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Consiglio nuovo acquisto [prima moto]
15805786
15805786 Inviato: 2 Mag 2017 17:18
Oggetto: Consiglio nuovo acquisto [prima moto]
 

Un saluto a tutto il Tinga!!
Scrivo questo messaggio per chiedere informazioni sulla prima moto per patente A (A3), la mia intenzione è acquistare una moto per fare un pò di esperienza evitando di partire con una moto nuova di pacca non conoscendo le varie tipologie e le modalità di guide che comportano con annessi pregi e difetti.
Dopo lunghe ricerche ho tre possibilità :
1- acquistare un Yamaha xt660x usato del 2006 con 13000 km a 3000 € circa, essendo consapevole che quando la rivenderò ne ricaverò ben poco;
2- acquistare uno sportster 883r del 2014 con 20000 km a 8000€, con un possibile ricavo per un futuro cambio o nuovo acquisto;
3- dirigermi su altre tipologie.
Specifico che a me non interessa ( almeno per il momento e vista la mia inesperienza con le grosse cilindrate) la ricerca della massima velocità nella moto, ma preferisco di più la comodità e la bellezza del viaggiare, per tragitti brevi o brevi gite fuori porta, per scoprire e vedere posti e paesaggi nuovi.
Ringrazio in anticipo!!
Lory
 
15805971
15805971 Inviato: 2 Mag 2017 21:51
 

ciao

qualunque moto "di base" può andar bene ..ovviamente evitando moto troppo cattive che di solito perdonano molto di meno..

esendo la prima esperienza tanto vale cercarne una che ti piace davvero ..poi farai da te le tue valutazione nel prendere esperienza 0509_up.gif
 
15806078
15806078 Inviato: 3 Mag 2017 5:47
Oggetto: Re: Consiglio nuovo acquisto [prima moto]
 

LTCampa ha scritto:
Un saluto a tutto il Tinga!!
Scrivo questo messaggio per chiedere informazioni sulla prima moto per patente A (A3), la mia intenzione è acquistare una moto per fare un pò di esperienza evitando di partire con una moto nuova di pacca non conoscendo le varie tipologie e le modalità di guide che comportano con annessi pregi e difetti.
Dopo lunghe ricerche ho tre possibilità :
1- acquistare un Yamaha xt660x usato del 2006 con 13000 km a 3000 € circa, essendo consapevole che quando la rivenderò ne ricaverò ben poco;
2- acquistare uno sportster 883r del 2014 con 20000 km a 8000€, con un possibile ricavo per un futuro cambio o nuovo acquisto;
3- dirigermi su altre tipologie.
Specifico che a me non interessa ( almeno per il momento e vista la mia inesperienza con le grosse cilindrate) la ricerca della massima velocità nella moto, ma preferisco di più la comodità e la bellezza del viaggiare, per tragitti brevi o brevi gite fuori porta, per scoprire e vedere posti e paesaggi nuovi.
Ringrazio in anticipo!!
Lory
..direi che se cerchi comodità con l'xt sarà difficile,stesso dicasi per l'883 ,che tutto sono tranne comode .Dovresti indicare quale tipologia di moto ti piace di più,per esempio se fossero naked le varie suzuki sv ,la kawa er 6n o la honda cb 650f potrebbero andare bene
 
15806112
15806112 Inviato: 3 Mag 2017 7:52
Oggetto: Re: Consiglio nuovo acquisto [prima moto]
 

tizianocest ha scritto:
..direi che se cerchi comodità con l'xt sarà difficile,stesso dicasi per l'883
,che tutto sono tranne comode .Dovresti indicare quale tipologia di moto ti piace di più,per esempio se fossero naked le varie suzuki sv ,la kawa er 6n o la honda cb 650f potrebbero andare bene


Ciao.

ho una correzione su quanto detto qua sopra. L'XT non è scomoda affatto. E' la versione motard, ma di fatto sia a livello di telaio che di motore è la Teneré, poi hanno modificato estetica, sospensioni ecc per renderla un po' più divertente. Quindi di fatto non è così scomoda. Se stessimo parlando invece di un motard tipo husqvarna SM il discorso sarebbe totalmente diverso.

