padulano ha scritto:
Solo 2 cosette sul cambio DCT della nuova X-adv:
Le mappature non sono le stesse del cambio montato sull'Integra e nemmeno quelle del DCT dell'Africa Twins.
Le prime 5 marce hanno una rapportatura diversa, anche in D le cambiate sono leggermente più lunghe, in S1 ( Che è quella che uso io per il collinare casa-lavoro) con la terza a 4.000 giri si arriva comodamente a 100/110.
In caso di brusca accelerazione per un sorpasso il DCT scala di una marcia e poi una volta lanciato risale normalmente ( Questo lo faceva anche il DCT dell'Africa).
Come consumi, con il mio modo di guidare, sono intorno ai 3.9/4.1 litri /100 km.
Per la precisione le differenze tra i due modelli sono che l'X-adv ha la mappa S divisa in 3 step (S1 S2 e S3) e la S2 equivale alla S dell'Integra. E appunto i primi 5 rapporti sono leggermente più corti. Per il resto il funzionamento è il medesimo.
Aggiungo che in "manual" per entrambi i modelli la scalata è sempre automatica se il guidatore non interviene per tempo, arrivato ad un regime minimo prestabilito la moto scala comunque da sola al rapporto inferiore. Quindi anche in città non è che sia poi così "faticoso" l'utilizzo del cambio. E che comunque in S va bene nel 90% dei casi, solo appunto in caso di stradine strette con tornanti in salita lo scalare dalla 2° alla 1° durante la piega può creare qualche impiccio che una volta presa pratica volendo (sia in D che in S) premendo il tasto - si può forzare la scalata anticipatamente per evitarlo.