tibbs ha scritto:
No, bhe, chiaramente il concetto dei numeri che suggerisce Tribalfazer è legato al segmento di appartenenza nel quale la Trk ha velocemente scalato la classifica mentre la Versys stenta a decollare.
Le ragioni, come detto anche nel thread della Versys, possono essere tante.
La Versys X è stata presentata relativamente tardi
Non ci sono state demo ride
Per quanto possa andare bene forse il 300 non è il migliore dei motori possibili (è vecchiotto, tende a girare troppo in alto, è divertente a tirargli il collo ma non per la guida turistica
Ha un'impostazione meno stradale (cerchi a raggi da 19' e 17') rispetto ad una Trk, una NC o una CB
Probabilmente soffre della concorrenza interna della 650
La questione è che una moto può essere più o meno buona, ma se non incontra i gusti del mercato, rischia di non vendere.
Secondo me la Versys-X, per vendere, avrebbe avuto bisogno del look della sorella maggiore anziché di quello della vecchia Transalp ed il motore della Ninja 400. Probabilmente in Kawasaki hanno cercato di differenziare il prodotto proprio per non cannibalizzare la 650 ma c'è il rischio che, così facendo, si siano ricavati solo una nicchia minuscola nel mercato.
Assolutamente la mia era una battuta.
Sono d'accordo sui punti 3 e 4: io stesso penso che il 300 sia un motore troppo piccolo e penalizzante soprattutto se si viaggia coppia.
Sono d'accordo sulla questione design, trovo più bella la Benelli ma essendo tutte moto globali, magari quella configurazione motore/design della Kawasaki vende benissimo in Asia