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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Acquisto Honda NC750X - Delusione e informazioni errate.
15945021
15945021 Inviato: 10 Mar 2018 18:18
 

dumdum11 ha scritto:
Che il freno posteriore frena poco............ cosa ovvia, difatti (di norma) si usa per correggere traiettorie sbagliate in curva quando pinzare con l'anteriore sarebbe controproducente, se non pericoloso, e in abbinamento con il freno anteriore per le frenate energiche o di emergenza.
Credo che a nessuno sano di mente verrebbe in mente, con qualsiasi moto, di frenare da 130Km/h con il solo freno posteriore sperando di fermarsi in 50metri.


Ma tranne alcune moto (custom) che hanno una distribuzione dei pesi atipica, frenare con il posteriore praticamente non serve a nulla, anzi. Vecchie moto senza abs ma magari con il tamburo dietro, in condizioni simili, si mettono a sbandierare con il posteriore (cosa che può essere più o meno divertente/pericolosa). Testare la bontà d'un impianto frenante mettendosi a fare manovre del genere perché in emergenza (quale, che ti si rompa il freno davanti? eusa_think.gif Auguri!) si spera che la moto si fermi, bho, per me è pura fantascienza.

Più che altro non capisco l'accanimento di Gioaute contro gli altri utenti: se a loro va bene così, è un problema loro, mica suo. O la gente deve dire quello che lui vuole sentirsi dire?
 
15945142
15945142 Inviato: 11 Mar 2018 9:09
 

Gioaute ha scritto:
A leggere tutti questi messaggi solidali per il sistema frenante pietoso di honda sulla NCX sembrerebbe che questo forum sia fatto da scooteristi e non motociclisti (senza offesa per gli scooteristi di cui anche io faccio parte saltuariamente) .
Come ho già scritto in altri topic basta poco a provarlo.. portate il giocattolo a velocità sostenuta e provate a fermarvi in emergenza frenando solo con il freno posteriore.

Senza polemica .. Provate e soprattutto NON fatelo in due.

Se honda non vi ha offuscato il giudizio non avrete bisogno di altre parole.


Premesso che già lo scorso anno appena finito il rodaggio avevo provveduto ad effettuare in due una frenata di vera emergenza a circa 130 Kmh e sono rimasto scioccato. Mi sono scagliato contro il mono disco, certo avrà i suoi limiti ma, per una guida extra urbana ci può pure stare di contro ci sono sempre pregi e difetti e non penso che si vada a cercare l'emergenza a velocità sostenute tutti i giorni e con il solo freno posteriore, almeno io non sono matto. Direi che si tratta di un non senso. Ora io sono il primo a scagliarmi contro la Honda, e lo sto facendo anche in privato, ma certamente non posso non vedere i pregi di questa moto, che saranno certamente diversi dalle altre e poi per me uno dei pregi principali è il portafoglio, un esempio lo vedete la Kawa Versis che per un prezzo pari alla NC offre una serie di optional interessanti.
Della Strom non ho mai invidiato il passo, ad esempio, troppo lunga.
I soldi vanno dove uno si sente di portarli è il fondamento del mercato.
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15945354
15945354 Inviato: 12 Mar 2018 8:47
 

Non é mai bello (né auspicabile) l'acquisto di una moto che, in definitiva, delude e/o non piace.
Capisco l'incazzatura insita in tale contesto, ma... la matematica non é una opinione icon_asd.gif
Se la NC é molto venduta e molti che l'acquistano... non la rivendono... mi chiedo... chi ha ragione eusa_think.gif ?
Chi é rimasto deluso o chi é rimasto contento di tale acquisto?
Ai posteri l'ardua sentenza 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15945366
15945366 Inviato: 12 Mar 2018 9:02
 

Non ricordo una sola prova che ponesse in luce le cattive doti di "frenatrice d'emergenza" della NC. Semmai posso ipotizzare un peggioramento della performance, rispetto al doppio disco, in caso di stress.
 
