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Revisione mono ammortizzatore [come si fa da soli?]
15817707
15817707 Inviato: 22 Mag 2017 11:02
Oggetto: Revisione mono ammortizzatore [come si fa da soli?]
 

Ciao a tutti, sto cercando di capire come revisionare un mono ammortizzatore e vorrei qualche consiglio/chiarimento. Lo devo revisionare perchè l'olio si è emulsionato al gas da quello che ho capito c'è un separatore gas/olio immagino si sia rotto e non so dove trovare il ricambio.. e che tipo di olio ci va? lo stesso delle forche? c'è altro che va sostituito una volta aperto il mono?

grazie in anticipo per le risposte icon_wink.gif
 
15817754
15817754 Inviato: 22 Mag 2017 11:35
 

Hai presente il detto "se chiedi quanto costa, allora non puoi permettertelo"? Ecco, qua è "se chiedi come si fa, allora non puoi farlo".

I mono sono pressurizzati, se lo maneggi senza le dovute cautele ti scoppia in mano. Una volta aperto poi bisogna reimmettere il gas, e anche questo non si può fare senza l'attrezzatura specifica.

Bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad un professionista. Io ti consiglio Giotek, a me ha fatto un lavorone a prezzo stracciato icon_smile.gif
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

A titolo di curiosità: sì, il fluido che c'è dentro è lo stesso delle forche, anche se hanno viscosità e indici di viscosità differenti.
 
15817762
15817762 Inviato: 22 Mag 2017 11:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hai presente il detto "se chiedi quanto costa, allora non puoi permettertelo"? Ecco, qua è "se chiedi come si fa, allora non puoi farlo".

I mono sono pressurizzati, se lo maneggi senza le dovute cautele ti scoppia in mano. Una volta aperto poi bisogna reimmettere il gas, e anche questo non si può fare senza l'attrezzatura specifica.

Bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad un professionista. Io ti consiglio Giotek, a me ha fatto un lavorone a prezzo stracciato icon_smile.gif
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

A titolo di curiosità: sì, il fluido che c'è dentro è lo stesso delle forche, anche se hanno viscosità e indici di viscosità differenti.
Ciao Tommy, sapevo sarebbe arrivata una risposta del genere.. il mono è un mono da pitbike a gas cinese...... il costo di una revisione è quello che spenderei per comprarlo nuovo icon_asd.gif
In ogni caso so come procedere per aprirlo ma non so bene cosa sostituire e principalmente dove trovare dei ricambi compatibili.
Ho cambiato anche i paraoli alle forche cinesi, ho preso le misure e li ho comprati compatibili, stessa cosa vorrei fare per il mono visto che sono delle repliche di marche tipo Marzocchi ecc. i ricambi dovrebbero essere reperibili in qualche modo.
Il gas lo farei caricare da un centro specializzato.
L'olio nel caso di un mono da cross che viscosità deve avere?

ps: cominciare a capire cosa va sostituito e che olio mettere già è ottimo poi per i ricambi in qualche modo li trovo 0509_up.gif

pps: Proprio perchè è un mono che costa poco mi piacerebbe aprirlo per capire come funziona così che se faccio danni non saranno gravi e se invece va bene potrei revisionare i mono delle mie moto presenti e future icon_mrgreen.gif
 
15818054
15818054 Inviato: 22 Mag 2017 18:11
 

Ciao, in gioventù ho aperto un withe power di una ktm, serbatoio separato, l'olio era un 5 mi sembra, avevo usato quello degli impianti idraulici della citroen anni 80 e la carica era ad aria, era anche abbastanza semplice nel funzionamento, poi quando sono diventato serio li facevo sistemare dagli esperti.
 
15818065
15818065 Inviato: 22 Mag 2017 18:33
 

Valerio939 ha scritto:
L'olio nel caso di un mono da cross che viscosità deve avere?
Onestamente non ti saprei dire, ma secondo me se cerchi qualcosa di marca seria (Silkolene, Ohlins...) che sia raccomandato per i mono, non sbagli.

Se vuoi fare confronti lascia perdere la SAE che non significa un tubo quando si parla di forcelle e mono, guarda solo la viscosità effettiva (centistokes, cSt). Trovi questo dato nella scheda tecnica dell'olio.

Ricordati che deve avere un indice di viscosità il più alto possibile, non meno di 250; anche questo dato lo trovi nella scheda.

Per i ricambi invece, ci sono una serie di or e paraoli che dovrai prendere in un negozio di forniture tecniche, probabilmente delle boccole in telfon, e poi... non so, tanto se non hai una marca e un modello dovrai comprare tutto basandoti sui campioni, quindi aprirlo e valuta al momento.

