Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consigli acquisti enduro stradale
15826759
15826759 Inviato: 6 Giu 2017 13:49
 

Se il prezzo non è troppo, io, da transalpista, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Ducati multistrada 950.

Ha la ruota anteriore da 19", il motore è abbastanza regolare in basso ma ha un bell' allungo ed è più maneggevole della mia Transalp 650.

Secondo me l'unico difetto è il prezzo e che non si trovano usati, essendo uscita da poco.
 
15829838
15829838 Inviato: 11 Giu 2017 20:05
 

bik68 ha scritto:
Se il prezzo non è troppo, io, da transalpista, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Ducati multistrada 950.

Ha la ruota anteriore da 19", il motore è abbastanza regolare in basso ma ha un bell' allungo ed è più maneggevole della mia Transalp 650.

Secondo me l'unico difetto è il prezzo e che non si trovano usati, essendo uscita da poco.

Bellissima, ma vorrei tagliare la testa al toro.
Non mi interessano le maxi moto. Moto con tanti cavalli, di grossa cilindrata, tanto peso, tanta elettronica per gestirle e obiettivamente voluminose non fanno per me. Ci vuole impegno per gestirle, costano tanto a mantenerle (manutenzione, bollo, assicurazione, imprevisti e quant'altro) e mi fanno perdere il gusto di andare in moto proprio perché non mi sento sicuro e mi trovo poi a disagio.

Ne ho provate diverse e di diverso segmento, dalle stradali alle crossover (Tiger 1050 di un amico, bella, ma obiettivamente troppo per me. Io sono un nano di 1.72m e queste sono moto troppo grosse).
Voglio mantenere il piacere di guida e questo in termini pratici per me si traduce in:
icon_arrow.gif segmento dual-sport, enduro-stradale;
icon_arrow.gif mono o bicilindrico;
icon_arrow.gif cilindrate "umane", 600-800cc . . . facciamo anche 650-700cc;
icon_arrow.gif peso non eccessivo, questo punto l'ho già chiarito ad inizio thread. 200kg diciamo che vanno bene se ben equilibrati;
icon_arrow.gif volumi contenuti, quantomeno voglio che abbia i fianchi molto rastremati per avere libertà di manovra e di appoggio a terra;
icon_arrow.gif elettronica senza strafare;
icon_arrow.gif altezza sella da terra che mi dia la sicurezza di un appoggio stabile e mi permetta di caricare anche un passeggero quando capita. 0509_up.gif

LA 690 che ho ha la sella al mio limite massimo, ma proprio perché così stretta riguadagno quel poco che mi permette, sporgendomi, di toccare bene a terra. Essendo poi così leggera, l'altezza è parzialmente trascurabile e riesco a gestirla bene .. sempre senza passeggero .. e questo è un altro motivo del perché vorrei cambiare moto .. o farla abbassare qualche cm di sospensioni ..

Ovviamente devo scendere inevitabilmente a compromessi

Posso dire che sto ancora valutando, nonostante ne abbia scartate diverse.
Nonostante sia troppo alta ed abbia il motore della XT (che non mi entusiasmava) ho ripensato alla Tenerè 660, potrei farla abbassare di sospensioni almeno alla stessa altezza dell XT. Resta il peso, ma come ho detto il compromesso va trovato.
Poi c'è la nuova SWM Superdual, mi intriga. E' leggera, agile, dimensioni giuste, studiata per il commuting e per i viaggetti, calza sia 19"-17" ma anche 21"-18" .. forse sceglierei la versione 19"-17" per una miglior stabilità su strada bagnata, il giusto compromesso. La cilindrata è al minimo, un 600cc .. non so .. avrei preferito 650 come la KTM.
La BMW 700 GS, per altezza (buona per me), dimensioni, pesi e volumi, dimensioni cerchioni, prestazioni motore e ciclistica è quella con il miglior compromesso. Lati dolenti, il prezzo, colpa del marchio, e la semi carenatura anteriore .. poco protettiva contro il vento, sembra un progetto incompiuto.
Ultimamente stavo ripensando anche alla Aprilia Pegaso Cube 650 .. vecchiotta, ma la potrei acquistare a pochissimo, investirci e sistemarla di sospensioni. Come impostazione ciclistica è quello che vorrei avere, il motore non so come sia, e forse anche se ad iniezione, consuma più della KTM . . come detto sopra, devo scendere a compromessi ovviamente. Sicuramente è quella più economica in tutto .. e non è aspetto da sottovalutare.
Ci sono anche la Transalp 700 e la V-strom 650 .. L'una poco briosa, l'altra molto voluminosa ..
 