15945380
15945380 Inviato: 12 Mar 2018 9:25
 

Non è da escludere anche un esemplare sfortunato o con un guasto, ma da lì a dare pacatamente degli idioti a tutti gli altri utenti che non s'accorgono (o banalmente non hanno) dei problemi con i freni, direi che ce ne corre.
 
15945574
15945574 Inviato: 12 Mar 2018 17:01
 

Caramon77 ha scritto:
Non ricordo una sola prova che ponesse in luce le cattive doti di "frenatrice d'emergenza" della NC. Semmai posso ipotizzare un peggioramento della performance, rispetto al doppio disco, in caso di stress.


Nella mia (poca) esperienza non ho mai notato problemi di allungamento della frenata,
né scendendo dai passi dolomitici (o allo Stelvio)
né dopo tratti di fuoristrada (ovviamente leggero) in cui avevo sempre il freno al lavoro
dato che col DCT non hai la frizione per gestire la coppia a bassissima velocità.
 
15945579
15945579 Inviato: 12 Mar 2018 17:06
 

Ho letto con interesse i vari commenti più o meno pacati..... e premetto di non avere un NC ma di averla solo provata in due occasioni.
Concordo con chi sostiene che la moto perfetta non esista ,anche io sono di questo parere.
A volte mi piace pure che ci sia qualche modifica da fare per renderla migliore oppure più adatta alle proprie esigenze e gusti.... sennò che gusto c'è. Tutte moto fotocopia.
Ho avuto un Honda che montava lo stesso singolo disco della NC ovvero la CB500X e certo la frenata non era il suo punto di forza ma conoscendo i limiti mi sono sempre adeguato ai suoi spazi di frenata senza patemi .
Ovvio che averne due è meglio ma se si ragiona in questo modo non ci sarebbe mai una fine al meglio....
Concordo che i volumi di vendita di questa moto (da anni ) danno ragione alle scelte di Honda,poi può capitare di sbagliare acquisto oppure non trovare quel feeling che uno si aspetta. Io ho preso una moto al martedi ed al venerdi era già in vendita. Non era certo colpa della moto ma colpa mia di non averla provata come si deve. La moto era costruita cosi' e funzionava come doveva. Semplicemente non era quello che mi aspettavo...... colpa solo mia. Mi sono guardato bene da esternare giudizi negativi su questa moto in quanto era vendutissima da molti anni e moltissimi erano entusiasti.
 
15945687
15945687 Inviato: 12 Mar 2018 23:47
 

Io dal basso della mia inesperienza ho riscontrato che la decantata posizione di guida honda non è stata trasfusa nella mia nc750x dct che pure adoro. Il problema più comune è risultato essere quello del formicolio alle mani ... che non mi sembra molto "normale". Risolto coi riser e una nastrata alle manopole.
Cambiata pure la sella...questo si problema un filino più diffuso anche in altri marchi.
Per il resto il singolo freno è risultato efficace in una grossa frenata d'emergenza. È più grande comunque non è come un mezzo freno. Forse si "stancherà" prima ma a me non è ancora successo.
Non tutte le moto ci danno quello che desideriamo. Ma spesso siamo noi a non avere chare le idee. È umano.
 
15945772
15945772 Inviato: 13 Mar 2018 9:30
 

Molte auto medio piccole hanno meno dischi (come superficie), di una Versys, pur pesando cinque volte tanto. E' anche vero che hanno il servo.
 
15945774
15945774 Inviato: 13 Mar 2018 9:33
 

Premessa: io ho il CB500 (quindi non la NC) ma l'impianto frenante è assai simile (forse è proprio lo stesso) ed anche a me non sarebbe dispiaciuto avere un doppio disco ma poi, all'atto pratico, ci sono solo due modi per stabilire l'efficacia di un impianto: le prove empiriche (si misurano i metri di frenata alla velocità X per un determinato numero di volte come da prove su riviste) e quelle pratiche/soggettive (nell'uso si prova l'efficacia secondo la propria indole ed esperienza).

