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Versys differenze notate tra corona 44 e 46 dopo modifiche
14489342
14489342 Inviato: 4 Lug 2013 20:26
Oggetto: Versys differenze notate tra corona 44 e 46 dopo modifiche
 

Salve mi trovo ad avere la Versys con scarico arrow completo, pcv, autotune, e filtro aria bmc
sino ad oggi avevo la corona 44 denti quindi avevo allungato un pelino le marce, stamattina cambio la corona rimettendo sù l'originale 46 denti proprio perchè la pcv e l'autotune compensano i vuoi agli alti... ed ho l'impressione che la moto vada meno ai BASSI eusa_doh.gif
 
14489566
14489566 Inviato: 4 Lug 2013 22:02
 

Impossibile. L'erogazione del motore non c'entra nulla con i rapporti anche se va detto che quando vengono allungati parecchio il motore ai bassi potrebbe non avere coppia sufficiente per spingere con vigore. Il tuo caso è il contrario quindi il motore dovrebbe sforzare meno ai bassi però potresti avere la sensazione che agli alti, una volta in coppia, allunghi meno
 
14490822
14490822 Inviato: 5 Lug 2013 12:49
 

sarà stato l'impatto iniziale ovviamente doppio_lamp.gif
 
14823238
14823238 Inviato: 25 Gen 2014 23:56
 

ciao... una domanda a chi ha effettuato la modifica della corona -2 denti...
trovo veramente le marce troppo corte e vorrei effettuare questa piccola modifica
si ha un effettivo allungo delle prime marce? i risulati sono tangibili o cambia poco?
 
14824422
14824422 Inviato: 27 Gen 2014 8:38
 

io lo avevo fatto sulla z 750, ma al contrario, avevo aggiunto due denti alla corona per accorciare i rapporti e la differenza si sentiva eccome!
 
14824490
14824490 Inviato: 27 Gen 2014 9:22
 

Questa è una modifica che ho fatto subito, appena dopo il rodaggio....si sentiva troppo il motore frullare anche nei tranquilli spostamenti autostradali!
Per questo modello trovo tutt'ora la soluzione migliore la corona - 2 denti.....su una moto di questo genere ci si diverte lo stesso e si lascia il motore un pò più rilassato....tanto per guidare divertendosi bisogna lasciarla correre, non è una moto da staccata assassina e ripresa su una ruota. icon_wink.gif
 
14824597
14824597 Inviato: 27 Gen 2014 10:15
 

jmmys ha scritto:
Questa è una modifica che ho fatto subito, appena dopo il rodaggio....si sentiva troppo il motore frullare anche nei tranquilli spostamenti autostradali!
Per questo modello trovo tutt'ora la soluzione migliore la corona - 2 denti.....su una moto di questo genere ci si diverte lo stesso e si lascia il motore un pò più rilassato....tanto per guidare divertendosi bisogna lasciarla correre, non è una moto da staccata assassina e ripresa su una ruota. icon_wink.gif


Ciao

Montando una -2 come ti trovi in montagna??

Vorrei anchio allungare i rapporti per dar respiro al motore ma ho paura di trovarmi impiccato nei tornanti...
 
14824849
14824849 Inviato: 27 Gen 2014 12:41
 

Sinceramente problemi non ne ho mai in nessun frangente....solo appena cambiati i rapporti, in due e carichi per le ferie, trovavo un po' impiccata la seconda per uscire dai tornanti in salita (io non amo mettere la prima in movimento)...ma fatta l'abitudine trovo che sia la rapportatura giusta!
Considera che a gps i 125/130 corrispondono alla velocità indicata...mentre prima c'era uno scarto di almeno 5 km/ora.
Tieni presente che a occhio nudo, guardando contagiri e contakm non vedi la differenza, inquanto la velocità viene letta al pignone....è con un gps (oltre che ad occhio/orecchio) che ti rendi conto delle differenze.
Io ti consiglio la prova, una corona non costa poi molto! 0509_up.gif
 
14825011
14825011 Inviato: 27 Gen 2014 14:49
 

grazie per le risposte... alla fine dipende da i percorsi e dalle esigenze che uno ha... vero che probabilmente perderei un po di agilità e brio nei tornanti e nelle ripartenze, ma è vero pure che io uso la moto anche per lavoro e non sto sempre a giro per i passi di montagna a divertirmi, penso che farò un tentativo... grazie ancora
 
