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Suzuki GSX 600 F [problemi dopo lunga sosta]
15812920
15812920 Inviato: 14 Mag 2017 11:05
Oggetto: Suzuki GSX 600 F [problemi dopo lunga sosta]
 

Buongiorno Ragazzi e buona domenica.

Dopo un periodo di inattività, non riesco più ad avviare la mia moto.

Premetto che dopo aver comprato la batteria nuova, ho provato ad avviare la moto.
Dopo alcuni tentativi, è partita ed l'ho tenuta accesa per 10 minuti.
Fumo tranquillo e trasparente.
Appena ho sentito che era calda, ho accellerato a circa 3000 giri. Poi inizia un pò di fumo bianco.
Lasciando accelleratore si spegneva. Ma riprovando ad accendere con un poco di manopola acceleratore girata ripartiva.
Questo per un paio di volto.
Poi on si è accessa più.

Il giorno dopo ho riprovato ed ha fatto un botto assurdo... sono rimasto sordo... quasi.
Oggi nuovamente prove ma non parte.... mi sono risalita la batteria per caricarla.

Vorrei cambiare candele, filtro benzina e filtro aria.
C'è un video dopo porte capire come smontare le carene per sollevare la tanica e fare ciò?

Poi mi chiedo, questo è dato da:
Candele e/o carbutazione? c'è possibilità di gusato centralina?
Come posso capire?

Grazie mille.

PS: Modello K1

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15812927
15812927 Inviato: 14 Mag 2017 11:30
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

sembrerebbe ingolfata... durante la pausa il rubinetto benzina su che posizione l'hai lasciato?

ciao

WK
 
15812957
15812957 Inviato: 14 Mag 2017 12:55
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

wkowalski ha scritto:
sembrerebbe ingolfata... durante la pausa il rubinetto benzina su che posizione l'hai lasciato?

ciao

WK


per errore su PRI per molto tempo, usciva benzina dal tubicino.
Poi messo su ON.
Ed era partita per un poco,

Adesso è RES, dato che sono in riserva.

Cosa posso fare? io sto caricando nuovamente batteria.
 
15812979
15812979 Inviato: 14 Mag 2017 14:29
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

Bobo360 ha scritto:
per errore su PRI per molto tempo


ok. Ferma tutto, non provare più a far girare il motore, c'è un'alta possibilità che la benzina ti abbia invaso il carter. Controlla il livello dell'olio, se è troppo alto e puzza molto di benzina devi svuotare tutto, e prima di far girare ancora il motore togliere le candele e controllare se sono pieni anche i cilindri.
Infine dovrai fare una revisione ai carburatori cambiando gli spilli del galleggiante.

ciao

WK
 
15812985
15812985 Inviato: 14 Mag 2017 14:59
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

wkowalski ha scritto:
ok. Ferma tutto, non provare più a far girare il motore, c'è un'alta possibilità che la benzina ti abbia invaso il carter.

Carter è ultima parte della carena? se è così non è umida... a vista non c'è nulla di umico.

wkowalski ha scritto:
Controlla il livello dell'olio, se è troppo alto e puzza molto di benzina devi svuotare tutto

è scuro e il livello è tutto pieno....

wkowalski ha scritto:
prima di far girare ancora il motore togliere le candele e controllare se sono pieni anche i cilindri.

Come verifico questo? tolgo candele cosa dovrei vedere?

wkowalski ha scritto:

Infine dovrai fare una revisione ai carburatori cambiando gli spilli del galleggiante.


Questa sarà una parte complessa?


Grazie ancora 0509_up.gif
 
15812996
15812996 Inviato: 14 Mag 2017 16:16
 

non credi si sia grippato... se c'è vedo benzina nell'olio.

che dite? icon_cry.gif
 
15813056
15813056 Inviato: 14 Mag 2017 18:59
 

il carter è la scatola che contiene il motore. se la benzina è colata durante la pausa può averti riempito tutto lo spazio sotto ai pistoni dove normalmente c'è solo olio in basso e aria in alto
 
15813221
15813221 Inviato: 15 Mag 2017 7:30
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

Bobo360 ha scritto:
è scuro e il livello è tutto pieno...


vuoi dire che rispetto a prima si è alzato?
prelevane un campione e prova (con cautela) a dargli fuoco.

