Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli acquisti enduro stradale
15820194
15820194 Inviato: 25 Mag 2017 16:49
Oggetto: Consigli acquisti enduro stradale
 



Ciao a tutti.
Mi appresto a cambiare la mia moto attuale ed avrei bisogno di alcuni consigli.

Ho una KTM 690 enduro (lc4 654cc) con cui mi trovo molto bene. I miei "problemi" più grandi sono la protezione aerodinamica e l'affidabilità su fondo bagnato.
Prima di questa ho avuto una XT 660 R (my 2008) con cui mi trovavo benissimo, forse meglio che con la ktm. La protezione aerodinamica era molto buona per i miei standard (quindi non ho grosse pretese). L'ho cambiata con quella attuale per scarsa verve del motore e ciclistica purtroppo scadente (sospensioni poco efficaci ed impianto frenante spugnoso).

Il mio utilizzo è a 360°, giornaliero e continuativo tutto l'anno. Non sono un macina km, ma considerate che il mezzo deve fungere da scooter-macchina, il che significa che deve essere pratico.

Sono 1.72cm per 58kg (fisico atletico ed allenato, ma, per quanto forte, sempre un peso piuma resto).
Mi interessa avere un mezzo possibilmente snello, agile, che mi permetta una conduzione nel traffico e per le via della città senza impazzire, che riesca a parcheggiare ovunque mi capiti senza dannare e che riesca a gestire anche con passeggero (occasionalmente) senza diventare un pericolo per me e per gli altri. E ovviamente ivi inclusi viaggi.

Dopo tutto questo po' po' di roba avrei alcune opzioni cui gradirei i vostri pareri e consigli, da chi le ha realmente provate .. è un acquisto importante:

- Honda Transalp 700;
- Suzuki V-strom 650 my 2017; anche se questa la vedo troppo voluminosa e non mi fa sentire a mio agio
- SWM Superdual; monocilindrica, non mi convince la cilindrata 600cc, ma la moto mi piace ed è del segmento che più apprezzo.
- BMW F 700 GS.

Più o meno, escluso la SWM, hanno tutte lo stesso peso in ordine di marcia, che resta da pachiderma, ma purtroppo questo passa in convento.
Per quello che sto cercando la mia scelta protende molto per la BMW. E' snella, agile ed è la più vicina come impostazione ed ergonomia sia alla KTM sia alla XT.

Con la Transalp ho paura di rimanere scottato per scarso motore come mi è successo per la Xt660 ..

Mi interessa sapere quanto effetivamente sono manovrabili in condizioni quotidiane, quanto consumano e come si comportano sul bagnato. Ovviamente quanta protezione aerodinamica offrono, soprattutto alle gambe/ginocchia. E se avete altro da aggiungere ben venga.
 
15820218
15820218 Inviato: 25 Mag 2017 17:57
 

Fossi in te Vstrom 650 senza alcun dubbio
La versione 2017 la trovo stupenda, è una moto onesta e totale con cui togliersi tante soddisfazioni! Ha un motore brillante e una ciclistica a punto collaudatissima
Parlando degli altri due bicilindrici, le trovò un po' meno moto della Vstrom e tendenzialmente più anonime, non mi trasmettono,così a primo impatto, le stesse emozioni,ma probabilmente è solo un'impressione e sicuramente sono ottime moto anche loro.
Se ti piace riempire la moto di accessori ufficiali della casa, BMW potrebbe essere la moto giusta per te
 
15820297
15820297 Inviato: 25 Mag 2017 20:29
 

Ciao, non ho capito una cosa.
Tra i tuoi percorsi c'è anche del fuoristrada?
Chiedo questo perché avendo tu avuto due moto col cerchio anteriore da 21, mi pareva ovvio.
E di conseguenza è normale che su strada non diano il meglio.
Comunque tra le tre citate la transalp ha un motore decisamente regolare e tranquillo, la Suzuki pure ma ha qualche cavallo in più che non guasta, mi è sembrata più vivace ma anche abbastanza "grossa".
Swm non la conosco, BMW ho provato la 800, ottima ma per quello che costa non mi sembra un affare.
E poi arrivi da due mono da enduro, qualsiasi bicilindrica con più o meno la stessa cilindrata sara' di sicuro più grossa e pesante.

Mi viene in mente la pegaso strada.
 