14826088
14826088 Inviato: 28 Gen 2014 8:46
 

quando vado in moto da solo anche a me sembra un po' corta e spesso metto la settima... quando sono in due invece la rapportratura mi sembra giusta, ma poi dipende anche dal percorso che bfaccio. per esempio una volta ho fatto un tratto di superstrada in due tutta a 110 120 e li due denti in meno di corona non mi avrebbero fatto schifo. quando finirò la trasmissione io provo con una -1
 
14827547
14827547 Inviato: 29 Gen 2014 9:24
 

Ti dico per esperienza personale....un dente di corona farai veramente fatica a sentirlo...se fai il cambio prova con i due denti . Consiglio spassionato! icon_wink.gif
 
14844699
14844699 Inviato: 10 Feb 2014 18:52
 

ho messo la -2 da circa 8000km e la diff.si sente,anche se poco, in autostrada,
nessun problema di accelerazione rimasta sostanzialmente identica,
ti diro' che proverei anche una -3....forse al prox.cambio kit... eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
14844763
14844763 Inviato: 10 Feb 2014 19:26
 

boezium ha scritto:
quando vado in moto da solo anche a me sembra un po' corta e spesso metto la settima..


quante marce hai? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14845536
14845536 Inviato: 11 Feb 2014 10:28
 

peppeversy ha scritto:
quante marce hai? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Sicuramente intendeva dire che, sentendo il motore frullare alto, uno cerca istintivamente una settima marcia icon_asd.gif icon_asd.gif (che onestamente non ci starebbe tanto male!)
 
14845729
14845729 Inviato: 11 Feb 2014 12:23
 

aaaaaaaaaaaaaaah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif capitava a me con il tzr 50 metti metti metti poi le marce finivano e io ancora a mettere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14845737
14845737 Inviato: 11 Feb 2014 12:30
 

Io sulle mie ho messo il contamarce 0509_up.gif
 
14847594
14847594 Inviato: 12 Feb 2014 18:35
 

Voi che dite cambiare solo la corona o tutto il kit....mi piacerebbe provare a vedere se si sente il motore più "rilassato" in 6^.....?!! icon_rolleyes.gif
 
14847634
14847634 Inviato: 12 Feb 2014 18:58
 

Pacy ha scritto:
Voi che dite cambiare solo la corona o tutto il kit....mi piacerebbe provare a vedere se si sente il motore più "rilassato" in 6^.....?!! icon_rolleyes.gif


dipende quanti km hai fatto con il kit attuale..se pochi puoi anche farlo..se tanti non ti conviene,rischieresti di accelerare l'usura della catena...
 
14847721
14847721 Inviato: 12 Feb 2014 19:57
 

Diciamo che sono a metà strada....la catena non è molto lenta e la corona non mi sembra eccessivamente usurata icon_rolleyes.gif
però è una cosa che mi piacerebbe provare....!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14848299
14848299 Inviato: 13 Feb 2014 9:36
 

il fatto che la catena non sia lenta non vuol dire e l'usura della corona a occhio non la vedi,ammenoche' i denti non siano estremamente deformati...
quando un ingranaggio nuovo di fabbrica lavora con una catena gia' usurata,non ci sara' mai la perfetta compatibilita' in quanto la catena e' allungata,quindi i rulli avranno un certo gioco rispetto ai nuovi denti della corona stessa.Questo portera' a rumore e usura precoce di tutto il kit.
Quantunque puoi provare,ma 2 denti in meno non ti sorpenderanno,almeno nell'urbano,mentre in autostarda,anche se la 7° si cerca sempre,noterai un lieve allungamento,ma non eclatante...,forse una -3 sarebbe l'ideale.
 
14848396
14848396 Inviato: 13 Feb 2014 10:29
 

Questa storia mi interessa tantissimo.....viaggio spesso in autostrada e "allungare" la 6a mi sembra una trovata intelligente. Quale sarebbe la migliore scelta? -2 oppure -3 denti? Col la -3 non è che mi si "affoga" troppo nell'urbano?
 
14848485
14848485 Inviato: 13 Feb 2014 11:23
 

sarebbe interessante sapere la sensazione di chi ha una -3...
 