E' un problema abbastanza tipico sulle moto vecchiotte, gli spilli del galleggiante non tengono più benissimo, ti scordi il rubinetto aperto (magari esso stesso non tiene bene), e si allaga tutto. Se c'è molta benzina nell'olio sarà andata così. Il rischio è di piegare una biella tentando di avviare il motore con un cilindro pieno di benzina (incomprimibile)... per questo devi togliere le candele e far girare il motore a mano per verificare.

ciao

WK
 
15813467
15813467 Inviato: 15 Mag 2017 12:54
 

squander ha scritto:
il carter è la scatola che contiene il motore. se la benzina è colata durante la pausa può averti riempito tutto lo spazio sotto ai pistoni dove normalmente c'è solo olio in basso e aria in alto


ok, Grazie
 
15813469
15813469 Inviato: 15 Mag 2017 12:56
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

wkowalski ha scritto:
vuoi dire che rispetto a prima si è alzato?
prelevane un campione e prova (con cautela) a dargli fuoco.

E' un problema abbastanza tipico sulle moto vecchiotte, gli spilli del galleggiante non tengono più benissimo, ti scordi il rubinetto aperto (magari esso stesso non tiene bene), e si allaga tutto. Se c'è molta benzina nell'olio sarà andata così. Il rischio è di piegare una biella tentando di avviare il motore con un cilindro pieno di benzina (incomprimibile)... per questo devi togliere le candele e far girare il motore a mano per verificare.

ciao

WK


Ok, Grazie... speriamo non si sia piegato nulla.
Togliendo le candele... come giro il motore a mano? Mettendo la 2° e girando la ruota?


Grazie a tutti.
 
15813539
15813539 Inviato: 15 Mag 2017 14:04
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

Bobo360 ha scritto:
Ok, Grazie... speriamo non si sia piegato nulla.
Togliendo le candele... come giro il motore a mano? Mettendo la 2° e girando la ruota?


ci dovrebbe essere l'apposito coperchietto sul carter per accedere all'albero motore, ci attacchi una chiave a bussola e giri. Oppure metti dentro la 6a e giri a mano, senza candele dovrebbe essere fattibile.

ciao

WK
 
15813555
15813555 Inviato: 15 Mag 2017 14:21
Oggetto: Re: GSX 600F - Non riesco più ad avviare
 

wkowalski ha scritto:
ci dovrebbe essere l'apposito coperchietto sul carter per accedere all'albero motore, ci attacchi una chiave a bussola e giri. Oppure metti dentro la 6a e giri a mano, senza candele dovrebbe essere fattibile.

ciao

WK


ok Grazie

Ma avete un video dove fa vedere come smontare e staccare la tanica?
Più che altro capire quale tubicini sono da staccare.

grazie ancora
 
15817282
15817282 Inviato: 21 Mag 2017 17:45
 

Scusate, ma ancora non sono riuscito a smontare nulla.
Primo, per via delle febbre.

Io posseggo soltanto il manuale che danno con la moto. Uso e manutenzione.
Sto acquistando, olio, candele, filtro olio, filtro aria e filtro benzina,
Ho difficolta a capire come smontare il serbatoio.

Nel manuale indicano le viti e tubicini che ci sono sotto la sella e laterali nella carene.
Ma in altro c'è qualcosa che tiene il serbatoio?

Poi devo toglierlo tutto o alzarlo?
Avete qualche guida PDF o video?
io non riesco a trovare nessun video nemmeno in lingua straniera.

