bik68 ha scritto:
Se il prezzo non è troppo, io, da transalpista, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla Ducati multistrada 950.
Ha la ruota anteriore da 19", il motore è abbastanza regolare in basso ma ha un bell' allungo ed è più maneggevole della mia Transalp 650.
Secondo me l'unico difetto è il prezzo e che non si trovano usati, essendo uscita da poco.
Bellissima, ma vorrei tagliare la testa al toro.
Non mi interessano le maxi moto. Moto con tanti cavalli, di grossa cilindrata, tanto peso, tanta elettronica per gestirle e obiettivamente voluminose non fanno per me. Ci vuole impegno per gestirle, costano tanto a mantenerle (manutenzione, bollo, assicurazione, imprevisti e quant'altro) e mi fanno perdere il gusto di andare in moto proprio perché non mi sento sicuro e mi trovo poi a disagio.
Ne ho provate diverse e di diverso segmento, dalle stradali alle crossover (Tiger 1050 di un amico, bella, ma obiettivamente troppo per me. Io sono un nano di 1.72m e queste sono moto troppo grosse).
Voglio mantenere il piacere di guida e questo in termini pratici per me si traduce in:
segmento dual-sport, enduro-stradale;
mono o bicilindrico;
cilindrate "umane", 600-800cc . . . facciamo anche 650-700cc;
peso non eccessivo, questo punto l'ho già chiarito ad inizio thread. 200kg diciamo che vanno bene se ben equilibrati;
volumi contenuti, quantomeno voglio che abbia i fianchi molto rastremati per avere libertà di manovra e di appoggio a terra;
elettronica senza strafare;
altezza sella da terra che mi dia la sicurezza di un appoggio stabile e mi permetta di caricare anche un passeggero quando capita.
LA 690 che ho ha la sella al mio limite massimo, ma proprio perché così stretta riguadagno quel poco che mi permette, sporgendomi, di toccare bene a terra. Essendo poi così leggera, l'altezza è parzialmente trascurabile e riesco a gestirla bene .. sempre senza passeggero .. e questo è un altro motivo del perché vorrei cambiare moto .. o farla abbassare qualche cm di sospensioni ..
Ovviamente devo scendere inevitabilmente a compromessi
Posso dire che sto ancora valutando, nonostante ne abbia scartate diverse.
Nonostante sia troppo alta ed abbia il motore della XT (che non mi entusiasmava) ho ripensato alla Tenerè 660, potrei farla abbassare di sospensioni almeno alla stessa altezza dell XT. Resta il peso, ma come ho detto il compromesso va trovato.
Poi c'è la nuova SWM Superdual, mi intriga. E' leggera, agile, dimensioni giuste, studiata per il commuting e per i viaggetti, calza sia 19"-17" ma anche 21"-18" .. forse sceglierei la versione 19"-17" per una miglior stabilità su strada bagnata, il giusto compromesso. La cilindrata è al minimo, un 600cc .. non so .. avrei preferito 650 come la KTM.
La BMW 700 GS, per altezza (buona per me), dimensioni, pesi e volumi, dimensioni cerchioni, prestazioni motore e ciclistica è quella con il miglior compromesso. Lati dolenti, il prezzo, colpa del marchio, e la semi carenatura anteriore .. poco protettiva contro il vento, sembra un progetto incompiuto.
Ultimamente stavo ripensando anche alla Aprilia Pegaso Cube 650 .. vecchiotta, ma la potrei acquistare a pochissimo, investirci e sistemarla di sospensioni. Come impostazione ciclistica è quello che vorrei avere, il motore non so come sia, e forse anche se ad iniezione, consuma più della KTM . . come detto sopra, devo scendere a compromessi ovviamente. Sicuramente è quella più economica in tutto .. e non è aspetto da sottovalutare.
Ci sono anche la Transalp 700 e la V-strom 650 .. L'una poco briosa, l'altra molto voluminosa ..