dai.. per rispetto "minchinerò" sempre al tuo passaggio..

.. nel caso non dovessi accorgermi lampeggiami con i tuoi potenti fari Led! icon_asd.gif
 
15914214
15914214 Inviato: 12 Dic 2017 11:28
 

Gioaute ha scritto:
La nuova V-Strom 650 !

Una vera moto rispetto al giocattolo honda.
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