Detto ciò, torniamo alla tua domanda originale.

La XT è una buona moto, soprattutto visto quanto costa. Costa poco da mantenere, è robusta e se poi la vuoi rivendere ricavare comunque 1000 - 2000 euro (a seconda di come è messa) non è impossibile.
I pro della moto sono l'affidabilità, i consumi (che non sono alti), i costi di gestione, la generale robustezza del pacchetto e una guida che è divertente senza essere estrema come altre motard. Non è scomoda (come dicevo prima), perchè le sospensioni sono stradali ma non troppo rigide e la sella è ben imbottita, inoltre il motore non è un motore da motard con tutte le vibrazioni che questo comporta, è un motore da enduro e per giunta turistico.
I Contro della moto, sono l'altezza sella che se sei sotto il metro e settanta può essere un problema (visto che la moto deriva da un'enduro, anche se non così estrema) e in generale il peso se lo confronti con le altre motard (non avendo un telaio da motard e un motore da motard ha anche qualche kg in più rispetto alle concorrenti più tecniche). Inoltre ha poca protezione aerodinamica in autostrada.
Come km non sono un problema. Su un motard più sportivo il discorso sarebbe stato diverso, ma su questa nulla da dire.

La Harley, qui il discorso si fa diverso. Non è una moto comoda, soprattutto per due motivi. Il primo sono la coppia di ammo posteriori e la seconda è il telaio. La sporster è una moto con un retrotreno rigido già per come è costruito, poi con un doppio ammo dietro, per di più di una qualità non eccelsa, le buche le prendi tutte nell'osso sacro. Inoltre è una moto che pesa un botto. Se ti piace il genere è di gran lunga meglio una motoguzzi V7. Le prestazioni sono equivalenti, il look simile. Ha il cardano dietro e non la inghia, ma il confort di guida è tutta un'altra cosa. Inoltre è anche più affidabile.
Conta per di più che una HD street 750 costa 7400 euro nuova e una street rod 8700 nuova. Se proprio vuoi cominciare con un'harley ti conviene una di queste.

Per le altre. Io ti consiglierei una naked media. Cilindrata sul 600-750 4 cilindri giapponese. Al di là delle prestazioni che sulla carta possono anche spaventare, in realtà i motori 4 in linea sono molto regolari nell'erogazione di potenza e non strappano a basso regime e quindi ti permettono di usarli anche a regimi dove un V2 va in crisi.
Prendi ad esempio il monster e la b-king (ho visto le curve di potenza di entrambe). La monster 1000 due valvole a banco comincia a funzionare a 2500 giri, sotto non esiste e poi arriva a circa 9-10000 grazie al fatto che come V2 ha molto allungo. In tutto il range di utilizzo del motore la curva di coppia è piatta fino a che non entra il limitatore. Il b-king parte da 1250 giri circa e arriva a circa 11000. La curva di coppia è centrata sui 7000 ed è molto meno piatta però ha un range molto ampio di utilizzo.
Un motore 4 in linea parte circa dallo stesso regime e arriva a circa 13000 o di più. La coppia massima è sugli 8-9000 giri.
Ti faccio un esempio. Io avevo la GSX 750. Era un motore vecchia concezione per cui non aveva l'allungo oltre quota 12000 dei motori moderni raffreddati a liquido, ma sviluppava circa 92 Cv a 10.000 giri, con altri 1000-1500 giri di allungo ulteriore. La coppia massima era a 8500 circa. Usandola nel range 0-7000 (che a orecchio è quello che usi se sei abituato alla macchina) in pratica avevo una moto da circa 60-65 CV all'albero con un'erogazione di potenza e coppia in salita, quindi, almeno per me, è più intuitiva come erogazione perché il motore ti dà progressivamente di più man mano che salgono i giri.
Quindi se vai su una 4 in linea 600-750, soprattutto se suzuki o honda che hanno ciclistiche più facili delle altre jap, dovresti trovarti bene. In più è una moto che, sterrati a parte, ti permette di fare più o meno di tutto per cui ti aiuta a capire meglio anche quali sono le cose che cerchi in una moto.
 