15820341
15820341 Inviato: 25 Mag 2017 21:46
 

pazuto ha scritto:
Ciao, non ho capito una cosa.
Tra i tuoi percorsi c'è anche del fuoristrada?
Chiedo questo perché avendo tu avuto due moto col cerchio anteriore da 21, mi pareva ovvio.
E di conseguenza è normale che su strada non diano il meglio.


No, niente fuoristrada, ma strade molto dissestate sì. Ovvio che se mi capita finisca l'asfalto non voglio farmi problemi a proseguire.
Mi piace il segmento e con quel tipo di moto mi ci trovo a mio agio, amo il 21".

In passato ho avuto una stradale, un bel bisontino da quasi 230kg in o.d.m., una Kawasaki z750 my2007. E' stata la mia prima moto e l'ho tenuta per molti anni, poi l'ho cambiata ed ho scoperto i monocilindrici e le enduro .. è stato amore fin da subito.

Non volevo dilungarmi oltremodo, ma è giusto puntualizzare quanto hai giustamente sottolineato tu:
ovviamente questo tipo di moto ha già di suo una scarsa aderenza su asfalto bagnato rispetto alle stradali. Ho imparato a gestire il diverso comportamento. Quello che intendevo chiedere era, restando in questo segmento, quale tra queste offre il miglior comportamento, avendo tutte l'anteriore da 19". Posso supporre viste le ciclistiche che la V-Strom offra il miglior comportamento essendo la più stradale del lotto, ma è bella ingombrante e la più lontana dal tipo di moto che piace a me.

pazuto ha scritto:
Comunque tra le tre citate la transalp ha un motore decisamente regolare e tranquillo, la Suzuki pure ma ha qualche cavallo in più che non guasta, mi è sembrata più vivace ma anche abbastanza "grossa".
Swm non la conosco, BMW ho provato la 800, ottima ma per quello che costa non mi sembra un affare.
E poi arrivi da due mono da enduro, qualsiasi bicilindrica con più o meno la stessa cilindrata sara' di sicuro più grossa e pesante.

Mi viene in mente la pegaso strada.


Per la Transalp confermi i miei dubbi, "motore tranquillo" è uno dei principali motivi del perché ho cambiato la XT con il 690. Con la XT facevo fatica ad effettuare i sorpassi e non solo. Come hai ben detto tu era "regolare e tranquillo".
Idem per la V-strom, ho avuto la stessa sensazione quando ci sono montato sopra, l'ho trovata molto ingombrante.

Il primo pensiero è stata la Tenerella, ma avendo lo stesso motore della XT (ma montato su un telaio che pesa 30kg e passa in più) ed un altezza vergognosamente alta l'ho scartata a priori.
La Pegaso strada (anche se preferisco la versione Trial col cerchio da 19") monta lo stesso motore 660 della XT/Tenerè.
Ho anche valutato la BMW G 650 GS, quella monocilindrica (la stessa di cui hanno fatto anche la versione Sertao), mi sembra un bel compromesso tra 690 e XT660, ma non l'ho mai provata e non so come sia di motore e di protezione dal vento.
 
15820431
15820431 Inviato: 26 Mag 2017 6:13
 

Ma nuova o usata? Perché oggi come hai scritto il convento passa poco, e non solo qui, ti obbligano a grandi cilindrate e il peso ne consegue...
Siamo in piena elefantiasi (se si dice così)

In passato la gente più furba c'erano proprio moto come vuoi Tu un usato di moto magari mitica e la rimetti a nuovo?

Adesso col nuovo devi spendere parecchio e magari prendere il nuovissimo Transalp 1000
 
15820477
15820477 Inviato: 26 Mag 2017 8:00
 

Se sei disposto a sacrificare I fuori strada più sconnessi in favore di prestazioni su strada allora il versys 650 potrebbe essere giusto per te e non ti priva di proseguire su strade bianche, fuoristrada leggeri ecc..
Non l'ho provato ma da fermò mi trasmette un'ottima sensazione e dicono ne dia altrettanta in movimento
 
15820566
15820566 Inviato: 26 Mag 2017 9:59
 

Faccio un appunto riguardo la V-strom 650 (la cui versione 2017 è a mio parere stupenda): All'anteriore non monta il 21" ma il 19", il che potrebbe essere un buon compromesso tra On e Off road 0509_up.gif

Se invece puoi "sacrificare" l'anteriore e passare al 17", concordo con chi ti ha consigliato la versys 650; io l'ho provata un mese fa e scendendo proprio da un XT660X mi è sembrato di prendere in mano una bicicletta (sia 650 che 1000) icon_eek.gif Il motore è divertente, ha si suoi 70cv ma sono belli facili icon_biggrin.gif
 
15820618
15820618 Inviato: 26 Mag 2017 11:44
 

Buongiorno a tutti.

