Ti ringrazio
@pazuto per averlo ricordato.
Stiamo andando un po' alla deriva.
Per
@superxsport Faccio una parentesi e poi ritorniamo in argomento. Vediamo se chiarisco.
Il motore della XT è affidabilissimo, confortevole, regolare e tranquillo come scrive
@pazuto. Va benissimo finché non capita la situazione in cui ti serve quel pizzico di
verve in più.
Il motore essendo già di suo poco spinto, montato su una ciclistica non proprio da peso piuma, si parla comunque di 180kg e passa di moto (
che non sono tanti, ma per quel motore risultano gravosi) per un motore da 47CV dichiarati e 57Nm di coppia massima spalmati in un range esiguo di numero di giri, non brillava di certo per prontezza all'atto pratico. E questo te lo può confermare chiunque abbia provato quel motore.
Il vantaggio della 690 è che, oltre ad avere un'ottima ciclistica ed un ottimo motore (che però richiede più manutenzione rispetto al propulsore montato sulla XT per forza di cose, essendo più spinto), pesa anche quei 30kg in meno che la rendono ancora più agile e assorbono meno potenza, lasciandola tutta o quasi disponibile.
Non ho mai parlato di voler più potenza, anzi non chiedo niente di più di quello che già ho. La mia KTM 690 enduro mi soddisfa appieno, trascurando un secondo la questione aderenze, il mio unico problema è la protezione dal vento. Dopo molti anni di moto sento il bisogno di avere un mezzo un po' più "maturo", che non mi offra niente di più (né di meno) di quello che mi sta dando la 690, ma che abbia più protezione dal vento sia per le gambe che per il busto. Ed anche qui ho detto che mi basta poco per, come ho scritto in presentazione già
la protezione che avevo con la XT era più che buona per me
Non volevo dilungarmi oltremodo elencando un decalogo del perché e del percome ho preso in considerazione quei modelli piuttosto che altri, non finirei veramente più di scrivere.
Sto valutando quei modelli elencati perché bene o male offrono tutti una "parvenza" di ciclistica simil
dual purpose, mantengono tutte quante almeno in apparenza una "relativa" snellezza nelle forme che è un aspetto che considero fondamentale per me, perché tengo a ricordare che non sono un né un sollevatore pesi né sono alto come Carlton Myers e con moto ingombranti mi sentirei a disagio e mi troverei troppo impacciato.
Tutte quante bene o male si attestano sui 214kg (chi più, chi meno), questo al momento è quello che offre il mercato per le caratteristiche che cerco, quindi me ne faccio una ragione .. anche se non vorrei.
Le cilindrate sono medie 650-798cc, a me non serve niente di più onestamente parlando, purché mi offrano un buon sostegno per quanto riguarda l'erogazione e la spinta.
Che non risultino spompati come il motore della XT. E qui @pazuti mi ha già dato una prima risposta sulla Transalp nel suo primo commento e sulla V-Strom.
Aspetto importante la posizione di guida. Prediligo questo segmento perchè non mi caric le braccia e non mi stanca le ginocchia .. sulla z750 soffrivo troppo di dolori alle ginocchia dovuti alla posizione di guida.
Come detto non avrei avuto dubbi su cosa prendere, la Teneré 660 è esattamente quello che voglio. Monocilindrica, snella, agile, con impostazione da vecchia dual sport ed un ottima protezione aerodinamica, ma monta lo stesso motore della XT, che su questa moto risulterebbe ancora meno reattivo visto che pesa oltre i 200kg, inoltre ha un'altezza schifosamente eccessiva per me.
La Tracer 700, l'ho valutata. E' molto interessante sia come prezzo che come moto, anche se è puramente una stradale, vorrei restare su un modello un po' meno improntato da semi carenata.