15806123
15806123 Inviato: 3 Mag 2017 8:10
 

premetto che non ho mai provato l'xt660x ,ma avendo avuto l'xt600 per diversi anni ,ho solo fatto un paragone e ,almeno io,100km di andata e 100 di ritorno, si facevano sentire eccome ,sarà stato il mono cilindrico e la ciclistica più vecchia ma comoda non l'ho certo trovata,poi se superavi i 110km/h ti diceva "ma dove pensi di correre"?perché vibrava tutta .Se con questo motard hanno risolto questi problemi ,allora non metto lingua
 
15806263
15806263 Inviato: 3 Mag 2017 11:24
 

Io direi, con il budget che ti sei prefissato cercati quella che all'occhio ed al popò ti sembra meglio, logicamente se pensi di fare solo strada normali evita gli enduro non carenati, all'incontrario se ti piacciono le strade non proprio pulite evita le SS ... poi fai tanti km e vedi come ti ci trovi, a sceglierne un'altra più indicata a te col senno di poi si è sempre a tempo (dopo 20 e passa anni di patente piena è anche un piacere ogni tanto cambiare un po' genere)
 
15806361
15806361 Inviato: 3 Mag 2017 14:08
 

Ciao Lory ... io come te alla prima esperienza ho optato per una Ducati Monster 620 del 2004. Moto con una ciclistica molto maneggevole per un neofita va più che bene. Io la guido da circa un mesetto e sto provando davvero tante emozioni. Io prima dell'acquisto ne ero gia innamorato poi ho avuto la fortuna di trovare un usato garantito davvero in ottime condizioni con soli 10.500 km. Mi auguro che farai la giusta scelta. 0510_saluto.gif
 
15806769
15806769 Inviato: 4 Mag 2017 7:13
 

tizianocest ha scritto:
premetto che non ho mai provato l'xt660x ,ma avendo avuto l'xt600 per diversi anni ,ho solo fatto un paragone e ,almeno io,100km di andata e 100 di ritorno, si facevano sentire eccome ,sarà stato il mono cilindrico e la ciclistica più vecchia ma comoda non l'ho certo trovata,poi se superavi i 110km/h ti diceva "ma dove pensi di correre"?perché vibrava tutta .Se con questo motard hanno risolto questi problemi ,allora non metto lingua


Ciao.

diciamo subito una cosa. Dipende molto dall'anno in cui è stato costruito il mezzo. La XT enduro ha subito diversi aggiornamenti negli anni. Se il ns amico qui sopra guidava un XT vecchia di qualche anno lo capisco.
A parte che la 660 è sempre stata un po' meglio delle versioni 500 e 600 per le lunghe percorrenze, ma tempo fa le XT vibravano un casino e ciò perché il motore 600 (ma anche il 500) erano propulsori pensati principalmente per lo sterrato e quindi per un andatura sotto gli 80 all'ora.
La 660 è stata progettata per il deserto e quindi per fare velocità anche superiori, ma non di molto.
La svolta vera c'è stata quando la Yamaha ha debuttato con la Teneré 660 di ultima generazione. Quel motore è stato rivisto al 100% per adattarlo al turismo, cioè è stato trasformato in un motore ad iniezione. Sono state smorzate le vibrazioni con l'aggiunta di alberi controrotanti (non ricordo quanti però li hanno montati), insomma è diventato un motore buono per fare turismo.
Per quanto riguarda la velocità di crociera elevata (sopra i 110 all'ora) il limite dato dall'assenza della carena/cupolino non si può aggirare, anche se il cupolino originale è diventato leggermente più grande.
 
15806784
15806784 Inviato: 4 Mag 2017 7:40
 

L' xt va benissimo è comodo puoi mettere borse per imparare è robusto se ti cade ad esempio da fermo e puoi fare fuoristrada.
È solo troppo potente come prima moto ti impenna facilmente !!
Anche l'altra non scherza come potenza, secondo me dovresti iniziare per qualche mese con una moto di categoria inferiore. Magari enduro va benissimo.
Ricorda che senza cupolino oltre i 100 è un casino per l'aria, quindi se vuoi fare autostrada niente naked.
 
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