Intanto vi ringrazio per i suggerimenti e l'interessamento.
Veniamo a noi:

superxsport ha scritto:
Ma nuova o usata? Perché oggi come hai scritto il convento passa poco, e non solo qui, ti obbligano a grandi cilindrate e il peso ne consegue...
Siamo in piena elefantiasi (se si dice così)

In passato la gente più furba c'erano proprio moto come vuoi Tu un usato di moto magari mitica e la rimetti a nuovo?

Adesso col nuovo devi spendere parecchio e magari prendere il nuovissimo Transalp 1000

Nuova od usata non ho particolari preferenze.
Posso dirti che se devo prendere un usato da "sistemare" in toto ed arrivare a spenderci quasi come ricomprarla nuova o usata recente, preferisco la seconda opzione.
Francesco1998 ha scritto:
Se sei disposto a sacrificare I fuori strada più sconnessi in favore di prestazioni su strada allora il versys 650 potrebbe essere giusto per te e non ti priva di proseguire su strade bianche, fuoristrada leggeri ecc..
Non l'ho provato ma da fermò mi trasmette un'ottima sensazione e dicono ne dia altrettanta in movimento

Sinceramente no, ho abbandonato le moto puramente stradali quando ho dato via la z750 e non ne sento per niente la mancanza, ivi comprese le Stradali da viaggio come la Versys. Se devo rinunciare ad un po' di tenuta per restare nel segmento allora così sia. icon_smile.gif
Che poi si ricomincia a salire di peso, siamo quasi a 220Kg . . .
Alberto_VR ha scritto:
Faccio un appunto riguardo la V-strom 650 (la cui versione 2017 è a mio parere stupenda): All'anteriore non monta il 21" ma il 19", il che potrebbe essere un buon compromesso tra On e Off road 0509_up.gif

Se invece puoi "sacrificare" l'anteriore e passare al 17", concordo con chi ti ha consigliato la versys 650; io l'ho provata un mese fa e scendendo proprio da un XT660X mi è sembrato di prendere in mano una bicicletta (sia 650 che 1000) icon_eek.gif Il motore è divertente, ha si suoi 70cv ma sono belli facili icon_biggrin.gif

Sì, tutte le moto che ho preso in considerazione hanno il 19" che mantiene un buon compromesso . . La V-Strom è bella, ma ho sempre l'impressione che sia troppo ingombrante.
No, con le 21" mi ci trovo troppo bene. Posso scendere a 19", ma non torno ai 17" icon_smile.gif

Già rinunciare ai cerchioni a raggi per tornare a quelli in lega è un bel sacrificio, i raggi rendono la guida molto più elastica e su fondi ed asfalti vecchi e sconnessi sono una manna.
 
15820631
15820631 Inviato: 26 Mag 2017 12:13
 

superxsport ha scritto:

..................................... e magari prendere il nuovissimo Transalp 1000


Credo che tu ti stia confondendo con la nuova Africa Twin 1000.


In effetti la nuova Africa Twin potrebbe avere tutte le caratteristiche che cerca VerdeK. Mi riprometto sempre di andare a provarla, ma per ora l'ho solo vista ferma in concessionario. E' certamente meglio delle vecchia, che era un mastodonte. Questa è snella, nonostante i 230 Kg, ha un motore con la giusta potenza (95 cv) e a vista, è veramente ben fatta. Se fosse solo uscita prima, ora avrei una Honda e non una Ducati, che sta più in officina che su strada icon_asd.gif

Ciao Binox
 
15820633
15820633 Inviato: 26 Mag 2017 12:17
 

binox ha scritto:
Credo che tu ti stia confondendo con la nuova Africa Twin 1000.