14848567
14848567 Inviato: 13 Feb 2014 12:22
 

Forse se si vuole cambiare la corona con -3 conviene cambiare il pignone con +1.......risultato simile e verrebbe a costare meno. icon_wink.gif

Per i km se sei a metà vita catena puoi comunque provare.....anche se acceleri l'usura del componente non "nato insieme" comunque rinvii il costo del kit completo a dopo questa prova e con la nuova esperienza potrai decidere cosa montare col nuovo kit! 0509_up.gif
 
14849231
14849231 Inviato: 13 Feb 2014 18:52
 

Già...vero!! beh....l'usura della corona io la valuto con il "gioco" della catena sulla corona e i denti appuntiti, metterne un'altra nuova comprometterebbe di sicuro tutta la trasmissione....!!!
comunque si potrebbe provare con un pignone +1 costo minore e di facile montaggio....!!
Valuterò....!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14849887
14849887 Inviato: 14 Feb 2014 8:23
 

Pacy ha scritto:
Già...vero!! beh....l'usura della corona io la valuto con il "gioco" della catena sulla corona e i denti appuntiti, metterne un'altra nuova comprometterebbe di sicuro tutta la trasmissione....!!!
comunque si potrebbe provare con un pignone +1 costo minore e di facile montaggio....!!
Valuterò....!!
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facile montaggio del pignone non e' di sicuro...mollare il dado da 27" e' un impresa..ci vuole il meccanico.. eusa_wall.gif
 
14850077
14850077 Inviato: 14 Feb 2014 11:12
 

Perchè quanti di noi smontano la ruota dietro e cambiano abitualmente la corona in casa? icon_rolleyes.gif
Per il pignone è uguale...se sei ben attrezzato e "gallo" te lo fai, altrimenti meccanico!! icon_cool.gif
 
14850318
14850318 Inviato: 14 Feb 2014 13:46
 

jmmys ha scritto:
Perchè quanti di noi smontano la ruota dietro e cambiano abitualmente la corona in casa? icon_rolleyes.gif
Per il pignone è uguale...se sei ben attrezzato e "gallo" te lo fai, altrimenti meccanico!! icon_cool.gif


io non ci sono riuscito...ho dovuto ricorrere al meccanico con pistolone pneumatico da camion... eusa_think.gif
 
14850649
14850649 Inviato: 14 Feb 2014 18:51
 

Beh....io di mestiere faccio il manutentore meccanico....nn ho mai avuto problemi nel cimentarmi a smontare parti della moto...faccio tagliando fai-da-te.... ho una buona cassetta attrezzi, l'unico attrezzo che mi manca è il taglia catena...per un bullone di un pignone nn credo ci siano difficoltà....!!!
certo bisogna avere una certa conoscenza nel mestiere!!! icon_wink.gif

Tornando all'argomento ho controllato giusto oggi l'usura della corona a 23.000km i denti cominciano ad avere una forma appuntita...la catena è ancora ben salda alla corona e non ha oscillazione superiore ai 2.5cm è pulita e lubrificata icon_neutral.gif
In poche parole potrei "osare" il cambio pignone +1 di prova eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14850702
14850702 Inviato: 14 Feb 2014 19:42
 

Pacy ha scritto:
Beh....io di mestiere faccio il manutentore meccanico....nn ho mai avuto problemi nel cimentarmi a smontare parti della moto...faccio tagliando fai-da-te.... ho una buona cassetta attrezzi, l'unico attrezzo che mi manca è il taglia catena...per un bullone di un pignone nn credo ci siano difficoltà....!!!
certo bisogna avere una certa conoscenza nel mestiere!!! icon_wink.gif

Tornando all'argomento ho controllato giusto oggi l'usura della corona a 23.000km i denti cominciano ad avere una forma appuntita...la catena è ancora ben salda alla corona e non ha oscillazione superiore ai 2.5cm è pulita e lubrificata icon_neutral.gif
In poche parole potrei "osare" il cambio pignone +1 di prova eusa_think.gif

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anch'io mi cimento,dal cambio paraolio forcelle,alla manutenmzione oridnaria..etc etc.,,ma ti posso assicurare che il dado del pignone non viene via facilmente...e' una delle coppie di serraggio piu' alte di tutta la moto... eusa_think.gif
 
14850860
14850860 Inviato: 14 Feb 2014 21:53
 

Come si dice dalle nostre parti "Dàga dè nèrf" cioè dai di nervo....!! 0509_up.gif
 
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