Venturer ha scritto:
......Piuttosto: mi hanno detto che per controllare l'usura della catena bisogna prendere una maglia nella parte posteriore della corona e provare ad alzarla. In effetti la catena si alza di qualche millimetro e si intravede il "buco" del dente.
Quello è un sistema per controllare l'usura della catena, ma occorre esperienza...
in quanto nessuno poi ti viene a dire quanti mm. di gioco può avere.
Meglio se proprio vuoi fare il pignolino... misurare l'interasse tra un certo numero di maglie (es.10-15maglie) e conoscendo il passo della catena verificare se la lunghezza che trovi è ancora nelle tolleranze consentite.
(sul sito di catene Regina è ben spiegato come fare) Link a pagina di Reginachain.it
La cosa più significativa però è controllare sovente l'allungamento della catena in vari punti.
Quando inizi a vedere che girando la ruota ci sono dei punti dove è più tesa e altri meno...
è arrivato il momento di cambiare tutto il trittico.
Prima, bene o male la catena si consuma, si consuma il pignone, si consuma la corona, ma girando sempre tutto insieme si adattano uno all'altro senza creare problemi.
Venturer ha scritto:
La moto l'ho presa con 20.000km originali. Ne ho fatti circa 800 da quando l'ho presa. Corona e pignone mi sembrano in buone condizioni e poco usurati.
I 20.000Km vogliono dire abbastanza poco... sono molti i fattori che influiscono sull'usura dell'insieme.
Potenza del motore, tipo di guida, manutenzione catena, tipo di moto... ecc.. ecc..
Sulla mia endurona quando arrivavo a 25.000km. già sapevo che era vicina la fine, su altre moto stradali ci sono persone che arrivano facilmente a 45-50.000km.
Venturer ha scritto:
La catena é appunto con O RING ed "credo" che sia originale dal 1985! Possibile che il lubrificante sotto gli O RING non si sia seccato?
Se gli O RING non si sono seccati o rovinati il grasso all'interno dovrebbe ancora esserci... se poi non c'è più pazienza... vorra dire che adesso la catena si consumerà un po' più velocemente... ma se non hai maglie grippate continuerà a funzionare senza grossi problemi.