In effetti la nuova Africa Twin potrebbe avere tutte le caratteristiche che cerca VerdeK. Mi riprometto sempre di andare a provarla, ma per ora l'ho solo vista ferma in concessionario. E' certamente meglio delle vecchia, che era un mastodonte. Questa è snella, nonostante i 230 Kg, ha un motore con la giusta potenza (95 cv) e a vista, è veramente ben fatta. Se fosse solo uscita prima, ora avrei una Honda e non una Ducati, che sta più in officina che su strada icon_asd.gif

Ciao Binox



e io che pensavo fosse vero e sono andato su google a cercarla....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque se non sbaglio voleva spendere decisamente meno, e l'africa costicchia abbastanza....
 
15820634
15820634 Inviato: 26 Mag 2017 12:29
 

Eh .. l'Africa Twin 1000 è semplicemente stupenda eusa_drool.gif
La versione base senza controlli elettronici, che ovviamente è andata subito fuori listino, quella sì che non mi fermerebbe nessuno dall'acquistarla ..
Ti dirò che anche la KTM1050 mi piaceva e non poco.
Hanno potenze non eccessivamente esagerate, considerati i mezzi, cosa che apprezzo in una moto.
A parte queste due signore sopra, sarei più propenso ad una cilindrata media che stia attorno ai 650-800cc .. anche perchè già le 800 pesano, con i milloni addio.

Ha ragione @pazuto, diciamo che un paletto sono i, non pochi, 9700 e rotti euro della 700GS, considerando che renderei la mia indietro. Se sto sotto meglio.

Ultima modifica di VerdeK il 26 Mag 2017 12:32, modificato 1 volta in totale
 
15820636
15820636 Inviato: 26 Mag 2017 12:30
 

VerdeK ha scritto: Nuova od usata non ho particolari preferenze. Quindi mi sembra che la nuova Honda possa essere una buona scelta. Certamente non è ha buon mercato, costa quanto la nuova multistrda 939. Ad oggi, secondo me, nel segmento enduro/touring è la migliore sul mercato.

Ciao
 
15820639
15820639 Inviato: 26 Mag 2017 12:31
 

Se non ti dispiacciono le vecchie ci sarebbe quel KLE 500 con la 21 davanti
Altrimenti è difficile avere meglio di una V-strom (la nuova volendo in versione XT ha anche i cerchi a raggi, ma mi son perso il tuo budget )
EDT: scrivevamo in 3 contemporaneamente, se ci stai di peso con la GS piccola dubito che avrai problemi a farti andar bene la V-strom
 
15820642
15820642 Inviato: 26 Mag 2017 12:35
 

VerdeK ha scritto:

A parte queste due signore sopra, sarei più propenso ad una cilindrata media che stia attorno ai 650-800cc .. anche perchè già le 800 pesano, con i milloni addio.



La Africa twins non è che pesa poi tantissimo. In ordine di marcia è paragonabile alla mia vecchia Aprilia dorsoduro che era un 750.

Ciao
 
15820647
15820647 Inviato: 26 Mag 2017 12:42
 

binox ha scritto:
La Africa twins non è che pesa poi tantissimo. In ordine di marcia è paragonabile alla mia vecchia Aprilia dorsoduro che era un 750.

Ciao


Se riesco a trovarne una usata senza DCT, andrò sicuramente a provarla per rendermi conto.
Anche se le 1000cc le trovo troppo per me, mi fermerei più che volentieri alle 800cc.

Caballero77 ha scritto:
Se non ti dispiacciono le vecchie ci sarebbe quel KLE 500 con la 21 davanti
Altrimenti è difficile avere meglio di una V-strom (la nuova volendo in versione XT ha anche i cerchi a raggi, ma mi son perso il tuo budget )
EDT: scrivevamo in 3 contemporaneamente, se ci stai di peso con la GS piccola dubito che avrai problemi a farti andar bene la V-strom

Le vecchie non mi dispiacciono, ma preferisco quelle un pelo più recenti. Cilindrate 650-800, le 1000 in genere sono dei bisonti.
Budget sotto i 10.000€, ma facciamo anche sotto i 9.000€, con possibilità di rendere la mia indietro.
 
15820677
15820677 Inviato: 26 Mag 2017 13:41
 

Sì scusate ho sbagliato il nome (ma perché l'Honda l'ha cambiato? ... Scherzo naturalmente icon_razz.gif )

Con quel budget puoi considerare una Triumph 800 usata, mi ricordo in questa sezione qualche settimana fa un proprietario che ne parlava soddisfatto.