Chiaramente l'impianto di queste Honda non è nulla di speciale ma non è neanche drammatico. Io vengo da una moto con doppio disco (ER6F) ed onestamente, nell'uso normale, a parte la diversa posizione di guida ed impostazione della ciclistica (sulla X si è meno caricati in avanti e le forcelle affondano necessariamente di più) non ho notato quella gran differenza. Alla fine una maggior potenza frenante serve solo quando si raggiungono velocità elevate e, tanto per fare un esempio, le varie Duke 690 nelle varie declinazioni hanno il monodisco, per non parlare della prima serie della Transalp (monodisco anteriore, tamburo posteriore) che col tempo è diventato disco-disco e poi doppio disco-disco.

Quindi in generale non bisogna fermarsi alla superficie ed affermare che 2 è meglio di 1 a priori. Probabilmente è vero, ma se quell'uno basta, bhe, accontentiamoci. Se non basta, si guarda ad altro: sic et simpliciter.
 
15945781
15945781 Inviato: 13 Mar 2018 9:44
 

Quindi in generale non bisogna fermarsi alla superficie ed affermare che 2 è meglio di 1 a priori. Probabilmente è vero, ma se quell'uno basta, bhe, accontentiamoci. Se non basta, si guarda ad altro: sic et simpliciter.[/quote]

"Tu is megl che uan"! icon_asd.gif icon_asd.gif
Molte volte la "vera" differenza é nella nostra "testa"! icon_asd.gif
Il monodisco NC fa egregiamente il suo dovere... certo, dopo un uso intenso inizia ad "allungare" un pò, ma... non é detto che con 2 dischi tale difetto sparisca! eusa_think.gif
Se non ricordo male durante le varie prove affrontate da alcune riviste del settore non ne é uscito "malaccio"! eusa_think.gif
Si "suppone" che con 2 la moto freni meglio... poi é anche una questione estetica! icon_xd_2.gif
Principalmente la cosa che mi fa inc..are che che l'XADV ne ha 2 mentre l'NC no!
Qualcuno sa se l'XADV frena meglio? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15945954
15945954 Inviato: 13 Mar 2018 16:16
 

Commenti polemici rimossi, invito a restare in tema senza polemizzare oppure evitare di rispondere
 
15989718
15989718 Inviato: 14 Lug 2018 12:57
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e anche io ho una nc750x dct da poco tempo...
Per qua to riguarda i difetti io per ora ho solo riscontrato che la sella è troppo scomoda e presto la sostituirò...
Per quanto riguarda il faro led, quando sono uscito la prima sera e mi son trovato in una strada buia non vedevo un caiser....poi ho regolato l'altezza del faro tramite il cacciavite in dotazione, e in vari tentativi fermandomi, regolando e riripartendo per provare ancora, ho trovato l'inclinazione giusta. Ora illumina tutto a giorno e nessuno mi segnala che siano troppo alti i fari, non uso quasi mai gli abbaglianti visto che ora il faro è orie ntato alla perfezione.
Per quanto riguarda il freno anteriore posso dire che frena e pure bene, ed ho provato anche a pieno carico durante un viaggetto. Che dire per ora è solo la sella che mi da fastidio, il resto è ok.
 
15989736
15989736 Inviato: 14 Lug 2018 14:18
 

Gioaute ha scritto:
Ho scritto in Emergenza ovvio che normalmente nessuno lo farebbe . Poi provate con il solo anteriore. I limiti del sistema frenante diventano evidenti. Fate la stessa prova con altre "vere"moto fornite di abs e capirete di cosa parlo, Il confronto diventa pietoso. Honda si è giocata l'efficacia per 2 miseri pistoncini.
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Non si parlava del doppio disco al'anteriore? che centra frenare a 130km/h con il posteriore eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

In ogni caso la dotazione al posteriore è pari alla concorrenza, anzi alcune super sportive hanno dischi di diametro minore al post...
All'anteriore frena eccome, si ammorbidisce un poco prima rispetto ad un doppio disco, ma non ti lascia mai a piedi, occorre solo più forza. Ti dirò di più, paragonato ad un er6n da 50 km/h ci si ferma anche prima con il misero disco singolo. Certo guidando l'er non lo diresti perchè l'impianto sembra avere molto più mordente ma alla resa dei conti non è così. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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15998264
15998264 Inviato: 9 Ago 2018 11:45
 
 
15998297
15998297 Inviato: 9 Ago 2018 13:13
 

Mi era sfuggito...grazie, interessante.
 
