Oggi ho controllato la catena e mi sa che dopo circa 28.500 km sarà meglio cambiarla!
i km non significano nulla... devi misurare la catena col calibro e verificare l'usura di pignone e corona.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 15 Apr 2017 10:11
Verissimo dipende dal tipo di guida e dai controlli periodici dell'esatta tensione! Ciao e Buona Pasqua
Bimbo7
Ospite
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Inviato: 15 Apr 2017 16:39
Ciao, la mia er6n ha 48.000 km ma sono ben lontano dal cambiarla, i primi 20k non so come sono stati fatti ma quelli dopo non ho risparmiato.
blbio
Impennata
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Inviato: 15 Apr 2017 16:57
Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre ma se la carico e vado in giro con la zavorrina di 50 kg sarebbe bene non tesarla troppo e comunque pensare di cambiarla. Per 150 euro ho sempre il terrore che mi si spezzi in corsa con nefaste conseguenze.
Qualcuno conosce i sintomi della imminente rottura??
Ho visto anche io DID vx2. Ne parlano molto bene.
Hall71
Senza Benza
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Inviato: 15 Apr 2017 17:16
per capire se è da cambiare ci sono una serie di controlli e misure da fare... se il meccanico te l'ha detto, cambiala.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 20 Apr 2017 9:54
Hall71 ha scritto:
Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre ma se la carico e vado in giro con la zavorrina di 50 kg sarebbe bene non tesarla troppo e comunque pensare di cambiarla. Per 150 euro ho sempre il terrore che mi si spezzi in corsa con nefaste conseguenze.
Qualcuno conosce i sintomi della imminente rottura??
Ho visto anche io DID vx2. Ne parlano molto bene.
Sei fortunato, a me era sempre da cambiare attorno ai 20000 km, comunque per sicurezza cambierei tutto a questo punto, ciao!
bottazzi
Impennata
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Inviato: 20 Apr 2017 11:28
bottazzi ha scritto:
Sei fortunato, a me era sempre da cambiare attorno ai 20000 km, comunque per sicurezza cambierei tutto a questo punto, ciao!
Sì, logicamente quando fai catena fai anche pignone e corona.
Hall71
Senza Benza
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Inviato: 20 Apr 2017 20:29
Hall71 ha scritto:
Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre...
Direi che a 40k un cambio ci sta.
ed_il_polso
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Inviato: 21 Apr 2017 6:51
Io ieri ho fatto un tagliando e ho 52000 km, ho chiesto al meccanico se fosse il caso di cambiare la trasmissione finale e mi ha detto guardando la catena e la corona e provando la tensione della catena che va ancora molto bene, va solo leggermente tesa, ma non ci sono segni di usura particolari. I miracoli dell'oliatore... Tra l'altro io li ho già ritirati, ma ormai aspetto magari i 60000 lm per montarli... Stesso discorso per le pastiglie, ho ritirato le sbs, ma le originali vanno ancora benone, sarà che ho una guida turistica e uso molto il freno motore...
track21
Impennata
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Inviato: 21 Apr 2017 8:23
ma le pastiglie dei freni le hai su da 52mila km?
ed_il_polso
Derapata
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Inviato: 21 Apr 2017 8:38
La trasmissione finale può durare anche di più dipende da tanti fattori qualità dei materiali se si utilizza olio denso e si evitano prodotti strani, se si tiene sempre tesa con il giusto giuoco e se la guida e con il minimo di errori nel cambio marce pulizia periodica e asciugatura prima del lubrificante magari con il compressore.
Che lubrificante hai usato? Magari hai usato quello giusto per la tua catena
Il meccanico sa se è onesto che se la catena si riallenta dopo tirata bene ad intervalli troppo brevi si tiene sotto controllo poi si cambia. Ciao
Bimbo7
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Inviato: 21 Apr 2017 9:54
ed_il_polso ha scritto:
ma le pastiglie dei freni le hai su da 52mila km?
Si, magari mettendo le nuove ci sarebbe comunque un miglioramento, vista la vita delle vecchie, ma non è che non vadano bene. Per quanto riguarda la trasmissione finale, l'oliatore l'ho montato a 20.000 km e fino ad allora ho sempre pulito e lubrificato la catena regolarmente anche ogni 300 400 km, poi ci ha pensato l'oliatore, attualmente sto utilizzando un olio per trasmissione, un Motul 75w80, che tra le varie prove, è quello che mi è sembrato migliore come fluidità e facilità di utilizzo.
track21
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Inviato: 21 Apr 2017 10:38
Non so cosa intendi x oliatore* io lo metto a mano quando serve pulendo bene ed asciugando meglio e la catena se ben tenuta dura una vita.. forse. SE SI MONTA LA NUOVA CATENA MEGLIO CAMBIARE TUTTO PIGNONE E CORONA.
* Se come penso è un meccanismo vicino alla trasmissione per oliare quando serve secondo me può esser pericoloso per la spalla sx della gomma.
Bimbo7
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Inviato: 21 Apr 2017 11:21
Per oliatore intendo questo: Messaggio #15615840
C'è una discussione apposita, dove puoi documentari, comunque ce l'ho da 30000 km, e mai una goccia di olio sulla gomma...
track21
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