Per moto più leggere devi accettare meno potenza però non ho capito come possa essere stato scarso per te il motore della Xt 660.
Se vuoi motori tanto potenti il peso è irrinunciabile ma a cosa ti serve in enduro più di un 660?
Allora cerchi maxi enduro con relativo peso. Ma era difettoso il tuo 660?
 
15820700
15820700 Inviato: 26 Mag 2017 14:16
 

Sulla triumph ci sono salito e mi è sembrata addirittura più "grossa" dell'Africa.
Non dimentichiamo che il nostro amico ha detto di pesare 58 kg, io ad esempio sono più alto solo di 2 cm nei suoi confronti, ma peso 78, probabilmente lui sulla triumph, "scompare" sulla moto.
 
15820742
15820742 Inviato: 26 Mag 2017 15:19
 

Questa? Link preso da Motociclismo

Link a pagina di It.yamaha-motor.eu

La prende nuova con l'offerta nel link in alto, enduro stradale va benissimo anche su strade dissestate, motore più potente di monocilindrico ma ancora non pesante
Protezione aerodinamica vedo tutto ok per l'autore del topic tracer 700:
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
15820752
15820752 Inviato: 26 Mag 2017 15:30
 

pazuto ha scritto:
Sulla triumph ci sono salito e mi è sembrata addirittura più "grossa" dell'Africa.
Non dimentichiamo che il nostro amico ha detto di pesare 58 kg, io ad esempio sono più alto solo di 2 cm nei suoi confronti, ma peso 78, probabilmente lui sulla triumph, "scompare" sulla moto.

Ti ringrazio @pazuto per averlo ricordato. 0509_up.gif
Stiamo andando un po' alla deriva.

Per @superxsport Faccio una parentesi e poi ritorniamo in argomento. Vediamo se chiarisco.
Il motore della XT è affidabilissimo, confortevole, regolare e tranquillo come scrive @pazuto. Va benissimo finché non capita la situazione in cui ti serve quel pizzico di verve in più.
Il motore essendo già di suo poco spinto, montato su una ciclistica non proprio da peso piuma, si parla comunque di 180kg e passa di moto (che non sono tanti, ma per quel motore risultano gravosi) per un motore da 47CV dichiarati e 57Nm di coppia massima spalmati in un range esiguo di numero di giri, non brillava di certo per prontezza all'atto pratico. E questo te lo può confermare chiunque abbia provato quel motore.
Il vantaggio della 690 è che, oltre ad avere un'ottima ciclistica ed un ottimo motore (che però richiede più manutenzione rispetto al propulsore montato sulla XT per forza di cose, essendo più spinto), pesa anche quei 30kg in meno che la rendono ancora più agile e assorbono meno potenza, lasciandola tutta o quasi disponibile.
Non ho mai parlato di voler più potenza, anzi non chiedo niente di più di quello che già ho. La mia KTM 690 enduro mi soddisfa appieno, trascurando un secondo la questione aderenze, il mio unico problema è la protezione dal vento. Dopo molti anni di moto sento il bisogno di avere un mezzo un po' più "maturo", che non mi offra niente di più (né di meno) di quello che mi sta dando la 690, ma che abbia più protezione dal vento sia per le gambe che per il busto. Ed anche qui ho detto che mi basta poco per, come ho scritto in presentazione già la protezione che avevo con la XT era più che buona per me

Non volevo dilungarmi oltremodo elencando un decalogo del perché e del percome ho preso in considerazione quei modelli piuttosto che altri, non finirei veramente più di scrivere.
Sto valutando quei modelli elencati perché bene o male offrono tutti una "parvenza" di ciclistica simil dual purpose, mantengono tutte quante almeno in apparenza una "relativa" snellezza nelle forme che è un aspetto che considero fondamentale per me, perché tengo a ricordare che non sono un né un sollevatore pesi né sono alto come Carlton Myers e con moto ingombranti mi sentirei a disagio e mi troverei troppo impacciato. icon_asd.gif
Tutte quante bene o male si attestano sui 214kg (chi più, chi meno), questo al momento è quello che offre il mercato per le caratteristiche che cerco, quindi me ne faccio una ragione .. anche se non vorrei.
Le cilindrate sono medie 650-798cc, a me non serve niente di più onestamente parlando, purché mi offrano un buon sostegno per quanto riguarda l'erogazione e la spinta. Che non risultino spompati come il motore della XT. E qui @pazuti mi ha già dato una prima risposta sulla Transalp nel suo primo commento e sulla V-Strom.
Aspetto importante la posizione di guida. Prediligo questo segmento perchè non mi caric le braccia e non mi stanca le ginocchia .. sulla z750 soffrivo troppo di dolori alle ginocchia dovuti alla posizione di guida.