15998319
15998319 Inviato: 9 Ago 2018 14:00
 

non ho trovato una discussione più adatta anche usando la funzione cerca.
Se qualcuno volesse spostare il messaggio in una topic più idoneo faccia pure.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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15998399
15998399 Inviato: 9 Ago 2018 18:13
 

No, qui ci può stare icon_wink.gif !
C' è anche una bellissima prova del dct ( Africa twin ) e di tutti i suoi indiscutibili vantaggi ... cercate " Speciale Honda DCT " eusa_whistle.gif .
 
15998870
15998870 Inviato: 11 Ago 2018 16:44
 

Io sinceramente sono molto soddisfatto del freno anteriore che fa il suo.
Il vero problema di questa moto è la sella.
Ho il culo fracassato e ce l'ho solo da 1 mese!!!! 😟
 
15998882
15998882 Inviato: 11 Ago 2018 18:24
 

Con la sella nessun problema, ho fatto circa 1300 km negli ultimi 6 giorni.
Con il faro invece... sono entrato in una galleria non illuminata e me la sono fatta sotto. Spero sia regolato male dato che alcune auto incrociate nel tunnel mi hanno lampeggiato. Se così non fosse è un vero incubo.
 
15998886
15998886 Inviato: 11 Ago 2018 18:46
 

MadMax65 ha scritto:
Con la sella nessun problema, ho fatto circa 1300 km negli ultimi 6 giorni.
Con il faro invece... sono entrato in una galleria non illuminata e me la sono fatta sotto. Spero sia regolato male dato che alcune auto incrociate nel tunnel mi hanno lampeggiato. Se così non fosse è un vero incubo.


Il faro va regolato di sicuro. Da quando frequento questo forum tutti hanno ogni volta evidenziato che han provveduto a regolarlo. Pare che i concessionari non provvedano a farlo nel controllo pre consegna (almeno quelli che lo fanno...). Comunque anche una volta regolato l'anabbagliante non è il massimo dell'efficacia.
 
15998894
15998894 Inviato: 11 Ago 2018 19:37
 

Betto74 ha scritto:
Il faro va regolato di sicuro. Da quando frequento questo forum tutti hanno ogni volta evidenziato che han provveduto a regolarlo. Pare che i concessionari non provvedano a farlo nel controllo pre consegna (almeno quelli che lo fanno...). Comunque anche una volta regolato l'anabbagliante non è il massimo dell'efficacia.



vedrai che la sella la dovrai cambiare.......non aspettare troppo ti perdi tanti km.piu comodi..E' tutto un altro viaggiare..dammi retta..io ho retto 5000km poi sostituita..ora ne ho 25000 ed e' tutta un altra cosa....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15998903
15998903 Inviato: 11 Ago 2018 21:02
 

Io con la sella non ho problemi, sarà che sono abituato in mtb, invece mi si informicolano le mani, principalmente la sx, sarà che senza leva si muove molto meno e fa circolare meno il sangue, sarà che le manopole fanno c****e... Sinceramente avrei preferito il freno anche a sx come l'integra o comunque entrambi.
Per il frenata non mi lamento, i fari di notte devo ancora provarli.
Sapete invece cosa non mi va giù oltre le manopole? Beh, il dover aprire il bauletto togliendo la chiave, una vera rottura di palle, anche il mio nexus lo aveva da chiave principale e da telecomando a chiave, non so come mai non ci hanno pensato.
 