Solo... per l'amor del cielo fa' attenzione. A me è capitato anni fa che scoppiasse un tubo del compressore, è stato un botto allucinante; presente quando ti cade una birra per terra? Ti assicuro che è niente in confronto. Sono rimasto assordato per un pezzetto e mi hanno ronzato le orecchie fino a sera, per non parlare della frustata del tubo che mi ha lasciato il segno (fortunatamente avevo una tuta da lavoro).

Non so a quanti bar sia quel mono, ma considerando che un compressore domestico è sui 7/8 bar... mi sa che siamo lì
 
15818072
15818072 Inviato: 22 Mag 2017 18:37
 

Potresti postare una foto del "mono" in questione ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818092
15818092 Inviato: 22 Mag 2017 19:04
 

Grazie a tutti per le risposte!

Blbio fare il meccanico e risolvere problemi o modificare la moto per me è buona parte del divertimento icon_wink.gif

Per l'olio ho il Motul 7,5w e 5w che per le forche da cross per avere i giusti parametri ho letto che vanno miscelati in 4 parti di 5w e 1 di 7,5w invece per il mono ho letto che andrebbe usato il il 2,5w o il 5w, ma non ne sono sicuro... io pensavo di usare il 5w, ma non vorrei che rimanesse troppo duro..

Il mono dovrebbe stare intorno a 12bar icon_asd.gif dai non faccio esplodere nulla promesso icon_mrgreen.gif

2 fotine del mono

Link a pagina di I66.tinypic.com

Link a pagina di I65.tinypic.com

Ultima modifica di Valerio939 il 22 Mag 2017 20:04, modificato 2 volte in totale
 
15818127
15818127 Inviato: 22 Mag 2017 20:03
 

Valerio939 ha scritto:
Per l'olio ho il Motul
A parte che, come ho già detto, non guardare il SAE che non significa un tubo di niente... ma poi il Motul francamente non è granché già per le forche, figurati per un mono (e lo dico usando quasi tutto Motul, è forse l'unico prodotto della linea che "proprio no").

Poi vabbé, per un uso cazzeggio va bene anche il Carapelli icon_lol.gif
 
15818588
15818588 Inviato: 23 Mag 2017 12:53
 

Ciao Valerio, forse mi sono espresso male, per serio intendevo che avevo iniziato a far gare in maniera seria, non intendevo dire che chi modifica non è serio anche perchè la modifica è una cosa che ho sempre avuto e avrò sempre anche se oggi devo legarmi le mani causa l'avanzare degli anni, sono tutt'ora alle prese con un mono da adattare alla mia moto, posso confermarti che la modifca fa parte del divertimento.
 
15818622
15818622 Inviato: 23 Mag 2017 13:49
 

Dalle foto sembrerebbe un elemento "revisionabile" , come vengono definiti in genere i "mono" non sigillati .
Mi pare di vedere anche una valvola di immissione ( e quindi anche di espulsione ) dell' azoto nel piggy-back .
Quindi lo scarico della pressione interna puoi effettuarlo da lì , senza incorrere nei ben noti rischi quando si vanno ad aprire gli elementi sigillati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818809
15818809 Inviato: 23 Mag 2017 17:12
 

Bene, devo solo capire che olio metterci leggendo in giro ho visto che lo standard per l'olio da cross è 2,5w (tommy c'è bisogno di un riferimento il cst non si trova spesso) che marca consigliate? invece la pressione standard è 10 bar.. poi una volta smontato controllo se c'è da cambiare qualcosa...
 
15818840
15818840 Inviato: 23 Mag 2017 18:14
 

Valerio939 ha scritto:
tommy c'è bisogno di un riferimento il cst non si trova spesso

Messaggio #13006684
 
15818923
15818923 Inviato: 23 Mag 2017 21:01
 

io posso solo dirti che non è detto che ci sia per forza da cambiare la membrana...
gas e olio si mischiano anche a causa della permeabilità intrinseca della membrana.

Cioè, la revisione serve per ripristinare olio nuovo e degassato (importante che tu elimini eventuali bolle in fase di riempimento) e gas nella giusta quantità (pressione).

Se non sbaglio in un mono revisionato di standard viene:
- smontato
- pulito
- sostituito paraolio
- verificato stelo e tutte componenti
- ripristinato olio
- ripristinato gas

Poi, se serve rivolgersi a professionisti un consiglio: assicurati che siano tali e che non siano improvvisati che lavorano in "cantina".
I professionisti li riconosci dal fatto che ti rilasciano ricevute a garanzia del lavoro eseguito. 0509_up.gif
 
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