Come detto non avrei avuto dubbi su cosa prendere, la Teneré 660 è esattamente quello che voglio. Monocilindrica, snella, agile, con impostazione da vecchia dual sport ed un ottima protezione aerodinamica, ma monta lo stesso motore della XT, che su questa moto risulterebbe ancora meno reattivo visto che pesa oltre i 200kg, inoltre ha un'altezza schifosamente eccessiva per me. icon_smile.gif

La Tracer 700, l'ho valutata. E' molto interessante sia come prezzo che come moto, anche se è puramente una stradale, vorrei restare su un modello un po' meno improntato da semi carenata.
 
15820764
15820764 Inviato: 26 Mag 2017 15:54
 

Sto seguendo il topic dall'inizio e mi sono letto bene questo tuo ultimo messaggio...credo che l'unica moto che veramente può soddisfare tutte le tue aspettative sia il V-Strom 650.

Ho letto che ti è sembrata ingombrante e ti posso capire dato che, come me, sei abituato col motard le cui sovrastrutture sono ridotte all'osso.
Se vuoi un po di protezione aerodinamica, probabilmente qualsiasi moto proverai ti darà la sensazione di essere "grossa", alcune di più, alcune di meno, ma non farti ingannare dall'apparenza perchè alla fine sono solo dei gusci di plastica vuoti, nulla più, si tratta solo di "farci l'occhio" secondo me e te lo dice uno di 60kg che avendo guidato solo l'XT in vita, ha provato un Versys 1000 icon_smile.gif
Il V-strom l'hai provata in strada o ti ci sei solo seduto sopra? se non l'hai provata ti consiglio di farlo, potresti anche innamorarti icon_asd.gif doppio_lamp.gif Non fermarti alle schede tecniche icon_smile.gif
 
15820769
15820769 Inviato: 26 Mag 2017 15:57
 

Se le vecchie non ti dispiacciono potresti trovare una Cagiva elefant 900, credo possa essere potenzialmente ottima per te viste le tue esigenze e richieste
Potrebbe andare?
 
15820778
15820778 Inviato: 26 Mag 2017 16:09
 

Alla fine penso che se non vuoi rinunciare alla ruota davanti almeno da 19, e che le monocilindriche sono più o meno come quella che hai già, le uniche rimangono la v strom xt e la f700gs, tra le nuove.
E con una qualsiasi di queste due ci poi andare al lavoro tutti i giorni e volendo con un tris di bauletti ci vai pure a capo nord.
Qualche compromesso lo devi per forza accettare, se desideri più protezione.
Però mi sta venendo un'idea magari strana ma nemmeno troppo.
Ktm, ma anche le altre case, usano monocilindrici con abbondanti carenature per fare gare tipo la Dakar, non esiste in commercio un kit anche di altre marche per "carenare" le enduro?
 
15820791
15820791 Inviato: 26 Mag 2017 16:27
 

VerdeK ha scritto:
Ti ringrazio @pazuto per averlo ricordato. 0509_up.gif
Stiamo andando un po' alla deriva.