15999035
15999035 Inviato: 12 Ago 2018 13:56
 

Bighi ha scritto:
? Beh, il dover aprire il bauletto togliendo la chiave, una vera rottura di palle, anche il mio nexus lo aveva da chiave principale e da telecomando a chiave, non so come mai non ci hanno pensato.


potresti fare una chiave dal ferramenta non codificata da usare solo nel finto serbatoio e sella passeggero. È un sistema comodo anche in viaggio (biglietto autostrada, posare i guanti bere un sorso d'acqua) il serbatoio diventa come una borsa da serbatoio...
Per non dimenticare inserite le colleghi con una di quelle corde tipo blocca disco....
Lapms
 
15999058
15999058 Inviato: 12 Ago 2018 18:01
 

io88 ha scritto:
potresti fare una chiave dal ferramenta non codificata da usare solo nel finto serbatoio e sella passeggero. È un sistema comodo anche in viaggio (biglietto autostrada, posare i guanti bere un sorso d'acqua) il serbatoio diventa come una borsa da serbatoio...
Per non dimenticare inserite le colleghi con una di quelle corde tipo blocca disco....
Lapms


Ma si ho letto qui nel forum che qualcuno l'ha fatto e non metto in dubbio che magari lo farò, ma diciamolo sono tutti palliativi.

Mi ero dimenticato un altra cosa il computer di bordo (lasciamo perdere la visibilità):
Per me mancano 3 cose e ne ha altre che trovo inutili o comunque poco di interesse:
- Quanti km riesco a fare con la benzina che ho dentro (una stima ovviamente in base ai consumi)
- La temperatura del motore
- Il voltaggio batteria per sapere quando sta cedendo

Poi cambiare le info del computer dai tasti è un po' pericoloso in moto, non capisco perchè non hanno messo 2 tastini o anche uno quello che passa dalle varie modalità.

Diciamo ci si può accontentare ma son cose che andrebbero fatte e diciamo alcune a costo irrisorio, cose che si trovano su mezzi meno costosi.
, magari le troveremo sulle prossime versioni chissà.
 
16002187
16002187 Inviato: 25 Ago 2018 19:47
 

Era da un po' che non bazzicavo più il forum, per fortuna mi sono imbattuto in questo thead, mi ha risollevato il morale!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16002270
16002270 Inviato: 26 Ago 2018 10:19
 

Beh .... vorrei ben vedere, mica siamo dei GieSsisti che manco il saluto ricambiano.
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16002279
16002279 Inviato: 26 Ago 2018 10:40
 

angelo963 ha scritto:
Beh .... vorrei ben vedere, mica siamo dei GieSsisti che manco il saluto ricambiano.
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OT (grosso come una casa): la mia personalissima statistica vede i giessisti rispondere o farmi il saluto 7 volte su 10 circa (in particolare mi han sorpreso 3 giessisti salutare con il piede in sorpasso). Per dire i possessori di naked hanno una percentuale più bassa e sta cosa mi ha stupito.
Piuttosto sto aggiornando la mia speciale classifica di giessisti che guidano in bermuda d'estate: ne ho già contati 15 in due mesi in una sola provincia. E questo mi ha stupito ancora di più perché alcuni li ho rivisti a passeggio a piedi ed avevano i pantaloni lunghi!
Fine OT
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16002334
16002334 Inviato: 26 Ago 2018 17:30
 

angelo963 ha scritto:
Beh .... vorrei ben vedere, mica siamo dei GieSsisti che manco il saluto ricambiano.
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😂
 
16002336
16002336 Inviato: 26 Ago 2018 17:32
 

Betto74 ha scritto:
OT (grosso come una casa): la mia personalissima statistica vede i giessisti rispondere o farmi il saluto 7 volte su 10 circa (in particolare mi han sorpreso 3 giessisti salutare con il piede in sorpasso). Per dire i possessori di naked hanno una percentuale più bassa e sta cosa mi ha stupito.
Piuttosto sto aggiornando la mia speciale classifica di giessisti che guidano in bermuda d'estate: ne ho già contati 15 in due mesi in una sola provincia. E questo mi ha stupito ancora di più perché alcuni li ho rivisti a passeggio a piedi ed avevano i pantaloni lunghi!
Fine OT
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Dove vivi? Perché a me i giessisti non salutano proprio mai (i naked quasi sempre) e mai e proprio mai ne ho visto uno che non fosse vestito per il PoloNord anche ad agosto. Io sono di Milano.
 
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