Grazie
 
15817600
15817600 Inviato: 22 Mag 2017 9:09
 

Bobo360 ha scritto:
Ma in altro c'è qualcosa che tiene il serbatoio?


non conosco la tua moto, ma 9 su 10 hai due bulloncini in basso, e nella parte davanti va a incastro nel telaio con dei cuscini di gomma, devi semplicemente togliere i bulloni, staccare i tubi e sfilarlo. Fai molta attenzione a non rigarlo, e se riesci è meglio vuotarlo prima di smontarlo (fai la metà della fatica e rischi meno di fare danni).

ciao

WK
 
15817760
15817760 Inviato: 22 Mag 2017 11:49
 

wkowalski ha scritto:
non conosco la tua moto, ma 9 su 10 hai due bulloncini in basso, e nella parte davanti va a incastro nel telaio con dei cuscini di gomma, devi semplicemente togliere i bulloni, staccare i tubi e sfilarlo. Fai molta attenzione a non rigarlo, e se riesci è meglio vuotarlo prima di smontarlo (fai la metà della fatica e rischi meno di fare danni).

ciao

WK


Ok
Grazie

Ma il rubinetto RES/ON/PRI mi darà problemi per staccare il serbatoio?

Grazie
 
16018752
16018752 Inviato: 17 Ott 2018 22:22
 

A me il problema sembra semplice a risolverlo più del previsto. Prima di tutto se la moto accelerando si affoga ma al minimo no non è che tenevi l'aria tirata? poi dovresti controllare i galleggianti dal momento che è stata ferma per molto tempo si potrebbero essere bloccati. Io ti consiglierei di fare un bel tagliando (olio filtro candele una bella pulizia ai carburatori e allineamento) questa è la prassi per rimettere in moto una moto ferma da tempo.
 
16087384
16087384 Inviato: 4 Lug 2019 20:29
 

Ciao a tutti, purtroppo scrivo dopo un pò di tempo.
L'evulizione è stata la seguente:
Ho tolto tutto l'olio, si fa per dire... era molto di più e mi sa che c'era anche tanta benziona.
Comunque ho cambiato olio, filtro olio e candele.
Poi ho dovuto fare revisionare la tanica, perchè c'era ruggine dentro e aveva otturato il rubinetto quindi non usciva nulla. Hanno pulito tutto e messa una protezione in resina dentro la tanica.
Hanno revisioonato il rubinetto. Io ho cambiato anche il filtro benziona.
Ho cambiato a che c'ero pure il filtro aria.
Monto tutto e la moto parte, con l'ausilio dello spray starter.
La moto parte è sta un bel pò accesa. Poi dopo un pò non tiene il minimo e si spegne.
Dopo qualche altro mese di inattività. Ho riprovato a farla partire con lo spray starter e parte e romba che è una bellezza. Dopo un poco che riscalda che sento un bel calore provenire dal motore, vedo che perde potenza, io accellero fino ai 3000 giri ma se continuo non sale di giri, ma sembra affogarsi. sempre di più.
Finche si spegne, ci accende coo lo spary starter e si spegne subito.
Io ho sempre la paura che sia ghippata. Ma se fosse così nemmeno con lo starter partirebbe. Giusto?
Se pruzzo spray e accelloro sempre fare un rumore normale motore, appena finisce il flusso di spray si spegne. Facendo tipo rumore "tummm" come qualche pistono che non scoppia.
Io ho descritto tutto, spero bene.

Ma penso pure che potrebbe essere una questione che non ci arrivi Benzina? Il rubinetto non funziona bene? se alzo la tanica, che manovre posso fare per vedere se la benziona fluisca?
o qualche altra cosa?

PS: La cosa strana che tempo fa quando ho messo l'olio ne ho messi 4 kg, ed il livello è appena sopra il minimo.

PSS: ho pure la manopola dell'"aria" che è bloccata, però casomai ne parliamo dopo di questo, se riesco a farla partire.
Grazie
 
16088702
16088702 Inviato: 9 Lug 2019 22:02
 

Volevo fare un aggiornamento,

ho fatto un errore nel montare bene il filtro benzina, dato che era più piccolo da 5mm invece di 6mm.
Ho fatto una specie di "accrocco" che non faceva passare carburante.

Adesso ho ripristinato provvisoriamente e tutto sempre andare.

Vi tengo aggiornati sui risvolti. doppio_lamp.gif
 
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