Per @superxsport Faccio una parentesi e poi ritorniamo in argomento. Vediamo se chiarisco.
Il motore della XT è affidabilissimo, confortevole, regolare e tranquillo come scrive @pazuto. Va benissimo finché non capita la situazione in cui ti serve quel pizzico di verve in più.
Il motore essendo già di suo poco spinto, montato su una ciclistica non proprio da peso piuma, si parla comunque di 180kg e passa di moto (che non sono tanti, ma per quel motore risultano gravosi) per un motore da 47CV dichiarati e 57Nm di coppia massima spalmati in un range esiguo di numero di giri, non brillava di certo per prontezza all'atto pratico. E questo te lo può confermare chiunque abbia provato quel motore.
Il vantaggio della 690 è che, oltre ad avere un'ottima ciclistica ed un ottimo motore (che però richiede più manutenzione rispetto al propulsore montato sulla XT per forza di cose, essendo più spinto), pesa anche quei 30kg in meno che la rendono ancora più agile e assorbono meno potenza, lasciandola tutta o quasi disponibile.
Non ho mai parlato di voler più potenza, anzi non chiedo niente di più di quello che già ho. La mia KTM 690 enduro mi soddisfa appieno, trascurando un secondo la questione aderenze, il mio unico problema è la protezione dal vento. Dopo molti anni di moto sento il bisogno di avere un mezzo un po' più "maturo", che non mi offra niente di più (né di meno) di quello che mi sta dando la 690, ma che abbia più protezione dal vento sia per le gambe che per il busto. Ed anche qui ho detto che mi basta poco per, come ho scritto in presentazione già la protezione che avevo con la XT era più che buona per me

Non volevo dilungarmi oltremodo elencando un decalogo del perché e del percome ho preso in considerazione quei modelli piuttosto che altri, non finirei veramente più di scrivere.
Sto valutando quei modelli elencati perché bene o male offrono tutti una "parvenza" di ciclistica simil dual purpose, mantengono tutte quante almeno in apparenza una "relativa" snellezza nelle forme che è un aspetto che considero fondamentale per me, perché tengo a ricordare che non sono un né un sollevatore pesi né sono alto come Carlton Myers e con moto ingombranti mi sentirei a disagio e mi troverei troppo impacciato. icon_asd.gif
Tutte quante bene o male si attestano sui 214kg (chi più, chi meno), questo al momento è quello che offre il mercato per le caratteristiche che cerco, quindi me ne faccio una ragione .. anche se non vorrei.
Le cilindrate sono medie 650-798cc, a me non serve niente di più onestamente parlando, purché mi offrano un buon sostegno per quanto riguarda l'erogazione e la spinta. Che non risultino spompati come il motore della XT. E qui @pazuti mi ha già dato una prima risposta sulla Transalp nel suo primo commento e sulla V-Strom.
Aspetto importante la posizione di guida. Prediligo questo segmento perchè non mi caric le braccia e non mi stanca le ginocchia .. sulla z750 soffrivo troppo di dolori alle ginocchia dovuti alla posizione di guida.

Come detto non avrei avuto dubbi su cosa prendere, la Teneré 660 è esattamente quello che voglio. Monocilindrica, snella, agile, con impostazione da vecchia dual sport ed un ottima protezione aerodinamica, ma monta lo stesso motore della XT, che su questa moto risulterebbe ancora meno reattivo visto che pesa oltre i 200kg, inoltre ha un'altezza schifosamente eccessiva per me. icon_smile.gif

La Tracer 700, l'ho valutata. E' molto interessante sia come prezzo che come moto, anche se è puramente una stradale, vorrei restare su un modello un po' meno improntato da semi carenata.


Si capisco non è più l'xt 600 di una volta.
Peccato che in KTM non trovi una carenatura che ti sodrisfi.
O cambi un po' tipo di moto, oppure magari una del passato. Ma se la BMW ti soddisfa...
Ora è chiaro quali sono le tue necessità, speriamo che qualche endurista ti sappia rispondere pienamente.
La Triumph 800 l'hai valutata? In ogni caso se vuoi protezione aerodinamica e potenza non avere paura di qualche Kg la Z che hai guidato non rappresenta tutte le Moto
 
15820802
15820802 Inviato: 26 Mag 2017 16:45
 

Alberto_VR ha scritto:
Sto seguendo il topic dall'inizio e mi sono letto bene questo tuo ultimo messaggio...credo che l'unica moto che veramente può soddisfare tutte le tue aspettative sia il V-Strom 650.

