tizianocest ha scritto:
premetto che non ho mai provato l'xt660x ,ma avendo avuto l'xt600 per diversi anni ,ho solo fatto un paragone e ,almeno io,100km di andata e 100 di ritorno, si facevano sentire eccome ,sarà stato il mono cilindrico e la ciclistica più vecchia ma comoda non l'ho certo trovata,poi se superavi i 110km/h ti diceva "ma dove pensi di correre"?perché vibrava tutta .Se con questo motard hanno risolto questi problemi ,allora non metto lingua
Ciao.
diciamo subito una cosa. Dipende molto dall'anno in cui è stato costruito il mezzo. La XT enduro ha subito diversi aggiornamenti negli anni. Se il ns amico qui sopra guidava un XT vecchia di qualche anno lo capisco.
A parte che la 660 è sempre stata un po' meglio delle versioni 500 e 600 per le lunghe percorrenze, ma tempo fa le XT vibravano un casino e ciò perché il motore 600 (ma anche il 500) erano propulsori pensati principalmente per lo sterrato e quindi per un andatura sotto gli 80 all'ora.
La 660 è stata progettata per il deserto e quindi per fare velocità anche superiori, ma non di molto.
La svolta vera c'è stata quando la Yamaha ha debuttato con la Teneré 660 di ultima generazione. Quel motore è stato rivisto al 100% per adattarlo al turismo, cioè è stato trasformato in un motore ad iniezione. Sono state smorzate le vibrazioni con l'aggiunta di alberi controrotanti (non ricordo quanti però li hanno montati), insomma è diventato un motore buono per fare turismo.
Per quanto riguarda la velocità di crociera elevata (sopra i 110 all'ora) il limite dato dall'assenza della carena/cupolino non si può aggirare, anche se il cupolino originale è diventato leggermente più grande.