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Temperatura troppo alta hexagon
15812635
15812635 Inviato: 13 Mag 2017 12:50
Oggetto: Temperatura troppo alta hexagon
 



Ciao a tutti ho uno scooter Piaggio Hexagon 180 gtx, viaggia sulle temperature alte e il liquido va spesso in ebollizione, sicuramente sarà la guarnizione della testa.
Vorrei sapere se secondo voi lo posso usare lo stesso senza metterci mani al motore, ormai essendo una moto vecchia, non conviene spendere soldi. Vorrei solo togliere la valvola termostatica per viaggiare a temperature più basse, vorrei sapere se è facile da rimuovere
Grazie in anticipo
 
15812654
15812654 Inviato: 13 Mag 2017 14:14
 

Ma il liquido qnti anni ha? Non è che sia troppo diluito cn acqua? Ma se togli la valvola se non erro non avrai più la ventola che attacca appena arriva ad una certa temperatura
 
15812673
15812673 Inviato: 13 Mag 2017 15:59
 

L'anno scorso ho cambiato la pompa dell'acqua quindi il liquido è nuovo, ho pensato di togliere la valvola termostatica perché la temperatura sale fino allla prima tacca di rosso e poi si aziona la valvola e manda il liquido in circolo e la temperatura scende a metà del tachimetro, per poi ritornare quasi subito su. Quindi ho pensato se va sempre in circolo eliminando la valvola viaggerà ad una temperatura più bassa senza aspettare che arrivi alla prima tacca di rosso.
Ditemi se il mio ragionamento quadra
 
15812905
15812905 Inviato: 14 Mag 2017 10:31
 

Ma allora il problema è proprio la valvola perché non attacca piú bene! Cambiala! perché se dovessi trovarti in mezzo al traffico senza la ventola rischieresti di surriscaldare troppo il motore!
Solitamente i blocchi piaggio stanno alti di temperatura, nel beverly la ventola attacca due tacche dopo la metà! La treza è il,rosso! E scende di una tacca!
 
15812915
15812915 Inviato: 14 Mag 2017 10:55
 

Quindi tu escluderesti che possa essere la guarnizione della testa?
Ma la valvola quando dovrebbe mettere in circolo il liquido?
 
15812991
15812991 Inviato: 14 Mag 2017 15:33
 

Quindi tu escluderesti che possa essere la guarnizione della testa?
Ma la valvola quando dovrebbe mettere in circolo il liquido?
 
15813133
15813133 Inviato: 14 Mag 2017 22:26
 

Non ne sono sicuro al 100% da escludere la guarnizione della testata! Ma a te manca liquido? La ventola si accende? Se nn manca liquido e la ventola non s accende vai tramquillo,che è la valvola!
La valvola più scalda più apre e fa girare il liquido! Il liquido gira sempre non rimane mica fermo! Xo potrebbe capitare che si blocca ad una certa apertura e non fa attaccare la ventola facendo surriscaldare!
 
15813813
15813813 Inviato: 15 Mag 2017 20:52
 

ciao,
secondo me non è la valvola termostatica anche perchè di solito si blocca in tutta chiusa e quindi circola acqua radiatore testa in continuazione..per cui la la lancetta ti dovrebbe rimanere sempre sul freddo (per quello nelle auto mettono il cartone)ma nel tuo caso che lavora a temperature elevate secondo me o c'è dell aria o si tratta proprio di guarnizione..che non per forza ti consuma acqua ma potrebbe fare pressione.. devi verificare il livello del refrigerante se ne consuma..potresti anche toglierla perchè la ventola parte con il bulbo nel radiatore .. e addirittura nel tuo potresti farti un ponte con un filo nel connettore del bulbo e viaggi con la ventola che va sempre..
 
15813846
15813846 Inviato: 15 Mag 2017 21:47
 

Hai provato a sostituire il tappo del radiatore ?
Tempo fà un amico con un ER6 aveva un problema simile e , dopo alcune ricerche , è risultato essere causato dalla non perfetta tenuta del tappo , che impediva al sistema di raffreddamento di andare in corretta pressione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15813927
15813927 Inviato: 15 Mag 2017 23:33
 

Allora liquido c'è ne, se c'è aria non so, la ventola accende ma molto molto tardi e solo se stai fermo con il motore acceso ed il liquido e' già in ebollizione, qualche altro indizio che magari potrebbe far pesare alla guarnizione ?
 
15813939
15813939 Inviato: 16 Mag 2017 3:01
 

Ciao..smontare la valvola termostatica non incide sulla ventola..controlla bene se perde dal cilindro o dal manicotto.
 
15813940
15813940 Inviato: 16 Mag 2017 3:11
 

Bisogna controllare alcune cose prima di giudicare...se bolle non e una bella cosa..e smontare la valvola termostatica non risolvi niente...controlla il livello olio motore..se è color cappuccino vuol dire che l'acqua va nel blocco motore e a quel punto c'è da smontare la testata e farla rettificare e far sostituire i tappi..altrimenti se l'olio e col scuro vuol dire che hai qualche problema nell'impianto di raffreddamento..il radiatore all'esterno se è molto sporco fa fatica a raffredare..nella vaschetta dell'acqua il liquido e sporco o pulito?
 
15813941
15813941 Inviato: 16 Mag 2017 3:11
 

Bisogna controllare alcune cose prima di giudicare...se bolle non e una bella cosa..e smontare la valvola termostatica non risolvi niente...controlla il livello olio motore..se è color cappuccino vuol dire che l'acqua va nel blocco motore e a quel punto c'è da smontare la testata e farla rettificare e far sostituire i tappi..altrimenti se l'olio e col scuro vuol dire che hai qualche problema nell'impianto di raffreddamento..il radiatore all'esterno se è molto sporco fa fatica a raffredare..nella vaschetta dell'acqua il liquido e sporco o pulito?
 
15814467
15814467 Inviato: 16 Mag 2017 20:59
 

Jankomoto ha scritto:
Allora liquido c'è ne, se c'è aria non so, la ventola accende ma molto molto tardi e solo se stai fermo con il motore acceso ed il liquido e' già in ebollizione, qualche altro indizio che magari potrebbe far pesare alla guarnizione ?


pompa acqua?comunque come ti ha consigliato giustamente qualche altro utente controlla il colore dell olio..però da quello che ricordo nel x9 di mio fratello (amalfi 180=stesso motore tuo) la ventola attaccava molto tardi quasi appunto sul rosso tantochè mi faceva strano questa cosa..ma appunto le bolle che tu vedi non è per caso aria?
 
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