Ho letto che ti è sembrata ingombrante e ti posso capire dato che, come me, sei abituato col motard le cui sovrastrutture sono ridotte all'osso.
Se vuoi un po di protezione aerodinamica, probabilmente qualsiasi moto proverai ti darà la sensazione di essere "grossa", alcune di più, alcune di meno, ma non farti ingannare dall'apparenza perchè alla fine sono solo dei gusci di plastica vuoti, nulla più, si tratta solo di "farci l'occhio" secondo me e te lo dice uno di 60kg che avendo guidato solo l'XT in vita, ha provato un Versys 1000 icon_smile.gif
Il V-strom l'hai provata in strada o ti ci sei solo seduto sopra? se non l'hai provata ti consiglio di farlo, potresti anche innamorarti icon_asd.gif doppio_lamp.gif Non fermarti alle schede tecniche icon_smile.gif

Ci sono solo salito sopra, sul modello precedente, ancora non sono riuscito a trovare il nuovo modello in concessionaria per andare a vedere/provarla, ma lo farò 0509_up.gif
Francesco1998 ha scritto:
Se le vecchie non ti dispiacciono potresti trovare una Cagiva elefant 900, credo possa essere potenzialmente ottima per te viste le tue esigenze e richieste
Potrebbe andare?

Non male, valuterò.
Grazie
pazuto ha scritto:
Alla fine penso che se non vuoi rinunciare alla ruota davanti almeno da 19, e che le monocilindriche sono più o meno come quella che hai già, le uniche rimangono la v strom xt e la f700gs, tra le nuove.
E con una qualsiasi di queste due ci poi andare al lavoro tutti i giorni e volendo con un tris di bauletti ci vai pure a capo nord.
Qualche compromesso lo devi per forza accettare, se desideri più protezione.
Però mi sta venendo un'idea magari strana ma nemmeno troppo.
Ktm, ma anche le altre case, usano monocilindrici con abbondanti carenature per fare gare tipo la Dakar, non esiste in commercio un kit anche di altre marche per "carenare" le enduro?

Mi sto effettivamente orientando su queste due, con una lieve propensione verso la 700GS unicamente perché (pur avendo quasi le stesse quote su carta) sembra un po' più snella e piccola all'apparenza. Ne incontro sempre una parcheggiata e confrontandola con la V-Strom la vedo più equilibrata per dimensioni per me.
Non sei tanto fuori strada, ci ho pensato anch'io ad un kit icon_smile.gif
Ci sono i kit rally: semi-carena anteriore (faro) e serbatoio. Se non sbaglio ve ne sono aftermarket 3 o 4 modelli che completi si aggirano sui 1500-2500€ dipende dai modelli. i Kit Boano ad esempio.
Però tra una cosa e l'altra arriverei a spendere quasi come ricomprarne una. Mi sono chiesto tante volte se ne valesse la pena.

Alla fine valuterò la V-Strom e la GS e vedrò su quale mi sento più a mio agio.

Grazie a tutti per gli interventi e per la partecipazione icon_smile.gif
 
15820859
15820859 Inviato: 26 Mag 2017 19:15
 
 
15820880
15820880 Inviato: 26 Mag 2017 20:05
 

Macteo77 ha scritto:


Ohhhhhhhh finalmente!!
Ma perché tutte queste ca***e in questi anni?

Sono riusciti a rovinare anche la Tenere' già la seconda o terza serie....Poi il nulla e non solo Yamaha
 
15820888
15820888 Inviato: 26 Mag 2017 20:28
 

Macteo77 ha scritto:

Bellissima, l'ho vista dal vivo quest'inverno quando sono andato al EICMA.

Purtroppo, salvo diversa segnalazione, arriverà solo nel 2018
 
15821974
15821974 Inviato: 29 Mag 2017 14:04
Oggetto: Consigli acquisti enduro stradale
 

Honda Transalp 700; ci ho fatto 65.000 km affidabile, più pesante e meno agile della V-strom inoltre è anche più alta di sella.
Suzuki V-strom 2017; ha 11 cv in più della Honda è l'unica con il controllo di trazione e il telaio in alluminio attualmente ne sono molto contento.
 
15822595
15822595 Inviato: 30 Mag 2017 12:15
 

E' uscita la mini-prova su moto.it della S.W.M. SuperDual T ( 19"-17" , arriverà poi la versione X con 21"/18")
 
15823619
15823619 Inviato: 31 Mag 2017 19:48
 

Caballero77 ha scritto:
E' uscita la mini-prova su moto.it della S.W.M. SuperDual T ( 19"-17" , arriverà poi la versione X con 21"/18")

Molto molto interessante, soprattutto la versione con cerchi 21''-18'' davvero bella.
Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©