15834034
15834034 Inviato: 18 Giu 2017 19:51
 

E niente ..

Alla fine penso proprio che mi terrò la mia.
Inutile spendere soldi nel tentativo di prendere una moto diversa ma sostanzialmente uguale alla 690. Non esiste niente che le si avvicini, proverò a comprare uno dei tanti kit rally per migliorarne l'autonomia e la protezione dal vento, facendole abbassare un po' le sospensioni e mettendo un parafango basso come sul vecchio 640 ADV per limitarne lo sbacchettamento alle alte velocità.
In effetti l'unica moto che ha le caratteristiche che vorrei dalla mia è il modello 640 adv ...
Perché non hanno mai fatto una versione 690 adv? Mannaggia .. eusa_think.gif

Anche se devo ammettere che la Transalp 700 è quella che mi attira di più .. l'ho provata, da fermo, e mi piace anche se la luce a terra è scarsa ed il motore non credo sia un granché ..
Tra tutte però è quella che costa meno e si trova usata.

Altra domanda.
Spulciando tra i vari allestimenti aftermarket, che tra l'altro costano un'esagerazione, ne avrei trovato uno che si confà ai miei gusti, è il Kit Evo1 della Rally Raid UK:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Però cercando sul sito della Rally Raid Products ho scoperto che i serbatoi per l'EVO1 non li commercializzano più ..

Altrimenti ci sarebbe Africa Race fatto da Alberto Dottori, altrettanto bello:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però non ho la più pallida idea di quanto costi e di come possa fare per ordinarlo .. eusa_think.gif

Qualcuno di voi per caso sa se è possibile ordinarlo e come? e soprattutto quanto costa?
 
15838917
15838917 Inviato: 27 Giu 2017 14:24
 

Approfitto del thread per "riupparlo" alle mie esigenze icon_mrgreen.gif

Ho una Transalp 650 del 2001, 25.000km, senza grossi problemi.
Sto pensando ad una sostituzione a medio periodo con una moto con caratteristiche simili.
L'uso prevalente è turismo a medio-lungo raggio, oltre al commuting quotidiano nei mesi primaverili ed estivi, la moto in autunno e inverno è ferma, la utilizzo da Aprile a Settembre.
La moto va bene, salvo qualche problema al blocchetto elettrico (l'ho revisionato perché le frecce non lampeggiavano a freddo e gli abbaglianti si bloccavano, mentre adesso non rimangono innestati), però:
- Penso che, a breve, dovrei revisionare le sospensioni, la forcella affonda troppo e il mono fatico a regolarlo correttamente.
- In frenata è più problematica rispetto ad una enduro stradale attuale.
- Non ha tanti km ma si sta avvicinando alla maggiore età icon_smile.gif

Quindi, considerando che un mio conoscente sarebbe interessato alla Transalp, sto valutando, dopo il tour estivo o l'anno prossimo, la possibilità di sostituirla.
Recentemente ho testato la Ducati Multistrada 950, l'Honda africa twin 1000 e l'Honda NC750x, se non superasse i 13k€ la multistrada 950 sarebbe perfetta, ma penso che rimarrei sulle cilindrate medie,

Come modelli ho pensato a:
- Suzuki V-strom 650; forse quella più equilibrata, stando alle recensioni, unico dubbio gli ingombri, che mi sembrano superiori alle altre medie.
- Kawasaki Versys 650; Più compatta della V-strom, molto equilibrata, come difetti leggo di un regime motore eccessivo in autostrada.
- Honda NC750x; provata, mi ha sorpreso piacevolmente della guida, baricentro basso, maneggevole e stabile, mi frena solo il motore, molto pronto ma con poco allungo.
- Yamaha Tracer 700; esteticamente è quella che mi piace di più, sulla carta è più leggera delle altre, leggo di qualche economia nelle sospensioni.
- Honda CB500x; sarebbe la soluzione più economica, e come guida sarebbe maneggevolissima, ma penso che il motore sia troppo piccolo.

Voi che ne pensate?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©